Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Maggio 2023, alle 17:40 nel canale Trasporti elettriciUn accordo tra le parti politiche porterà la città a vietare la circolazione di auto con motore endotermico, potenziando la rete di ricarica e l'uso di autobus elettrici
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanzi è il momento perfetto per vendere un benzina a buon prezzo e passare all'elettrico riducendo/abbattendo l'investimento iniziale (che è proprio il grosso problema dell'elettrico)
Non certo della soluzione dell’eventuale problema climatico …
ciò che va proprio rivisto alla base è il sistema (e la necessità della mobilità privata.
Dalle mie brevi esperienze all'estero (6 mesi a londra, 1 mese a bruxelles e 1 a capetown) ho visto che in città potevo fare benissimo a meno dei mezzi privati, quelli pubblici andavano bene (ma studiavo non lavoravo all'epoca), ma quando stavo in periferia (dublino) pur usando solo i mezzi sentivo la mancanza dell'auto.
Invece a Milano uso i mezzi o lo scooter a seconda di dove devo andare (l'auto mai per i parcheggi e per il traffico), a volte anche a piedi perchè con i mezzi ci metto di più. Ma coi mezzi pubblici da soli è impensabile, almeno fuori dal centro. Ma mia madre (quasi 80enne) a volte si lamentava dei mezzi anche in centro.
Pensando alla grandi città americane, sicuramente hanno anche loro problemi di traffico, ma non mi pare che pensino ai blocchi alla circolazione. Non gli interessa o risolvono in altra maniera? Di sicuro le strade larghe aiutano, ma mi piacerebbe sapere lì come affrontano il problema.
l'infrastruttura alternativa è si fondamentale se si vuole continuare con il modello "avanti-indietro" perpetuo.
più che altro volvo dire che il grosso dei problemi di oggi è causato proprio dal pendolarismo automobilistico privato che si mischia al traffico commerciale anche pesante.
e il pendolarismo di massa, di per se, è comunque un problema da non sottovalutare se troppo concentrato in zone già saturate dalla densità abitativa.
le necessità da rivedere sono queste, non tanto chi parte per il viaggetto annuale o il weekend fuori porta.
nessuno pretende che ad agosto quanto tutto il mondo è in ferie forzata, non ci siano ingorghi ovunque su autostrade e nelle location gettonate...
ma se non si riesce a mitigare nemmeno il quotidiano feriale, tantovale alzare bandiera bianca e proseguire con l'anarchia attuale.
non ci pensano perchè là il traffico è già bloccato
strade enormi a 6 corsie o meno, si blocca tutto.
fa spavento vedere nelle ore di punta tutto quel macello
A Washington mi muovevo come la metropolitana (ottima) e parecchio a piedi, anche i miei colleghi che vivevano nei sobborghi non usavano l'auto.
Poi i monopattini, sai com'è con marciapiedi di 6 metri è possibile, bici e ci sono Uber e Lyft a ottimi prezzi.
L'auto la usano ma non per muoversi in centro perchè gli ingorghi c'erano ed erano monumentali...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".