Tesla
Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata
di Nino Grasso pubblicata il 08 Giugno 2018, alle 16:41 nel canale TecnologiaIl conducente della Tesla Model X vittima dell'incidente del 23 marzo ha le sue responsabilità su quanto avvenuto, non seguendo in maniera certosina le direttive imposte dalla modalità Autopilot
94 Commenti
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Ecco cosa intende Tesla quando dice:
"Tutti i veicoli Tesla prodotti nella nostra fabbrica, compresa Model 3, hanno la dotazione hardware necessaria per la guida autonoma con un livello di sicurezza sostanzialmente maggiore di quello di un conducente umano."
L'hardware c'è poi le funzionalità te le sbloccano di volta in volta che ritengono siano pronte.
Insomma compri un'auto a guida autonoma in cui la guida autonoma è in parte disattivata e se fai da abbastanza da beta tester te la sbloccano.
Prima o poi se non diventa obsoleta l'auto prima
Di quel video non concordo quando dice che Tesla è la più avanti sulla guida autonoma, Tesla è la prima che ti da la possibilità di assaggiarla ma la più avanti è Google/Waymo a parer mio.
L'ho visto veloce, ma:
Il nuovo cds obbliga di tenere la corsia più a dx libera ( cosa che la tesla non fa), la distanza di sicurezza mi sembra scarsa, supera troppo vicino i tir ( se gli scoppia un gommone mentre passi ti scaraventa oltre nella corsia di sx oltre a poter beccare una svirgolata del semirimorchio, e capita più spesso di quello che sembra).
I tecnici che testano le auto dovrebbero essere non informatici ma autisti di professione ( magari camionisti di lunga data) in modo da suggerire i possibili rischi della circolazione acquisiti dall'esperienza di migliaia di km reali ( e non simulati)
Ps superare tir incolonnati ( 2 o più è rischioso perchè potresti finire nell'angolo cieco degli specchietti ed essere spinti di lato, idem quando becchi tir inglesi che hanno il lato guida a dx e quindi minor angolo di visuale.
Il nuovo cds obbliga di tenere la corsia più a dx libera ( cosa che la tesla non fa), la distanza di sicurezza mi sembra scarsa, supera troppo vicino i tir ( se gli scoppia un gommone mentre passi ti scaraventa oltre nella corsia di sx oltre a poter beccare una svirgolata del semirimorchio, e capita più spesso di quello che sembra).
I tecnici che testano le auto dovrebbero essere non informatici ma autisti di professione ( magari camionisti di lunga data) in modo da suggerire i possibili rischi della circolazione acquisiti dall'esperienza di migliaia di km reali ( e non simulati)
Se devo dirla tutta quella della corsia più libera a DX la trovo una vaccata colossale a prescindere dalla guida autonoma. Secondo il CDS se viaggio ai 135 ed incontro 2 tir che si stanno superando ai 100 e 105 e una terza auto che li supera ai 120 devo fare un bel carpiato 1-4 corsia (dove ovviamente esiste la 4) per poi tornare subito dopo alla 1.
Fare la fisarmonica tra le corsie è proprio più sicuro che stare in una corsia consona alla propria velocità ...
Detto ciò, credo che distanza di sicurezza e distanza di sorpasso siano parametri importanti, ma appunto parametri, che un algoritmo da 2 soldi 2 prende come input e che poi adatta nella guida senza sforzo. Non mi pare il caso di invalidare un sistema perchè a te pare che arrivi troppo vicino o sorpassi troppo stretto, senza contare che l'autista medio se sei in 3 corsia ai 140 inizia a sfanalarti 10 km prima e poi ti sorpassa facendoti il pelo quando ancora hai mezza ruota in 3 corsia. La Tesla mi pare assai più garbata
In prima ci torni progressivamente.
Comunque trovo anche io senza senso dover procedere in prima a 130, però il non restare in terza e in quarta mi sembra doveroso.
Sei quanti rincoglioniti a 90 km/h in terza (con al quarta) incontro?
Beh almeno hanno liberalizzato il sorpasso da DX se fatto senza cambio di corsia, come normale proseguimento del proprio andamento.
In questo caso quello ai 90 in 3 lo sorpassi in 1 senza spostarti, salvo che in 1 non ci sia un camion e in 2 qualcuno che supera il camion e la macchina in 3 ai 90, che così fai un'altra bellissima 1-4 con carpiato.
Io avrei reso più chiare e consone le velocità MINIME delle corsie (che già ci sono) e reso chiaro che ai 90 in 3 ti becchi una multa per intralcio stradale.
Una cosa tipo che in prima ci stai con qualunque velocità, in seconda devi fare minimo i 110 e in terza i 120. Se 4 corsie 100 in seconda, 120 in terza e oltre la 4. Mi pare più lineare che l'uso della corsia a DX
Fare la fisarmonica tra le corsie è proprio più sicuro che stare in una corsia consona alla propria velocità ...
Detto ciò, credo che distanza di sicurezza e distanza di sorpasso siano parametri importanti, ma appunto parametri, che un algoritmo da 2 soldi 2 prende come input e che poi adatta nella guida senza sforzo. Non mi pare il caso di invalidare un sistema perchè a te pare che arrivi troppo vicino o sorpassi troppo stretto, senza contare che l'autista medio se sei in 3 corsia ai 140 inizia a sfanalarti 10 km prima e poi ti sorpassa facendoti il pelo quando ancora hai mezza ruota in 3 corsia. La Tesla mi pare assai più garbata
Ma quanta presunzione:
Se il cds dice di usare un comportamento ( ma tu lo sai cos'è il cds?) tu fai di testa tua perchè presumi che sia una vaccata?
Una vaccata l'ha fatta chi ti ha dato la patente.
Non fa manco un sorpasso, cosa intendi con "supera troppo vicino i tir".
La distanza di sicurezza dall'auto bianca in chiusura al video non mi sembra così scarsa.
A 110kmh la distanza di sicurezza è 130 mt. Un uomo non ha la precisione di misurare le distanze ad occhio la distanza ( i mirabolanti sensori dovrebbero avere una tolleranza di qualche metro).
Tra le auto c'è al massimo la distanza di 3 volte il tir che si sta sorpassando ( meno di 20 mt, 16.6mt per gli autoarticolati come quello nel video, 18.6 per gli autotreni con rimorchio trainato) e la tesla fa di contachilometri 111 km/h.
Per la distanza laterale in fase di sorpasso ( in autostrada non si viaggia in file parallele ma le 2 corsie oltre la dx servono per il sorpasso) si è invitati a mantenere una distanza tale da poter reagire ad eventuali problemi.
Se mai ti capiterà di vedere un gommone scoppiare capirai quello che dico.
https://www.youtube.com/watch?v=pvD_TI2UVYY
Questa è l'esplosione di una gomma ( non un gommone) e senza carico portato.
Un gommone ha una pressione di gonfiaggio tra 8,5 e 9 bar ( a freddo e con gomma a terra).
In marcia e carico si va ben oltre i 10 bar, immagina lo spostamento d'aria che subisce un'auto affiancata ( e per esperienza personale ti posso dire che non c'è raffica di vento che sia paragonabile).
Per sorpassare un tir cosa dovrei fare quindi, andare in terza corsia per sorpassare un tir in prima?
E se è un'autostrada a due corsie? Non posso sorpassarlo?
Ma hai visto il video che tu stesso hai postato o no?
Per il cds la sola corsia di marcia in autostrada è la dx, tutte le altre (2 3 o 4a) sono corsie di sorpasso.
Dal video si evidenzia che la l'autopilot infrange il cds.
lasciare sufficiente spazio significa portarsi nella parte più sx della propria corsia che si sta impegnando ( cosa che la tesla non fa rimanendo fissa a centro corsia) allo stesso modo di chi viene superato che si deve tenere nella parte dx della propria corsia.
Ragazzi se non conoscete le regole della strada non potete giudicare se la guida autonoma è in beta o addirittura alpha.
Ps occupare la corsia centrale sono 4 pt in meno sulla patente con la recidiva ( entro 2 anni dall'ulima contestazione) sono 8pt più sospensione patente.
Se nella corsia centrale vi viene a tamponare un deficiente con la dash cam accesa mentre la corsia di dx è libera c'è il concorso di colpa ( cassazione docet).
Quindi prima di giudicare studiarsi un poco le regole della strada ( e si ridurrebbero di molto gli incidenti anche senza le ia)
2) hai ragione, infatti credo sia una cazzata immane la guida semi-autonoma.
Serve solo a poter dire "quasi ci siamo ma non ancora" ma più grave a far perdere fiducia nella guida autonoma quella vera.
Chi sta lavorando da più tempo alla guida autonoma non ci ha proprio pensato a proporre quella cagata della semi-autonoma.
1) Basterebbe che suonasse un avviso per 3 secondi dopodiché l'auto iniziasse ad accostare, ma se così fosse nessuno vorrebbe l'autopilot
2) Esatto, di conseguenza chi acquista un veicolo dotato di tale tecnologia lo fa per usarlo come se fosse autonomo!
Prima le auto erano molto meno insonorizzate, quando guidavi sul bagnato sembrava che ti bagnassi pure tu, non avevano sistemi anti sbandamento, ABS di ultima generazione, cruise control adattivi, sensori di indurimento dello sterzo e chi piu' ne ah piu' ne metta, tutte mancanze che ti facevano rizzare i capelli quando guidavi.
Oggi con tutti questi sistemi si e' piu' sicuri ma secondo me abbiamo perso la cognizione del pericolo perche' tanto poi ci pensa il "sistema" a darmi una mano.
Ecco con TESLA abbiamo abbassato ancora di piu' la guardia, dagli incidenti che ho potuto seguire mi e' parso di capire che quasi tutti i guidatori erano distratti, addirittura uno vedeva un Film se non erro, ma dai se e' cosi' sei un cojone bello e buono.
Poi magari avete ragione voi non puoi chiamarlo Auto-Pilot perche' ingannevole, ma siamo pur sempre persone intelligenti e pensaniti, o almeno credo, e nessun essere "normale" puo' affidare al 100% la propria sicurezza ad un'auto semi automatica che a parer mio è ancora in fase sperimentale.
Detto questo io l'acquisterei se avessi i soldi e un sistema di rete per ricarica su scala nazionale, non tralasciando pero' il fatto che a guidare debba essere io specialmente sulle strade italiane dove il sistema andrebbe facilmente in TILT , poi ben vengano i sistemi di aiuto.
Se il cds dice di usare un comportamento ( ma tu lo sai cos'è il cds?) tu fai di testa tua perchè presumi che sia una vaccata?
Una vaccata l'ha fatta chi ti ha dato la patente.
Ma chi ti ha detto che non la rispetti? Ma sai leggere? Credo che il diritto di critica esista.
Oltretutto anche tenere la corsia è un sistema che A usano in molti stati B è stato valido anche in Ita fino a pochissimo tempo fa, per cui non è campato per aria che uno possa considerarlo più sicuro ...
Prima le auto erano molto meno insonorizzate, quando guidavi sul bagnato sembrava che ti bagnassi pure tu, non avevano sistemi anti sbandamento, ABS di ultima generazione, cruise control adattivi, sensori di indurimento dello sterzo e chi piu' ne ah piu' ne metta, tutte mancanze che ti facevano rizzare i capelli quando guidavi.
Oggi con tutti questi sistemi si e' piu' sicuri ma secondo me abbiamo perso la cognizione del pericolo perche' tanto poi ci pensa il "sistema" a darmi una mano.
Ecco con TESLA abbiamo abbassato ancora di piu' la guardia, dagli incidenti che ho potuto seguire mi e' parso di capire che quasi tutti i guidatori erano distratti, addirittura uno vedeva un Film se non erro, ma dai se e' cosi' sei un cojone bello e buono.
Poi magari avete ragione voi non puoi chiamarlo Auto-Pilot perche' ingannevole, ma siamo pur sempre persone intelligenti e pensaniti, o almeno credo, e nessun essere "normale" puo' affidare al 100% la propria sicurezza ad un'auto semi automatica che a parer mio è ancora in fase sperimentale.
Detto questo io l'acquisterei se avessi i soldi e un sistema di rete per ricarica su scala nazionale, non tralasciando pero' il fatto che a guidare debba essere io specialmente sulle strade italiane dove il sistema andrebbe facilmente in TILT , poi ben vengano i sistemi di aiuto.
Parzialmente vero, nel senso che davvero forse il senso di sicurezza è aumentato troppo, ma è anche vero che molti dispositivi (a partire dall'ABS) aumentano la sicurezza per davvero. Basta non pensare che la macchina riesca a tenere in strada un'auto ai 130 che sterza bruscamente perchè ha n diavolerie elettroniche ...
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