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Tesla, guida autonoma Beta v10: non è "sbalorditiva" se cerca di schiantarsi contro una colonna

di pubblicata il , alle 18:17 nel canale Tecnologia Tesla, guida autonoma Beta v10: non è "sbalorditiva" se cerca di schiantarsi contro una colonna

Molti beta tester Tesla americani hanno ricevuto l'aggiornamento alla guida completamente autonoma v10, ma le premesse di Elon Musk non sembrano rispettate. Ci sono ampi progressi, ma lontani dall'essere "sbalorditivi"

 
58 Commenti
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popye15 Settembre 2021, 11:15 #21
Un bel tacer non fu mai scritto....
popye15 Settembre 2021, 11:19 #22
Quando faranno una guida autonoma in grado di districarsi nel traffico del Cairo (egitto) o di Dacca (bangladesh) allora,forse, inizierò a fidarmi
rigelpd15 Settembre 2021, 12:07 #23
Originariamente inviato da: xarz3
forse, ma ci sono scenari in cui con le telecamere non vai probabilmente da nessuna parte, ad esempio nebbia fitta o pioggia molto forte, semplicemente perche le telecamere non vedono nulla.

In ogni caso quello che qui sfugge e' che il machine learning segue tendenzialmente la legge dei diminishing returns, e' spesso relativamente facile ottenere risultati decenti ma la quasi perfezione e' incredibilmente difficile da raggiungere, e se vuoi la guida autonoma a quella devi arrivare.


I miliardi di automobili guidate dai miliardi di automobilisti sprovvisti di radar e lidar ti provano che questi mezzi non sono indispensabili per guidare.
DrSto|to15 Settembre 2021, 12:13 #24
Originariamente inviato da: rigelpd
I miliardi di automobili guidate dai miliardi di automobilisti sprovvisti di radar e lidar ti provano che questi mezzi non sono indispensabili per guidare.

Ehh, ma (quasi)tutti sono dotati di visione stereoscopica e di conseguenza della capacità di valutare la profondità.
rigelpd15 Settembre 2021, 12:18 #25
Originariamente inviato da: !fazz
il mero guadagno di risparmiare circa 300$ di componentistica (a stare larghi)per ogni auto prodotta? perchè fidati non c'è nessun motivo per avere tolto il radar che ormai viene montato anche su un auto da 10.000€ delegando tutto ad una stupida rete neurale


Il radar ha il difetto che avere una risoluzione angolare pessima, questo significa che non riesce a distinguere bene gli oggetti fermi a bordo strada (che non rischi di colpire) dalle auto ferme nella strada. Un'automobile programmata per fermarsi ogni qual volta il radar rileva un oggetto fermo vicino starebbe costantemente a frenare per ogni palo della luce, cassonetto, cartello stradale, idrante etc. Per questo motivo tutti i sistemi di guida autonoma sono programmati per ignorare gli oggetti che il radar rileva come fermi e tenere conto solo di quelli in movimento per cui è facile identificarli come veicoli. E' per questo motivo che spesso e volentieri le automobili provviste di radar vanno a schiantarsi contro mezzi fermi.

Il radar non avrebbe impedito ad un'automobile di andarsi a schiantare su quel pilastro.
rigelpd15 Settembre 2021, 12:19 #26
Originariamente inviato da: DrSto|to
Ehh, ma (quasi)tutti sono dotati di visione stereoscopica e di conseguenza della capacità di valutare la profondità.


E perchè secondo te le Tesla no? Hanno 8 telecamere e non solo la visione stereoscopica ma anche una visione completa e costante a 360°.
TorettoMilano15 Settembre 2021, 12:26 #27
io pagherei per vedere la gente che da sentenze su scelte tecniche delle multinazionali in una riunione con gli ingegneri specializzati delle stesse
DrSto|to15 Settembre 2021, 13:03 #28
Originariamente inviato da: rigelpd
E perchè secondo te le Tesla no? Hanno 8 telecamere e non solo la visione stereoscopica ma anche una visione completa e costante a 360°.


A me risulta che la profondità è "immaginata" dalla rete neurale.
pin-head15 Settembre 2021, 13:30 #29
Originariamente inviato da: xarz3
forse, ma ci sono scenari in cui con le telecamere non vai probabilmente da nessuna parte, ad esempio nebbia fitta o pioggia molto forte, semplicemente perche le telecamere non vedono nulla.


Se le telecamere non vedono nulla, non vedi nulla nemmeno tu. E nemmeno altra gente in giro per la strada. Ergo, è meglio stare fermi.
pin-head15 Settembre 2021, 13:32 #30
Originariamente inviato da: Hiei3600
Il discorso non regge, un radar può vedere cose un sensore ottico non può (come detto da altri vedi nebbia fitta o altre condizioni simili), sarebbe come dire che 3 orecchie sono meglio di 4 perché tanto con 3 ci si può comunque arrangiare...


No. Il problema vero è che il radar e il lidar possono fornire dati in contrasto con le telecamere, e l’ia non saprebbe a chi dare retta.
Il radar/lidar serve solo a chi non è capace di elaborare i dati dalle camere.

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