Il Parlamento Europeo ha votato: niente ban per i camion endotermici al 2040

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Trasporti elettrici Il Parlamento Europeo ha votato: niente ban per i camion endotermici al 2040

Il Parlamento EU ha votato in accordo con l'ultima proposta della Commissione Europea, per ridurre drasticamente le emissioni del settore trasporti, ma senza divieto definitivo per gli ICE

 
46 Commenti
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Notturnia27 Novembre 2023, 10:55 #21
Originariamente inviato da: Goofy Goober
a questi (assurdo ancora ci siano i camion/furgoni della nettezza a gasolio) aggiungo:
- carri attrezzo vari
- camion 8 ruote per trasporto materiali di scavo (i classici camion da cava) che percorrono usualmente brevi tragitti e sempre tra le stesse destinazioni.
- motrici da smistamento portuale/hub vari
- motrici per destinazioni d'uso dove la distanza percorribile non sia il focus... ad esempio distribuzione finale di carburanti


posti più intelligenti dove investire in elettrico al posto che in gasolio è pieno ma visto che è una legge che dice cosa è intelligente fare questi sono i risultati.. stupidità a gogo..

pensa a quanti muletti a gasolio esistono ancora ... e parliamo di muletti che ci sono elettrici da "secoli" .. ma si.. ci sono molte cose che si potrebbero fare prima di pensa ad auto e pompe di calore..
Goofy Goober27 Novembre 2023, 10:59 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
posti più intelligenti dove investire in elettrico al posto che in gasolio è pieno ma visto che è una legge che dice cosa è intelligente fare questi sono i risultati.. stupidità a gogo..


in compenso hanno investito nelle luminarie led per i lampioni, ora la sera con tutta quella luce fredda ultradirezionata si vede la metà di prima.

e dove ci sono le strisce pedonali nessuno ha pensato a illuminare BENE e localmente i bordi strada e le strisce stesse.

pensa a quanti muletti a gasolio esistono ancora ... e parliamo di muletti che ci sono elettrici da "secoli" .. ma si.. ci sono molte cose che si potrebbero fare prima di pensa ad auto e pompe di calore..


perchè le PMI italiane ti fanno una leva tanta se dici che devono buttar via i loro preziosi muletti brucia balene morte e comprarne di nuovi a migliaia e migliaia di euro

solo le big si sono convertite al muletto elettrico e transpallet elettrico (che per tantissime realtà basta e avanza, senza ricorrere al muletto) da tempo.
nebuk27 Novembre 2023, 11:00 #23
Originariamente inviato da: Notturnia
Basta vietare per legge in europa le consegne in meno di 72 ore e i treni torneranno ad essere usati da tutti


shhh non gli dare idee che sono in grado di fare davvero una cosa del genere

Originariamente inviato da: Goofy Goober
in compenso hanno investito nelle luminarie led per i lampioni, ora la sera con tutta quella luce fredda ultradirezionata si vede la metà di prima.

e dove ci sono le strisce pedonali nessuno ha pensato a illuminare BENE e localmente i bordi strada e le strisce stesse.


Peraltro prima alle 23 spengevano il 50% delle luci alternandole, adesso le tengono tutte sempre accese perché non si vedrebbe bene.
Oltre aver innalzato i pali per avere più copertura su strada a causa della maggiore direttività.
Inquinamento luminoso a palate.
roccia123427 Novembre 2023, 11:01 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
Basta vietare per legge in europa le consegne in meno di 72 ore e i treni torneranno ad essere usati da tutti
D’altro canto sapete bene come funzionano i treni merci in Europa per cui di che vi stupite che non vengono usati per la logistica veloce ?
I merci possono viaggiare solo di notte in moltissimi posti e questo vuol dire caricare un prodotto adesso, spedirlo via treno questa notte, scaricarlo domani nel centro in stazione, portarlo in logistica domani, processarlo e dopo domani andare in consegna

Minimo 48 ore, spesso 72 ore per l’uso del treno mentre molti, io compreso, usiamo la consegna in 24 ore o in 12 ore perchè non abbiamo pazienza di aspettare come una volta.

Se si vuole ridurre i camion basta allungare i tempi di consegna e mi pare che tutti vogliano tempi di consegna più lunghi


Ti posso assicurare che moltissimi merci viaggiano tranquillamente anche durante il giorno. Te lo posso garantire al 100% sulla linea del brennero, quella per tarvisio e in generale in veneto, trentino, friuli, emilia romagna e lombardia.

Non so quali siano questi "moltissimi posti" dove i merci possono viaggiare solo di notte.
AlexSwitch27 Novembre 2023, 11:04 #25
Originariamente inviato da: Marci
Il problema è a monte, ormai tutti vogliono qualunque cosa per l'altro ieri, una logistica del genere è per forza di cose più lenta di un mezzo che va da A a B direttamente (almeno finché la distanza non renda più veloce l'aereo); nel 2023 e negli anni avvenire nessuno vuole più attendere, viviamo in uno stato di perenne ritardo, è sempre tutto da fare di corsa perché si è già in ritardo a prescindere ed è lo stesso motivo per cui, seppur adesso si facciano le cose molto più in fretta, le ore effettivamente di lavoro continuano a crescere.


Ti smentisco ricordandoti che fino a 35/40 anni fa, per il trasporto di derrate alimentari fresche da sud ai magazzini generali a nord, sulla rete ferroviaria italiana circolavano diversi treni frigorifero della Interfrigo. Partivano la sera o nel tardo pomeriggio ed arrivavano a Bologna, Verona, Milano, Torino all'alba. Addirittura alcuni mercati generali avevano il binario che entrava nel piazzale... Ogni convoglio era composto mediamente da una ventina di carri a 2 o 4 assi e nel viaggio di ritorno trasportavano verso sud le derrate d'importazione.
Oggi si potrebbe fare la stessa cosa caricando i semirimorchi su gomma sui carri a pianale ribassato con ulteriore risparmio di tempo nelle procedure di composizione e preparazione del convoglio.
nebuk27 Novembre 2023, 11:12 #26
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ti smentisco ricordandoti che fino a 35/40 anni fa, per il trasporto di derrate alimentari fresche da sud ai magazzini generali a nord, sulla rete ferroviaria italiana circolavano diversi treni frigorifero della Interfrigo. Partivano la sera o nel tardo pomeriggio ed arrivavano a Bologna, Verona, Milano, Torino all'alba. Addirittura alcuni mercati generali avevano il binario che entrava nel piazzale... Ogni convoglio era composto mediamente da una ventina di carri a 2 o 4 assi e nel viaggio di ritorno trasportavano verso sud le derrate d'importazione.
Oggi si potrebbe fare la stessa cosa caricando i semirimorchi su gomma sui carri a pianale ribassato con ulteriore risparmio di tempo nelle procedure di composizione e preparazione del convoglio.


Si ma queste sono merci ricorrenti, avendo necessità di spostare la stessa merce dallo stesso posto verso la stessa destinazione per tutto l'anno hai possibilità di organizzarti.
I trasporti attuali sono molto diversi da quelli di un tempo, sia per il commercio online che per l'arrivo di alimenti da fuori Italia a seconda della convenienza dei prezzi.
Notturnia27 Novembre 2023, 11:12 #27
Originariamente inviato da: Goofy Goober
in compenso hanno investito nelle luminarie led per i lampioni, ora la sera con tutta quella luce fredda ultradirezionata si vede la metà di prima.

e dove ci sono le strisce pedonali nessuno ha pensato a illuminare BENE e localmente i bordi strada e le strisce stesse.


perchè ci sono normative che regolano anche il buon senso, noi gestiamo l'illuminazione pubblica in 4 comuni e si deve rispettare un'illuminazione minima di tot lux/m2 ma c'è anche uno spettro da rispettare.
il problema è che poi viene chiesta efficienza e di stare dentro a dei costi e quindi il risultato è fare il minimo di legge.. quindi ti capisco..

Originariamente inviato da: Goofy Goober
perchè le PMI italiane ti fanno una leva tanta se dici che devono buttar via i loro preziosi muletti brucia balene morte e comprarne di nuovi a migliaia e migliaia di euro

solo le big si sono convertite al muletto elettrico e transpallet elettrico (che per tantissime realtà basta e avanza, senza ricorrere al muletto) da tempo.


d'altro canto se mi dai sovvenzioni solo per pannelli e altre fesserie i muletti e le cose intelligenti non le fa nessuno..

servirebbe una tremonti come all'epoca in cui gli investimenti in azienda si deducono dalle tasse al 100% e vedi come volano gli investimenti green in azienda.. altro che 110%fuffico..

ma hai mai visto interesse al green ? io vedo solo interesse a spendere di meno
Lights_n_roses27 Novembre 2023, 11:17 #28
Il trasporto pesante e industriale è davvero quello su cui dovrebbero spingere perché è quello di gran lunga più inquinante senza che ci sia un motivo tecnico per fabbricare camion più rispettosi dell'ambiente. L'unico motivo è la non voglia di spendere, si vedono a giro furgoni e camion con 40 anni sulle spalle che vanno letteralmente a carbone e finché non esplodono non vengono sostituiti. Sul trasporto privato ci sono molte meno remore a spingere sul ricambio, sarebbe giusto ci fossero anche sul settore industriale.
AlexSwitch27 Novembre 2023, 11:22 #29
Originariamente inviato da: nebuk
Si ma queste sono merci ricorrenti, avendo necessità di spostare la stessa merce dallo stesso posto verso la stessa destinazione per tutto l'anno hai possibilità di organizzarti.
I trasporti attuali sono molto diversi da quelli di un tempo, sia per il commercio online che per l'arrivo di alimenti da fuori Italia a seconda della convenienza dei prezzi.


Infatti ho scritto che, rispetto a 40 anni fa dove comunque si riusciva a coprire 1000Km di viaggio in 12 ore, oggi ci sono convogli molto più flessibili, gli intermodali, che possono trasportare quasi tutte le categorie merceologiche in un unico invio. Ovvio se poi non ci sono le infrastrutture di contorno per la logistica questi convogli saranno sempre sotto utilizzati e il loro rendimento sarà basso.

Commercio on line: vuoi il tuo acquisto entro 12 ore dall'ordine? Bene... cominci a pagare adeguatamente il servizio di consegna espresso a transazione!!
ferste27 Novembre 2023, 11:42 #30
Originariamente inviato da: Goofy Goober
solo le big si sono convertite al muletto elettrico e transpallet elettrico (che per tantissime realtà basta e avanza, senza ricorrere al muletto) da tempo.


Veramente con la 4.0 hanno preso muletti nuovi anche i fioristi, eravamo arrivati a un anno di tempi di consegna.

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