Volkswagen
Volkswagen: dal 2030 non ci saranno più auto con il cambio manuale
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 16:49 nel canale Tecnologia
Non solo transizione verso le auto elettriche ma, secondo quanto riferiscono gli ultimi report, la casa di Wolfsburg starebbe valutando di abbandonare anche la trasmissione manuale entro il 2030
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl manuale consumerà pure meno energia, però è la mia
A sto punto laviamo anche i panni a mano...
E cosa fa un convertitore di coppia con tutta quella coppia applicata a marcia bloccata? Se è sveglio innesta la frizione interna del convertitore e lo trasforma in tutto e per tutto in un giunto, ma purtroppo il 90% dei cambi in circolazione non è sveglio e non lo fa oppure proprio non ha quella frizione specifica: si surriscalda e rovina, e in più nemmeno frena. Un automatico doppia frizione sí che frena, ma purtroppo non è rappresentativo della maggior parte dei cambi in circolazione...
senza contare che se hai un ibrido toyota in discesa in B fà un rumoraccio assurdo che è oggettivamente fastidioso in una discesa un pò lunga tipo il san bernardino oltre che il freno motore nonostante i due motori elettrici è abbastanza blando
Nello specifico il problema non è il cambio ma il motore proprio, infatti finché la frenata rigenerativa è attiva (batteria non completamente carica) la macchina frena col motore a giri più bassi a parità di discesa e velocità, quando la batteria è carica la frenata è completamente affidata al motore termico e quindi se vuoi freno motore salirà di giri per forza. Sarebbe lo stesso col manuale.
Personalmente ho la corolla 2.0 che non ha B e freni selezionando i rapporti virtuali con le palette, più vuoi freno più sale di giri tanto quanto, per esempio, se sei in 3 e scali in 2 su un manuale.
Qualsiasi cosa compri, di qualsiasi marca, con qualsiasi cambio di una cosa sei sicuro: l'hai preso in quel posto.
Non so se ve ne siete resi conto ma praticamente è stata demolita qualsiasi marca, qualsiasi modello... insomma tutto.
Fatti furbo! Non comprare nulla! #noncivoglionoregalarelaroba
Vero, ormai non distinguo più una Ford Focus da una Mercedes Classe E. Cioè, le distinguevo, ma dopo che ho fatto il vaccino mi sembrano identiche. Se non è un complotto questo...
Qualsiasi cosa compri, di qualsiasi marca, con qualsiasi cambio di una cosa sei sicuro: l'hai preso in quel posto.
Non so se ve ne siete resi conto ma praticamente è stata demolita qualsiasi marca, qualsiasi modello... insomma tutto.
oppure più semplicemente, l'auto perfetta per tutti non esiste ma esiste l'auto perfetta per il singolo
Di base condivido ma mi sembra che le osservazioni sulla meccanica portano a non tanto decisioni di "preferenza" quando che qualsiasi macchina scegli avrai un tipo di problema.
Sinceramente se c'è una cosa che spero l'elettrico possa cambiare è proprio una minore manutenzione prima di tutto perché tanto anche se vuoi la miglior manutenzione del mondo trovare un'officina che te la fa è come cercare un ago in un pagliaio e poi perché son veramente stanco che queste macchine ogni 3x2 si scassano.
per esempio, prendo il mio caso d'uso: circa 10k-15k KM annui fatti su auto personale, poca città ( e città con un traffico gestibile) ancora meno traffico congestionato (grande città
se vivessi in una grande metropoli con code importanti (Milano, Roma ecc ecc ) allora un ibrida/bev e cambio automatico sarebbe stata la scelta migliore,
se dovessi fare 40k-50k di autostrada con poca città avrei scelto una turbodiesel con cambio manuale
se oltre all'autostrada poi avrei dovuto fare città avrei preso un turbodiesel con cambio robotizzato
ecc
ecc
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".