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Volkswagen ID.R, al Nürburgring segna il giro veloce per la categoria elettrica

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Volkswagen ID.R, al Nürburgring segna il giro veloce per la categoria elettrica

"Volkswagen ha raggiunto un'altra pietra miliare nell'elettromobilità, la ID.R ha girato al Nürburgring-Nordschleife in 6:05.336, più veloce di qualsiasi altro veicolo elettrico. Romain Dumas ha battuto il precedente record stabilito da Peter Dumbreck (GB, NIO EP9) nel 2017 per 40.564 secondi, con una velocità media di 206,96 km/h"

 
38 Commenti
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Mparlav05 Giugno 2019, 12:23 #11
La Porsche 919 EVO 2018 è un mostro ibrido da 854 KW ed 850/890 Kg, che l'anno scorso ha battuto il vecchio record di 6'11.13" (sempre Porsche) che resisteva da 35 anni.

Per rendere l'idea, a SPA quella Porsche l'anno scorso, ha fatto 1'41.77", contro 1'42.553" della pole di Hamilton del 2017.
NighTGhosT05 Giugno 2019, 12:30 #12
Infatti, a meno di non avere un' elettrica mostruosamente potente (come sulla carta dovrebbe essere la nuova Tesla Roadster, da velocita' massima superiore ai 400 km/h e accelerazione 0-100 in 1,9 secondi col pacchetto Performance)....non si puo' paragonare una ibrida a una full electric....perche' quello che guadagna la full electric come coppia erogata in accelerazione in uscita curve, lo perde poi tutto in velocita' massima decisamente inferiore e in un tracciato come il 'ring si sente tutta.

Sara' invece molto interessante vedere cosa combinera' la nuova Roadster di Tesla, viste le sue performances dichiarate (sulla carta, per ora...)
nickname8805 Giugno 2019, 12:44 #13
Veramente un auto da competizione va comparata a qualunque altra auto da competizione.

Il filtraggio in base al fatto di essere elettrica serve solo a permettere di inserire nei titoli un primato, che però di fatto in senso assoluto non esiste.

Senza questa specificazione sarebbe un comunissimo posto nelle retrovie che non avrebbe attirato l'attenzione.
Mparlav05 Giugno 2019, 12:52 #14
Se fosse solo una questione di potenza, su quella VW da 500 kW sarebbe relativamente "semplice" aumentarla del 50 se non del 100%, nei limiti del telaio attuale.

Poi tocca ridurre il peso di almeno 200 Kg, con motori più potenti ma più leggeri e soprattutto batterie che consentano di fare sempre una trentina di Km per il giro lanciato (ora sono da circa 43 KWh).
In pratica, un altra tecnologia di batterie.

Il progresso e la competizione sulle auto elettriche è tale, che quel record al Nurburgring potrebbe durare poco (ma non sarà una Tesla Roadster a batterlo, il telaio ed il carico aerodinamico, non sono dello stesso livello).
Mparlav05 Giugno 2019, 12:57 #15
Il record della VW i.d. r è il secondo miglior tempo in assoluto tra tutte le auto che hanno girato su quel circuito.
Ci sono auto teoricamente migliori?
Sì, ma devono dimostrarlo andando su quel circuito.
Portocala05 Giugno 2019, 13:32 #16
Originariamente inviato da: nickname88
Senza questa specificazione sarebbe un comunissimo posto nelle retrovie che non avrebbe attirato l'attenzione.

Se il secondo posto è "nelle retrovie", dal terzo posto in giù dove vanno piazzati? In cantina?
NighTGhosT05 Giugno 2019, 13:40 #17
Originariamente inviato da: Mparlav
Se fosse solo una questione di potenza, su quella VW da 500 kW sarebbe relativamente "semplice" aumentarla del 50 se non del 100%, nei limiti del telaio attuale.

Poi tocca ridurre il peso di almeno 200 Kg, con motori più potenti ma più leggeri e soprattutto batterie che consentano di fare sempre una trentina di Km per il giro lanciato (ora sono da circa 43 KWh).
In pratica, un altra tecnologia di batterie.

Il progresso e la competizione sulle auto elettriche è tale, che quel record al Nurburgring potrebbe durare poco (ma non sarà una Tesla Roadster a batterlo, il telaio ed il carico aerodinamico, non sono dello stesso livello).


Concordo....anche se per il carico aerodinamico si puo' sempre risolvere aggiungendo appendici qua e la'.....ma peso e telaio rimangono quelli........rimane il fatto che con quelle prestazioni sulla carta, sono parecchio curioso di vedere come si comportera' la nuova sportiva 2 posti Tesla che verra' commercializzata teoricamente a partire dall'anno prossimo (2020....e +400 Km/h..0-100 in 1,9....e 1000 Km di autonomia.....se si dimostreranno dati reali....sono pazzeschi eh...sarebbe davvero un risultato fenomenale per Tesla se si rivelera' reale e non teorico come ora...)
Mparlav05 Giugno 2019, 13:52 #18
Con 200 KWh di pacco batteria stimato per la Roadster, i 1000 Km ad andatura autostradale dichiarati, non sono un'utopia. La Chiron ne dichiara 600.
In circuito lasciamo perdere.
Ma la Tesla dovrà dimostrare di essere in grado di costruire un telaio all'altezza del compito e ad oggi sono scettico.
Gli americani per tradizione, sono buoni a fare auto che vanno dritto
Il telaio della Chiron è stato studiato sulla base delle LPM1 per la rigidità torsionale, potendo attingere all'esperienza impareggiabile dei tecnici di Porsche ed Audi.
NighTGhosT05 Giugno 2019, 14:00 #19
Originariamente inviato da: Mparlav
Con 200 KWh di pacco batteria stimato per la Roadster, i 1000 Km ad andatura autostradale dichiarati, non sono un'utopia. La Chiron ne dichiara 600.
In circuito lasciamo perdere.
Ma la Tesla dovrà dimostrare di essere in grado di costruire un telaio all'altezza del compito e ad oggi sono scettico.
Gli americani per tradizione, sono buoni a fare auto che vanno dritto
Il telaio della Chiron è stato studiato sulla base delle LPM1 per la rigidità torsionale, potendo attingere all'esperienza impareggiabile dei tecnici di Porsche ed Audi.


In realta', chi ha guidato una Tesla S o X con pacchetti performances in pista, me ne ha parlato sol che bene e ne fui stupito io per primo inizialmente.....ma sostengono fermamente che in curva non si comportano affatto male....poi pero' metto le mani avanti, e sottolineo che io personalmente non ho mai avuto ancora ad oggi il piacere di poterne guidare una, quindi devo fidarmi del loro parere.

Rimango comunque curioso....perche' avere velocita' massima >400 Km/h, con una accelerazione 0-100 in meno di 2 secondi.......neanche stra-rinomate supersportive hanno quelle performances....quindi sono molto curioso di vedere se questi dati dichiarati, si riveleranno davvero effettivi.....perche' potrebbe essere un record su una vettura sportiva elettrica di serie e non da pista.

Aggiungo che chi e' gia' andato a vedere girare i prototipi...ne e' rimasto entusiasta. Questo non ha fatto altro che aumentare ulteriormente la mia curiosita'.
nickname8805 Giugno 2019, 14:25 #20
Originariamente inviato da: Portocala
Se il secondo posto è "nelle retrovie", dal terzo posto in giù dove vanno piazzati? In cantina?

Un secondo posto desta meno attenzione, non essendo un primato.

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