Hyperloop
Hyperloop arriva davvero in Italia: ecco le tratte possibili del treno ''super'' veloce da 1.200 km/h
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 30 Gennaio 2020, alle 15:41 nel canale Trasporti elettrici
In studio ci sono fino a 6 tratte tra cui anche una Milano Malpensa-Cadorna che potrebbe essere percorsa in meno di 10 minuti. Ecco i dettagli sul nuovo treno del futuro.
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInduzione ...
Ovviamente questo aumenta il consumo ...
per la cronaca, sono climatizzate anche le due canne dell'assurdo tunnel tav torino-lione, con costi energetici ciclopici (circa 140 km di tunnel climatizzato...).
In assenza sono previste temperature attorno ai 50/60°
....
poi il campo magnetico rotante da la spinta,
....
le bobine sono tutte attorno al treno e non hai i problemi di bilanciamento e compensazione dei normali treni a levitazione che ci sono in Giappone.
un elettrotecnico che cerca su internet come funziona un motore elettrico?
Cercatelo tu che hai le idee poco chiare:
Il campi magnetico di un motore lineare... non e' rotante proprio perche' non ruota...
in giappone, salvo una tratta sperimentale, non esistono treni magle, tantomeno NORMALI.
Gli shinkansen sono treni relativamente tradizionali (ok, compensazione dell'inclinazione e altre amenita' non sono proprio da treno tradizionale)
forse hai un'idea tutta tua di una struttura del genere.
In assenza sono previste temperature attorno ai 50/60°
questo sinceramente non lo sapevo, mi andro' ad informare.
Cmq qui si tratta di far lavorare l'intera tratta in un range molto preciso, una canna se e' sballata di qualche grado o e' raffreddata movimentando aria e' fattibile.
Un tunnel come quelli che mostrano in metallo, sotto il sole e senza aria ti voglio vedere raffreddarlo.
In studio ci sono fino a 6 tratte tra cui anche una Milano Malpensa-Cadorna che potrebbe essere percorsa in meno di 10 minuti. Ecco i dettagli sul nuovo treno del futuro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Malpensa - Cadorna sono circa 40km in linea retta se l'hyperloop ci mettesse 10 minuti il treno andrebbe a 240 km/h...come un treno ad alta velocità attuale...
anche sotto qualche km di roccia il raffreddamento di decine di km di tunnel è un serio problema: i costi energetici sono notevoli, e inficiano risparmi di altro genere.
suppongo che il problema (e l'assurdità delal cosa) sia accelerare e frenare: appena prendi velocità devi già frenare... e non puoi nemmeno strapazzare troppo i passeggeri con forti accelerazioni.
in altre parole, mi sembra una grossa scemenza per percorrenze così brevi (per quelle lunghe mi astengo)
Queste notizie sull'hyperloop rappresentano il totale menefreghismo della politica italiana verso i problemi del sud. Vengono qui solo durante le elezioni, poi se ne fregano.
Detto questo concordo con chi dice che quest'opera è così costosa ed energeticamente sconveniente che il gioco non vale la candela!
Queste notizie sull'hyperloop rappresentano il totale menefreghismo della politica italiana verso i problemi del sud. Vengono qui solo durante le elezioni, poi se ne fregano.
Detto questo concordo con chi dice che quest'opera è così costosa ed energeticamente sconveniente che il gioco non vale la candela!
In generale hai ragione, ma Hyperloop lo farebbe un'azienda americana che ha deciso di investire qua da noi. Se tu fossi al posto loro dove proveresti a farlo? In Sicilia? O magari nella ben più attrezzata (e geologicamente più idonea) pianura padana?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".