Tesla

Tesla con Autopilot si schianta contro camion

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Tecnologia Tesla con Autopilot si schianta contro camion

Model S con sistema di guida autonoma Autopilot a 95 km/h contro mezzo vigili del fuoco fermo a semaforo

 
100 Commenti
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Adamo K.14 Maggio 2018, 22:04 #61
Questa è una tesla S andata a fuoco oggi, dell'auto non è rimasto nulla, come del guidatore del resto.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
andbad14 Maggio 2018, 22:19 #62
Domandatevi perché non leggete un titolo del tipo:
"Panda con ABS sbanda e sbatte contro un tir"

Eppure non c'è molta differenza: auto (Tesla/Panda), sistema di assistenza alla guida (autopilot/ABS), incidente.

Date la colpa al NOME Autopilot, ma ormai anche i deficienti sanno che il sistema Tesla non è una guida autonoma (e l'auto lo ricorda OGNI volta). Forse la colpa è il NOME Tesla e tutti quelli che non aspettano altro che un deficiente strisci il paraurti per clickbaitare come se non ci fosse un domani.

E noi qui ad abboccare come allocchi.

Ah, e ancora non si sa se l'Autopilot fosse attivo o meno, eh... Altro che discutere di aria fritta.

By(t)e
\_Davide_/15 Maggio 2018, 01:27 #63
Originariamente inviato da: andbad
ormai anche i deficienti sanno che il sistema Tesla non è una guida autonoma


No, però visto che in molti si distraggono il sistema deve essere in grado di rilevare tale condizione. L'ABS non ti dà una falsa sensazione di sicurezza su cui "abituarti" e prendere troppo la mano; l'autopilot sì
ramses7715 Maggio 2018, 08:08 #64
È curioso leggere i commenti quando succedono cose così. Chi protegge a spada tratta la tecnologia e chi la colpevolizzare a prescindere. Io sono a favore della tecnologia ma se l'auto più avanzata del mondo sbatte contro un camion fermo, qualcosa non deve aver funzionato nei sensori, indipendentemente dal fatto che autopilot fosse attivo o no. Dire che i sensori a 95kmh si disattivano è una boiata.
andbad15 Maggio 2018, 08:34 #65
Originariamente inviato da: \_Davide_/
No, però visto che in molti si distraggono il sistema deve essere in grado di rilevare tale condizione. L'ABS non ti dà una falsa sensazione di sicurezza su cui "abituarti" e prendere troppo la mano; l'autopilot sì


Infatti lo fa. Se non sei pronto a riprendere il controllo ti avvisa ripetutamente, se insisti a fregartene accosta e si disattiva.

https://www.youtube.com/watch?v=fEZd2V1z3uw

Se volete discutere, magari prima informatevi.

By(t)e
Raghnar-The coWolf-15 Maggio 2018, 09:54 #66
Originariamente inviato da: \_Davide_/
No, però visto che in molti si distraggono il sistema deve essere in grado di rilevare tale condizione. L'ABS non ti dà una falsa sensazione di sicurezza su cui "abituarti" e prendere troppo la mano; l'autopilot sì


il "paradosso dell'automazione".

Originariamente inviato da: andbad
Infatti lo fa.


Non e' sufficiente, purtroppo. Non e' un problema esclusivo di Tesla (se non nell'implementare sistemi poco testati), ma in generale di tutti i sistemi automatici.
Soprattutto e' stata studiata per gli aerei. la maggioranza degli incidenti aerei oggi succede per cause riconducibili al paradosso dell'automazione, ovvero la cessione di compiti cognitivi a sistemi automatici, che quando falliscono lasciano senza cognizione il conducente umano. E questo e' un grosso problema nonostante egli sia decisamente piu' formato, pagato...etc... di un comune autista (spesso con formazione militare), e il sistema automatico piu' sofisticato e ridondante.
Notturnia15 Maggio 2018, 10:09 #67
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Non so se si sarebbe fermata perché ovviamente di istinto ho subito pestato anche io, ma frenare ha frenato, e come!

Andavo ai 90 o 100; il CH-R penso che non arrivi nemmeno ai 210...

Non ho poi capito cosa c'entri la frenata delle tedesche: cosa dovrebbe avere di diverso dalle altre? Se inchioda inchioda, che poi si fermi in 34 o in 36 metri la sensazione è sempre quella. Così come tutti quelli che dicono che le plastiche sono migliori, che non scricchiolano, etc ...


ho solo auto tedesche a casa per cui parlo di quelle.. e siccome hanno impianto frenante brembo dico che frenano bene.. tutto qua.. tanto che mercedes parzializza la frenata per non farsi tamponare mentre BMW frena a quasi piena potenza frenante

entrambe avvisano prima di frenare con un segnale acustico (qualche frazione prima di frenare in modo che puoi frenare tu se vuoi) e bmw avvisa anche con un indicazione luminosa sull'HuD.

le tedesche non sono migliori (forse..) ma ho solo queste per cui non posso parlare di altre.. mi fa strano che tesla non abbia questi sistemi che anche la renault e la ford montano..
Notturnia15 Maggio 2018, 10:12 #68
Originariamente inviato da: ramses77
È curioso leggere i commenti quando succedono cose così. Chi protegge a spada tratta la tecnologia e chi la colpevolizzare a prescindere. Io sono a favore della tecnologia ma se l'auto più avanzata del mondo sbatte contro un camion fermo, qualcosa non deve aver funzionato nei sensori, indipendentemente dal fatto che autopilot fosse attivo o no. Dire che i sensori a 95kmh si disattivano è una boiata.


e spero caldamente che non lo facciano :-D

a 130 km/h in autostrada la mia ha frenato per evitare il tamponamento a catena davanti a me e quello dietro di me mi ha centrato secco perchè era troppo vicino e troppo distratto.. alla fine non ci siamo fatti niente (per fortuna) ma la macchina (la mia ) ha frenato un istante prima che io premessi il freno e mi sono fermato molto vicino a quello davanti .. quello dietro si è fermato 20 cm dentro al mio bagagliaio purtroppo..
zappy15 Maggio 2018, 10:49 #69
Originariamente inviato da: Notturnia
e spero caldamente che non lo facciano :-D

a 130 km/h in autostrada la mia ha frenato per evitare il tamponamento a catena davanti a me e quello dietro di me mi ha centrato secco perchè era troppo vicino e troppo distratto.. alla fine non ci siamo fatti niente (per fortuna) ma la macchina (la mia ) ha frenato un istante prima che io premessi il freno e mi sono fermato molto vicino a quello davanti .. quello dietro si è fermato 20 cm dentro al mio bagagliaio purtroppo..


è evidente che entrambi guidavate troppo al limite di sicurezza.
\_Davide_/15 Maggio 2018, 11:04 #70
Originariamente inviato da: andbad
Infatti lo fa. (...)


Se l'incidente è avvenuto e non c'è stato il minimo tentativo di frenata da parte di nessuno dei due significa che non lo fa, e se lo fa non abbastanza.

Originariamente inviato da: Notturnia
ho solo auto tedesche a casa per cui parlo di quelle..


Okay, te lo chiedevo in quanto se vai a vedere gli spazi di frenata di emergenza sono tutti molto simili e dipendono quasi solo dalla dimensione e forma dell'auto. Il vantaggio di un buon impianto frenante è sulla resistenza a sollecitazione prolungata nel tempo, ma in frenata di emergenza vanno bene tutti
(Ovviamente se si rientra nelle velocità da codice; chiaro che frenare da 230 Km/h con un pandino o con un 320D è differente )

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