Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Trasporti elettrici Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

Un accordo tra le parti politiche porterà la città a vietare la circolazione di auto con motore endotermico, potenziando la rete di ricarica e l'uso di autobus elettrici

 
33 Commenti
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mrk-cj9414 Maggio 2023, 21:40 #21
Originariamente inviato da: FirePrince
Ad Oxford la zero emission zone ce l’abbiamo già da un po’. Per ora è solo la parte più centrale della città, ma nei prossimi anni sono previsti allargamenti. Chi crede che presto non succederà anche nelle città italiane ha gli occhi foderati di prosciutto: i motori a combustione interna sono già morti, ma molti fessi ancora non se ne sono accorti e sprecano soldi per comprare auto con cui non potranno circolare da nessuna parte e che non avranno alcun valore nel mercato dell’usato.


ma infatti la domanda è: chi oggi compra un'auto ICE nuova o ha già in programma di cambiarla entro il 2030/2035 con un'elettrica (oppure un'alternativa) o ha appena sprecato una valangata di soldi
mrk-cj9414 Maggio 2023, 21:43 #22
Originariamente inviato da: Ombra77
la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.


sì il meglio delle fregature
mrk-cj9414 Maggio 2023, 21:48 #23
Originariamente inviato da: sbaffo
se citavi Fantozzi concordo
per chi non conoscesse la scena completa:
https://youtu.be/cnoRqGMDQ_Q?t=139

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Se intendi che circa il 95% della popolazione italiana e circa l'85% di quella europea, che ancora compra non ev, sono fessi, mi sa che sei un po' in minoranza, ma tu credici...
Poi se vogliamo vedere l'usato, nell'ultimo anno i prezzi dei benzina usati sono aumentati del 10-16%, certi diesel del 18%, con picchi quasi al +20% (fonte 4R in edicola pag.169), mentre le Tesla nuove e quindi anche usate hanno perso il 20% in tre mesi. Ma tu credici...

Ah, tra l'altro (leggere fino in fondo):
https://www.tomshw.it/automotive/te...guida-a-destra/
"Questa tendenza sembra essere peggiorata quest’anno: nel primo trimestre del 2023, Tesla ha prodotto 19.437 modelli S e X, ma quasi la metà sono rimasti invenduti."


questo da cliente va tutto a favore delle BEV e a sfavore delle ICE.

anzi è il momento perfetto per vendere un benzina a buon prezzo e passare all'elettrico riducendo/abbattendo l'investimento iniziale (che è proprio il grosso problema dell'elettrico)
Enderedge14 Maggio 2023, 23:06 #24
Non credo che Il problema si risolva con il divieto di circolazione delle auto diesel o benzina.
Prima si dovrebbe implementare le strutture di ricarica per tutti poi …. Forse … il divieto.
Peraltro è un obbligo a fronte di cosa?
Non certo della soluzione dell’eventuale problema climatico … se è vero che l’Europa incide per l’8% … quanto incide il parco auto? …una percentuale ancora minore (anche fosse il 30% …. sarebbe il 2% globale ….. meno dell’errore sistematico statistico ….
Senza contare l’inquinamento diretto ed indiretto delle auto elettriche …. di cui nessuno parla (ora …perché interessa “invogliare”al cambio) quanto sarà? sembra che a nessuno interessi ….per ora …
In definitiva per cercare di arginare quel 2% scarso (e lordo) di emissioni ….si mandano in default milioni di famiglie … senza prima provvedere al tentativo di eliminare il restante 6% …. ne tantomeno indicare quali saranno le azioni per eliminarlo …
Direi che più che una questione ambientale sia più una questione economica ….in Europa ci saranno quante? 150/200 milioni di auto che … secondo loro …dovranno essere cambiate entro 10 anni … e dei 27 paesi europei ….quanti applicheranno la direttiva ?
Goofy Goober15 Maggio 2023, 10:16 #25
Originariamente inviato da: FirePrince
Ad Oxford la zero emission zone ce l’abbiamo già da un po’. Per ora è solo la parte più centrale della città, ma nei prossimi anni sono previsti allargamenti. Chi crede che presto non succederà anche nelle città italiane ha gli occhi foderati di prosciutto: i motori a combustione interna sono già morti, ma molti fessi ancora non se ne sono accorti e sprecano soldi per comprare auto con cui non potranno circolare da nessuna parte e che non avranno alcun valore nel mercato dell’usato.


lo spero, che in città vietino tutte le auto private e la maggiorparte delle commerciali che transitano (e non fanno niente di utile in città.

pensa che ad oggi abbiamo ancora città che vengono attraversate da BILICI, autotreni e autoarticolati vari. senza alcun senso! ogni tanto, infatti, ci scappa il morto (vedere Genova settimana scorsa).

i motori a combusione si potranno usare (seppur non comprare) finchè venderanno carburanti per alimentarli.
dopo si che saranno morti, o meglio, pezzi da museo non utilizzabili da chi li possiede.

Originariamente inviato da: GLaMacchina
Ecologisti talebani? Ma davvero? A me sembrano i soliti neoliberisti che spingono la crescita costringendo le persone a comprare prodotti nuovi. Lo hanno fatto per decenni con Euro 1,2,3... Ora con l'elettrico.
Lo vuoi sentire un vero talebano?
Via tutte le auto private, senza distinzione di motorizzazione, dalle città. Affitto del posto auto in strada (laddove consentito, ovvero nelle periferie). Limite dei 30 kmh a quei pochi a cui sarà concesso entrare per compiti inderogabili. Piste ciclabili e marciapiedi larghi ovunque. Una città per persone e non per automobili (per quelle ci sono le strade extraurbane).
L'elettrico non risolve alcuni dei problemi principali legati all'utilizzo delle auto private in città, ovvero il consumo di spazio pubblico e il forte rischio di incidenti.


concordo

e lo dico da invalido che ha bisogno dell'auto per la maggiorparte delle cose.
ma non è producendo e vendendo altre auto che cambi le cose.

comunque dovremo fare come in giappone dove per acquistare un auto devi mostrare possesso di garage o pezzo di terra privato dove infilarla, altrimenti non puoi acquistare.
Goofy Goober15 Maggio 2023, 10:39 #26
Originariamente inviato da: Darkon
è più vicino all'analfabeta che non a una persona con una cultura pur avendo lauree che non mi spiego se l'hanno prese con i punti della coop o come.


se sei molto bravo in alcune materie di laurea tali da riuscire in quell'ambito di studio, non vuol affatto di dire che sei culturalmente preparato e, tantomeno, che la comprensione del testo e/o del dialogo sia ad alti livelli.

Originariamente inviato da: mrk-cj94
ma infatti la domanda è: chi oggi compra un'auto ICE nuova o ha già in programma di cambiarla entro il 2030/2035 con un'elettrica (oppure un'alternativa) o ha appena sprecato una valangata di soldi


beh una macchina di 12 anni per molti ha già dato il suo massimo, a seconda dell'uso che se ne fa. e comunque venderla, se si tratta di auto economiche, già oggi non portà chissà che ritorno economico.
il punto comunque è che nel 2035, salvo zone delimitate, non apparirà all'improvviso un divieto omnipresente di circolazione per motori termici e, soprattutto, sparirà dal commercio il carburante.
quindi potenzialmente auto termiche di oggi potranno vivere ancora tra i 15 e 20 anni di uso (se ci arrivano in condizioni decenti). auto con 20 anni non hanno valore nemmeno oggi (salvo modelli/segmenti specifici di veicolo), per cui preoccuparsi oggi di quanto valore residuo avrà la propria auto tra + di 10 anni secondo me ha poco senso.

lo stesso discorso è applicabile alle vetture a batteria, da qui a 10 o 15 anni chi ci dice che il continuo evolversi delle tecnologie legate a queste vetture non renda economicamente irrilevante il loro valore residuo rispetto a quello di acquisto nuovo odierno?

Direi che dal 2025 in poi si potrà davvero iniziare a pensare che il nuovo termico non sia una gran scelta di uso.

e comunque l'auto nuova NON e' mai stato un investimento a lungo termine, ma un costo a lungo termine.

gli unici "investimenti" nelle auto li puoi riuscire a finalizzare con modelli speciali/specifici/storiche/epoca.

Originariamente inviato da: Enderedge
Non credo che Il problema si risolva con il divieto di circolazione delle auto diesel o benzina.
Prima si dovrebbe implementare le strutture di ricarica per tutti poi …. Forse … il divieto.
Peraltro è un obbligo a fronte di cosa?


in generale lo scopo "nobile" è quello di ridurre le auto private circolanti soprattutto in ambiti dove materialmente non c'è lo spazio per gestirle con senso (ossia senza parcheggi selvaggi e ingorghi perenni).
le città sono uno di questi scenari.
Stefano Landau15 Maggio 2023, 10:41 #27
Originariamente inviato da: Ombra77
Non è tanto non credere, è non potere.
Me ne sto accorgendo in questo periodo dove mi trovo nella delicata situazione di cambiare auto. Volevo fare questo grande salto a una full EV, ma ne io ne la città siamo ancora pronti.
Non ho punti di ricarica nelle vicinanze, tranne uno che come molti altri è in un garage che chiede il pagamento orario del parcheggio, oltre ovviamente al costo della corrente.
Dove ce ne sono poche devi prenotare, ti servono diverse app poichè non c'è ancora un sistema che dialoghi direttamente con l'auto via cavo per i pagamenti. Se per qualsiasi motivo lasci l'auto oltre il termine di ricarica paghi sanzioni.
Ricaricare on the go a meno di non fare abbonamenti costa dagli 0.5Eur/KWh in su. Non ho un garage ne un posto auto, dal quale comunque non potrei calare un cavo dal balcone. Nel posto di lavoro non ci sono colonnine. In più il prezzo di accesso dell'auto stessa proibitivo, perchè se è vero che alcune piccole stanno diventando quasi abbordabili sono inutili quando hai famiglia.
Se trovassi un garage da prendere in affitto dovrei contattare con il condominio per un contatore interno, più tutti I lavori per tirar giu almeno 7.2Kw con cavi da almeno 10mmq, wallbox fusibili cavi magnetotermici. Ma perchè tutto questo sbattimento?
E in una grande città le situazioni come le mie sono almeno il 90%.
Ne vedremo delle belle, per il momento EV=No Go, la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.


Centrato in pieno il problema....... al di la delle convinzioni personali........ io per una auto in classe 'C' sono disposto a spendere massimo 25.000 €, perchè è quello che mi posso permettere. 3 anni fa per una mild hybrid 4x4 ne ho spesi 22.000. Con l'elettrico (oltre ai problemi di ricarica ecc) per 20.000 € ci prendi al massimo una dacia spring per è la peggior segmento 'A' esistente. NO GRAZIE.
Poi per l'uso che faccio io dell'auto, mi serve tanta autonomia reale. E per ora di elettriche con l'autonomia che mi interessa non ce ne sono.
Stefano Landau15 Maggio 2023, 10:46 #28
Originariamente inviato da: mrk-cj94
ma infatti la domanda è: chi oggi compra un'auto ICE nuova o ha già in programma di cambiarla entro il 2030/2035 con un'elettrica (oppure un'alternativa) o ha appena sprecato una valangata di soldi


Io ho preso nel 2020 un mild hybrid. Con l'idea di tenerla almeno 15 anni (2035) possibilmente anche 2040.
Poi non mi servirà più un automobile per cui il problema non si porrà......

I blocchi per l'inquinamento solitamente li fanno in fascia oraria 7-19 dal lunedì al venerdì, proprio quando la mia auto rimane chiusa nel box......... il problema non si pone quindi.
Poi buttar via un sacco di soldi........ la mia auto l'ho pagata 22.000 per una segmento 'C'. Avessi dovuto prenderla elettrica mi sarebbe costata 50.000 € con pesanti limitazioni di autonomia e con l'incertezza di farla durare 15 anni........ Chi butta via i soldi quando una termica costa meno della metà e dura il doppio ?
Goofy Goober15 Maggio 2023, 10:54 #29
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Io ho preso nel 2020 un mild hybrid. Con l'idea di tenerla almeno 15 anni (2035) possibilmente anche 2040.
Poi non mi servirà più un automobile per cui il problema non si porrà......

I blocchi per l'inquinamento solitamente li fanno in fascia oraria 7-19 dal lunedì al venerdì, proprio quando la mia auto rimane chiusa nel box......... il problema non si pone quindi.
Poi buttar via un sacco di soldi........ la mia auto l'ho pagata 22.000 per una segmento 'C'. Avessi dovuto prenderla elettrica mi sarebbe costata 50.000 € con pesanti limitazioni di autonomia e con l'incertezza di farla durare 15 anni........ Chi butta via i soldi quando una termica costa meno della metà e dura il doppio ?


tu hai fatto bene, ma il problema andrebbe discusso con un punto di vista "complessivo" e non individuale, perchè tanto è fuori dubbio che altri nella tua situazione avrebbero fatto lo stesso, così come altri non nella tua situazione potrebbero esser in difficoltà tra XX anni se si va avanti così.

ciò che va proprio rivisto alla base è il sistema (e la necessità della mobilità privata.
Stefano Landau15 Maggio 2023, 14:13 #30
Originariamente inviato da: Goofy Goober
tu hai fatto bene, ma il problema andrebbe discusso con un punto di vista "complessivo" e non individuale, perchè tanto è fuori dubbio che altri nella tua situazione avrebbero fatto lo stesso, così come altri non nella tua situazione potrebbero esser in difficoltà tra XX anni se si va avanti così.

ciò che va proprio rivisto alla base è il sistema (e la necessità della mobilità privata.


Io posso ritenermi fortunato...... vivendo in città (Milano) l'auto privata potrebbe non servire. Ci si sposta bene a piedi o con i mezzi. Poi abito (per ora) a 20 minuti a piedi dall'ufficio, per cui durante la settimana l'auto non mi serve. La uso solo per il tempo libero. Da appassionato di trekking, solo nei week-end per andare in montagna. (da qui anche la mia difficoltà a vedere un'auto elettrica per il mio modo d'uso)
Tra due mesi si sposta l'ufficio.....e dopo 17 anni dovrò fare 40 minuti di metropolitana per andare in ufficio (o 45 di bicicletta)
La macchina non la considero proprio per la citta.....
Nel 2040 avrò più di 70 anni....e dubito che vorrò ancora mettere la mia auto a disposizione per andare in montagna con gli altri.
Li andrò come passeggero come ora fanno molte altre persone.......
Per le volte che mi servirà un auto........ share now Enjoy &c. saranno sufficienti (saranno gli unici casi in cui guiderò un'elettrica penso).

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