Uber, blocco totale in Italia: (Ri)vincono i tassisti
di Nino Grasso pubblicata il 10 Aprile 2017, alle 13:41 nel canale TecnologiaIl servizio americano farebbe "concorrenza sleale" al nostro sistema di Taxi nazionale secondo un tribunale di Roma che obbliga la società a cessare le attività nello Stivale
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn tutte le città i taxi sono riuniti in agenzie.
Queste hanno un bacino di utenza ben definito, quindi una clientela ben definita composta da clienti fissi e clienti occasionali, come un bar in una zona turistica.
Quando un tassista vende l'attività include il mezzo per effettuare ( l'auto ) allo stesso modo di un bar che vende l'attività includendo il solo arredamento ( che nel 90% dei casi devi pagare qualcuno per ritirarlo e rifarlo nuovo) senza includere l'immobile ( che magari non è di proprietà dell'esercente).
Io non ci vedo nessuna differenza è tu?
Vogliamo poi parlare delle attività concesse in gestione ma senza cessione della stessa?
Se poi vogliamo discutere se tutto questo sia giusto ( e non solo riferito ai taxi) probabilmente ci troveremo d'accordo ma bisognerebbe rivedere tutto, dal pizzicagnolo, alle autoscuole, dagli studi notarili alle farmacie.
Certo, andrebbe rivisto tutto. Andrebbe rivista soprattutto la possibilità di rivendere la licenza che lo stato concede gratuitamente, che dovrebbe essere strettamente legato alla persona cui è stata rilasciata. Questo sia per il taxi che per l'esercizio.
Però ti assicuro che, se le licenze scomparissero, nessuno pagherebbe un euro per la cessione di un'attività di tassista, mentre per alcuni esercizi avviati, molti pagherebbero... ed in alcuni casi anche centinaia di migliaia di euro o molto più (pensa solo a qualche esercizio famoso).
Però ti assicuro che, se le licenze scomparissero, nessuno pagherebbe un euro per la cessione di un'attività di tassista, mentre per alcuni esercizi avviati, molti pagherebbero... ed in alcuni casi anche centinaia di migliaia di euro o molto più (pensa solo a qualche esercizio famoso).
tutte le lobby sono sbagliate, Monti parti sparato per limitarle tutte (tassisti, benzinai, farmacisti) e ci prese gli schiaffi.
Quello che dico io è, hai avuto un "privilegio" per anni, ok nessun problema, ma ora le cose sono cambiate, il paese non sta più "navigando" nell'oro quindi ci vuole un taglio ai privilegi di tutti (dagli statali "protetti" al tassista che vende la licenza, al notaio che si tramanda di padre in figlio)
Fossero questi i problemi.
La legge attuale non é compatibile con Uber. Non capisco perché tutti si scandalizzino se Uber viene bloccata. Non va bene la legge? Si deve cambiare. Qualcuno faccia pressione perché i parlamentari si occupino della questione.
Se Uber non fosse compatibile con la legge e le fosse comunque concesso di offrire il servizio, ALLORA E SOLO ALLORA questo sarebbe il paese delle banane.
Ma noi siamo i soliti italiani che:
-se una cosa ci fa comodo, allora non esistono leggi (pirateria, uber, limiti di velocitá ma quando le leggi a nostro favore non vengono applicate, allora "l'itaGLia paese delle banane".
-ci lamentiamo che i politici non si occupano di cose serie, ma poi pretendiamo che la prima cosa che fanno é concedere a Uber la legge di cui ha bisogno.
Bah...
Parole sante
Potresti specificare la parte in grassetto?
Licenze a nero?
La prima multinazionale che viene a dire: ma rispettare le leggi (perchè di questo si tratta) ferma lo sviluppo e subito una miriade di boccaloni abboccano.
Ci sono delle leggi (condivise o meno ci sono) e vanno rispettate, perchè ci sono un'infinità di leggi che danno fastidio ad una minoranza (ed uber è una minoranza molto esigua e che se non trattasse di una multinazionale ma invece di una piccola srl italiana sarebbe finita subito nel dimenticatoio con i responsabili a pagare pena) ed a riformularle tutte non si farebbe altro che danneggiare la maggioranza.
Uber vuole fare concorrenza ai taxi.
Bene formi una società italiana con regolare iscrizione alla CC, richieda le licenze e/o acquisti attività in corso e faccia concorrenza secondo le regole dello stato, e non inventandosi scuse varie per avere una scorciatoia su una corsia privilegiata.
A me non risulta che ad uber sia stato vietato di operare sul territorio italiano, risulta invece che gli sia stato vietato di operare non rispettando le leggi e le normative.
Complimenti, continuiamo con le caste e con il passaggio di licenze da 150mila euro dato che quando i comuni vogliono rilasciare nuove licenze perchè ci sono pochi taxi, TAC scoppia un altra rivolta sempre della casta.
La cosa assurda è che essendo un servizio pubblico le tariffe dovrebbero essere minori rispetto al privato, e dovrebbero avere più agevolazioni, tipo sul costo del carburante, casello ecc. Se aprissero un tavolo di discussione del genere con il governo allora ci stà, ma l'unica protesta è contro l'unica concorrenza reale, quindi per me:
possono morire di fame.
Complimenti, continuiamo con le caste e con il passaggio di licenze da 150mila euro dato che quando i comuni vogliono rilasciare nuove licenze perchè ci sono pochi taxi, TAC scoppia un altra rivolta sempre della casta.
La cosa assurda è che essendo un servizio pubblico le tariffe dovrebbero essere minori rispetto al privato, e dovrebbero avere più agevolazioni, tipo sul costo del carburante, casello ecc. Se aprissero un tavolo di discussione del genere con il governo allora ci stà, ma l'unica protesta è contro l'unica concorrenza reale, quindi per me:
possono morire di fame.
Quindi tutti i tassisti illegali che ci sono stati ( e ci sono ancora) negli ultimi 50 anni in Italia hanno ragione?
E tu finora dov'eri?
Hai dovuto aspettare Uber per scoprirlo?
E tu finora dov'eri?
Hai dovuto aspettare Uber per scoprirlo?
Hanno ragione nella misura in cui l'unico scopo/interesse primario dei TAXI è mantenere i costi alti, comprese le licenze, e non quello di lavorare, trovare un incontro per ragioni serie con le istituzioni, se fosse cosi, i cittadini, e noi per primi saremmo stati a favore, chiediti del perchè un paese intero non ama la categoria, dai, che inizino a farsi una domanda e darsi una risposta. Perchè a New York preferisco prendere la metro o un taxi e mai la macchina e quelle poche volte che vado a Roma evito come la morte i mezzi pubblici ed i taxi e preferisco prendere una macchina?
Prima dell'arrivo di Uber c'erano solo gli NCC, che non hanno tariffa migliori ma offrono anche un servizio diverso. Adesso arrivano i car sharing, ed altre società simili, e torno a dire, che si facciano una domanda se la gente chiama un Uber che non conosce invece di un taxi convenzionale.
Il problema del nostro Paese è sempre il pensare che la colpa è degli altri, se ti fermi un secondo e rifletti ci arrivi da solo a capire che il male non è Uber.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, punto
E tu finora dov'eri?
Hai dovuto aspettare Uber per scoprirlo?
I tassisti illegali non pagano le tasse e gestiscono un'attivita' sommersa.
I tassisti Uber pagano le tasse. Al contrario [U]NON POSSONO FARE NERO[/U].
Grazie al fatto che la gestione e' centralizzata, la tassa e la tariffa puo' essere decisa a monte e fatta rispettare a monte. Quindi puo' essere stabilita e implementata uniformemente.
Infatti per il servizio Black, SUV...etc... cosi' era.
Uber Black era un servizio auto con conducente, esattamente come tutte le altre.
A differenza di tutti i servizi auto con conducente era AUTOMATICAMENTE legale.
Al limite l'incognita morale era se era giusto uno stato di polizia, che aveva il potere di rinforzare le leggi a livello di singolo cittadino e a livello individuale e istantaneamente (leggi Minority Report, non siamo ai precog, ma quasi).
Ogni singolo Uber Black non poteva assolutamente prendere passeggeri senza tornare al garage, senza venire istantaneamente sgamato e potenzialmente segnalato da Uber (a differenza di tutti gli NCC).
Ogni singolo Uber Black non poteva assolutamente fare la corsetta in nero, fare "lo sconto amico"...etc...
Lo stesso si puo' applicare tranquillamente implementando Uber X o Uber Pool. Regole d'ingaggio e tariffe stabilite dallo stato, esattamente come in tutti gli altri paesi.
Il motivo legale per cui hanno deciso di togliere Uber Black non l'ho ancora capito francamente. Le regole erano gia' state decise ed equiparate agli NCC, la licenza NCC era gia' stata distribuita agli autisti e Uber era solo un'applicazione di richiamo, esattamente come lo e' TaxiRoma, o altre applicazioni... Quindi se qualcuno sa qualcosa sui dettagli della sentenza si faccia avanti perche' io non capisco su quale base legale si permettano di fare una cosa simile.
Il motivo politico per cui tutelano una casta inutile, dannosa, inviperita come quella dei tassisti neanche. O meglio, l'unico motivo che mi spiego e' che i suoi quattro (7705) voti sono polarizzati alla estrema destra, quindi sebbene non contino assolutamente nulla rispetto ai furono operatori di Blockbuster e videoteche, rispetto ai ricercatori, rispetto agli operatori sanitari, loro riescono a superare ogni taglio e aspettativa negativa perche' non dissipano il loro voto in tutti i partiti ma rappresentano una percentuale consistente del voto di un singolo partito di minoranza estrema, che quindi muove tutto il suo peso politico a sostenere questi parassiti.
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