Volkswagen
Volkswagen: dal 2030 non ci saranno più auto con il cambio manuale
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 16:49 nel canale Tecnologia
Non solo transizione verso le auto elettriche ma, secondo quanto riferiscono gli ultimi report, la casa di Wolfsburg starebbe valutando di abbandonare anche la trasmissione manuale entro il 2030
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosssht non dirlo a notturnia: per lui siamo nel 1981 e il cambio automatico è ancora roba poco efficiente, poco virile, che hanno solo poche auto e che si rompe sempre
Idem Giulia Veloce 2.0 250 CV (ho preso il "depotenziato" del 280cv per via del superbollo
Bella la Giulia!
La cosa strana è che effettivamente hanno un manuale della M****na montato sui modelli da 500 cv, ormai introvabili con il manuale... la devi ordinare nuova e forse te la fanno... in ogni caso se hai l'8 rapporti quello è un gran cambio che non ha niente a che vedere con un normale automatico.
In daily uso una BMW automatica e il cambio lo odio, mannaggia sembra di avere un CVT da quanto è brutto.
Che divertimento guidare una clio turbodiesel col cambio manuale eh!? ...
Mi sa che l'unica macchina decente che ha ancora il cambio manuale é la porsche.
La cosa strana è che effettivamente hanno un manuale della M****na montato sui modelli da 500 cv, ormai introvabili con il manuale... la devi ordinare nuova e forse te la fanno... in ogni caso se hai l'8 rapporti quello è un gran cambio che non ha niente a che vedere con un normale automatico.
In daily uso una BMW automatica e il cambio lo odio, mannaggia sembra di avere un CVT da quanto è brutto.
L'automatico è solo 8 rapporti su Alfa Giulia, è il classico ZF, il manuale, un Getrag 6 rapporti su QV non è più ordinabile, ti dico per certo che hanno chiuso la vendibilità qualche anno fa (ho lavorato per FCA per qualche anno ed ho ancora contatti con gestione ordini/prodotto).
Per essere un automatico non doppia frizione gira molto bene, specie se lo si mette in Dynamic.
Ero molto indeciso tra questa e bmw serie 3 (audi a4 e similia non le considero neanche per via dello schema delle sospensioni da "utilitaria"
Per essere un automatico non doppia frizione gira molto bene, specie se lo si mette in Dynamic.
Ero molto indeciso tra questa e bmw serie 3 (audi a4 e similia non le considero neanche per via dello schema delle sospensioni da "utilitaria"
Sará la taratura elettronica, ma non sembra il classico automatico alla guida. Io ho preso la serie 3 perchè costava meno
Grazie!
Grazie!
Se lo metti in "active" sul manettino (quello che cambia tono della dashboard in verde) sembra proprio un automatico con convertitore di coppia al 100%, quelle pochissime volte che la prendo per camminarci in città la setto sempre così.
Ma io la uso pochissimo per viaggi brevi, e praticamente zero in città, di solito preferisco muovermi con i mezzi o al massimo prendo il carsharing, meno la uso in città meglio è
Guidare non deve essere divertente, deve servire esclusivamente a muoversi da punto A, a punto B.
Tanto tra qualche anno avremo solo auto elettriche e con guida automatica, quindi mettetevi l'anima in pace e se avete nostalgia dei tempi andati compratevi una macchina del tempo
Sul fatto che un cambio automatico sia più costoso, pesante e complicato rispetto ad un manuale penso ci sia poco da dire, ma per controparte c'è pure da dire che un cambio automatico di oggi non è quello delle Ford americane degli anni 70. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, anche sul fronte consumi e gestione dei regimi.
Diciamo che su questo aspetto conta molto di più lo stile di guida.. se sei uno che schiaccia col cambio automatico consumi cento ma col manuale consumi 98.. non è che cambia il mondo.
Per controparte però il vantaggio e la comodità del cambio automatico nel ciclo urbano e soprattutto nel traffico non ben tangibili.
Resta comunque il fatto che nell'ottica di migrazione all'elettrico il cambio manuale va comunque a sparire, quindi come decisione è piuttosto comprensibile.
mi dispiace ma è fisica, un cambio automatico, soprattutto cvt e convertitori di coppia consumeranno sempre di più visto che parte dell'energia viene consumata per far fuzionare il cambio. in un manuale una volta innestato l'ingranaggio la perdita di potenza è una frazione infinitesimale rispetto a quella di un automatico.
poi complessità = costi vai a vedere quanto costa la manutenzione di un dsg con le sue due minuscole frizioni che si consumano in circa 60k km e dopo viene una salassata.
imho il cambio automatico ha senso se e solo se
1) si ha un auto ibrida / plug in / bev per forza di cose
2) si ha la necessità di fare tanta coda in città
3) si ha la necessità di avere le massime performance in una supersportiva
per il resto imho il manuale vince, consuma meno, è eterno, è praticamente a zero manutenzione se escludi un cambio olio a metà vita dell'auto, e non rende scomoda la guida.
per chi dice che il manuale è scomodo in montagna con i tornanti, semplicemente devi imparare a guidare in montagna, in montagna un manuale è nettamente più comodo di un automatico (non robotizzato) in quanto ti fornisce un maggiore freno motore mentre per la questione di cambiare in curva, semplicemente non si cambia mai in curva
Per capire come funziona (non è banale)
https://youtu.be/O61WihMRdjM
mi dispiace, per quanto il cambio toyota sia un gioiellino di tecnologia (che trasmette meno emozioni alla guida di una puntata dei teletubbies ma questo esula dal discorso) è abbastanza complicato e sicuramente più delicato di un cambio manuale
ritornando in tema è logico che le case preferiscano fare solo auto con cambio automatico, semplificano la catena logistica, eliminano delle forti varianti a livello di produzione e hanno una grande semplificazione della struttura interna del veicolo dopo possono eliminare / minimizzare la zona del tunnel non essendoci più la leva (che ormai tendono ad eliminare per ragioni di costo sostituendola con 2 o tre pulsanti / manettino )
mi dispiace, per quanto il cambio toyota sia un gioiellino di tecnologia (che trasmette meno emozioni alla guida di una puntata dei teletubbies ma questo esula dal discorso) è abbastanza complicato e sicuramente più delicato di un cambio manuale
In effetti la durata di tutta l'elettronica di potenza che controlla quel cambio non è certamente eterna e guardando il video pensavo che gli ingranaggi del differenziale sono sottoposti al doppio dello stress di un normale differenziale anteriore. Il problema secondo me sorge quando il 99% dei meccanici non ci sa mettere mano e tocca andare in casa madre dove ti aspettano le sanguisughe per il salasso...
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