Tesla
Tesla, guida autonoma Beta v10: non è "sbalorditiva" se cerca di schiantarsi contro una colonna
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2021, alle 18:17 nel canale TecnologiaMolti beta tester Tesla americani hanno ricevuto l'aggiornamento alla guida completamente autonoma v10, ma le premesse di Elon Musk non sembrano rispettate. Ci sono ampi progressi, ma lontani dall'essere "sbalorditivi"
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforiguardo al lidar
se ditte del calibro di Intel, Qualcoom e Google investono su veicoli dotati di sensor fusion per la guida autonoma in strada mentre nel 100% dei casi di guida autonoma industriale (che è attualmente l'unico utilizzo reale di guida autonoma) si utilizzano lidar (come adesso si usa chiamare il laserscan) tecnologia che esiste e viene utilizza da oltre 30 anni, facendo la fortuna di marchi come sick un motivo c'è
e mi fa ridere che una persona come te, che ha dimostrato molte volte il fatto di non avere nessuna competenza tecnica in merito ma solo un ceco fanatismo nell'auto dei tuoi sogni cominci a parlare di stampella parlando di un sensore affidabile sicuro ed affidabile dimenticanco la regola fondamentale di qualsiasi sistema esperto, ovvero garbage in--> garbage out ovvero se fornisci ad una rete neurale dati schifosi (come le immagini di quelle videocamere a basso contrasto) la rete neurale non può lavorare su dati che non ha e quindi ovviamente non riesce a predirre il corretto output
vuoi sapere perchè tesla non usa il lidar? perchè se ha tolto un sensore che costa pochi dollari per mero profitto sicuramente non installa un sensore 10 volte più costoso sempre per il mero profitto
Ecco un’altra persona che non si documenta, non approfondisce, non sa, eppure parla. Sbagliando di grosso, direi. Ma il tempo è galantuomo: già l’fsd 10 lavora (otticamente) meglio di qualunque altro sistema di guida autonoma, quando uscirà la versione completa capirai meglio anche tu di aver scritto inesattezze. Basta solo aspettare.
Io pagherei per vedere e sentire i commenti gli ingegneri che devono sviluppare il FSD, dopo la riunione con Muskio e i vertici che gli chiedono di fare i miracoli, perchè ormai sono anni che si sono venduti la pelle dell'orso
Purtroppo hanno clausole di NDA altrimenti sai che ridere
Chissà quanti qui sono stati in situazioni simili
Purtroppo hanno clausole di NDA altrimenti sai che ridere
Chissà quanti qui sono stati in situazioni simili
ciao barzokk, toglimi una curiosità. ma in questi anni ritieni tesla abbia dato un qualche supporto positivo nel settore delle auto elettriche? non vale rispondere "grazie a tesla sappiamo cosa NON fare"
La questione è vederli, il FSD non li vede.
Può essere che le telecamere non riescono a vedere il grigio chiaro, oppure non sono oggetti nei training data ecc.
A Genova chissà, forse funzionerebbe perchè vedrebbe il marciapiede... e i pilastri sono scuri e sporchi
Fatto sta che una persona vera non si pone il problema. In strada può esserci di tutto, puoi anche trovarci un frigorifero per esempio, e allora ?
Poi nella 9.2 non c'era mica solo il problema del pilone: ha strisciato la portiera contro una siepe perchè non aveva visto la distanza, dopo un incrocio andava contro delle auto parcheggiate, ecc ecc
bè ci ha fatto tanto ridere
seriamente, dai, certo, che domanda
se poi sia la scelta giusta francamente non lo so
Esattamente come tu "immagini" la profondità mettendo insieme due immagini.
si una un occhio umano è nettamente superiore alle telecamere che si possono installare su un auto... diciamo che la tesla vede come un anziano con cataratta che guida a memoria in caso non distingua bene gli oggetti... è vero che può essere comunque superiore ad alcuni tizi che girano in strada (non si sa perchè non gli venga ritirata la patente), ma non la ritengo superiore a un umano sano che sa guidare decentemente
Che tu la ritrnga superiore o meno a un umano sano è irrilevante, ciò che conta sono i fatti. E al momento ci vede meglio di qualsiasi umano, per il semplice fatto che ha una visione a 360.
Non basarti unicamente sulla risoluzione delle camere: l’IA si ricorda di tutto quello che è successo prima, per cui non fa analisi su un singolo fotogramma, ma tiene conto della temporalità, e funziona eccezionalmente bene.
Ti consiglio di andare a vedere l’AI Day di Tesla, ti si chiariranno molti dubbi.
Non basarti unicamente sulla risoluzione delle camere: l’IA si ricorda di tutto quello che è successo prima, per cui non fa analisi su un singolo fotogramma, ma tiene conto della temporalità, e funziona eccezionalmente bene.
Ti consiglio di andare a vedere l’AI Day di Tesla, ti si chiariranno molti dubbi.
Concordo, dal punto di vista dell'hardware di visione le Tesla non sono inferiori ad un uomo, anzi è vero l'opposto.
Quello che Tesla deve ancora migliorare è la percezione visiva, intesa come capacità di trarre informazioni dalla matrice di pixel. In quest'ottica però penso che Tesla sia più avanti di chiunque altro nel campo dell'automotive.
Il grosso del lavoro che manca sembra essere nel campo del planning ma a guardare la presentazione dell'AI Day stanno facendo progressi anche in questo campo.
A me risulta che la telecamera anteriore sia una, e che la rete neurale sia stata addestrata grazie anche ai dati forniti dal radar.
Magari sbaglio eh!
Quello che Tesla deve ancora migliorare è la percezione visiva, intesa come capacità di trarre informazioni dalla matrice di pixel. In quest'ottica però penso che Tesla sia più avanti di chiunque altro nel campo dell'automotive.
Il grosso del lavoro che manca sembra essere nel campo del planning ma a guardare la presentazione dell'AI Day stanno facendo progressi anche in questo campo.
Stanno facendo ENORMI progressi, con una crescita esponenziale. Cosa che la gente fatica a capire sia perché non si informa, sia perché è controintuitivo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".