TeslaTesla

Tesla Model S in fiamme ad una stazione Supercharger: curioso ed efficace l'intervento dei vigili del fuoco

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Tesla Model S in fiamme ad una stazione Supercharger: curioso ed efficace l'intervento dei vigili del fuoco

Evento, se pur raro, non primo del suo genere, che ha richiesto l'intervento di una squadra dei vigili del fuoco locali i quali hanno messo in atto un particolare ed efficace sistema di contenimento delle fiamme sul lungo periodo

 
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rigelpd04 Giugno 2019, 15:34 #31
Originariamente inviato da: Flortex
Sintesi perfetta.



Sì, se un'auto elettrica va immersa in una vasca, altrimenti riprende fuoco da sola anche dopo una settimana*, costa sicuramente di più gestire un incendio di questo tipo.

*Come in questo caso, 5 giorni dopo: https://www.carcomplaints.com/news/2018/tesla-model-x-battery-fire-reignited-5-days-after-crash.shtml


E come valutiamo il costo in vite umane salvate dal fatto che gli incendi delle automobili elettriche non sono mai esplosivi e veloci a propagarsi mentre nelle auto a combustione interna è tutto l'opposto?
Flortex04 Giugno 2019, 15:38 #32
Originariamente inviato da: kamon
Non ho dati alla mano, ma sono abbastanza convinto che se ogni volta che un modello di qualsiasi marchio va a fuoco in circostanze poco chiare, questo venisse sparato su tutti i media e memorizzato da tutti, verrebbe fuori un quadro apocalittico per ogni produttore...


Per Ferrari e simili lo fanno.

Comunque il punto non è se va a fuoco ogni tanto o no, quanto che gestire un incendio di alcune centinaia di kg di batterie è una cosa abbastanza complessa, perchè hanno questa simpatica abitudine di riprendere fuoco da sole.

Cosa che vale per qualsiasi auto elettrica.
Flortex04 Giugno 2019, 15:40 #33
Originariamente inviato da: tony73
Questo è il futuro?


"E' il futuro!"
(cit. per giustificare l'adozione di qualsiasi cosa che funzioni male )
Flortex04 Giugno 2019, 15:42 #34
Originariamente inviato da: rigelpd
E come valutiamo il costo in vite umane salvate dal fatto che gli incendi delle automobili elettriche non sono mai esplosivi e veloci a propagarsi mentre nelle auto a combustione interna è tutto l'opposto?


Lo valutiamo con le assicurazioni ed i risarcimenti danni da parte dei proprietari, se mai fosse come dici tu.
Flortex04 Giugno 2019, 15:47 #35
Originariamente inviato da: Portocala
Agli anti elettrico a spada tratta: banniamo anche le Ferrari e le Lamborghini e anche le McLaren?
https://www.youtube.com/watch?v=N44icPfGi1M
https://www.youtube.com/watch?v=3BzfSU1Kt_o
https://www.youtube.com/watch?v=QWF5Np2CFlE



Con questo:
1) Dimostriamo che Tesla non gode di nessuna attenzione speciale.
La stessa attenzione è riservata alle auto qui sopra, e non solo.

2) Le case qui sopra, quando ci sono auto che prendono fuoco troppo facilmente, cercano di risolvere il problema, anzichè gettare fumo negli occhi fornendo statistiche fuorvianti per mostrare che le Lamborghini bruciano meno della media del parco auto.

3) Il punto è, come al solito, quanto sia complicato spegnere un incendio di centinaia di kg di batterie al litio.
rigelpd04 Giugno 2019, 16:01 #36
Originariamente inviato da: Flortex
Lo valutiamo con le assicurazioni ed i risarcimenti danni da parte dei proprietari, se mai fosse come dici tu.


ok allora ci sono i danni da ustioni di chi non muore ma va in ospedale e deve essere curato dal servizio sanitario nazionale? Sono spese anche queste ;-)
mau.c04 Giugno 2019, 16:07 #37
Originariamente inviato da: Flortex
Con questo:
1) Dimostriamo che Tesla non gode di nessuna attenzione speciale.
La stessa attenzione è riservata alle auto qui sopra, e non solo.

2) Le case qui sopra, quando ci sono auto che prendono fuoco troppo facilmente, cercano di risolvere il problema, anzichè gettare fumo negli occhi fornendo statistiche fuorvianti per mostrare che le Lamborghini bruciano meno della media del parco auto.

3) Il punto è, come al solito, quanto sia complicato spegnere un incendio di centinaia di kg di batterie al litio.


non è che non sia un problema spegnere l'incendio delle batterie, ma alla fine anche le auto a benzina quando prendono fuoco non è che si spengono con un secchio. Ci vogliamo ricordare tutti i piloti della storia bruciati nelle loro macchine da corsa e quanti ne muoiono oggi nelle auto elettriche per lo stesso motivo? Qui a Roma i bus prendono fuoco abitualmente e non sono elettrici, certo con qualche estintore si spegne ma normalmente solo dopo che tutta la benzina è bruciata.

Detto questo non è un problema da sottovalutare ma nemmeno statisticamente così discriminante per un veicolo elettrico.

Vogliamo parlare delle autocisterne piene di benzina che esplodono ogni anno? Quella a Rieti a Dicembre è partita tipo razzo. e a volte esplodono interi distributori.
zappy04 Giugno 2019, 17:14 #38
Originariamente inviato da: Personaggio
Il Gasolio ha un punto di fiamma di 56 °C per l'auto trazione, 65 gradi per il riscaldamento, quindi un fiammifero non riuscirà mai ad accenderlo, ...

e secondo te un fiammifero è a meno di 56°?
l'ignoranza sta raggiungendo vette sempre più alte...
zappy04 Giugno 2019, 17:16 #39
Originariamente inviato da: mau.c
Qui a Roma i bus prendono fuoco abitualmente e non sono elettrici, certo con qualche estintore si spegne ma normalmente solo dopo che tutta la benzina è bruciata.


tranquillo, pigliano fuoco anche a milano, palermo torino o bologna.

solo che ogni volta che ne piglia fuoco uno a roma si scatenano i giornalisti leccaculo...
Marckus8704 Giugno 2019, 19:20 #40
Originariamente inviato da: Apozeme
Le auto elettriche sono inutili e pericolose, vengono pompate per compiacere una minoranza di fanatici chiassosi e per aumentare i profitti dei produttori di energia elettrica, senza rischi di mercato grazie ai sussidi statali.


persone come lei sono pericolose perché fanno disinformazione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
chiudi «NETWORKAUTO ELETTRICHETECNOLOGIAINFOTAINMENTE-BIKEMOTO ELETTRICHEURBAN MOBILITYENERGIE RINNOVABILI
facebook twitter newsletter rss youtube instagram
Login - Registrati