Varata la più grande nave ibrida plug-in del mondo: ben 5 MWh di pacco batterie

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia Varata la più grande nave ibrida plug-in del mondo: ben 5 MWh di pacco batterie

Color Line, operatore di traghetti da crociera Norvegese, ha preso in consegna oggi quella che sostengono essere "la più grande nave ibrida plug-in del mondo", ovvero la M/S Color Hybrid che vedete qui in foto

 
65 Commenti
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mail9000it08 Agosto 2019, 09:15 #51
Originariamente inviato da: YellowT
Chissà perchè i geni a cui piace spu*are su questi progetti si perdono anche leggendo dei numeri a due cifre.

Emissioni -95%
Costi di gestione -80%

Mi chiedo come questi fior di ingegneri e luminari della scienza e della tecnica trovino il tempo di scrivere qui come se fossero dei banali leoni da tastiera senza alcuna competenza...


Genio... sai leggere ?
Le cifre che riporti riguardano il traghetto elettrico e non la nave ibrida oggetto dell'articolo.

se gli altri sono leoni tu sei un gattino da tastiera.
mail9000it08 Agosto 2019, 09:19 #52
Originariamente inviato da: corvazo
La vera novità sono invece le navi a metano liquido. Vuoi mettere delle batterie che si degradano con la carica "rapida", le troppo alte o basse temperature, per non parlare del rischio autocombustione, troppi punti deboli rispetto a gas naturale...


già.. il metano può solo esplodere... vuoi mettere !!!


Tra l'altro il metano liquido è complicato da gestire viste le altre pressioni in gioco. Naturalmente in una nave hai margini per proteggere le bombole che in un'auto non sono nemmeno immaginabili, ma non sono convinto che il futuro delle navi sia il metano.
Vedremo
mail9000it08 Agosto 2019, 09:25 #53
Originariamente inviato da: devilred
purtroppo quello navale e' un settore rognoso sotto il profilo consumi e inquinamento, questa rimane una bella idea ma sotto il profilo pratico credo possa veramente poco, mi spiace dirlo ma credo che le navi piu' grandi sia meglio alimentarle col nucleare.


Se parli di una portaerei concordo, ma se parli di una portacontainer, no.
Il costo di gestione di un reattore nucleare navale (oltre ai rischi) sono troppo altri.
Senza contare i numeri. Quante navi militari nucleari esistono e quanti navi civili grandi esistono (portacontainer, petroliere, navi da cociera) ?
Rapporto 1 a 1.000 mi sembra ottimistico.

Vuoi avere 1Mil di reattori nucleari a spasso per i mari ? Io preferisco una soluzione diversa.
\_Davide_/08 Agosto 2019, 10:15 #54
Originariamente inviato da: mail9000it
Tra l'altro il metano liquido è complicato da gestire viste le altre pressioni in gioco.


I gas liquefatti vengono tranquillamente trasportati dalle navi (LNG Carrier), attrezzate per mantenerlo alla temperatura corretta e sufficientemente sicure. Penso che usarlo come combustibile su una nave destinata ad altro non sia un problema
corvazo08 Agosto 2019, 10:26 #55
Originariamente inviato da: mail9000it
già.. il metano può solo esplodere... vuoi mettere !!!


Tra l'altro il metano liquido è complicato da gestire viste le altre pressioni in gioco. Naturalmente in una nave hai margini per proteggere le bombole che in un'auto non sono nemmeno immaginabili, ma non sono convinto che il futuro delle navi sia il metano.
Vedremo


Il METANO LIQUIDO non può esplodere cosa cavolo ti inventi! Sono già il futuro ma in HWupgrade.it se non c'è un pacco batterie alla base non perdono tempo a scriverci un articolo. Ci fanno pure i camion ed è tutta roba italiana alè! Si parla di centinaia di camion che ora saranno già migliaia da inizio anno. Siamo più avanti noi e i tedeschi degli americani.
\_Davide_/08 Agosto 2019, 10:36 #56
Vero, ultimamente in effetti vedo tantissimi Iveco "Natural Power"
mail9000it08 Agosto 2019, 11:03 #57
Originariamente inviato da: corvazo
Il METANO LIQUIDO non può esplodere cosa cavolo ti inventi! Sono già il futuro ma in HWupgrade.it se non c'è un pacco batterie alla base non perdono tempo a scriverci un articolo. Ci fanno pure i camion ed è tutta roba italiana alè! Si parla di centinaia di camion che ora saranno già migliaia da inizio anno. Siamo più avanti noi e i tedeschi degli americani.


Se esplodono le bombole con il metano gassoso, espodono anche quelle con il metano liquido non puoi affermare il contrario.
Senza contare che ti serve un impianto di raffreddamento notevole.
NB. Esplosione è un verbo che non implica ossidazione.

Da Wikipedia:
Diventa liquido a -161 gradi centigradi a pressione ambiente oppure a -83 gradi centigradi a una pressione di 45 atmosfere.

Le bombole del metano sono ad alta pressione, se si danneggiano possono esplodere o perdere (e incendiarsi per poi esplodere).

Dei camion LNG avevo sentito parlare non sapevo che fossero così avanti.
Personalemente considero una bombola di metano molto più pericolosa di un serbatoio di benzina che a sua volta è molto più pericoloso di una batteria al litio.

Rimane comunque il fatto che attualmente le batterie non hanno ancora un conveniente rapporto peso/costo/potenza per una diffusione capillare dei veicolo elettrici.
mail9000it08 Agosto 2019, 11:11 #58
Originariamente inviato da: \_Davide_/
I gas liquefatti vengono tranquillamente trasportati dalle navi (LNG Carrier), attrezzate per mantenerlo alla temperatura corretta e sufficientemente sicure. Penso che usarlo come combustibile su una nave destinata ad altro non sia un problema


Concordo, non ho detto che è impossibile. Ritengo che siano più "delicato" da gestire.
Allo stesso modo le auto con bombole a metano sono più "delicate" da gestire in caso di incidente rispetto alle auto a benzina.

Anche nell'uso comune ogni 10 anni devi revisionare le bombole del gas mentre questo non lo devi fare per un serbatoio di benzina.

Gestibile, ma diverso e non propriamente banale.

Le temperatura di stoccaggio sono più basse di quello che pensavo.
corvazo08 Agosto 2019, 11:32 #59
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Vero, ultimamente in effetti vedo tantissimi Iveco "Natural Power"


Bene comunque è in Francia che si devono espandere a macchia d'olio. Sono forse gli unici camion che possono entrare nelle zone a traffico limitato.
Di camion elettrici ne han fatti di prototipi dal 2013 e mai venduti uno; i prototipi LNG son stati mostrati un anno fa e hanno iniziato a venderli da quest'anno sollevando diversi dubbi su chi pensava che i pacchi batterie sarebbero stati il futuro. L'ultima volta alla presentazione dei dati economici dei suoi truck Musk disse che non poteva produrli poiché le batterie servivano per l'alta richiesta model3 ma Panasonic circa una settimana dopo giustificò la caduta el 44% della produzione delle batterie puntando il dito su Tesla:

"Panasonic, the exclusive battery cell supplier for Tesla Inc, posted an operating profit of 56.39 billion yen ($519.68 million) for the April-June quarter, down from 99.96 billion yen a year prior."

https://nonperele.com/panasonic-pos...quarter-profit/
\_Davide_/09 Agosto 2019, 09:52 #60
Originariamente inviato da: mail9000it
Concordo, non ho detto che è impossibile. Ritengo che siano più "delicato" da gestire.
Allo stesso modo le auto con bombole a metano sono più "delicate" da gestire in caso di incidente rispetto alle auto a benzina.

Anche nell'uso comune ogni 10 anni devi revisionare le bombole del gas mentre questo non lo devi fare per un serbatoio di benzina.

Gestibile, ma diverso e non propriamente banale.

Le temperatura di stoccaggio sono più basse di quello che pensavo.


Sì, più delicate sicuramente, non a caso in mare ci sono ugualmente regole particolari e questo tipo di navi devono avere la scritta "LNG" sulla fiancata.

La differenza tra la bombola di gas e il serbatoio di benzina è che quest'ultimo non è in pressione, di conseguenza se dimentichi il tappo aperto non succede niente, o se un tubo perde cade a terra e si disperde.

Devo ammettere che il cisternone del gas di lato agli Iveco Natural Power mi fa parecchoi impressione, ma immagino abbiano preso le dovute precauzioni per i casi di incidenti.

Ad ogni modo non penso sia una novità dell'ultimo anno: autobus a gas se ne vedevano parecchi già prima in città

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