Trenitalia

Alta Velocità, secondo un nuovo report il 72% dei Frecciarossa e dei Frecciabianca è in ritardo

di pubblicata il , alle 16:45 nel canale Trasporti elettrici Alta Velocità, secondo un nuovo report il 72% dei Frecciarossa e dei Frecciabianca è in ritardo

Gli ultimi mesi dell'anno sono stati particolarmente difficili per Trenitalia, con i suoi treni più veloci molto spesso in ritardo, con picchi preoccupanti

 

Treni italiani sempre in ritardo. È un po' una frase che si sente spesso, quasi fosse uno stereotipo, della serie "pizza e mandolino", ma rischia di essere tristemente vero.

È quello che è emerso da un nuovo report, ad opera di Silvja Manzi di Europa Radicale, che con il titolo "Altra Velocità – Tutti i numeri del tracollo di Trenitalia", ha analizzato la situazione negli ultimi mesi del 2024.

L'occhio è puntato su quella che è, o dovrebbe essere, Alta Velocità, ovvero i treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciaargento. Va ricordato che Italo, pur utilizzando le stesse infrastrutture, appartiene ad un'altra azienda privata.

Lo studio ha preso in esame 22.865 treni, tra ottobre 2024 e dicembre 2024, ovvero circa 260 corse giornaliere. È emerso che i treni Frecciarossa e Frecciabianca sono arrivati in ritardo nel 72% dei viaggi, ed hanno fatto un poco peggio i Frecciargento, con 79% di ritardo. Sommando i ritardi accumulati si ottiene lo sbalorditivo totale di sei mesi e mezzo.

Trenitalia

Ci sono situazioni critiche, come la tratta Bari-Roma, in cui nessun treno è arrivato in orario, o anche Reggio Calabria-Milano Centrale, con un ritardo medio di addirittura 46 minuti, con un picco massimo di 468 minuti il 30 novembre.

Scopriamo anche quali sono i giorni più a rischio, con il venerdì che è il peggiore, seguito da mercoledì e giovedì. Come orario invece il ritardo è più probabile tra le 10 e le 13:30, e la sera tra le 19 e le 22. Nonostante questo fine anno difficoltoso, Trenitalia sul suo sito comunica che secondo uno studio di Transport & Environment è risultata la compagnia ferroviaria migliore in Europa.

Secondo T&T, Trenitalia ha ottenuto un punteggio di 7,7 su 10, battendo le ferrovie svizzere Sbb e della Repubblica Ceca Regiojet, ferme a 7,4. I parametri messi a confronto sono prezzo, offerte speciali, affidabilità, esperienza di prenotazione, politica sui rimborsi, esperienza di viaggio, treni notturni e politica sul trasporto delle biciclette. In particolare Trenitalia si è distinta per rapporto qualità/prezzo.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Siux21315 Gennaio 2025, 16:57 #1

Mettiamo Salvini ai trasporti...

Cosa potrà mai andare storto!
ferste15 Gennaio 2025, 17:02 #2
Originariamente inviato da: Siux213
Cosa potrà mai andare storto!


Crosetto "Giò! Ma quel cazzone dove lo mettiamo?"

Giorgia "O vorrei mette ar Ministero delle Sagre paesane, ma poi Coldiretti me rompe li coioni, o mettemo ai Trasporti, tanto ce pensa Atlantia a fà tutto"

Crosetto "Ma i treni non li segue Atlantia"

Giorgia "Ma che cacchio de danni potrà mai fà coi treni, mica possono annà fuori strada, è un Ministero a prova di Coione!"
AlexSwitch15 Gennaio 2025, 17:03 #3
Che novità... Sono anni, tanti anni, che il ritardo medio sulla direttrice AV Torino - Salerno ( via Milano, Bologna, Firenze ) è intorno ai 15 minuti.
Basta andare in una qualsiasi stazione AV ed osservare i tabelloni ed ascoltare gli annunci: ritardi per " temporanei guasti agli impianti di circolazione "; " guasto ad un treno sulla linea "; " guasto ad un treno precedente "; " ritardo nella preparazione del treno ".
Il problema è che le linee sono straintasate così come le stazioni soprattutto quelle di testa ( Firenze, Roma Termini, Napoli Centrale ) dove spesso i treni si devono fermare ai segnali di porta in attesa che si liberi un binario.
Senza contare, inoltre, l'usura dei materiali di armamento e rotabili.
Purtroppo le ferrovie in Italia sono sempre state bistrattate rispetto al trasporto su gomma ed hanno sofferto per politiche di scarsa portata e di scarsi investimenti strategici.
Alodesign15 Gennaio 2025, 17:08 #4
Ma non possiamo farci fare la rete ferroviaria dai cinesi o giapponesi?
sbaffo15 Gennaio 2025, 18:44 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...rdo_134573.html
secondo uno studio di Transport & Environment è risultata la compagnia ferroviaria migliore in Europa.

Secondo T&T, Trenitalia ha ottenuto un punteggio di 7,7 su 10, battendo le ferrovie svizzere

Buahahahaha, il primo aprile è in anticipo quest'anno?

va bene che T&E sono dei noti cialtroni, ma qui hanno superato ogni limite. Ok che hanno preso in considerazione anche il prezzo, ma a meno che le ferrovie svizzere costino il doppio o il triplo, il risultato non sta nè in cielo nè in terra. Ve le immaginate le ferrovie svizzere in perenne ritardo? ci sarebbe la rivoluzione in svizzera!

Prossima notizia, le poste italiane sono meglio delle svizzere?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^