Varata la più grande nave ibrida plug-in del mondo: ben 5 MWh di pacco batterie

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia Varata la più grande nave ibrida plug-in del mondo: ben 5 MWh di pacco batterie

Color Line, operatore di traghetti da crociera Norvegese, ha preso in consegna oggi quella che sostengono essere "la più grande nave ibrida plug-in del mondo", ovvero la M/S Color Hybrid che vedete qui in foto

 
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omerook06 Agosto 2019, 09:14 #41
Le grandi navi mercantili lo sfuttano eccome il vento. Quando navigano su rotte ben ventilate sparano in aria un immenso aquilone(kite) skysails e si fanno tirare ottenendo un importante risparmio di carburante.
An.tani06 Agosto 2019, 10:29 #42
IMHO una tecnologia che potrebbe avere un certo successo sulle navi da crociera, permettendo di spegnere i generatori almeno quando si è in porto aumentando il comfort dei passeggeri e risparmiando un po di inquinamento alla città dove è attraccata la nave
Qarboz06 Agosto 2019, 12:00 #43
Originariamente inviato da: An.tani
IMHO una tecnologia che potrebbe avere un certo successo sulle navi da crociera, permettendo di spegnere i generatori almeno quando si è in porto aumentando il comfort dei passeggeri e risparmiando un po di inquinamento alla città dove è attraccata la nave


Condivido, però occorrerà che i porti siano attrezzati per collegare le navi visto che non è proprio la stessa cosa che collegare un'auto elettrica alla colonnina di ricarica in quanto si parla di centinaia di chilowatt di consumo solo per i servizi
Abalfor06 Agosto 2019, 12:07 #44
Originariamente inviato da: Qarboz
Condivido, però occorrerà che i porti siano attrezzati per collegare le navi visto che non è proprio la stessa cosa che collegare un'auto elettrica alla colonnina di ricarica in quanto si parla di centinaia di chilowatt di consumo solo per i servizi


credo che le batterie verrebbero ricaricate dagli stessi generatori che alimentano i motori.
Abufinzio06 Agosto 2019, 12:38 #45
La corrente usate per caricare la nave è generata dai mini pony?
5mw son tanti da fare con il rinnovabile...
Comunque si, se affonda può inquinare parecchio, basta un comandante coglione.
Marko#8806 Agosto 2019, 12:46 #46
Originariamente inviato da: Qarboz
Condivido, però occorrerà che i porti siano attrezzati per collegare le navi visto che non è proprio la stessa cosa che collegare un'auto elettrica alla colonnina di ricarica in quanto si parla di centinaia di chilowatt di consumo solo per i servizi


Collegare la navi per ricaricare le batterie?
Qarboz06 Agosto 2019, 13:15 #47
Originariamente inviato da: Marko#88
Collegare la navi per ricaricare le batterie?


Ma l'articolo lo hai letto oppure hai guardato solo le figure?
Color Hybrid impiega nuove soluzioni per ridurre rumore ed emissioni. La nave è un ibrido plug-in e le sue batterie da 5 MWh vengono caricate tramite un cavo di alimentazione principalmente con energia "ecologica" proveniente dalle centrali elettriche presenti sulla banchina di Sandefjord
\_Davide_/07 Agosto 2019, 09:07 #48
Originariamente inviato da: An.tani
IMHO una tecnologia che potrebbe avere un certo successo sulle navi da crociera, permettendo di spegnere i generatori almeno quando si è in porto aumentando il comfort dei passeggeri e risparmiando un po di inquinamento alla città dove è attraccata la nave


Sulle navi da crociera il problema potrebbe essere lo spazio occupato dalle batterie

Originariamente inviato da: Qarboz
Condivido, però occorrerà che i porti siano attrezzati per collegare le navi visto che non è proprio la stessa cosa che collegare un'auto elettrica alla colonnina di ricarica in quanto si parla di centinaia di chilowatt di consumo solo per i servizi


Considerate che solo alcuni porti nel nord Europa (almeno, fino a che ne ho sentito parlare) sono attrezzati per alimentare le navi quando sono ferme in porto; figuriamoci se oltre ad alimentarle dovessero anche caricare le batterie
devilred07 Agosto 2019, 10:19 #49
purtroppo quello navale e' un settore rognoso sotto il profilo consumi e inquinamento, questa rimane una bella idea ma sotto il profilo pratico credo possa veramente poco, mi spiace dirlo ma credo che le navi piu' grandi sia meglio alimentarle col nucleare.
corvazo07 Agosto 2019, 11:24 #50
La vera novità sono invece le navi a metano liquido. Vuoi mettere delle batterie che si degradano con la carica "rapida", le troppo alte o basse temperature, per non parlare del rischio autocombustione, troppi punti deboli rispetto a gas naturale...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^