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Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata

Il conducente della Tesla Model X vittima dell'incidente del 23 marzo ha le sue responsabilità su quanto avvenuto, non seguendo in maniera certosina le direttive imposte dalla modalità Autopilot

 
94 Commenti
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polli07911 Giugno 2018, 14:05 #51
Le auto a guida autonoma non sono ancora pronte infatti sono in fase di test, è importante capire che anche chi le guida ha le sue responsabilità in quanto deve controllare la macchina.
Lato guida classica, anche se qui ci sono persone che sono brave nella guida e al tempo stesso attente, non si può negare che il mondo è altrettando pieno di gente che indipendentemente da come sa guidare tende a distrarsi o commettere errori banali.
Questo non si può negare in quanto il numero di incidenti è comunque elevato e quando c'è un incidente 9 volte su 10 è colpa di qualcuno.
Per come la vedo io le auto a guida autonoma sono il futuro ma è ancora presto, troppo presto.
-=MirO=-11 Giugno 2018, 14:07 #52
Originariamente inviato da: Bivvoz
Questa è guida autonoma al 100% però, non semi-autonoma.

Io credo che completamente autonoma sia molto più sicura di semi autonoma, perchè la semi richiede sempre l'attenzione del conducente che però tende a distrarsi.

Le auto di Google/Waymo hanno percorso 9 milioni di chilometri su strade pubbliche e hanno causato 1 solo incidente alla velocità stratosferica di 3km/h
Sono state coinvolte in alti incidenti si, ma come hai detto per lo più tamponate o centrate da altri.

Tesla invece con la semi ha fatto un po' più incidenti e sempre perchè l'auto avvisava il conducente di intervenire e quello era distratto.


Per quello che ho avuto modo di leggere (un po', l'argomento mi interessa) la Tesla è di fatto una guida autonoma ma mancando di regolamentazione per la stessa è stata di fatto declassata per permettere una legislazione chiara (ad oggi Semiautonoma = responsabilità del conducente, autonoma = non si sa e al momento fioccherebbero cause su cause). Ma l'idea sulle Tesla è quella di avere una guida autonoma, non un semplice assistente come quelli di corsia o frenata che hanno ormai quasi tutte le case.

Dal sito della Tesla, la reclame senza troppi giri di parole parla di una macchina che fa tutto da sola:

Pilota automatico avanzato
Il Pilota Automatico avanzato aggiunge queste nuove funzionalità all'esperienza di guida Tesla Autopilot. La tua Tesla adeguerà la sua velocità alle condizioni del traffico, resterà all'interno di una corsia, cambierà automaticamente corsia senza l'intervento del conducente, cambierà da un'autostrada all'altra, uscirà dall'autostrada all'approssimarsi della destinazione, parcheggerà da sola in prossimità di uno spazio libero ed entrerà o uscirà autonomamente dal garage.

Stiamo procedendo ad installare, tramite aggiornamenti via internet, la tecnologia del Pilota automatico avanzato. Tutte le funzionalità continueranno ad essere aggiunte man mano che ricevono l'approvazione dalle autorità competenti. Durante l'utilizzo dell'Autopilot, è responsabilità del conducente rimanere vigile e attivo, pronto a intervenire in qualsiasi momento.
polli07911 Giugno 2018, 14:09 #53
Originariamente inviato da: blobb
il cervello umano ha capacità di calcolo e di flessibilità milioni di volte superiore
ad una IA ,un auto a 300 km in pista la guida l'uomo, non l'IA, questo fa capire
quanto la guida umana sia superiore...
ma prendiamo ad esempio l'aviazione, sicuramente un campo piu evoluto dell'automobilismo, (di solito le tecnologie partono dal campo aereo spaziale, arrivano alle corse e poi alla produzione di massa)
come mai nonostante la " guida autonoma" negli aerei c'è da decenni, le fasi piu critiche sono competenza del pilota??
come mai non esiste un aereo senza pilota?? (il drone è guidato a distanza)


Condivido parte del discorso, in situazioni particolari l'umano può fare la differenza ma quanti incidenti avvengono semplicemente perchè l'umano va veloce, l'umano è al cellulare, l'umano è ubriaco, l'umano fa il furbo in coda e così via?
Naturalmente allo stato attuale non comprerei mai una tesla in quanto io stesso non mi fido e trovo stuipido avere una macchina che va da sola ma va comunque "controllata".
blobb11 Giugno 2018, 14:49 #54
Originariamente inviato da: polli079
Condivido parte del discorso, in situazioni particolari l'umano può fare la differenza ma quanti incidenti avvengono semplicemente perchè l'umano va veloce, l'umano è al cellulare, l'umano è ubriaco, l'umano fa il furbo in coda e così via?
Naturalmente allo stato attuale non comprerei mai una tesla in quanto io stesso non mi fido e trovo stuipido avere una macchina che va da sola ma va comunque "controllata".


che una persona sia fallibile non c'è dubbio , la mia perplessità nasce da una IA
ancora immatura, magari tra 10-20 anni sarà all'altezza, poi come hai fatto notare , a che serve una guida semiattiva se poi devi stare a controllare quel che fa???
solo per fare lo sborrone con gli amici???
-=MirO=-11 Giugno 2018, 14:49 #55
Originariamente inviato da: blobb
il cervello umano ha capacità di calcolo e di flessibilità milioni di volte superiore
ad una IA ,un auto a 300 km in pista la guida l'uomo, non l'IA, questo fa capire
quanto la guida umana sia superiore...
ma prendiamo ad esempio l'aviazione, sicuramente un campo piu evoluto dell'automobilismo, (di solito le tecnologie partono dal campo aereo spaziale, arrivano alle corse e poi alla produzione di massa)
come mai nonostante la " guida autonoma" negli aerei c'è da decenni, le fasi piu critiche sono competenza del pilota??
come mai non esiste un aereo senza pilota?? (il drone è guidato a distanza)


Discorso senza senso e anche un po' ignorante volto all'autoprotezione stupida dell'uomo.

Il cervello è potenzialmente più complesso di un elaboratore (ma non milioni di volte) ma è semplicemente "altro" rispetto ad un elaboratore in termini soprattutto di "modalità" di ragionamento.
Un elaboratore è di fatto (oggi, domani chissà una macchina che fa milioni e milioni di volte calcoli, ognuno dei quali stupido senza mai sbagliare (nel limite che non ci sia un errore di programmazione) e senza mai stancarsi ma mancando della flessibilità umana di capire il contesto al volo, se quel contesto non è stato a sua volta classificato.

Facciamo l'esempio classico dell'IA degli scacchi, tipicamente una macchina se non riconosce un pattern tende a giocare provando con i calcoli una serie enorme di mosse, anche le più stupide, e scegliendo poi la mossa che in termini di vantaggi/svantaggi è più favorevole. Se non ha info programmate tende a provare anche le combinazioni più stupide, per poi scartarle dopo aver calcolato i risultati "stupidi" della mossa. Un uomo "scarta" quel percorso al volo, senza perdere tempo a sviluppare un ramo inutile. Un algoritmo degli ultimi anni è anche in grado di auto-apprendere, cioè "imparare" che quella configurazione ha quel determinato peso (positivo e negativo) facendo in modo che, quando incontrerà nuovamente quella combinazione, si "eviti" i calcoli sottostanti.
In pratica un elaboratore migliora sia diventando più veloce sia giocando ma non sarà mai in grado di "inventare" nel senso comune del termine. Nonostante questo un comune programma batte gli amatori e sono ormai anni che elaboratori specializzati battono tutti.

Detto ciò, e stabilito l'ovvio, cioè che la guida è al 99,99% consuetudine e ripetitività mi pare chiaro chi a tendere sarà più efficiente.

Per quanto riguarda le auto a 300 in un circuito, certo che sarebbe più efficiente la guida automatica. Sono i regolamenti delle gare che impongono l'uomo alla guida (e di conseguenza non vale nemmeno spenderci soldi, anche se Audi lo fa https://www.redbull.com/it-it/giro-...tomatico-video).
Per quanto riguarda invece gli aerei lì la situazione è diversa per via del numero infinitamente più alto di variabili che l'aggiunta della 3 dimensione comporta. Questo rende la capacità squisitamente umana di essere flessibile ancora una strada vincente.

io ti farei una domanda: se il cervello umano è così superiore, perchè il 90 delle attività intellettive ma non creative è ormai in mano ad una macchina?
-=MirO=-11 Giugno 2018, 14:59 #56
Originariamente inviato da: Bivvoz
La buona parte è marketing ed è presente anche su auto di molte altre case.
Adegua la velocità alle condizioni del traffico = adaptive cruise control.
Resta all'interno della corsia = lane assist
Parcheggia da sola = park assit

In più è capace di scegliere la strada giusta ad uno svincolo autostradale in pratica.


Cambia corsia quando serve. Sorpassa quando serve.
Quale altre attività tipiche non fa? I 360? Tagliare la strada a quello stronzo in autostrada?

A parte gli scherzi, una macchina che è autonoma nella scelta della corsia, è è capace di frenare in presenza di ostacoli ed è in grado di scegliesi da sola la strada per me è sufficientemente intelligente. Per quanto si vede quello che manca dal lato "autonomo" è più voluto da Tesla per lasciare al guidatore la responsabilità legale (e non incappare nelle zone grigie della legge) che un limite reale.
blobb11 Giugno 2018, 15:01 #57
Originariamente inviato da: -=MirO=-
Discorso senza senso e anche un po' ignorante volto all'autoprotezione stupida dell'uomo.

Il cervello è potenzialmente più complesso di un elaboratore (ma non milioni di volte) ma è semplicemente "altro" rispetto ad un elaboratore in termini soprattutto di "modalità" di ragionamento.
Un elaboratore è di fatto (oggi domani chissà una macchina che fa milioni e milioni di volte calcoli, ognuno dei quali stupido senza mai sbagliare (nel limite che non ci sia un errore di programmazione) e senza mai stancarsi ma mancando della flessibilità umana di capire il contesto al volo, se quel contesto non è stato a sua volta classificato.

Facciamo l'esempio classico dell'IA degli scacchi, tipicamente una macchina se non riconosce un pattern tende a giocare provando con i calcoli una serie enorme di mosse, anche le più stupide, e scegliendo poi la mossa che in termini di vantaggi/svantaggi è più favorevole. Se non ha info programmate tende a provare anche le combinazioni più stupide, per poi scartarle dopo aver calcolato i risultati "stupidi" della mossa. Un uomo "scarta" quel percorso al volo, senza perdere tempo a sviluppare un ramo inutile. Un algoritmo degli ultimi anni è anche in grado di auto-apprendere, cioè "imparare" che quella configurazione ha quel determinato peso (positivo e negativo) facendo in modo che, quando incontrerà nuovamente quella combinazione, si "eviti" i calcoli sottostanti.
In pratica un elaboratore migliora sia diventando più veloce sia giocando ma non sarà mai in grado di "inventare" nel senso comune del termine. Nonostante questo un comune programma batte gli amatori e sono ormai anni che elaboratori specializzati battono tutti.

Detto ciò, e stabilito l'ovvio, cioè che la guida è al 99,99% consuetudine e ripetitività mi pare chiaro chi a tendere sarà più efficiente.

Per quanto riguarda le auto a 300 in un circuito, certo che sarebbe più efficiente la guida automatica. Sono i regolamenti delle gare che impongono l'uomo alla guida (e di conseguenza non vale nemmeno spenderci soldi, anche se Audi lo fa https://www.redbull.com/it-it/giro-...tomatico-video).
Per quanto riguarda invece gli aerei lì la situazione è diversa per via del numero infinitamente più alto di variabili che l'aggiunta della 3 dimensione comporta. Questo rende la capacità squisitamente umana di essere flessibile ancora una strada vincente.

io ti farei una domanda: se il cervello umano è così superiore, perchè il 90 delle attività intellettive ma non creative è ormai in mano ad una macchina?


hai visto a che velocità va quell'audi??? detto questo
anche nella guida comune le variabili sono infinite e per ora l'ia non riesce a calcolarle tutte sia per carenza di elaborazione, sia perchè anche i sensori falliscono , ricordi quella tesla che si è infilata dentro un camion perchè ha confuso il telone con il cielo?? ma gli imprevisti sono infiniti e qui si pongono alcune domande...
cosa fa l'ia se gli sbuca davanti un bambino?? lo investe , o fa una manovra rischiando di schiantarsi sotto un auto???
se un auto fora il pneumatico a 130, è in grado di fare contromanovre???
in mancanza di segnalazioni stradali corrette, rovinate, contraddittorie, riesce
a valutare???? ed in caso di valutazione errata di chi è la colpa?
-=MirO=-11 Giugno 2018, 15:11 #58
Originariamente inviato da: blobb
hai visto a che velocità va quell'audi??? detto questo
anche nella guida comune le variabili sono infinite e per ora l'ia non riesce a calcolarle tutte sia per carenza di elaborazione, sia perchè anche i sensori falliscono , ricordi quella tesla che si è infilata dentro un camion perchè ha confuso il telone con il cielo?? ma gli imprevisti sono infiniti e qui si pongono alcune domande...
cosa fa l'ia se gli sbuca davanti un bambino?? lo investe , o fa una manovra rischiando di schiantarsi sotto un auto???
se un auto fora il pneumatico a 130, è in grado di fare contromanovre???
in mancanza di segnalazioni stradali corrette, rovinate, contraddittorie, riesce
a valutare???? ed in caso di valutazione errata di chi è la colpa?


Certo che le macchine sbagliano, ma sbagliano meno dell'uomo. Dillo a quello che 6 mesi dopo che avevo comprato la mia Astra mi centrò mentre io ero fermo perchè si era distratto a guardare l'indicatore della temperatura che era a lato strada.
Il punto che sto cercando di dire è proprio quello, non cioè che oggi la tecnologia è perfetta ma per un uso normale è già più efficiente (leggi sbaglia meno) di un uomo, con le sue fallacità tipicamente umane (stanchezza, distrazione ecc ecc) e i suoi limiti fisiologici (riflessi, vista, reazione al cambio di luce)
Sulla reazione alla foratura sono convinto che l'IA sia più brava di un uomo perchè si tratta A di un pattern di comportamento definibile B questione di riflessi C questione di controllo dei parametri della macchina.

C'è una cosa che hai centrato (e che avevo già detto anche io), cioè che OGGI esiste un problema legale ENORME sia a livello di responsabilità sia a livello di scelte che il SW deve comprendere. Per intenderci se il SW si trova a scegliere tra prediligere il guidatore e il bambino chi deve scegliere? E se in macchina siete 2?
Il problema reale OGGI della guida autonoma è quello, unito al fatto che il mondo stradale è altamente caotico per via di comportamenti caotici degli esseri umani.
-=MirO=-11 Giugno 2018, 15:17 #59
Originariamente inviato da: blobb
hai visto a che velocità va quell'audi??? detto questo
anche nella guida comune le variabili sono infinite e per ora l'ia non riesce a calcolarle tutte sia per carenza di elaborazione, sia perchè anche i sensori falliscono , ricordi quella tesla che si è infilata dentro un camion perchè ha confuso il telone con il cielo?? ma gli imprevisti sono infiniti e qui si pongono alcune domande...


Tanto per essere più sintetico, l'errore è quello di fare di un caso il riferimento alla pericolosità. Gli umani sbagliano enormemente e nessuno è qui che dice che gli uomini alla guida vanno aboliti perchè uno perde il controllo e centra i passanti. Per l'IA si dice che va abolita perchè fa un errore.
Equità di giudizio?
-=MirO=-11 Giugno 2018, 15:25 #60
Originariamente inviato da: Bivvoz
Sorpassare non sta scritto, magari lo fa eh ma io come cambio di corsia credo intendano in presenza di uno svincolo e quindi rientra nel saper scegliere la strada giusta allo svincolo autostradale.


La tua Tesla adeguerà la sua velocità alle condizioni del traffico, resterà all'interno di una corsia, cambierà automaticamente corsia senza l'intervento del conducente
Scusa ma secondo te un'auto che ha sensori a 360 e cambia corsia da sola se davanti si ritrova uno che fa i 30 e la corsia a sx libera non sarebbe in grado di sorpassare? Se non lo fa è solo per evitare problemi legali, non è certo questione di sviluppo SW ...

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