Tesla
Tesla Model S con Autopilot attivo si scontra contro un'auto ferma. Denunciata l'azienda
di Nino Grasso pubblicata il 01 Novembre 2018, alle 09:31 nel canale Tecnologia
Un proprietario di una Tesla Model S ha denunciato il produttore di automobili per via di un errore che, in via presunta, avrebbe commesso il sistema Autopilot di guida semi-autonoma
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPurtroppo spesso è anzi decisamente peggio, perché il cretino di turno il suo telefonino non può fare a meno di usarlo a prescindere e quindi con l'impaccio del cambio manuale i rischi si moltiplicano.
Molto semplicistica come affermazione: la maggior parte dei punti A e B non sono raggiunti da mezzi pubblici, specialmente fuori città.
Sono d'accordo. Io sono per le seconde chances: la prima volta te la ritiro per un anno, poi per sempre... però: basta una foto che ti becca fatta da chiunque, se è inequivocabile non hai scampo. In questo metodo l'uso del telefonino in macchina (così come i parcheggi in seconda fila, le porcate varie, etc.) calerebbe drasticametne in una settimana (o un mese, tempo di arrivare le multe
è inconcepibile che si possa avere opinione diversa e magari esperienza maggiore data da 20 anni di patente e decine di auto provate manuali automatiche elettriche benzina diesel moderne e di 40 anni fa...
chissà perchè il cambio manuale è ancora preferito in europa , mentre negli usa
va per la maggiore..... forse perchè di auto gli americani non ci capiscono nulla???
e chissà perche nelle competizioni non esistono i cambi automatici
Sulle barche (anche da diporto) e sugli aerei esiste da decenni il "pilota automatico", che sostanzialmente consiste nel tenere impostata la rotta tracciata dal GPS. Una cosa estremamente più rudimentale rispetto l'autopilot automobilistico.
A nessun giudice spero verrebbe in mente di dare ragione al proprietario di barca che si schianta contro uno scoglio dando la colpa al "pilota automatico".
E' un sistema di assistenza alla guida/pilotaggio. Diventando sempre più intelligenti e sofisticati saranno sempre più un indubbio aiuto alla guida.
Ma il responsabile sei sempre tu conducente, non è un caso che serva la patente per guidarli.
@marcram: non ho ancora capito cosa farebbe di più e maglio il cambio manuale rispetto l'automatico. Gli unici sostenitori del cambio manuale sono quelli che non hanno mai usato un buon cambio automatico.
chiedilo ai progettisti delle formula 1 come mai non adottano il cambio automatico
Si perché notoriamente la monoposto da 1000 cavalli che corre su un circuito e la yaris che circola in città hanno bisogno delle stesse caratteristiche in un cambio
Usano quello robotizzato sequenziale infatti, che é un tipo di cambio automatico. Dobbiamo eliminare il manuale per mettere quello sequenziale quindi?
va per la maggiore..... forse perchè di auto gli americani non ci capiscono nulla???
Infatti, l'hanno solo inventata l'automobile.
va per la maggiore..... forse perchè di auto gli americani non ci capiscono nulla???
O forse perché caspicono tutto e gli europei non capiscono nulla? Con la tue affermazioni basate sul nulla si può dire tutto e il contrario di tutto.
Perché quando guidi per strada è come se fossi in gara? Certo che sei un mostro di logica.
Infatti, l'hanno solo inventata l'automobile.
Ma cosa centra hanno percorsi differenti e spostamenti in media molto più lunghi. Le distanze da coprire sono infinitamente maggiori e per comodità il cambio automatico ha preso piede. Ma questo non vuol dire che sia più piacevole. Dipende da cosa pensi quando guardi un automobile. Io ci vedo un giocattolo con cui divertirmi mentre mi muovo, altri un mero mezzo di trasporto. Sono punti di vista.
Il sequenziale elettronico, se di buona fattura, diciamo quello di una BMW M è appagante e pratico da usare, certo impone dei limiti rispetto al manuale, ma nulla che con un po di malizia non si possa risolvere. Certo è che con una Renaul Zoe sulla neve dalle mie parti duri proprio poco, nonostante la trazione dell'elettrico e tanto meno ti diverti con una Golf che non sia almeno la GTi con il DSG. Quindi dire che i costi lievitano parecchio.
Per i comuni mortali le scelte sono abbastanza ovvie, imparare ad usare il cambio e stop. Ma detto questo una tesla con la guida assistita su per una valle su una strada che per il 90% è ad una carreggiata e mezza senza linea di mezzaria e a volte anche senza quelle laterali non la vedo bene. Il pilota, si perché quando siamo seduti dietro ad un volante lo siamo tutti, deve e dovrà sempre tenere gli occhi sulla strada.
La tecnologia è una gran cosa e mi ha aiutato infinite volte tra ABS, ASR, ho persino cominciato ad apprezzare l'hill holder, ma quando il veicolo comincia slittare ed il fondo non è asfalto del mugello in una giornata di sole, la mano santa sulla leva del freno a mano è l'ultima sicurezza e deve restare tale.
Come pensate di controllare un acquaplaning o un testacoda su ghiaccio se non si ha la concezione che il veicolo non va solo avanti e indietro e che esistono dinamiche di spostamento delle masse che con il semplice tirare la leva ti salvano la vita o fanno la differenza tra un frontale e una botta di lato.
Boh starò diventando vecchio, ma ci sono valutazioni che per quanto complesse e e veloci possano avvenire nei sistemi di bordo, hanno ancora molto da migliorare, magari con le future IA le cose miglioreranno e si potrà avere il meglio dei due mondi in un solo prodotto.
Una macchina che ti controlla mentre guidi in modo proattivo e un pilota che controlla la macchina mentre lei guida.
Sono 10 anni che non faccio più un km di autostrada senza il cruise control.
è inconcepibile che si possa avere opinione diversa e magari esperienza maggiore data da 20 anni di patente e decine di auto provate manuali automatiche elettriche benzina diesel moderne e di 40 anni fa...
No per carità....
È un po come la battaglia panettone vs pandoro.
Io comunque preferisco di gran lunga l'automatico per il tipo di utilizzo che faccio io dell'auto. Sto sempre attento alla strada, ma mi permette di rilassarmi in colonna e di godermi il viaggio. Senza contare le ripartenze in salita che diventano semplicissime con l'automatico mentre con il manuale se non si ha il mantenimento di frenata in salita diventa un rottura di scatole...
Insomma per me "P" "R" "N" "D" "B" tutta la vita.
La frizione mi è venuta a vomito dopo 10 anni di guida.
Perché quando guidi per strada è come se fossi in gara? Certo che sei un mostro di logica.
bhe sai gli europei costruiscono le auto piu belle e blasonate nel mondo ...
un motivo ci sarà .. ferrari, Porsche, lamborghini, mercedes, bmw....
i piloti piu decorati sono europei... chissà ,questo dovrebbe farti capire, che gli europei magari ci capiscono di piu degli amerigagni...
no quando guido cerco l'efficienza, ora se il cambio automatico non è usato nelle gare è perche forse è meno efficiente??
gli stessi motivi per le auto normali, inoltre è più economico sia da installare (e quindi prezzo finale dell'auto) che da riparare.
l'efficienza di un automatico classico a convertitore non è mai stata all'altezza dei manuali, minore accelerazione e vmax, maggiori consumi. ma i doppia frizione ormai sono ad un livello di prestazioni che un professionista difficilmente può limare un demico col manuale.
in città è comodo, ma consumi di più, e il prezzo in un'auto da città si fa sentire in %.
per mille euro di differenza..lo sforzo di premere la frzione continuo a farlo volentieri.
ma la tesla ha solo l'automatico, quindi il fanboy ti dirà che il meccanico fa schifo.
se un giorno tesla mettesse due bottoni sul volante per simulare 8 marce direbbero woooow che figata sto update.
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