Volvo

Volvo: velocità limitata a 180km/h su tutte le auto per ridurre gli incidenti

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Volvo: velocità limitata a 180km/h su tutte le auto per ridurre gli incidenti

La decisione è stata compiuta per limitare il numero di incidenti mortali su strada, e si contrappone ai limiti da 250 km/h già previsti su alcuni veicoli ad alte prestazioni

 
384 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dirac_sea06 Marzo 2019, 11:06 #11
Originariamente inviato da: emanuele83
grandi, dovrebbero abbassarlo ulteriormente a 150 e imporre limite di 120 su tutte le autobahn. (cut)...

Non conosco i dati, ma il tasso di incidenti e morti sulle autostrade tedesche è superiore a quelle italiane? E anni fa la Polizia Stradale aveva dichiarato che la velocità non era sulla rete viaria autostradale del nostro Paese la fonte più significativa di incidenti.
Mparlav06 Marzo 2019, 11:15 #12
Dal punto di vista della sicurezza passiva, non cambia molto tra un limite del costruttore posto a 250 Km/h ed uno a 180 Km/h, in entrambi i casi, è improbabile che l'auto sia in grado di assolvere ai suoi compiti.
+Benito+06 Marzo 2019, 11:17 #13
Mi sembra inifluente, non so quante auto e dove superino i 180.
Per i limiti, in Italia sono quasi sempre folli, in basso, zone 30 all'ora in auto non le rispetterà mai nessuno, spesso i 50 all'ora nei "centri abitati" sono un insulto all'intelligenza di chi guida ed anche i 90 sulle tangenziali.
Erano limiti sensati quando si guidavano le 127, con le auto attuali non più.
Poi ti trovi un'extraurbana con limite a 90 all'ora con delle curve che se le prendi a 70 ti trovi nel fosso.
jepessen06 Marzo 2019, 11:17 #14
Sinceramente piu' che imporre un limite insito nell'auto, avrei trovato piu' intelligente rendere obbligatoria la scatola nera usata da qualche assicurazione, che in caso di incidente valuta se c'erano infrazioni, tipo velocita' superiore alla norma. Inoltre gia' mi vedo meccanici vari che si fregano le mani alle richieste di rimozione del blocco sulla centralina, cosa che non si dovrebbe fare ma si fa...

Limitare la velocita' al limite di legge secondo me non e' neanche un'idea furba, ci sarebbero piu' problemi che vantaggi. Penso ad esempio ai sorpassi, che se vai a 130 e devi sorpassare uno che va a 125 non te ne esci piu'; il sistema Tutor delle autostrade e' pensato anche per questo: ti permette di superare il limite di velocita' quando richiesto, ad esempio nei sorpassi, e basta che la velocita' media sia entro i limiti. Inoltre tutte le auto dovrebbero avere mappe GPS sempre aggiornate, oppure sistemi per la lettura dei cartelli stradali, roba che costa e che attualmente non e' obbligatoria.

Inoltre dai rapporti ISTAT (quindi dati affidabili, non quelli spiattellati dai terrapiattisti su FB) si nota come piu' del 70% degli incidenti sono in strade urbane, dove non si puo' arrivare mai a quelle velocita', mentre sulle autostrade e' il 5%, ed i restanti incidenti in strade extraurbane dove e' pure molto difficile arrivare a quelle velocita'. Quindi tentano di ridurre (almeno in Italia) una percentuale gia' piccola di suo, quindi in termini assoluti il limite avrebbe veramente poco effetto.
nickname8806 Marzo 2019, 11:29 #15
Il limite è 130
Perchè 180 ? Un numero a caso ?
Se si vuole prevenire l'illegalità ( incidenti o meno ) o imponi il limite a 130 o non metti limiti e basta.
Maxt7506 Marzo 2019, 11:35 #16
È una cosa legata anche al buon senso. In un senso o in un altro. Non è che sia molto intelligente anche fare strade larghe come piste di Concord e poi mettere i 70 km h. Non fatele nemmeno allora e tenete quello che c'è.
\_Davide_/06 Marzo 2019, 11:44 #17
Ottimo motivo per non comprare una Volvo. Se uno non sa guidare l'auto non la tiene neanche ai 90 all'ora.

Riguardo a tutti gli altri sono dell'idea che i limiti in Italia siano imposti senza riguardo delle condizioni effettive delle strade: come qualcuno ha già detto ci sono dei mega retitlinei tra i campi con larghezza comoda per due camion dove c'è il limite di 50 Km/h (nemmeno a scuola guida fanno rispettare i limiti in tale tratto, giusto per intenderci) e strade di montagna dove con guida sportiva si faticano a superare i 70 Km/h che hanno il limite imposto a 90.
Così come i 40 Km/h sulle rampe autostradali a 2/3 corsie dove la gente passa tranquillamente ai 130 Km/h.
Io sanzionerei chi guida senza riguardo per gli altri (ad esempio quelli che dalla terza corsia decidono di dover uscire e tagliano in diagonale le altre due, o i camionisti che iniziano sorpassi da 20 minuti sulle autostrade a 2 corsie, piuttosto che chi azzarda sorpassi in zone senza visibilità; la velocità é il problema minore.
Mon306 Marzo 2019, 11:44 #18
Ma tanto ormai sono cose che servono a poco. Fra fra una quindicina d'anni avremo solo auto a guida autonoma e quindi scordatevi di fare i 200 km/h...e avremo ovviamente una drastica riduzione degli incidenti stradali
Portocala06 Marzo 2019, 11:45 #19
Ragionate un'attimo se il limite della macchina fosse impostato a quello del cartello... Quando mai riusciresti a sorpassare?
alexbilly06 Marzo 2019, 11:45 #20
Se ritengono di aumentare la sicurezza così, anche se di poco ben venga... tanto all'utente medio il limite di 180 poco cambia... io però sposterei l'attenzione sul rendere obbligatori i sistemi che accertano l'attenzione del guidatore alla strada. La massa ormai alla guida fa tutto fuorchè guardare avanti e anche andare a 20-30km/h può essere fatale se non si è attenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^