Il Parlamento Europeo ha votato: niente ban per i camion endotermici al 2040
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Novembre 2023, alle 09:59 nel canale Trasporti elettriciIl Parlamento EU ha votato in accordo con l'ultima proposta della Commissione Europea, per ridurre drasticamente le emissioni del settore trasporti, ma senza divieto definitivo per gli ICE
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi boh, magari nel mio ambito (portuale) il tipo di macchinari coinvolti non rendeva agevole il cambio, o magari molte PMI avevano già problemi gravi di conti senza andare a spendere altro per cambiare vecchie attrezzature.
Con la 4.0 ottenevi credito d'imposta al 50% (nel 2022), non era male come incentivo, ed era rivolto proprio a piccole e medie aziende dato il massimale.
Quindi gli aiuti ci sono, certo che se l'imprenditore ha paura d'investire allora non c'è incentivo che tenga.
Quindi gli aiuti ci sono, certo che se l'imprenditore ha paura d'investire allora non c'è incentivo che tenga.
più che paura, presumendo i conti già apposto (aka non sono alla canna del gas da altre parti), se hai un muletto oggi che avevi pagato una poco, 8k euro o meno, e che ancora funziona senza grattacapi, e te ne puoi comprare uno nuovo fiammante elettrico a 30k euro o più, anche se puoi recuperare un tot negli anni, devi voler proprio farlo e trovarne vantaggi plausibili che, per molte PMI, sono sempre inferiori a tenersi i 30k di liquidità e pagare nell'immediato altri (fornitori, lavoratori etc).
purtroppo la questione investimento non riguarda solo l'incentivazione, ma l'andamenzo dell'azienda stessa... molte di quelle che "stanno a galla" non investirebbero mai in nulla non possa dare ritorni immediati, per poter provare a uscire dallo "stare a galla".
Però "politicamente" questo era considerato inquinamento luminoso... salvo poi riempire la città di pannelli pubblicitari led all'altezza delle finestre
lavoro con la pubblica amministrazione da decenni ormai.. 2003 se non erro il primo contratto.. di cose ridicole e fuori di buon senso ormai ne ho viste a pacchi eppure non smetto mai di stupirmi quando leggo normative del mio mondo elettrico/gas
ormai è solo tutto di facciata, il buon senso è sparito da tempo..
se si investisse in sicurezza probabilmente si spenderebbe di meno a livello globale ma guarda le strade che abbiamo, i marciapiedi etc.. banalmente se tutti quelli che si fanno male inciampando la sera su buchi mal rattoppati facessero causa ai comuni forse qualcuno aumenterebbe la luce o riparerebbe i marciapiedi ma visto che tanto nessuno fa niente fra poco andremo con i caschetti sui marciapiedi e la torcia in mano.. oddio.. a vedere la tipa che oggi ha attraversato la strada guardando sempre fisso il cellulare senza degnarsi di guardare se le 4 corsie si fossero fermate per lei viene da pensare che stesse guardando bene bene dove metteva i piedi o usava la itorcia .. non so..
concordo infatti ci vorrebbe un limite a 25/max30 anni ... un'azienda, se vuole, ci mette molto meno a cambiare il circolante rispetto ad un privato (altrimenti dev'essere comandata da imprenditori wannabe incapaci che non vedono aldilà del proprio naso e con programmazione temporale ferma alla cena di domani sera)
soltanto un boccalone gretino di quelli che non hanno sviluppato senso critico può pensare di costruire con qualsiasi tipo di tecnologia attuale un camion che abbia un peso ed una autonomia adeguata al lavoro professionale e che sia in grado di operare altro lo sconfinato piattume delle lande mitteleuropee o nord americane.
ma infatti la soluzione è più semplice, il 90% delle merci che oggi girano su goimma DEVE andare su rotaia e lasciare al camion gli ultimi 50km (o meno) di tratta
sei matto, se lo dici a chi smercia ti dice che è insostebile perchè troppo lento caricare/scaricare i treni e smistare rispetto a muovere direttamente i camion con il loro carico singolo.
è tutto un far soldi sulla fretta in questi casi, pensa che dove vivo io c'erano i treni che venivano caricati direttamente sotto bordo dalle gru portuali e partivano per smistamento/assemblaggio convogli. hanno smantellato tutto, tolto i binari e persinto MURATO delle gallerie dove passavano i treni per il porto e buttato tutto su gomma con interscambi giganteschi di spinelli & co.
camion ovunque tutti i giorni tutto l'anno.
e ora torneranno indietro?
mah, speriamo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".