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Tesla Model S con Autopilot attivo si scontra contro un'auto ferma. Denunciata l'azienda

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Tecnologia Tesla Model S con Autopilot attivo si scontra contro un'auto ferma. Denunciata l'azienda

Un proprietario di una Tesla Model S ha denunciato il produttore di automobili per via di un errore che, in via presunta, avrebbe commesso il sistema Autopilot di guida semi-autonoma

 
77 Commenti
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*aLe02 Novembre 2018, 10:19 #41
Originariamente inviato da: marcram
Veramente sulla bottiglia della candeggina c'è scritto "ACE"...
Azzo, non l'avevo mai fatta 'sta associazione col succo. Ora che ci penso è quasi inquietante...
*aLe02 Novembre 2018, 10:23 #42
Originariamente inviato da: Mandalore
Quoto in pieno, il cambio manuale è ormai preistoria.
Che ci siano cose più evolute, è vero...
Che sia fastidioso continuare a fare prima-seconda-prima-seconda-ociocheforseriescoametterelaterza-seconda-prima in colonna è altrettanto vero...
Ma rende la guida un pochino meno noiosa dai (sì lo so che lo scopo dell'auto non è quello di farti divertire ma quello di portarti a destinazione possibilmente in orario e intero, ma ci siam capiti).
marcram02 Novembre 2018, 10:36 #43
Originariamente inviato da: *aLe
Che ci siano cose più evolute, è vero...
Che sia fastidioso continuare a fare prima-seconda-prima-seconda-ociocheforseriescoametterelaterza-seconda-prima in colonna è altrettanto vero...
Ma rende la guida un pochino meno noiosa dai (sì lo so che lo scopo dell'auto non è quello di farti divertire ma quello di portarti ad estinazione possibilmente in orario e intero, ma ci siam capiti).


Alla fin fine dipende anche dai gusti personali.
Anche a me piace il cambio manuale, è più divertente. Ma vivo in montagna, tra curve e controcurve e salite e discese, te lo puoi godere. Quelle poche volte che sono in coda, invece, diventa insopportabile. Sicuramente c'è gente, in città, che usa l'auto praticamente solo in coda.

Si ritiene, poi, che una delle cause della guida molto distratta che hanno gli americani sia proprio la mancanza del cambio manuale, che invece tiene più svegli e attenti noi europei.
Ma proprio a questo si sopperisce con la tecnologia di guida assistita...
paolor_it02 Novembre 2018, 10:37 #44
La polemica sul nome "autopilot" proprio non la capisco.
Sulle barche (anche da diporto) e sugli aerei esiste da decenni il "pilota automatico", che sostanzialmente consiste nel tenere impostata la rotta tracciata dal GPS. Una cosa estremamente più rudimentale rispetto l'autopilot automobilistico.
A nessun giudice spero verrebbe in mente di dare ragione al proprietario di barca che si schianta contro uno scoglio dando la colpa al "pilota automatico".
E' un sistema di assistenza alla guida/pilotaggio. Diventando sempre più intelligenti e sofisticati saranno sempre più un indubbio aiuto alla guida.
Ma il responsabile sei sempre tu conducente, non è un caso che serva la patente per guidarli.

@marcram: non ho ancora capito cosa farebbe di più e maglio il cambio manuale rispetto l'automatico. Gli unici sostenitori del cambio manuale sono quelli che non hanno mai usato un buon cambio automatico.
marcram02 Novembre 2018, 12:10 #45
Originariamente inviato da: paolor_it
@marcram: non ho ancora capito cosa farebbe di più e maglio il cambio manuale rispetto l'automatico. Gli unici sostenitori del cambio manuale sono quelli che non hanno mai usato un buon cambio automatico.


Non posso dirti cosa abbia in più e in meglio un cambio manuale, proprio perché personalmente non ho mai avuto l'occasione di provarne uno automatico.
C'è un certo "divertimento", una sensazione di controllo sul mezzo, nel decidere quale marcia utilizzare, che presumo non si abbia con un cambio automatico.
Ed è allo stesso tempo una complicazione che ti tiene più attento alla guida.
Poi credo, ma è solo una supposizione, ti permetta di gestire meglio la trazione in uscita curva, o ad inizio sorpasso. Ma suppongo che un buon cambio automatico sia configurato bene anche per queste situazioni.

In città invece, o nella guida in colonna, ritengo che il cambio automatico abbia solo vantaggi (pur non avendolo provato!)
lcfr02 Novembre 2018, 12:32 #46
"Fra i danni riportati da Hudson ci sono … e anche problemi cognitivi da quando è successo l'incidente due settimane fa sulla Florida Turnpike."

Secondo me, i problemi cognitivi c'erano DA MOLTO prima...
kiwivda02 Novembre 2018, 13:49 #47
Originariamente inviato da: *aLe
E senza pedali acceleri a spinta? Oppure, una volta che sei riuscito a farla partire... Come sterzi se non hai il volante?


Haha buona questa! Penso che possiamo metterli tra i fondamentali.


Originariamente inviato da: *aLe
Che ci siano cose più evolute, è vero...
Che sia fastidioso continuare a fare prima-seconda-prima-seconda-ociocheforseriescoametterelaterza-seconda-prima in colonna è altrettanto vero...
Ma rende la guida un pochino meno noiosa dai (sì lo so che lo scopo dell'auto non è quello di farti divertire ma quello di portarti a destinazione possibilmente in orario e intero, ma ci siam capiti).


Ottima osservazione, tiene concentrati, e ti impedisce di armeggiare con il telefonino mentre guidi. Ma IMHO lo scopo principale di una vettura e farmi divertire mentre la guido. Per fare da A a B ci sono i mezzi pubblici.

Originariamente inviato da: paolor_it
La polemica sul nome "autopilot" proprio non la capisco.
Sulle barche (anche da diporto) e sugli aerei esiste da decenni il "pilota automatico", che sostanzialmente consiste nel tenere impostata la rotta tracciata dal GPS. Una cosa estremamente più rudimentale rispetto l'autopilot automobilistico.
A nessun giudice spero verrebbe in mente di dare ragione al proprietario di barca che si schianta contro uno scoglio dando la colpa al "pilota automatico".
E' un sistema di assistenza alla guida/pilotaggio. Diventando sempre più intelligenti e sofisticati saranno sempre più un indubbio aiuto alla guida.
Ma il responsabile sei sempre tu conducente, non è un caso che serva la patente per guidarli.

@marcram: non ho ancora capito cosa farebbe di più e maglio il cambio manuale rispetto l'automatico. Gli unici sostenitori del cambio manuale sono quelli che non hanno mai usato un buon cambio automatico.


IMHO pilota automatico o no, ritirerei la patente senza possibilità di appello a chiunque sia distratto alla guida da telefonini & co. o meglio obbligherei le case automobilistiche a trovare il modo di schermare i veicoli in modo che i dispositivi cellulari funzionino solo se abbinati all'infotainement.

Per la questione cambio manuale è un po' più complessa di come la vedi tu, io ho provato ogni tipo di cambio ma su una strada di montagna o un bel percorso misto collinare non preferirei mai il piacere che ti da un manuale, anche al miglior a doppia frizione ed innesti anticipati.

Forse potrei fare un eccezione per un sequenziale, ma le auto che ne montano di reattivi al punto giusto costano quanto un appartamento.

Comunque il cambio manuale è più economico e, in mani esperte, permette di sfruttare tutta la potenza disponibile esattamente nel momento in cui la si vuole usare. Maggiore sportività e libertà totale per il guidatore, anche se non posso negare che il cambio robotizzato e la sua evoluzione a doppia frizione hanno costi solo leggermente superiori al manuale. Consentono sia il comfort dell’automatico classico che la rapidità adatta ad una guida sportiva, con tempi di cambiata che nessun essere umano può eseguire, permettendo inoltre al guidatore di scegliere la marcia e il momento in cui innestarla (entro certi limiti). Consumi e costi superiori, ma non poi troppo.


Originariamente inviato da: lcfr
"Fra i danni riportati da Hudson ci sono … e anche problemi cognitivi da quando è successo l'incidente due settimane fa sulla Florida Turnpike."

Secondo me, i problemi cognitivi c'erano DA MOLTO prima...


Condivido.
matsnake8602 Novembre 2018, 16:12 #48
Non ho capito la dinamica dell'incidente....
Viaggiava in autostrada e si è trovato un'auto ferma all'improvviso?

Se è così probabilmente il poveraccio è incappato nel problema che hanno un po tutte le auto con il cruise control adattivo... Ovvero se arrivi bello sparato e davanti a te c'è un ingorgo il cruise control non inizia a frenare fino a che non è troppo tardi. Per questo dicono sempre di stare attenti alla strada.

commenti sparsi...

Vedo che c'è chi ancora difende la macchina senza tecnologia... Tipo il pandino scrauso.... Io dico no grazie. La tecnologia aiuta tantissimo sulle auto moderne. Certo l'attenzione alla guida serve sempre.

Cambio manuale? No grazie.... Da quando ho il cambio automatico non tornerei al manuale nemmeno sotto tortura.
Se non avete mai usato un cambio automatico non potete sapere che una volta fatto il "piede" si riesce tranquillamente a comandare quando fargli cambiare marcia....
Charlie Oscar Delta02 Novembre 2018, 16:16 #49
non poi troppo su auto di una certa categoria.

una citycar da 8000euro con l'automatico costa già 9000.
a me non pesa la gamba per cambiare, e abito a roma.
non discuto la comodità nel traffico, ma appena esci dalla città l'automatico mette la marcia più alta come io metto la sesta e la tolgo solo in prossimità dell'arrivo.
consumi e prestazioni e peso sono inferiori ma trascurabili, il problema, se si pone, è nelle riparazioni. difficilmente rompi un cambio manuale. e se si rompe in qualche modo l'auto la sposti. se l'automatico si blocca son cavoli.
sarà che io mi diverto a girare ovunque con una fiat 500L del 1971 e la doppietta è un piacere, preistorico come hanno scritto qui i bimbi..
neanche ho la radio per godermi il suono del motore.

eh ma il futuro è l'elettrodomestico che guida per te mentre stai su facebook.
tenetevelo.

Charlie Oscar Delta02 Novembre 2018, 16:22 #50
il bello è che chi difende l'automatico da per scontato che i preistorici non l'abbiano mai provato.

è inconcepibile che si possa avere opinione diversa e magari esperienza maggiore data da 20 anni di patente e decine di auto provate manuali automatiche elettriche benzina diesel moderne e di 40 anni fa...

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