TeslaTesla

Tesla Model S in fiamme ad una stazione Supercharger: curioso ed efficace l'intervento dei vigili del fuoco

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Tesla Model S in fiamme ad una stazione Supercharger: curioso ed efficace l'intervento dei vigili del fuoco

Evento, se pur raro, non primo del suo genere, che ha richiesto l'intervento di una squadra dei vigili del fuoco locali i quali hanno messo in atto un particolare ed efficace sistema di contenimento delle fiamme sul lungo periodo

 
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel04 Giugno 2019, 11:00 #21
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Scusa, ma che auto ibrida hai senza batterie?


Le toyota vecchie sono con batterie nimh
Max_it04 Giugno 2019, 11:10 #22
La yaris ha una batteria che non contiene nemmeno 2kw, è piccola e occupa mezzo sedile posteriore in posizione quindi estremamente protetta, mentre la tesla ha batterie che coprono tutto il fondo.
Se in una yaris si incendiasse la batteria (che non è al litio), quello sarebbe l'ultimo dei problemi perché in realtà si sarebbe già ben morti prima. Bisogna infatti sfasciare del tutto l'abitacolo per arrivarci...
zappy04 Giugno 2019, 11:23 #23
Originariamente inviato da: Cloud76
Ma è acqua e basta o c'è qualche componente "smorzante"?
Perchè il litio a contatto con l'acqua ha una reazione tutt'altro che "estinguente", anzi...

infatti, anche a me pare strano...
zappy04 Giugno 2019, 11:26 #24
Originariamente inviato da: Max_it
La yaris ha una batteria che non contiene nemmeno 2kw, ...

semmai kwh...
Opteranium04 Giugno 2019, 11:53 #25
Originariamente inviato da: Bradiper
Per la cronaca anche il gasolio brucia.. Imbevi uno straccio di gasolio e accendi lo è poi prova a spegnerlo. L unica differenza è che ha bisogno della fiamma, per i gas invece devono avere una temperatura alta per innescare.

no, il gasolio brucia solo se sotto pressione o a temperature elevate. Se getti un fiammifero in una tanica di gasolio, si spenge.
zappy04 Giugno 2019, 12:03 #26
Originariamente inviato da: Opteranium
no, il gasolio brucia solo se sotto pressione o a temperature elevate. Se getti un fiammifero in una tanica di gasolio, si spenge.


e un fiammifero secondo te non è una "temperatura elevata"?
Personaggio04 Giugno 2019, 12:23 #27
Originariamente inviato da: Opteranium
no, il gasolio brucia solo se sotto pressione o a temperature elevate. Se getti un fiammifero in una tanica di gasolio, si spenge.


Il Gasolio ha un punto di fiamma di 56 °C per l'auto trazione, 65 gradi per il riscaldamento, quindi un fiammifero non riuscirà mai ad accenderlo, ma un panno imbevuto di gasolio posto sopra una fiamma continua dopo 3/4 secondi prende fuoco e come, baste che supera i 56 gradi.
il valore di 65 gradi è preso proprio come parametro per le categorie di infiammabilità dei liquidi. Con temperatura di fiamma sotto i 21 gradi si hanno liquidi estremamente infiammabili, tra 21 e 65, liquidi altamente infiammabili, sopra i 65 gradi liquidi combustibili e il diesel è inserito in quest'ultima classe come un liquido combustibile, che è quindi cmq in grado di prendere fuoco a pressione atmosferica, ma a temperature non facilmente raggiungibili in condizioni normali. In ogni caso la benzina non prenderà mai fuoco senza una scintilla (la benzina sull'asfalto a 40 gradi non si incendia da sola), ma in una estate molto calda se l'asfalto al sole supera i 56°, il gasolio prenderebbe fuoco anche senza scintilla, perché gli bastano temperatura e pressione sufficienti per accendersi.
Opteranium04 Giugno 2019, 13:58 #28
Originariamente inviato da: Personaggio
Il Gasolio ha un punto di fiamma di 56 °C per l'auto trazione, 65 gradi per il riscaldamento, quindi un fiammifero non riuscirà mai ad accenderlo, ma un panno imbevuto di gasolio posto sopra una fiamma continua dopo 3/4 secondi prende fuoco e come, baste che supera i 56 gradi.
il valore di 65 gradi è preso proprio come parametro per le categorie di infiammabilità dei liquidi. Con temperatura di fiamma sotto i 21 gradi si hanno liquidi estremamente infiammabili, tra 21 e 65, liquidi altamente infiammabili, sopra i 65 gradi liquidi combustibili e il diesel è inserito in quest'ultima classe come un liquido combustibile, che è quindi cmq in grado di prendere fuoco a pressione atmosferica, ma a temperature non facilmente raggiungibili in condizioni normali. In ogni caso la benzina non prenderà mai fuoco senza una scintilla (la benzina sull'asfalto a 40 gradi non si incendia da sola), ma in una estate molto calda se l'asfalto al sole supera i 56°, il gasolio prenderebbe fuoco anche senza scintilla, perché gli bastano temperatura e pressione sufficienti per accendersi.

Quindi a dubai, meglio andare a benzina
tallines04 Giugno 2019, 13:59 #29
Originariamente inviato da: Portocala
Agli anti elettrico a spada tratta: banniamo anche le Ferrari e le Lamborghini e anche le McLaren?
https://www.youtube.com/watch?v=N44icPfGi1M
https://www.youtube.com/watch?v=3BzfSU1Kt_o
https://www.youtube.com/watch?v=QWF5Np2CFlE


Se sono fatte male, si, senza neanche pensarci .
rigelpd04 Giugno 2019, 15:29 #30
Report del FEMA:

https://www.usfa.fema.gov/downloads...stics/v19i2.pdf

dal 2014 al 2016 si sono verificati 171500 incendi di automobili a combustione interna negli Stati Uniti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^