Tesla
Tesla, guida autonoma Beta v10: non è "sbalorditiva" se cerca di schiantarsi contro una colonna
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2021, alle 18:17 nel canale TecnologiaMolti beta tester Tesla americani hanno ricevuto l'aggiornamento alla guida completamente autonoma v10, ma le premesse di Elon Musk non sembrano rispettate. Ci sono ampi progressi, ma lontani dall'essere "sbalorditivi"
58 Commenti
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Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.
Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.
forse, ma ci sono scenari in cui con le telecamere non vai probabilmente da nessuna parte, ad esempio nebbia fitta o pioggia molto forte, semplicemente perche le telecamere non vedono nulla.
In ogni caso quello che qui sfugge e' che il machine learning segue tendenzialmente la legge dei diminishing returns, e' spesso relativamente facile ottenere risultati decenti ma la quasi perfezione e' incredibilmente difficile da raggiungere, e se vuoi la guida autonoma a quella devi arrivare.
Non è la Tesla che sbaglia, è la strada è fatta male. !!!11!!!111
Praticamente come l'iphone che lo impugnate male.
Vi amo.
Genova, pilastri della sopraelevata
https://www.google.com/maps/@44.406...!7i13312!8i6656
gia... tra l altro casi come quelli del video sono diffusissimi, non solo a genova ma pure a roma e in chissa quante altre citta. la tesla forse non sara andata a sbattere ma di certo se fosse stata una persona a guidare mi chiederei chi gli ha dato la patente
Per chi invece prova ad approfondire, appare chiaro il motivo per cui si basano sulla sola visione.
Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.
Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.
Il discorso non regge, un radar può vedere cose un sensore ottico non può (come detto da altri vedi nebbia fitta o altre condizioni simili), sarebbe come dire che 3 orecchie sono meglio di 4 perché tanto con 3 ci si può comunque arrangiare...
Non è la Tesla che sbaglia, è la strada è fatta male. !!!11!!!111
Praticamente come l'iphone che lo impugnate male.
Vi amo.
Genova, pilastri della sopraelevata
https://www.google.com/maps/@44.406...!7i13312!8i6656
Nel caso di Genova i piloni si posano su un marciapiede, impedendo una manovra stupida come il cambio corsia. Non credo in Italia ci siano colonne di cemento in mezzo alle carreggiata senza cartelli o segnaletica
Mi rendo conto che per una persona che guida perfettamente e senza fare errori sembri assurdo che un computer abbia indecisioni, ma parliamoci chiaro, preferireste una IA che (inizia l'esagerazione) per parcheggiare ci metta 5 minuti senza sfiorare nulla o una IA che parcheggi in 20 secondi dando una botta davanti ed una dietro come fanno alcune persone?
Sinceramente io preferirei la prima sapendo, però, che con il tempo il machine learning le permetterà di fare sempre meglio e sempre più velocemente!
Aggiungo solo una cosa, la domanda vera, per me, non è perché Tesla abbia preferito quel sistema a quello dei radar ma, piuttosto, perché non li abbia affiancati almeno per questo primo periodo in cui, anche se facessero la stessa identica cosa, due sensori sarebbero meglio di uno!
Forse, e sottolineo FORSE, perché si sono resi conto che nel momento in cui la telecamera avesse risposto "strada libera" mentre il radar "strada bloccata" sarebbe stato complicato capire quale segnale seguire?
Da programmatore avrei gli incubi a dover selezionare i parametri per prediligere una risposta piuttosto che l'altra in base a fattori esterni!
In ogni caso quello che qui sfugge e' che il machine learning segue tendenzialmente la legge dei diminishing returns, e' spesso relativamente facile ottenere risultati decenti ma la quasi perfezione e' incredibilmente difficile da raggiungere, e se vuoi la guida autonoma a quella devi arrivare.
Ah si e questo l'hai deciso tu che bisogna avere la quasi perfezione? (che poi che vuol dire?). ovviamente i guidatori umani sono la quasi perfezione giusto?
Basta solamente che la guida autonoma faccia un numero di incidenti/vittime pari o minore dei guidatori normali e ha già vinto. E credo che se mettessimo tutte auto a guida autonoma già adesso questo risultato sarebbe raggiunto.
Per chi invece prova ad approfondire, appare chiaro il motivo per cui si basano sulla sola visione.
Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.
Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.
il mero guadagno di risparmiare circa 300$ di componentistica (a stare larghi)per ogni auto prodotta? perchè fidati non c'è nessun motivo per avere tolto il radar che ormai viene montato anche su un auto da 10.000€ delegando tutto ad una stupida rete neurale
riguardo al lidar
se ditte del calibro di Intel, Qualcoom e Google investono su veicoli dotati di sensor fusion per la guida autonoma in strada mentre nel 100% dei casi di guida autonoma industriale (che è attualmente l'unico utilizzo reale di guida autonoma) si utilizzano lidar (come adesso si usa chiamare il laserscan) tecnologia che esiste e viene utilizza da oltre 30 anni, facendo la fortuna di marchi come sick un motivo c'è
e mi fa ridere che una persona come te, che ha dimostrato molte volte il fatto di non avere nessuna competenza tecnica in merito ma solo un ceco fanatismo nell'auto dei tuoi sogni cominci a parlare di stampella parlando di un sensore affidabile sicuro ed affidabile dimenticanco la regola fondamentale di qualsiasi sistema esperto, ovvero garbage in--> garbage out ovvero se fornisci ad una rete neurale dati schifosi (come le immagini di quelle videocamere a basso contrasto) la rete neurale non può lavorare su dati che non ha e quindi ovviamente non riesce a predirre il corretto output
vuoi sapere perchè tesla non usa il lidar? perchè se ha tolto un sensore che costa pochi dollari per mero profitto sicuramente non installa un sensore 10 volte più costoso sempre per il mero profitto
passa da FSD a FSC
da full self driving a full self carmageddon
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