Uber, blocco totale in Italia: (Ri)vincono i tassisti

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Tecnologia Uber, blocco totale in Italia: (Ri)vincono i tassisti

Il servizio americano farebbe "concorrenza sleale" al nostro sistema di Taxi nazionale secondo un tribunale di Roma che obbliga la società a cessare le attività nello Stivale

 
110 Commenti
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ripsk10 Aprile 2017, 20:31 #71
Quoto GTKM ^^ I tassisti non saranno santi, ma a quanto pare anche uber è ben lontana dall'essere una azienda da ammirare

https://yro.slashdot.org/story/17/0...vers-passengers
https://news.slashdot.org/story/16/...y-jacking-rates
https://yro.slashdot.org/story/17/0...rivers-earnings
https://yro.slashdot.org/story/16/1...former-employee
https://tech.slashdot.org/story/17/...rkplace-culture


A tutti quelli che sparano subito sull'Italia, non siamo certo gli unici
Bannata in Germania e Francia
https://tech.slashdot.org/story/16/...multiple-states
Ancora Francia, arresto di due manager di uber:
https://yro.slashdot.org/story/15/0...al-taxi-company
Bannata anche in Danimarca:
https://en.wikipedia.org/wiki/Uber_(company)
Mentre in Spagna era stata bannata dal 2014 al 2016, ora è tornata ma può usare solo autisti con licenza:
https://venturebeat.com/2016/03/30/...fresh-attitude/
Indagini in corso in Finlandia:
https://yro.slashdot.org/story/15/0...er-car-call-911
Qualche noia legale pure in UK:
https://news.slashdot.org/story/16/...s-self-employed
blobb10 Aprile 2017, 20:31 #72
Originariamente inviato da: Bestio
Tutto questo odio per una categoria di gente che lavora (e che ha tutto il diritto di difendere e tutelare il proprio lavoro) proprio non la capisco.
Vorrei vedere se foste il vostro di lavoro ad essere messo in discussione!

concordo... tutta gente che si fa un mazzo tanto a lavoro, e di sicuro non si arricchisce...
invece qui per un supposto progresso, tutti a prendere le parti di una multinazionale truffaldina che elude le regole, e crea una massa di lavoratori sottopagati...
Ultravincent10 Aprile 2017, 20:38 #73
Originariamente inviato da: Bestio
L'individuo che per crearsi un lavoro è costretto a comprarsi una licenza (che a Roma o Milano magari varrà 200000€, ma in un paese di provincia anche meno di 20/30000).


Peggio per loro, hanno fatto l'investimento sbagliato. Io se compro degli immobili o delle azioni e dopo tot anni il loro valore si dimezza nessuno viene a rimborsarmi quello che ho perso, ogni investimento ha un rischio.
Tra l'altro le licenze sono limitate ma gratis, non sono state concepite per essere state rivendute, questo racket interno lo hanno creato loro.
Sono dei dinosauri, in via d'estinzione, come tutti i lavori di autotrasportatore.
Piedone111310 Aprile 2017, 21:04 #74
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Paragoni una rapina/furto ad uber?
I tassisti raggiungeranno nuove fette di stima da parte della popolazione continuando così, ancora un pò e avranno la stessa dei politici


Non sono io a paragonare uber ad una rapina, ma tu invece dato che dai del ladro al tassista.
Ps le assicurazioni fanno di tutto pur di non sborsare un centesimo, quando ci sarà da divertirsi ancora meglio, vedi le clausole sulla tua assicurazione o i parametri adottati per i rimborsi ( tipo figlio di un politico deceduto in un sinistro 3 milioni di €, figlio di un contadino 100000€).
Ps uber black oltre a fare concorrenza sleale ai tassisti ( ma sono in regola con le ass dato che si tratta di servezio regolare ncc) lo fanno anche ad altre realtà che operano come ncc.
Ti piace uber, bene fai qualcosa per far modificare la legge e non prendertela con i tassisti, perchè il prossimo passo sarà quello di legalizzare le rapine a chi ha troppi soldi, perchè in fondo è un ingiustizia anche quello.
Poliacido10 Aprile 2017, 21:14 #75
un altra agevolazione alla (unica credo) categoria autorizzata legalmente a fare del NERO in italia (sotto certe cifre non sono obbligati a rilasciare scontrino o fattura che sia)
GTKM10 Aprile 2017, 21:48 #76
Originariamente inviato da: blobb
concordo... tutta gente che si fa un mazzo tanto a lavoro, e di sicuro non si arricchisce...
invece qui per un supposto progresso, tutti a prendere le parti di una multinazionale truffaldina che elude le regole, e crea una massa di lavoratori sottopagati...


Questo è il progresso: lavoro sottopagato e multinazionali che eludono.
Tanto, quelli che blaterano contro i taxi e pro Uber (o chi vuoi) magari si fanno strapagare per aspettare 8 ore davanti ad un monitor, mica vanno a farlo loro quel lavoro.
Come quelli che appoggiano Amazon nel trattamento criminale nei confronti dei dipendenti.
blobb10 Aprile 2017, 22:11 #77
Originariamente inviato da: GTKM
Questo è il progresso: lavoro sottopagato e multinazionali che eludono.
Tanto, quelli che blaterano contro i taxi e pro Uber (o chi vuoi) magari si fanno strapagare per aspettare 8 ore davanti ad un monitor, mica vanno a farlo loro quel lavoro.
Come quelli che appoggiano Amazon nel trattamento criminale nei confronti dei dipendenti.

concordo in toto... la cosa che non capiscono è che questo tipo di multinazionali,
impoveriscono il paese, perchè se un negoziante chiude e va a fare il dipendente per amazon, guadagna di meno, ed il mancato guadagno non si riverserà nell'economia locale.... mentre i vertici delle multinazionali guadagnano mld... senza contare l'elusione fiscale tipiche di queste aziende.....
DukeIT10 Aprile 2017, 22:18 #78
Originariamente inviato da: Piedone1113
Perchè c'è qualche legge che vieta di vendere un'attività?
Forse non hai capito, o non vuoi capire, che non si vende la licenza, ma l'attività, e sono due cose ben diverse per la legge.
Questa situazione è simile all'elusione fiscale, con la semplice differenza che con la vendità dell'attività lo stato recupera un bel poco di tasse, con l'elusione nisba.

Se la licenza viene concessa gratuitamente dallo stato, dovrebbe estinguersi qualora si smettesse di svolgere quell'attività.
E' già diverso il discorso di un esercizio, dove tu vendi la licenza, ma assieme a mobilia e ad un locale con una sua affermazione ed una clientela affezionata, in quel caso ci sarebbe un senso nella vendita dell'attività. Pure in questo caso sarebbe giusto che la licenza venisse cancellata e rifatta, ma posso capire che venga richiesta una determinata cifra per l'attività già avviata.
Ma un taxy? Che clientela, che attività vende?
Si vende semplicemente un privilegio dato da una licenza ottenuta gratuitamente ma in numero limitato tanto da costringere, chi vuole intraprendere quell'attività, a sostenere dei costi da rapina per avere una carta che altri hanno ottenuto gratuitamente.
Si limita la concorrenza e la libera iniziativa, che porterebbero ad un miglioramento dei servizi, un abbassamento dei prezzi ed un aumento dei posti di lavoro.
Piedone111310 Aprile 2017, 22:48 #79
Originariamente inviato da: DukeIT
Se la licenza viene concessa gratuitamente dallo stato, dovrebbe estinguersi qualora si smettesse di svolgere quell'attività.
E' già diverso il discorso di un esercizio, dove tu vendi la licenza, ma assieme a mobilia e ad un locale con una sua affermazione ed una clientela affezionata, in quel caso ci sarebbe un senso nella vendita dell'attività. Pure in questo caso sarebbe giusto che la licenza venisse cancellata e rifatta, ma posso capire che venga richiesta una determinata cifra per l'attività già avviata.
Ma un taxy? Che clientela, che attività vende?
Si vende semplicemente un privilegio dato da una licenza ottenuta gratuitamente ma in numero limitato tanto da costringere, chi vuole intraprendere quell'attività, a sostenere dei costi da rapina per avere una carta che altri hanno ottenuto gratuitamente.
Si limita la concorrenza e la libera iniziativa, che porterebbero ad un miglioramento dei servizi, un abbassamento dei prezzi ed un aumento dei posti di lavoro.


Una licenza per un'attività è una licenza identica a tutte le altre.
In tutte le città i taxi sono riuniti in agenzie.
Queste hanno un bacino di utenza ben definito, quindi una clientela ben definita composta da clienti fissi e clienti occasionali, come un bar in una zona turistica.
Quando un tassista vende l'attività include il mezzo per effettuare ( l'auto ) allo stesso modo di un bar che vende l'attività includendo il solo arredamento ( che nel 90% dei casi devi pagare qualcuno per ritirarlo e rifarlo nuovo) senza includere l'immobile ( che magari non è di proprietà dell'esercente).
Io non ci vedo nessuna differenza è tu?
Vogliamo poi parlare delle attività concesse in gestione ma senza cessione della stessa?
Se poi vogliamo discutere se tutto questo sia giusto ( e non solo riferito ai taxi) probabilmente ci troveremo d'accordo ma bisognerebbe rivedere tutto, dal pizzicagnolo, alle autoscuole, dagli studi notarili alle farmacie.
GTKM10 Aprile 2017, 22:51 #80
E ricordiamo ancora che Uber non è una ONG. I taxi saranno anche lo strumento del demonio, ma sono sicuro che nessuno di coloro che sta difendendo quell'azienda ci ha mai lavorato. E magari in un anno guadagna pure cifre e 5 zeri. :-)

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