Il Parlamento Europeo ha votato: niente ban per i camion endotermici al 2040
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Novembre 2023, alle 09:59 nel canale Trasporti elettrici
Il Parlamento EU ha votato in accordo con l'ultima proposta della Commissione Europea, per ridurre drasticamente le emissioni del settore trasporti, ma senza divieto definitivo per gli ICE
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinalmente si inizia a ragionare per cercare davvero soluzioni, non le solite ideologie a prescindere che alla fine sono solo dannose.
Se si poteva idrogenizzare tutto il trasporto avrebbero mantenuto il ban, invece lo riducono, molto probabilmente, per far entrare i biocarburanti.
Se si poteva idrogenizzare tutto il trasporto avrebbero mantenuto il ban, invece lo riducono, molto probabilmente, per far entrare i biocarburanti.
Ma non è un discorso solamente di carburati… Gli autotreni per il trasporto di merci su lunga distanza rimangono un mezzo inefficiente indipendente dalla fonte energetica che utilizzano. Senza contare tutti gli altri costi che generano come l’usura di strade e autostrade, la sicurezza, le revisioni dei mezzi dopo tot chilometri… Ci vuole il ferro ed una politica che regoli un determinato tipo di consumo: se vuoi il tuo computer, GPU, smartphone, frigorifero, vestito, la qualunque entro 12/24 ore dall’ordine devi pagare di più per ogni collo spedito!!
https://www.ferrovieabbandonate.it/....php?t=dismessa
Però c'era tutta l'industria automobilistica italiana che andava pompata e sovvenzionata con ogni mezzo per fare un piacere ai soliti noti
Dall'altra parte delle alpi sono molto più intelligenti di noi e hanno (o hanno avuto) governi decisamente più capaci dei nostri. Basta farci un giro per qualche giorno per accorgersene. Svizzera, Austria e Germania da questo punto di vista sono tutt'altro mondo, basta dare un'occhiata a certi scali merci e certi terminal (Mannheim, Colonia, Ludwigshafen, Vienna, Salisburgo, Amburgo, Basilea, ecc ecc) che hanno e paragonarli con quelli ridicoli italiani, che hanno 4 binari in croce di cui la metà non elettrificati, altri corti, altri inutilizzabili o con materiale lasciato lì a marcire.
E' tutta questione di volontà governativa, che in italia purtroppo tira dalla parte diametralmente opposta (basta vedere quell'idiota di salvini che voleva portare a processo l'austria per il blocco dei camion al brennero). Però in compenso sono bravissimi a rompere le palle al povero cristo italiano medio che porta a casa 1200€ al mese perchè la sua punto di 15 anni inquina troppo.
La germania ha da poco dismesso una linea che serviva 247.000 movimenti (non persone) perché il target era 250.000.
L'estero non è il paradiso, tutto sta a chi fa le regole...
L'estero non è il paradiso, tutto sta a chi fa le regole...
fonte ? spero non sia tuo cugino
soltanto un boccalone gretino di quelli che non hanno sviluppato senso critico può pensare di costruire con qualsiasi tipo di tecnologia attuale un camion che abbia un peso ed una autonomia adeguata al lavoro professionale e che sia in grado di operare altro lo sconfinato piattume delle lande mitteleuropee o nord americane.
il problema è che poi viene chiesta efficienza e di stare dentro a dei costi e quindi il risultato è fare il minimo di legge.. quindi ti capisco..
il problema è la sicurezza, a me da fastidio vedere poco per strada certo, ma accendo i fari, piuttosto abbaglianti matrix, e le altre auto si vedono, perchè non è buio (lasciamo stare quando dietro hai quei furgoni a fanaleria alta, che tengono la regolazione demenziale del cono di luce, e ti accecano totalmente).
ma se ci sono attraversamenti pedonali NON segnalati da lampeggianti luminosi (e già questa è una cosa CRIMINALE, contando che prima c'erano i fari lampeggianti e POI li hanno rimossi, demenziale, per chi era abiutuato è come se avessero tolto gli attraversamenti) e dove il marciapiede dove sono le persone ferme in attesa di attraversare è BUIO, e, ancora, la zona di attraversamento è illuminata (MALE) esattamente come il resto della strada, cavoli, è una cosa enormenente INSICURA, contando che le persone non sono certo sempre vestite con abiti catarifrangenti, anzi, spesso sono in abiti scuri dalla testa ai piedi.
io l'ho notato su molte strade provinciali ma anche quelle a scorrimento veloce vicine a centri abitati, non si vede una mazza rispetto a quando era tutto illuminato con i fari "gialli" di una volta, che anche se non prevedevano luminarie dedicate agli attraversamenti, avevano una diffusione attorno al loro punto luce enormente più ampia delle attuali lampade led.
nella precedente azienda erano arrivate le proposte di cambio dei muletti a gasolio (comprati a poche migliaia di euro stra-usati), ma erano tutte state valutate antiecomiche (non da me, non so i dettagli).
quindi boh, magari nel mio ambito (portuale) il tipo di macchinari coinvolti non rendeva agevole il cambio, o magari molte PMI avevano già problemi gravi di conti senza andare a spendere altro per cambiare vecchie attrezzature.
ma se ci sono attraversamenti pedonali NON segnalati da lampeggianti luminosi (e già questa è una cosa CRIMINALE, contando che prima c'erano i fari lampeggianti e POI li hanno rimossi, demenziale, per chi era abiutuato è come se avessero tolto gli attraversamenti) e dove il marciapiede dove sono le persone ferme in attesa di attraversare è BUIO, e, ancora, la zona di attraversamento è illuminata (MALE) esattamente come il resto della strada, cavoli, è una cosa enormenente INSICURA, contando che le persone non sono certo sempre vestite con abiti catarifrangenti, anzi, spesso sono in abiti scuri dalla testa ai piedi.
io l'ho notato su molte strade provinciali ma anche quelle a scorrimento veloce vicine a centri abitati, non si vede una mazza rispetto a quando era tutto illuminato con i fari "gialli" di una volta, che anche se non prevedevano luminarie dedicate agli attraversamenti, avevano una diffusione attorno al loro punto luce enormente più ampia delle attuali lampade led.
nella precedente azienda erano arrivate le proposte di cambio dei muletti a gasolio (comprati a poche migliaia di euro stra-usati), ma erano tutte state valutate antiecomiche (non da me, non so i dettagli).
quindi boh, magari nel mio ambito (portuale) il tipo di macchinari coinvolti non rendeva agevole il cambio, o magari molte PMI avevano già problemi gravi di conti senza andare a spendere altro per cambiare vecchie attrezzature.
confermo che i vecchi vapori di mercurio erano eccezionali ma adesso si crede che il led sia migliore sempre e comunque e quindi vai di led costosi ovunque e poi vai di risparmio energetico perchè se devo mettere i led, ridurre i consumi, pagare l'investimento e guadagnare soldi in 8 anni da qualche parte devo per forza tagliare.. e dove taglio ?.. beh.. i ledo sono modulabili e quindi riduco la potenza luminosa, ne monto di meno, illumino il minimo di legge..
l'italietta fa così per ridurre i costi.. riduce i servizi e la qualità.. ma regala soldi all'estero come non ci fosse un domani
concordo con te che è scocciante dover avere un impianto fari da 3 mila euro sulla macchina per sopperire ai lampioni perchè la legge è stupida.. ma è legge.. basta fare lo 0,01% più del limite e siamo tutti felici... tranne il tipo che con la felpa nera la sera alle 2.00 am attraversa sulle strisce e viene ucciso perchè la poca luce non lo ha fatto vedere a nessuno e in città non puoi usare gli abbaglianti e a 50 km/h lo hai falciato bello bello.. se invece ci fosse MOLTA luce sugli attraversamenti avresti i condomini di fianco che ti azzannano per inquinamento luminoso e difficoltà a dormire con le tapparelle alzate la notte..
come chi si lamenta dei treni merci che la sera impestano le ferrovie impedendo di dormire alla gente che ha costruito la casa a ridosso della ferrovia preesistente..
italietta appunto
L'estero non è il paradiso, tutto sta a chi fa le regole...
Quale linea? Fonte?
l'italietta fa così per ridurre i costi.. riduce i servizi e la qualità.. ma regala soldi all'estero come non ci fosse un domani
concordo con te che è scocciante dover avere un impianto fari da 3 mila euro sulla macchina per sopperire ai lampioni perchè la legge è stupida.. ma è legge.. basta fare lo 0,01% più del limite e siamo tutti felici... tranne il tipo che con la felpa nera la sera alle 2.00 am attraversa sulle strisce e viene ucciso perchè la poca luce non lo ha fatto vedere a nessuno e in città non puoi usare gli abbaglianti e a 50 km/h lo hai falciato bello bello.. se invece ci fosse MOLTA luce sugli attraversamenti avresti i condomini di fianco che ti azzannano per inquinamento luminoso e difficoltà a dormire con le tapparelle alzate la notte..
come chi si lamenta dei treni merci che la sera impestano le ferrovie impedendo di dormire alla gente che ha costruito la casa a ridosso della ferrovia preesistente..
italietta appunto
Un altro fattore a favore "tecnico" per le vecchie lampade è che non essendo direttive illuminavano di più le pareti delle case contribuendo a creare un'illuminzione diffusa e vedere meglio gli oggetti/persone ai margini della strada.
Però "politicamente" questo era considerato inquinamento luminoso... salvo poi riempire la città di pannelli pubblicitari led all'altezza delle finestre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".