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Tesla, in arrivo la Model 3 ad alte prestazioni: 0-100 in 3,5 secondi a 78 mila dollari

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Tecnologia Tesla, in arrivo la Model 3 ad alte prestazioni: 0-100 in 3,5 secondi a 78 mila dollari

La Model 3 "Performance" sarà al top della gamma, con la possibilità di raggiungere le 60 miglia orarie, da ferma, in soli 3,5 secondi: "Batterà in pista qualsiasi concorrente della stessa classe", questa la promessa di Elon Musk

 
34 Commenti
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GaryMitchell21 Maggio 2018, 20:36 #11
Musk è un bluff, non si è inventato nulla e le sue "scoperte" non fanno che costantemente confermare che è un brillante uomo d'affari e un pessimo ingegnere.. nessuna sua ricerca punta alla realizzazione di nuove tecnologie, ma si limita a massimizzare il profitto combinando e spingendo al limite tecnologie retrograde vendendole a prezzi stratosferici a una marea di cretini.. non ha fatto altro che infilare un rack di batterie Samsung 18650 dentro una macchina elettrica, sfruttando quello che gia' c'era per le prestazioni dei motori elettrici, ma con la peggiore efficienza energetica che esista.... consumi mostruosi di corrente (basti pensare che per ricaricare una model S ci vogliono 120kwh...CENTOVENTI KILOWATT! UN UTENTE MEDIO NE HA TRE !) e quindi succhiare cinquanta euro a ricarica da una delle sue colonnine... corrente che viene prodotta ovviamente a scapito del buon vecchio, classico petrolio, inquinante e in via di esaurimento..

Per non parlare della megastronzata di SpaceX, per spedire un pupazzo su marte e mettere due retrorazzetti a un missile.

Ma un giorno il suo bluff cadrà.. basta che qualcuno si inventi qualcosa di serio, tipo un nuovo sistema di effiencenza delle batterie... e osserveremo il suo bel castello di carte crollare.
blobb21 Maggio 2018, 20:52 #12
la vorrei vedere proprio in pista.... dopo 2-3 giri entrerebbe in protezione termica, oltre a non avere le doti dinamiche delle auto termiche....
ultima chicca, su un video una tesla s dopo 2 giri aveva letteralmente cotto i freni.....
Capozz21 Maggio 2018, 20:57 #13
Originariamente inviato da: pikkoz
A dire il vero la tesla S in full power neanche ci arriva a finire il Nurb prima di entrare in protezione .
E tutto questo con motore elettrico inverter e batterie di ultima generazione raffreddate al liquido .
I 500km di autonomia vengono calcolati a velocita' costante di 105km/h a temperatura esterna di 20gradi nessun condizionatore , una poco efficiente M3 a pari condizioni ne percorre 870.

Come gia' detto erogare potenza e coppia di picco non e' un problema per le vetture elettriche , il problema e' l'energia totale a disposizione che e' diverse volte inferiore alla piu' umile vettura a combustione interna, questo non da un grosso problema in america dove fanno le gare sul quarto di miglio, ma in pista o comunque ad alte velocita' per tempi prolungati dove sarebbero richiesti sistemi di smaltimendo del calore che per areodinamica e gestione sarebbero poco efficienti per una vettura stradale, inoltre richiedere un erogazione di molta energia riscalda inverter e batterie facendo degradare tantissimo l'efficienza. Diminuzione delle efficenza e funzionalita' a tal punto che i progettisti anche su una vettura come la tesla S ,hanno adottato delle protezioni per ovviare fenomeni di thermal runaway delle batterie e diminuzione della vita e autonomia .


Se si potesse stivare molta piu' energia si potrebbe montare motori elettrici piu' efficenti per alte velocita' e sistemi di raffreddamento piu' grandi ma il problema rimane quello delle energia totale a disposizione:

Su una vettura classica un litro di benzina (719g) contiene circa 9Kw di energia ,un serbatoio da 60litri ne arriva a contenere 540Kw ,senza scomodare il motore mercedes F1 da oltre il 50% di efficienza, considerando un motore benzina con rendimento del 33% si hanno a disposizione 178kw .

Per contro ,una delle vetture elettriche piu' potenti e possibilita' di stivare energia e' la tesla S 100P , la batteria in teoria arriva a contenerne fino a 100Kw pero' non tutti disponibili (ci sono circa 3/5kw che vengono mantenuti per evitare il deep discharge) arrivando a perdere anche il 30% in condizioni invernali e senza contare il rendimento totale del sistema che dopo inverter e motore elettrico e' circa un 90% quindi a temperatura mite una tesla S 100P puo' contare su 85kw di energia effettivi che scendono a poco piu' di 50kw effettivi in condizioni climatiche avverse.


Mettici pure che 60 litri di benza pesano circa 40 kg, mentre un'ipotetica batteria da 178kw sfonderebbe abbondantemente la tonnellata.
Notturnia21 Maggio 2018, 22:40 #14
Quanti km dura quest ipotetica gara ?... 2 km ?.. no perché dovrebbero fare una gara da 60 giri come fanno le auto con il motore a scoppio e poi vediamo chi vince.. quanti kw di motore ha la tesla 3 performance ?.. perché andrebbe verificato a pari cavalleria .. capisco efficienza e dintorni a die che batte le auto normali in pista senza dire che intende su un giro di pochi km e su piste idonee a lei.. è come fare una gara con una Chiron su una pista di 10 km dritta... la tesla vince sui 400 metri.. già sul km ho qualche dubbio.. il motore elettrico non ha problemi.. ma le batterie ? .. combattere in pista con i motori nati per la pista la vedo dura.. basta vedere le auto di formula E... non corrono nelle piste delle F1 per non far vedere la differenza di prestazioni..
Bscity21 Maggio 2018, 23:18 #15
Sapete se ritirano l'usato? Darei dentro una panda 45 s...
lucusta22 Maggio 2018, 00:45 #16
Originariamente inviato da: devilred
secondo me la domanda e' per cavolo cercare le prestazioni quando si e' carenti in autonomia??? cosa me ne frega se invece di fare 0-100 in 4" lo fa in 8?? mah!!


perchè se ottieni l'autonomia hai parallelamente la possibilità di esprimere più potenza, ed usarla o meno è solo una questione di quanto il motore è potente e come lo regoli.
che un'auto da 500Km di autonomia faccia 4" o 8" non cambia assolutamente nulla; avrà sempre a disposizione circa 100kWh, che può "rilasciare" fino a 500kW di potenza scaricando le batterie al target massimo di scarica specifica (5C, ma ci sono batterie da 10C, 12C, quelle dei modellini radiocomandati arrivano a 20C).
quindi è sì marketing, ma... alla fine la differenza tra una tesla model 3 da 4" e una da 8" sarebbe un motore un pò più leggero e regolato in modo da non sfruttare tutta l'energia che possono dar ele batterie... nulla di più.

poi, logicamente, se parliamo di prestazioni pure, il principio dominante è sempre e comunque uno: vuoi le prestazioni? devi fare un'auto leggera, il più leggera possibile.
e la M3 non è leggera, come non lo è una tesla model 3 con 100kwh di pacco batterie.
quindi ancora una volta i puristi della sportività si stanno arrampicando sugli specchi
lucusta22 Maggio 2018, 00:51 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
Quanti km dura quest ipotetica gara ?... 2 km ?.. no perché dovrebbero fare una gara da 60 giri come fanno le auto con il motore a scoppio e poi vediamo chi vince.. quanti kw di motore ha la tesla 3 performance ?.. perché andrebbe verificato a pari cavalleria .. capisco efficienza e dintorni a die che batte le auto normali in pista senza dire che intende su un giro di pochi km e su piste idonee a lei.. è come fare una gara con una Chiron su una pista di 10 km dritta... la tesla vince sui 400 metri.. già sul km ho qualche dubbio.. il motore elettrico non ha problemi.. ma le batterie ? .. combattere in pista con i motori nati per la pista la vedo dura.. basta vedere le auto di formula E... non corrono nelle piste delle F1 per non far vedere la differenza di prestazioni..


60 giri su un tracciato da 1Km...
una M3 in pista non ti supera 2km/l, soprattutto se tortuosa.
un tracciato normalmente è sui 4-5km, al massimo ci fai 24-25 giri.
anche scaricando le celle al massimo almeno 100Km ce li fai, con un pacco da 100kwh...
ed ecco che le differenze sciamano anche in un ambito per cui queste auto non sono concepite: andare in pista (perchè manco la M3 è una'uto da pista, ma solo un'auto borghesotta con un motore pompato al massimo).
emanuele8322 Maggio 2018, 07:10 #18
Escluso autopilot: sarebbe un optional? e da quanto di listino? 10, 15k?
Marko#8822 Maggio 2018, 07:46 #19
Originariamente inviato da: pikkoz
A dire il vero la tesla S in full power neanche ci arriva a finire il Nurb prima di entrare in protezione .
E tutto questo con motore elettrico inverter e batterie di ultima generazione raffreddate al liquido .
I 500km di autonomia vengono calcolati a velocita' costante di 105km/h a temperatura esterna di 20gradi nessun condizionatore , una poco efficiente M3 a pari condizioni ne percorre 870.

Come gia' detto erogare potenza e coppia di picco non e' un problema per le vetture elettriche , il problema e' l'energia totale a disposizione che e' diverse volte inferiore alla piu' umile vettura a combustione interna, questo non da un grosso problema in america dove fanno le gare sul quarto di miglio, ma in pista o comunque ad alte velocita' per tempi prolungati dove sarebbero richiesti sistemi di smaltimendo del calore che per areodinamica e gestione sarebbero poco efficienti per una vettura stradale, inoltre richiedere un erogazione di molta energia riscalda inverter e batterie facendo degradare tantissimo l'efficienza. Diminuzione delle efficenza e funzionalita' a tal punto che i progettisti anche su una vettura come la tesla S ,hanno adottato delle protezioni per ovviare fenomeni di thermal runaway delle batterie e diminuzione della vita e autonomia .


Se si potesse stivare molta piu' energia si potrebbe montare motori elettrici piu' efficenti per alte velocita' e sistemi di raffreddamento piu' grandi ma il problema rimane quello delle energia totale a disposizione:

Su una vettura classica un litro di benzina (719g) contiene circa 9Kw di energia ,un serbatoio da 60litri ne arriva a contenere 540Kw ,senza scomodare il motore mercedes F1 da oltre il 50% di efficienza, considerando un motore benzina con rendimento del 33% si hanno a disposizione 178kw .

Per contro ,una delle vetture elettriche piu' potenti e possibilita' di stivare energia e' la tesla S 100P , la batteria in teoria arriva a contenerne fino a 100Kw pero' non tutti disponibili (ci sono circa 3/5kw che vengono mantenuti per evitare il deep discharge) arrivando a perdere anche il 30% in condizioni invernali e senza contare il rendimento totale del sistema che dopo inverter e motore elettrico e' circa un 90% quindi a temperatura mite una tesla S 100P puo' contare su 85kw di energia effettivi che scendono a poco piu' di 50kw effettivi in condizioni climatiche avverse.


Parli di kw e di energia... l'energia la misuri in Joule o in wh. I w da soli sono potenza, non energia.
Notturnia22 Maggio 2018, 07:50 #20
@locusta.. sarebbe da vedere non trovi.. la M3 non è leggera ma quanto pesa la nuova model3 performance ?
Una M3 ha 70 litri di serbatoio e quindi può fare 150 km di pista a Monza senza problemi o anche di più su circuiti meno impegnativi.
La M3 poi non è un’auto con potenza pari alla model 3.. mi sa che la model 3 performance ha benpiù cavalleria..

Ad ogni modo una gara in pista da 200 km vorrei vederla.. non dico i 300 km delle formula uno ma al,nel una gara stile dtm sarebbe carina così finalmente possiamo vedere dove sono arrivati i motori elettrici e le pile dopo oltre 100 anni dalla loro invenzione..

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