Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Trasporti elettrici Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

Un accordo tra le parti politiche porterà la città a vietare la circolazione di auto con motore endotermico, potenziando la rete di ricarica e l'uso di autobus elettrici

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo15 Maggio 2023, 14:50 #31
Originariamente inviato da: mrk-cj94
questo da cliente va tutto a favore delle BEV e a sfavore delle ICE.

anzi è il momento perfetto per vendere un benzina a buon prezzo e passare all'elettrico riducendo/abbattendo l'investimento iniziale (che è proprio il grosso problema dell'elettrico)
Infatti ho appena venduto una phev/benzina ad un prezzo da rapina (non ci credevo neppure io, in due anni da nuova ha perso circa il 10% in totale!), e ora aspetto finchè posso senza auto nell'attesa di prossimi tagli di prezzo (se diamo credito alla news di toms sopra arriveranno presto ).

Originariamente inviato da: Enderedge
Peraltro è un obbligo a fronte di cosa?
Non certo della soluzione dell’eventuale problema climatico …
...di sicuro non sarà Copenaghen a cambiare il mondo. Non si capisce perchè loro abbiano voluto anticipare una cosa già prevista di fatto dalla UE, essendo una città ventosa non hanno neanche particolari problemi di smog locale... per essere i primi della classe? o come dice acerbo per rompere le @@ sotto la bandiera del greenwashing (cioè tradotto in pratica: facili consensi politici) ?

Originariamente inviato da: Goofy Goober
tu hai fatto bene, ma il problema andrebbe discusso con un punto di vista "complessivo" e non individuale, perchè tanto è fuori dubbio che altri nella tua situazione avrebbero fatto lo stesso, così come altri non nella tua situazione potrebbero esser in difficoltà tra XX anni se si va avanti così.

ciò che va proprio rivisto alla base è il sistema (e la necessità della mobilità privata.
Giusto. Se intendi che ci vuole una infrastruttura alternativa, non vietare e basta.
Dalle mie brevi esperienze all'estero (6 mesi a londra, 1 mese a bruxelles e 1 a capetown) ho visto che in città potevo fare benissimo a meno dei mezzi privati, quelli pubblici andavano bene (ma studiavo non lavoravo all'epoca), ma quando stavo in periferia (dublino) pur usando solo i mezzi sentivo la mancanza dell'auto.
Invece a Milano uso i mezzi o lo scooter a seconda di dove devo andare (l'auto mai per i parcheggi e per il traffico), a volte anche a piedi perchè con i mezzi ci metto di più. Ma coi mezzi pubblici da soli è impensabile, almeno fuori dal centro. Ma mia madre (quasi 80enne) a volte si lamentava dei mezzi anche in centro.

Pensando alla grandi città americane, sicuramente hanno anche loro problemi di traffico, ma non mi pare che pensino ai blocchi alla circolazione. Non gli interessa o risolvono in altra maniera? Di sicuro le strade larghe aiutano, ma mi piacerebbe sapere lì come affrontano il problema.
Goofy Goober15 Maggio 2023, 15:51 #32
Giusto. Se intendi che ci vuole una infrastruttura alternativa, non vietare e basta.


l'infrastruttura alternativa è si fondamentale se si vuole continuare con il modello "avanti-indietro" perpetuo.
più che altro volvo dire che il grosso dei problemi di oggi è causato proprio dal pendolarismo automobilistico privato che si mischia al traffico commerciale anche pesante.
e il pendolarismo di massa, di per se, è comunque un problema da non sottovalutare se troppo concentrato in zone già saturate dalla densità abitativa.

le necessità da rivedere sono queste, non tanto chi parte per il viaggetto annuale o il weekend fuori porta.
nessuno pretende che ad agosto quanto tutto il mondo è in ferie forzata, non ci siano ingorghi ovunque su autostrade e nelle location gettonate...

ma se non si riesce a mitigare nemmeno il quotidiano feriale, tantovale alzare bandiera bianca e proseguire con l'anarchia attuale.

Pensando alla grandi città americane, sicuramente hanno anche loro problemi di traffico, ma non mi pare che pensino ai blocchi alla circolazione. Non gli interessa o risolvono in altra maniera? Di sicuro le strade larghe aiutano, ma mi piacerebbe sapere lì come affrontano il problema.


non ci pensano perchè là il traffico è già bloccato

strade enormi a 6 corsie o meno, si blocca tutto.
fa spavento vedere nelle ore di punta tutto quel macello
azi_muth15 Maggio 2023, 15:57 #33
Originariamente inviato da: sbaffo
Pensando alla grandi città americane, sicuramente hanno anche loro problemi di traffico, ma non mi pare che pensino ai blocchi alla circolazione. Non gli interessa o risolvono in altra maniera? Di sicuro le strade larghe aiutano, ma mi piacerebbe sapere lì come affrontano il problema.


A Washington mi muovevo come la metropolitana (ottima) e parecchio a piedi, anche i miei colleghi che vivevano nei sobborghi non usavano l'auto.
Poi i monopattini, sai com'è con marciapiedi di 6 metri è possibile, bici e ci sono Uber e Lyft a ottimi prezzi.
L'auto la usano ma non per muoversi in centro perchè gli ingorghi c'erano ed erano monumentali...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^