Tesla
Tesla, guida autonoma Beta v10: non è "sbalorditiva" se cerca di schiantarsi contro una colonna
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2021, alle 18:17 nel canale TecnologiaMolti beta tester Tesla americani hanno ricevuto l'aggiornamento alla guida completamente autonoma v10, ma le premesse di Elon Musk non sembrano rispettate. Ci sono ampi progressi, ma lontani dall'essere "sbalorditivi"
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn ogni caso quello che qui sfugge e' che il machine learning segue tendenzialmente la legge dei diminishing returns, e' spesso relativamente facile ottenere risultati decenti ma la quasi perfezione e' incredibilmente difficile da raggiungere, e se vuoi la guida autonoma a quella devi arrivare.
I miliardi di automobili guidate dai miliardi di automobilisti sprovvisti di radar e lidar ti provano che questi mezzi non sono indispensabili per guidare.
Ehh, ma (quasi)tutti sono dotati di visione stereoscopica e di conseguenza della capacità di valutare la profondità.
Il radar ha il difetto che avere una risoluzione angolare pessima, questo significa che non riesce a distinguere bene gli oggetti fermi a bordo strada (che non rischi di colpire) dalle auto ferme nella strada. Un'automobile programmata per fermarsi ogni qual volta il radar rileva un oggetto fermo vicino starebbe costantemente a frenare per ogni palo della luce, cassonetto, cartello stradale, idrante etc. Per questo motivo tutti i sistemi di guida autonoma sono programmati per ignorare gli oggetti che il radar rileva come fermi e tenere conto solo di quelli in movimento per cui è facile identificarli come veicoli. E' per questo motivo che spesso e volentieri le automobili provviste di radar vanno a schiantarsi contro mezzi fermi.
Il radar non avrebbe impedito ad un'automobile di andarsi a schiantare su quel pilastro.
E perchè secondo te le Tesla no? Hanno 8 telecamere e non solo la visione stereoscopica ma anche una visione completa e costante a 360°.
A me risulta che la profondità è "immaginata" dalla rete neurale.
Se le telecamere non vedono nulla, non vedi nulla nemmeno tu. E nemmeno altra gente in giro per la strada. Ergo, è meglio stare fermi.
No. Il problema vero è che il radar e il lidar possono fornire dati in contrasto con le telecamere, e l’ia non saprebbe a chi dare retta.
Il radar/lidar serve solo a chi non è capace di elaborare i dati dalle camere.
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