Yasa

Il motore elettrico a flusso assiale di Yasa è da record: il doppio della potenza dei motori attuali

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Auto Elettriche Il motore elettrico a flusso assiale di Yasa è da record: il doppio della potenza dei motori attuali

La tecnologia di Yasa, già avanzatissima nei veicoli dove viene utilizzata, fa un altro passo, realizzando un record del mondo non ufficiale

 

Per chi segue la mobilità elettrica da un po' di tempo il nome di Yasa non sarà certo una novità. L'azienda, nata nel 2009, quando le auto elettriche erano poco più che una speranza, si è in poco tempo distinta per le sue soluzioni tecnologiche.

I motori elettrici di Yasa sono a flusso assiale, diversamente da quelli tradizionali a flusso radiale, ed hanno sempre permesso di ottenere grandi prestazioni in poco spazio, motivo per cui negli anni sono stati scelti per progetti particolari, come la Koenigsegg Regera o la Ferrari Stradale SF90 ibrida.

È poi arrivato l'interesse di Mercedes, che ha portato i motori assiali nella sua divisione AMG, decidendo infine di acquisire completamente Yasa, ma lasciando alla divisione una certa autonomia operativa. Oggi Yasa si è spinta ancora oltre, portando il suo motore a flusso assiale a quello che è un record del mondo, sebbene non ufficiale.

Yasa world record

Un nuovo prototipo di motore, testato al banco in condizioni simili al reale, ha erogato la potenza di 550 kW, con un peso dell'unità di soli 13,1 kg, cioè un rapporto di densità di potenza pari a 42 kW/kg. Il risultato equivale a circa il doppio della potenza del riferimento di settore attuale, anche se non essendoci un controllo imparziale esterno il record resta non ufficiale.

Un risultato straordinario, ma non fine a se stesso, in quanto il punto forte dell'esperimento riguarda la replicabilità di questo motore elettrico. I materiali utilizzati sono standard, e non c'è uso di composti esotici, e Yasa ritiene di essere pronta per la produzione di massa tra 10.000 e 50.000 unità all'anno, e con un costo definito "sostenibile".

27 Commenti
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TorettoMilano18 Luglio 2025, 11:24 #1
avremo auto sempre più leggere e efficienti e non solo grazie alle evoluzioni delle batterie, davvero sorprendente
UtenteHD18 Luglio 2025, 12:10 #2
Se si pensa alla tech che deve di brutto migliorare per l'automobile, per le infrastrutture, ecc.. mi sa che ci vorranno 50 anni per avere un sistema completamente efficiente. (non calcolato chissa' che e' solo ragionamento cosi' alla buona)
sbaffo18 Luglio 2025, 12:26 #3
ha erogato la potenza di 550 kW, con un peso dell'unità di soli 13,1 kg, cioè un rapporto di densità di potenza pari a 42 kW/kg

se è scalabile verso il basso si potrebbe mettere un motore da 1.3kg e 55kw (75cv) in ogni ruota eliminando totalmente la trasmissione. Oltre ai risparmi in $$ si avrebbe minor peso e minori attriti, maggiore spazio e libertà di movimento per le ruote.
Finora il problema era l'aumento delle masse non sospese, ma con 1kg a ruota cambia poco.
Sulle utilitarie poi si potrebbero mettere due motori ancora più piccoli, tanto non servono 110kw totali cioè 150cv.

A questo punto avrebbe senso anche sulle moto mettere il motore nel mozzo ruota, 11kw (15cv) con 260g, accettabilissimo per uno scooter.
O fare una moto a trazione integrale con un'aiutino nel mozzo anteriore... :sbav
the_joe18 Luglio 2025, 12:33 #4
Originariamente inviato da: sbaffo
se è scalabile verso il basso si potrebbe mettere un motore da 1.3kg e 55kw (75cv) in ogni ruota eliminando totalmente la trasmissione. Oltre ai risparmi in $$ si avrebbe minor peso e minori attriti, maggiore spazio e libertà di movimento per le ruote.
Finora il problema era l'aumento delle masse non sospese, ma con 1kg a ruota cambia poco.
Sulle utilitarie poi si potrebbero mettere due motori ancora più piccoli, tanto non servono 110kw totali cioè 150cv.

A questo punto avrebbe senso anche sulle moto mettere il motore nel mozzo ruota, 11kw con 260g, accettabilissimo per uno scooter.
O fare una moto a trazione integrale con un'aiutino nel mozzo anteriore...


Sicuramente sarà scalabile, ma non certo linearmente, tutta la componentistica extra a partire dai supporti, la trasmissione ecc. avranno gli stessi pesi di un motore tradizionale.
ndrmcchtt49118 Luglio 2025, 12:44 #5
Sarebbe interessante leggere non la solita notizia pappagallo ma un approfondimento su come funziona, pregi e difetti rispetto a un motore radiale ecc...senza andare a cercare altre fonti

https://www.alvolante.it/da_sapere/...nzionano-385491

Spettacolo leggere i commenti deviati dei soliti noti: Ilarious penso sia lo stesso utente e un certo "Trattoretto" che fa rima con Toretto...
Lobokill18 Luglio 2025, 12:44 #6
Originariamente inviato da: UtenteHD
Se si pensa alla tech che deve di brutto migliorare per l'automobile, per le infrastrutture, ecc.. mi sa che ci vorranno 50 anni per avere un sistema completamente efficiente. (non calcolato chissa' che e' solo ragionamento cosi' alla buona)


Come col GPL in pratica...
phmk18 Luglio 2025, 12:45 #7

Il problema dell'elettrico...

E' nelle batterie, non nei motori..
Micene.118 Luglio 2025, 12:47 #8
che goduria quando nelle città avremo solo questi, silenziosi , senza scarichi, facilmente manutenibili e a questo punto anche leggeri

il motore termico sul trasporto privato nn sarebbe mai dovuto esistere

manco ci rendiamo conto dei danni che fa nei contesti urbani
gd350turbo18 Luglio 2025, 12:50 #9
Originariamente inviato da: Micene.1
che goduria quando nelle città avremo solo questi, silenziosi , senza scarichi, facilmente manutenibili e a questo punto anche leggeri

Bè tra 50 100 anni ci saranno, basta trovare il modo di farsi ibernare, per poterseli godere.
Originariamente inviato da: Micene.1
il motore termico sul trasporto privato nn sarebbe mai dovuto esistere
manco ci rendiamo conto dei danni che fa nei contesti urbani

Infatti veicoli a motore elettrico esistono da prima !
Perchè non hanno continuato ad utilizzarli ?
marcorrr18 Luglio 2025, 12:53 #10
Originariamente inviato da: sbaffo
se è scalabile verso il basso si potrebbe mettere un motore da 1.3kg e 55kw (75cv) in ogni ruota eliminando totalmente la trasmissione. Oltre ai risparmi in $$ si avrebbe minor peso e minori attriti, maggiore spazio e libertà di movimento per le ruote.
Finora il problema era l'aumento delle masse non sospese, ma con 1kg a ruota cambia poco.
Sulle utilitarie poi si potrebbero mettere due motori ancora più piccoli, tanto non servono 110kw totali cioè 150cv.

A questo punto avrebbe senso anche sulle moto mettere il motore nel mozzo ruota, 11kw (15cv) con 260g, accettabilissimo per uno scooter.
O fare una moto a trazione integrale con un'aiutino nel mozzo anteriore... :sbav


Nelle auto il grosso limite è nella simulazione di un differenziale, solo alcune Mercedes di alta classe hanno un sistema del genere. I sensori, gli attuatori e il software limitano la soluzione da te auspicata soprattutto per il prezzo.
Tesla, nelle soluzioni a 3 o 4 motori NON monta un motore per ruota ne lo dice in qualsivoglia pubblicazione. E' una speculazione fatta da entusiasti (nonché dai critici) di Tesla. I motori sono calettati coassialmente a monte del differenziale.

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