Il Parlamento Europeo ha votato: niente ban per i camion endotermici al 2040

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Trasporti elettrici Il Parlamento Europeo ha votato: niente ban per i camion endotermici al 2040

Il Parlamento EU ha votato in accordo con l'ultima proposta della Commissione Europea, per ridurre drasticamente le emissioni del settore trasporti, ma senza divieto definitivo per gli ICE

 
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste28 Novembre 2023, 12:15 #41
Originariamente inviato da: Goofy Goober
nella precedente azienda erano arrivate le proposte di cambio dei muletti a gasolio (comprati a poche migliaia di euro stra-usati), ma erano tutte state valutate antiecomiche (non da me, non so i dettagli).
quindi boh, magari nel mio ambito (portuale) il tipo di macchinari coinvolti non rendeva agevole il cambio, o magari molte PMI avevano già problemi gravi di conti senza andare a spendere altro per cambiare vecchie attrezzature.


Con la 4.0 ottenevi credito d'imposta al 50% (nel 2022), non era male come incentivo, ed era rivolto proprio a piccole e medie aziende dato il massimale.
Quindi gli aiuti ci sono, certo che se l'imprenditore ha paura d'investire allora non c'è incentivo che tenga.
Goofy Goober28 Novembre 2023, 15:47 #42
Originariamente inviato da: ferste
Con la 4.0 ottenevi credito d'imposta al 50% (nel 2022), non era male come incentivo, ed era rivolto proprio a piccole e medie aziende dato il massimale.
Quindi gli aiuti ci sono, certo che se l'imprenditore ha paura d'investire allora non c'è incentivo che tenga.


più che paura, presumendo i conti già apposto (aka non sono alla canna del gas da altre parti), se hai un muletto oggi che avevi pagato una poco, 8k euro o meno, e che ancora funziona senza grattacapi, e te ne puoi comprare uno nuovo fiammante elettrico a 30k euro o più, anche se puoi recuperare un tot negli anni, devi voler proprio farlo e trovarne vantaggi plausibili che, per molte PMI, sono sempre inferiori a tenersi i 30k di liquidità e pagare nell'immediato altri (fornitori, lavoratori etc).

purtroppo la questione investimento non riguarda solo l'incentivazione, ma l'andamenzo dell'azienda stessa... molte di quelle che "stanno a galla" non investirebbero mai in nulla non possa dare ritorni immediati, per poter provare a uscire dallo "stare a galla".
Notturnia28 Novembre 2023, 20:59 #43
Originariamente inviato da: nebuk
Un altro fattore a favore "tecnico" per le vecchie lampade è che non essendo direttive illuminavano di più le pareti delle case contribuendo a creare un'illuminzione diffusa e vedere meglio gli oggetti/persone ai margini della strada.
Però "politicamente" questo era considerato inquinamento luminoso... salvo poi riempire la città di pannelli pubblicitari led all'altezza delle finestre


lavoro con la pubblica amministrazione da decenni ormai.. 2003 se non erro il primo contratto.. di cose ridicole e fuori di buon senso ormai ne ho viste a pacchi eppure non smetto mai di stupirmi quando leggo normative del mio mondo elettrico/gas

ormai è solo tutto di facciata, il buon senso è sparito da tempo..
se si investisse in sicurezza probabilmente si spenderebbe di meno a livello globale ma guarda le strade che abbiamo, i marciapiedi etc.. banalmente se tutti quelli che si fanno male inciampando la sera su buchi mal rattoppati facessero causa ai comuni forse qualcuno aumenterebbe la luce o riparerebbe i marciapiedi ma visto che tanto nessuno fa niente fra poco andremo con i caschetti sui marciapiedi e la torcia in mano.. oddio.. a vedere la tipa che oggi ha attraversato la strada guardando sempre fisso il cellulare senza degnarsi di guardare se le 4 corsie si fossero fermate per lei viene da pensare che stesse guardando bene bene dove metteva i piedi o usava la itorcia .. non so..
mrk-cj9417 Dicembre 2023, 21:48 #44
Originariamente inviato da: Lights_n_roses
Il trasporto pesante e industriale è davvero quello su cui dovrebbero spingere perché è quello di gran lunga più inquinante senza che ci sia un motivo tecnico per fabbricare camion più rispettosi dell'ambiente. L'unico motivo è la non voglia di spendere, si vedono a giro furgoni e camion con 40 anni sulle spalle che vanno letteralmente a carbone e finché non esplodono non vengono sostituiti. Sul trasporto privato ci sono molte meno remore a spingere sul ricambio, sarebbe giusto ci fossero anche sul settore industriale.


concordo infatti ci vorrebbe un limite a 25/max30 anni ... un'azienda, se vuole, ci mette molto meno a cambiare il circolante rispetto ad un privato (altrimenti dev'essere comandata da imprenditori wannabe incapaci che non vedono aldilà del proprio naso e con programmazione temporale ferma alla cena di domani sera)
ninja75018 Dicembre 2023, 09:09 #45
Originariamente inviato da: Gnubbolo
Il Parlamento Europeo ha votato: niente ban per i camion endotermici al 2040
soltanto un boccalone gretino di quelli che non hanno sviluppato senso critico può pensare di costruire con qualsiasi tipo di tecnologia attuale un camion che abbia un peso ed una autonomia adeguata al lavoro professionale e che sia in grado di operare altro lo sconfinato piattume delle lande mitteleuropee o nord americane.


ma infatti la soluzione è più semplice, il 90% delle merci che oggi girano su goimma DEVE andare su rotaia e lasciare al camion gli ultimi 50km (o meno) di tratta
Goofy Goober18 Dicembre 2023, 12:25 #46
Originariamente inviato da: ninja750
ma infatti la soluzione è più semplice, il 90% delle merci che oggi girano su goimma DEVE andare su rotaia e lasciare al camion gli ultimi 50km (o meno) di tratta


sei matto, se lo dici a chi smercia ti dice che è insostebile perchè troppo lento caricare/scaricare i treni e smistare rispetto a muovere direttamente i camion con il loro carico singolo.

è tutto un far soldi sulla fretta in questi casi, pensa che dove vivo io c'erano i treni che venivano caricati direttamente sotto bordo dalle gru portuali e partivano per smistamento/assemblaggio convogli. hanno smantellato tutto, tolto i binari e persinto MURATO delle gallerie dove passavano i treni per il porto e buttato tutto su gomma con interscambi giganteschi di spinelli & co.
camion ovunque tutti i giorni tutto l'anno.

e ora torneranno indietro?

mah, speriamo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^