Volkswagen

Volkswagen: dal 2030 non ci saranno più auto con il cambio manuale

di pubblicata il , alle 16:49 nel canale Tecnologia Volkswagen: dal 2030 non ci saranno più auto con il cambio manuale

Non solo transizione verso le auto elettriche ma, secondo quanto riferiscono gli ultimi report, la casa di Wolfsburg starebbe valutando di abbandonare anche la trasmissione manuale entro il 2030

 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mmorselli03 Settembre 2021, 10:25 #51
Originariamente inviato da: !fazz
mi dispiace ma è fisica, un cambio automatico, soprattutto cvt e convertitori di coppia consumeranno sempre di più visto che parte dell'energia viene consumata per far fuzionare il cambio.


Il manuale consumerà pure meno energia, però è la mia

A sto punto laviamo anche i panni a mano...
devis03 Settembre 2021, 10:27 #52
Mai guidato in montagna con sia con cambio automatico che manuale? In discesa basta tenere bloccata la marcia con il sequenziale, se non si vuole lasciare la logica di gestione al cambio. Per quanto riguarda la salita non ho mai parlato di cambio marcia in curva
Pino9003 Settembre 2021, 10:40 #53
Originariamente inviato da: devis
Mai guidato in montagna con sia con cambio automatico che manuale? In discesa basta tenere bloccata la marcia con il sequenziale, se non si vuole lasciare la logica di gestione al cambio. Per quanto riguarda la salita non ho mai parlato di cambio marcia in curva


E cosa fa un convertitore di coppia con tutta quella coppia applicata a marcia bloccata? Se è sveglio innesta la frizione interna del convertitore e lo trasforma in tutto e per tutto in un giunto, ma purtroppo il 90% dei cambi in circolazione non è sveglio e non lo fa oppure proprio non ha quella frizione specifica: si surriscalda e rovina, e in più nemmeno frena. Un automatico doppia frizione sí che frena, ma purtroppo non è rappresentativo della maggior parte dei cambi in circolazione...
!fazz03 Settembre 2021, 12:08 #54
Originariamente inviato da: Pino90
E cosa fa un convertitore di coppia con tutta quella coppia applicata a marcia bloccata? Se è sveglio innesta la frizione interna del convertitore e lo trasforma in tutto e per tutto in un giunto, ma purtroppo il 90% dei cambi in circolazione non è sveglio e non lo fa oppure proprio non ha quella frizione specifica: si surriscalda e rovina, e in più nemmeno frena. Un automatico doppia frizione sí che frena, ma purtroppo non è rappresentativo della maggior parte dei cambi in circolazione...


senza contare che se hai un ibrido toyota in discesa in B fà un rumoraccio assurdo che è oggettivamente fastidioso in una discesa un pò lunga tipo il san bernardino oltre che il freno motore nonostante i due motori elettrici è abbastanza blando
gnpb03 Settembre 2021, 18:58 #55
Il freno motore dipende anche dal motore non solo dal cambio. Un benzina di freno motore ne ha poco, sicuramente molto meno di un diesel dato che dipende da rapporto di compressione e cilindrata.

Nello specifico il problema non è il cambio ma il motore proprio, infatti finché la frenata rigenerativa è attiva (batteria non completamente carica) la macchina frena col motore a giri più bassi a parità di discesa e velocità, quando la batteria è carica la frenata è completamente affidata al motore termico e quindi se vuoi freno motore salirà di giri per forza. Sarebbe lo stesso col manuale.
Personalmente ho la corolla 2.0 che non ha B e freni selezionando i rapporti virtuali con le palette, più vuoi freno più sale di giri tanto quanto, per esempio, se sei in 3 e scali in 2 su un manuale.
Darkon04 Settembre 2021, 09:54 #56
Tiro le somme di tutta questa discussione:

Qualsiasi cosa compri, di qualsiasi marca, con qualsiasi cambio di una cosa sei sicuro: l'hai preso in quel posto.

Non so se ve ne siete resi conto ma praticamente è stata demolita qualsiasi marca, qualsiasi modello... insomma tutto.
mmorselli04 Settembre 2021, 16:17 #57
Originariamente inviato da: Darkon
Qualsiasi cosa compri, di qualsiasi marca, con qualsiasi cambio di una cosa sei sicuro: l'hai preso in quel posto.


Fatti furbo! Non comprare nulla! #noncivoglionoregalarelaroba

Non so se ve ne siete resi conto ma praticamente è stata demolita qualsiasi marca, qualsiasi modello... insomma tutto.


Vero, ormai non distinguo più una Ford Focus da una Mercedes Classe E. Cioè, le distinguevo, ma dopo che ho fatto il vaccino mi sembrano identiche. Se non è un complotto questo...
!fazz05 Settembre 2021, 15:06 #58
Originariamente inviato da: Darkon
Tiro le somme di tutta questa discussione:

Qualsiasi cosa compri, di qualsiasi marca, con qualsiasi cambio di una cosa sei sicuro: l'hai preso in quel posto.

Non so se ve ne siete resi conto ma praticamente è stata demolita qualsiasi marca, qualsiasi modello... insomma tutto.


oppure più semplicemente, l'auto perfetta per tutti non esiste ma esiste l'auto perfetta per il singolo
Darkon05 Settembre 2021, 15:21 #59
Originariamente inviato da: !fazz
oppure più semplicemente, l'auto perfetta per tutti non esiste ma esiste l'auto perfetta per il singolo


Di base condivido ma mi sembra che le osservazioni sulla meccanica portano a non tanto decisioni di "preferenza" quando che qualsiasi macchina scegli avrai un tipo di problema.

Sinceramente se c'è una cosa che spero l'elettrico possa cambiare è proprio una minore manutenzione prima di tutto perché tanto anche se vuoi la miglior manutenzione del mondo trovare un'officina che te la fa è come cercare un ago in un pagliaio e poi perché son veramente stanco che queste macchine ogni 3x2 si scassano.
!fazz05 Settembre 2021, 15:24 #60
beh come qualsiasi altro problema ingegneristico è sempre una questione di compromesso

per esempio, prendo il mio caso d'uso: circa 10k-15k KM annui fatti su auto personale, poca città ( e città con un traffico gestibile) ancora meno traffico congestionato (grande città e gran parte del traffico fatto su superstrada 90-100 km/h --> la mia scelta è caduta su una berlina con motore turbobenzina downsize e cambio manuale.

se vivessi in una grande metropoli con code importanti (Milano, Roma ecc ecc ) allora un ibrida/bev e cambio automatico sarebbe stata la scelta migliore,

se dovessi fare 40k-50k di autostrada con poca città avrei scelto una turbodiesel con cambio manuale

se oltre all'autostrada poi avrei dovuto fare città avrei preso un turbodiesel con cambio robotizzato
ecc
ecc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^