Tesla, guida autonoma Beta v10: non è "sbalorditiva" se cerca di schiantarsi contro una colonna
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2021, alle 18:17 nel canale TecnologiaMolti beta tester Tesla americani hanno ricevuto l'aggiornamento alla guida completamente autonoma v10, ma le premesse di Elon Musk non sembrano rispettate. Ci sono ampi progressi, ma lontani dall'essere "sbalorditivi"
Elon Musk, nel bene e nel male, ci ha abituati al suo stile comunicativo dirompente, talvolta esagerato, e secondo molti anche piuttosto furbo. Altri lo odiano per questo suo comportamento, ma è certo che molta dell'attenzione attorno a Tesla sia catalizzata dal suo creatore.
Proprio questa tecnica estrema di comunicazione è stata utilizzata di recente, per descrivere il tanto atteso aggiornamento v10 della Beta di FSD, Full Self Driving, ovvero il pacchetto software che consente alle vetture Tesla di guidare praticamente da sole, anche in ambito complesso e urbano. La funzionalità sarà resa disponibile a tutti i clienti che hanno acquistato il relativo pacchetto, ma nel frattempo solo un gruppo selezionato di Beta tester riceve gli upgrade.
Nei giorni scorsi la versione 10 ha iniziato a diffondersi, ed era stata descritta da Musk come "mind blowing", sbalorditiva. Dopo un paio di giorni il web si è riempito di video con i primi test e, sebbene dal lato estetico il lavoro sia notevole, da quello pratico lo è un po' meno.
Intendiamoci, il sistema, anche in modalità FSD, prevede l'attenzione del guidatore, ma si suppone che l'auto possa fare quasi tutto da sola, soprattutto in situazioni non troppo complicate. Alcuni video invece mostrano ancora delle indecisioni banali, e degli errori gravi in alcune circostanze. Uno in particolare ha attirato la nostra attenzione.
Nel video viene ripetutamente testato un percorso, in cui a un certo punto si trovano delle colonne a dividere diverse corsie, per la presenza di una monorotaia sovrastante. Più volte la Tesla Model 3 del test ha cercato di immettersi nella corsia centrale, non curante della doppia linea continua sull'asfalto, ma soprattutto senza rilevare la presenza delle colonne. L'auto, dopo un paio di indecisioni, la schiva, ma non compare mai nella grafica. Si tratta di un problema mai risolto del riconoscimento visivo delle videocamere con oggetti chiari e immobili. Un difetto che farà felici coloro i quali hanno criticato Tesla per l'abbandono del radar frontale, e per l'aver scartato il LiDAR.
È possibile che con la rete di apprendimento neurale le cose nei prossimi giorni possano migliorare, anche se non è chiaro come la vettura possa apprendere come evitare un ostacolo che secondo lei non esiste. Di sicuro una domanda è lecita: basta questo livello di accuratezza per portare i primi taxi automatici su strada entro fine anno?
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerchè scrivete "senza rilevare la presenza delle colonne"? La colonna l'ha vista ed evitata, non ci è andata contro. La V9 invece voleva andarci addosso haha
Lui non ha mai preso il commando con la V10. Solo con la V9 ha preso il commando per evitare le colonne
Perchè scrivete "senza rilevare la presenza delle colonne"? La colonna l'ha vista ed evitata, non ci è andata contro. La V9 invece voleva andarci addosso haha
Osservando il monitor della Model 3 sembra che l'auto veda la colonna solo a intermittenza, 1 secondo sì e 3 no. Si nota anche il tentennamento e l'indecisione dell'auto su dove andare. Forse il colore grigio della colonna è troppo simile a quello dell'asfalto?
Per le colonne no ma al minuto 3.13 deve prendere il volante quando l'auto va contromano.
Comunque a parte questi errori (del resto è una beta) il livello raggiunto dalla guida autonoma di Tesla è notevole.
Infatti mi chiedo: gli altri costruttori usano radar o lidar? E quanto costa aggiungere queste tecnologie? Con un radar o lidar, l'auto vedrebbe persino meglio di un occhio umano in situazioni di luce strana (es. controluce, sbalzi di luminosità...) o luce assente.
Comunque deve smetterla di usare nomi ingannevoli: FULL self drivng non lo è manco per il c@zzo, già self drivng è ingannevole.
A quando uina bella multa a 7 zeri per far tornare nei ranghi questo buffone?
Già la SEC lo ha bastonato, ora ce ne vuole un'altra.
Comunque la Tesla, pur con qualche dubbio, le ha evitate, evidentemente anche la A.I. era perplessa dall'idiozia della strada.
Comunque la Tesla, pur con qualche dubbio, le ha evitate, evidentemente anche la A.I. era perplessa dall'idiozia della strada.
Siete meravigliosi
Non è la Tesla che sbaglia, è la strada è fatta male. !!!11!!!111
Praticamente come l'iphone che lo impugnate male.
Vi amo.
Genova, pilastri della sopraelevata
https://www.google.com/maps/@44.406...!7i13312!8i6656
È incomprensibile per chi non si documenta.
Per chi invece prova ad approfondire, appare chiaro il motivo per cui si basano sulla sola visione.
Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.
Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.
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