Tesla
Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata
di Nino Grasso pubblicata il 08 Giugno 2018, alle 16:41 nel canale TecnologiaIl conducente della Tesla Model X vittima dell'incidente del 23 marzo ha le sue responsabilità su quanto avvenuto, non seguendo in maniera certosina le direttive imposte dalla modalità Autopilot
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ una domanda sia chiaro, io non so se lo fa o no
Anche leggendosi la pagina ufficiale di Tesla su Autopilot l'unico cambio di corsia menzionato e allo svincolo.
https://www.tesla.com/it_IT/autopilot
Mi è venuto il dubbio anche a me, perchè avevo banalmente pensato che essendoci tutti i presupposti tecnici per farlo e essendo l'implementazione SW abbastanza banale non ci sarebbero stati motivi per non farlo.
Ma è vero che ha senso non mettere il sorpasso, perchè per sua natura il sorpasso è la fase più pericolosa e credo che per questioni legali un produttore lo introdurrà solo quando sarà sicura di non perdere cause miliardarie ...
Una presunta auto a guida autonoma è in grado di farlo in tutta sicurezza ? Non ha limitazioni in questo senso ? E' in grado di verificare davvero la presenza di ogni tipo di ostacolo o impedimento anche sulle altre corsie e anche con visuale bloccata da altri veicoli ?
Una presunta auto a guida autonoma è in grado di farlo in tutta sicurezza ? Non ha limitazioni in questo senso ? E' in grado di verificare davvero la presenza di ogni tipo di ostacolo o impedimento anche sulle altre corsie e anche con visuale bloccata da altri veicoli ?
D'accordo con te, ma se implementi il cambio corsia per gli svincoli i controlli li hai già implementati. E non sono diversi dal cambio corsia in caso di sorpasso (parlando solo di autostrada sia chiaro)
Se davanti ha un tir e deve uscire può benissimo rallentare lasciando andare avanti il tir fino a quando ha abbastanza visuale sulla corsia di destra per poi uscire.
Se deve sorpassare invece non può fare la stessa cosa perchè non può mica partire da 200 metri più indietro con il sorpasso.
Per gli svincoli a SX ([I]cambierà da un'autostrada all'altra[/I] dice Tesla, quindi li dovrebbe fare) però funziona uguale
Cioè se sono in prima corsia a DX e devo prendere lo svincolo a SX mi devo portare nella corsia a SX esattamente come se dovessi sorpassare ...
Ovviamente senza pensare che rallenti dietro al Tir per portarsi in 2 o 3 corsia, ma così lo vedo votato al suicidio
Faccio un esempio: questa estate vado a Lisbona in aereo e poi affitto un'auto. Non vado con la mia perchè guidare 20 e passa ore è incredibilmente lungo e stancante. Ma comunque devo arrivare in aereoporto, volare 3 ore, arrivare a Lisbona e poi noleggiare l'auto. Se avessi avuto un auto a guida autonoma avrei risparmiato volo e noleggio, sarei partito la sera dormendo mentre la macchina guidava e il giorno dopo avrei fatto 10 ore di auto in tranquillità.
Solo a me pare tutt'altro che brutto?
Non è che si riferiscono ai paesi con guida a sinistra?
C'era lo svincolo di Linate a sinistra tanti anni fa, per fortuna lo hanno cambiato perchè era pericolosissimo.
Vorrei sperare che non esistano più svincoli autostradali a sinistra in paesi civilizzati con guida a destra.
Ci sono le diramazioni autostradali. Poco prima di Bologna sull'A1 se rimani sulla corsia a DX prendi per Ancona, mentre per andare verso Firenze devi metterti sulla corsia a SX. Quindi se sei tutto a DX la macchina dovrebbe essere in grado di cambiare corsia a SX da sola ...
Non è che si riferiscono ai paesi con guida a sinistra?
C'era lo svincolo di Linate a sinistra tanti anni fa, per fortuna lo hanno cambiato perchè era pericolosissimo.
Vorrei sperare che non esistano più svincoli autostradali a sinistra in paesi civilizzati con guida a destra.
Ci sono diversi svincoli a sx anche in Italia ( sopratutto alle biforcazioni autostradali) e qualche immissione a sx.
Ma il problema è che la guida autonoma non è pronta ( affatto pronta).
Bastano poche cose a metterla in crisi, per non parlare dell'inadeguatezza delle strade.
La cosa che manca è un asfalto riconoscibile dai sensori dove possono capire in anticipo i segnali e le corsie ( come si comporta una IA su asfalto appena rifatto e privo di segnaletica orizzontale pe?)
Un asfalto con componente a infrarossi che posso rendere sempre chiaramente visibile un ostacolo ( anche un cane morto in mezzo la strada può portare a gravi conseguenze).
Tutto quello che per noi è automatico ( se vedi dei pezzi di vetro o plastica seminati sulla strada rallenti per paura di trovarti un incidente dopo la curva per dire) per le ia non lo è, e spesso i loro sensori non sono nemmeno paragonabili ai nostri sensi.
Per chi magnifica la velocità dell'ia dimentica che l'uomo medio ha pattern decisionali con maggior lag, ma in assoluto riesce allo stesso tempo e prevedere molti pericoli prima che arrivino ( pe un tir che si porta sulla linea di mezzeria su una statale ti avverte nel 99% dei casi che non puoi superare per l'arrivo di un altro mezzo, per una pattuglia di controllo o per altri pericoli vari).
Oggi le persone si dividono in 2 categorie: chi porge l'uomo sopra le macchine e chi il contrario, io credo che in futuro le IA possano sostituire l'uomo alla guida ( anche se avranno prestazioni ad un pilota preparato e attento) ma oggi sono molto acerbe ( inclusi i sensori che non utilizzano la tridimensionalità e la profondità di campo che i sensi umani hanno)
Ma il problema è che la guida autonoma non è pronta ( affatto pronta).
Bastano poche cose a metterla in crisi, per non parlare dell'inadeguatezza delle strade.
La cosa che manca è un asfalto riconoscibile dai sensori dove possono capire in anticipo i segnali e le corsie ( come si comporta una IA su asfalto appena rifatto e privo di segnaletica orizzontale pe?)
Un asfalto con componente a infrarossi che posso rendere sempre chiaramente visibile un ostacolo ( anche un cane morto in mezzo la strada può portare a gravi conseguenze).
Tutto quello che per noi è automatico ( se vedi dei pezzi di vetro o plastica seminati sulla strada rallenti per paura di trovarti un incidente dopo la curva per dire) per le ia non lo è, e spesso i loro sensori non sono nemmeno paragonabili ai nostri sensi.
Per chi magnifica la velocità dell'ia dimentica che l'uomo medio ha pattern decisionali con maggior lag, ma in assoluto riesce allo stesso tempo e prevedere molti pericoli prima che arrivino ( pe un tir che si porta sulla linea di mezzeria su una statale ti avverte nel 99% dei casi che non puoi superare per l'arrivo di un altro mezzo, per una pattuglia di controllo o per altri pericoli vari).
Oggi le persone si dividono in 2 categorie: chi porge l'uomo sopra le macchine e chi il contrario, io credo che in futuro le IA possano sostituire l'uomo alla guida ( anche se avranno prestazioni ad un pilota preparato e attento) ma oggi sono molto acerbe ( inclusi i sensori che non utilizzano la tridimensionalità e la profondità di campo che i sensi umani hanno)
Scusa ma le auto di Google che in milionate di Km hanno causato (causato non subito) 1 incidente ai 3 km/h all'ora (che di fatto vuol dire sbattere in un parcheggio in retromarcia) hanno avuto solo c**o?
Se poi mi dici che guidare per una highway americana con tutta calma è diverso dal farlo nei vicoli di Napoli ok, ma io ci andrei più cauto ad essere così assoluto sul fatto che siano acerbe. I dati (pochi certo) dicono il contrario.
Io per dirla tutta, dati alla mano, in una autostrada mi sentirei più sicuro con guida automatica già oggi. Per i vicoli in centro ti concedo ancora il beneficio del dubbio. Ma perchè in centro segnaletica, asfalto e comportamento delle persone fanno generalmente schifo.
Se poi mi dici che guidare per una highway americana con tutta calma è diverso dal farlo nei vicoli di Napoli ok, ma io ci andrei più cauto ad essere così assoluto sul fatto che siano acerbe. I dati (pochi certo) dicono il contrario.
Io per dirla tutta, dati alla mano, in una autostrada mi sentirei più sicuro con guida automatica già oggi. Per i vicoli in centro ti concedo ancora il beneficio del dubbio.
Sono Km fatti in traffico controllato ( ti hanno detto che le auto erano in marcia h24?, No, hanno scelto le ore meno caotiche e evitato tratti pochi inclini alla ia).
Tanto di cappello per i progressi, ma una cosa è fare test in situazioni pianificate, un'altra è guidare dal vivo ( con tanto di sottopassi allagati, segnaletica assenta o divelta, manto stradale sconnesso o appena rifatto, deviazioni ecc) Emblematica la prova di far girare un'IA in tondo disegnando una striscia continua in circolo, ma chissa cosa farebbe con qualche segnaletica strana
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Tanto di cappello per i progressi, ma una cosa è fare test in situazioni pianificate, un'altra è guidare dal vivo ( con tanto di sottopassi allagati, segnaletica assenta o divelta, manto stradale sconnesso o appena rifatto, deviazioni ecc) Emblematica la prova di far girare un'IA in tondo disegnando una striscia continua in circolo, ma chissa cosa farebbe con qualche segnaletica strana
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Ni, nel senso che alcuni degli "incidenti" (tamponamenti subiti) erano a normali semafori in pieno giorno, quindi nemmeno nel tratto autostradale più deserto degli USA.
Che poi abbiano evitato il centro di Calcutta è vero. Che probabilmente in quel caso ci possano essere dei problemi è sicuramente vero. Ma se mi danno una macchina che guida da sola in autostrada/superstrada (cioè strada a corsie separate con mantenimento codificato), beh per me sarebbe comunque una gran cosa ...
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