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SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Tecnologia SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

Confermato l'inizio delle pre-vendite per il prossimo settembre, e con molta probabilità i primi modelli potrebbero arrivare per le nostre strade già per la fine di quest'anno. Il prezzo? non si discosterà di molto dalle attuali versioni a combustione

 
113 Commenti
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s12a07 Giugno 2019, 17:16 #91
Originariamente inviato da: Tedturb0
Se i grafici fossero attendibili, si direbbe dai 200 ai 600 cicli. Assumendo arbitrariamente un 500 cicli, parliamo di 140.000 km per l'auto in questione, con varianza difficile da stimare, visto che dipende dalla batteria in questione, uso che se ne fa, modi di ricarica, e via discorrendo.
Aggiungo che non so se e' corretto considerare 1 ciclo = 280km, visto che ricaricare sempre a batteria vuota pare degradi la batteria in maniera maggiore.
Dunque non so in quei grafici cosa si intenda per "ciclo"

Dopo di che, se tutto va bene e se la casa e' generosa, minimo 7-8 mila euro per il cambio (ad oggi, magari tra 140.000 km costera' -)


Più che al numero di cicli mi riferivo all'andamento generale della curva di degrado. C'è un periodo iniziale relativamente rapido, un altro in cui cala lentamente in maniera lineare, ed in seguito un punto oltre il quale esso accelera rapidamente.

Il problema a lungo termine nella pratica non è per le Tesla che avrà verosimilmente fra le migliori batterie del mercato, o per le altre elettriche che al momento fungono anche da vetrina tecnologica per i costruttori; potrebbe esserlo in futuro quando più o meno tutti cercheranno di dire la loro assemblando componenti qua e là giocando anche (o principalmente) sui costi.

Informaticamente parlando un possibile paragone può essere quello delle memorie NAND e degli SSD.
Mmeacci07 Giugno 2019, 18:18 #92
Originariamente inviato da: s12a
Più che al numero di cicli mi riferivo all'andamento generale della curva di degrado. C'è un periodo iniziale relativamente rapido, un altro in cui cala lentamente in maniera lineare, ed in seguito un punto oltre il quale esso accelera rapidamente.

Il problema a lungo termine nella pratica non è per le Tesla che avrà verosimilmente fra le migliori batterie del mercato, o per le altre elettriche che al momento fungono anche da vetrina tecnologica per i costruttori; potrebbe esserlo in futuro quando più o meno tutti cercheranno di dire la loro assemblando componenti qua e là giocando anche (o principalmente) sui costi.

Informaticamente parlando un possibile paragone può essere quello delle memorie NAND e degli SSD.


Non ricordo se già l’ho scritto, comunque la mia Zoe 55000 km ha le batterie ancora al 96%.
A differenza della Leaf ha le batterie climatizzate, quindi sono sottoposte a meno sollecitazioni termiche.
andbad07 Giugno 2019, 18:23 #93
Originariamente inviato da: s12a
Più che al numero di cicli mi riferivo all'andamento generale della curva di degrado. C'è un periodo iniziale relativamente rapido, un altro in cui cala lentamente in maniera lineare, ed in seguito un punto oltre il quale esso accelera rapidamente.

Il problema a lungo termine nella pratica non è per le Tesla che avrà verosimilmente fra le migliori batterie del mercato, o per le altre elettriche che al momento fungono anche da vetrina tecnologica per i costruttori; potrebbe esserlo in futuro quando più o meno tutti cercheranno di dire la loro assemblando componenti qua e là giocando anche (o principalmente) sui costi.

Informaticamente parlando un possibile paragone può essere quello delle memorie NAND e degli SSD.


Però è verosimile che la tecnologia migliori (non parlo di rivoluzioni, ma di piccole modifiche) che probabilmente andranno a bilanciare il problema che tu supponi.
Quindi magari le Tesla fra 10 anni avranno celle che durano tantissimo (e con capacità doppia, magari), mentre le auto "normali" avranno celle con durata simile alle attuali (che comunque è di un paio di lustri) ma che costeranno 1/4.

By(t)e
Qarboz07 Giugno 2019, 19:24 #94
Sempre riguardo le batterie al litio
Qualcuno ha un cellulare o un portatile di 10 anni, con la batteria originale che dura l'80% rispetto a quando era nuovo? La mia, limitata, esperienza dice che già dopo 3-4 anni le prestazioni della batteria calano in modo decisamente maggiore. Penso che se i costruttori di auto elettriche garantiscono 10 anni le batterie è perché confidano che saranno molto pochi (per non dire nessuno) i clienti che sfruttano la massima autonomia ogni giorno e collegano l'auto alle colonnine di carica rapida ogni sera (utilizzo tipico della batteria del telefonino), perché altrimenti non ci credo nemmeno se me lo firma con il sangue Musk che le batterie usate in quel modo dopo 10 anni hanno ancora l'80% di capacità utile
Mmeacci07 Giugno 2019, 19:30 #95
Originariamente inviato da: Qarboz
Sempre riguardo le batterie al litio
Qualcuno ha un cellulare o un portatile di 10 anni, con la batteria originale che dura l'80% rispetto a quando era nuovo? La mia, limitata, esperienza dice che già dopo 3-4 anni le prestazioni della batteria calano in modo decisamente maggiore. Penso che se i costruttori di auto elettriche garantiscono 10 anni le batterie è perché confidano che saranno molto pochi (per non dire nessuno) i clienti che sfruttano la massima autonomia ogni giorno e collegano l'auto alle colonnine di carica rapida ogni sera (utilizzo tipico della batteria del telefonino), perché altrimenti non ci credo nemmeno se me lo firma con il sangue Musk che le batterie usate in quel modo dopo 10 anni hanno ancora l'80% di capacità utile


Le batterie per auto trazione sono più resistenti, come ho scritto sopra la mia Zoe ha ancora il 96 % . Dopo 10 anni non avranno ancora 80% di efficienza, ma saranno più che sufficienti per poter continuare ad adoperare l’auto, e magari tra 10 anni, le batterie costeranno meno e non bisognerà spendere 8000€ per sostituirle. Ma in 10 avrò risparmiato molto è inquinato meno
Opteranium07 Giugno 2019, 19:49 #96
Originariamente inviato da: Mmeacci
Non ricordo se già l’ho scritto, comunque la mia Zoe 55000 km ha le batterie ancora al 96%.
A differenza della Leaf ha le batterie climatizzate, quindi sono sottoposte a meno sollecitazioni termiche.

55mila in quanti anni? Perché conta anche quello.

Io negli otto anni di garanzia delle batterie farei oltre 200mila km con le mie percorrenze quotidiane. Vediamo poi in che stato sono..
Mmeacci07 Giugno 2019, 19:53 #97
Originariamente inviato da: Opteranium
55mila in quanti anni? Perché conta anche quello.

Io negli otto anni di garanzia delle batterie farei oltre 200mila km con le mie percorrenze quotidiane. Vediamo poi in che stato sono..


Poco più di due anni
andbad10 Giugno 2019, 09:08 #98
Originariamente inviato da: Opteranium
55mila in quanti anni? Perché conta anche quello.

Io negli otto anni di garanzia delle batterie farei oltre 200mila km con le mie percorrenze quotidiane. Vediamo poi in che stato sono..


La percorrenza è relativa. Il degrado maggiore delle batterie è causato dal tempo e dalla temperatura (che a sua volta dipende dalla climatizzazione o meno delle celle e, in minor parte, dallo stress di carica e scarica).
Le Tesla con 250k km sono ancora sopra il 90% di efficienza:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

By(t)e
Opteranium12 Giugno 2019, 13:41 #99
Originariamente inviato da: andbad
La percorrenza è relativa. Il degrado maggiore delle batterie è causato dal tempo e dalla temperatura (che a sua volta dipende dalla climatizzazione o meno delle celle e, in minor parte, dallo stress di carica e scarica).
Le Tesla con 250k km sono ancora sopra il 90% di efficienza:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

By(t)e

tutto ciò è di conforto ma vedi bene anche te che a quelle percorrenze ci sono pochi valori, il che non fa molta statistica.
Per il momento passo. Aspetto dati più sicuri, prezzi più abbordabili, tecnologia più rodata, rete di distribuzione adeguata.
E mi tengo il mio buon diesel, che con oltre 220000 km fa 20-21 al litro senza troppi sforzi.
andbad12 Giugno 2019, 17:21 #100
Originariamente inviato da: Opteranium
tutto ciò è di conforto ma vedi bene anche te che a quelle percorrenze ci sono pochi valori, il che non fa molta statistica.
Per il momento passo. Aspetto dati più sicuri, prezzi più abbordabili, tecnologia più rodata, rete di distribuzione adeguata.
E mi tengo il mio buon diesel, che con oltre 220000 km fa 20-21 al litro senza troppi sforzi.


Beh, non sai cosa ti perdi. La comodità di un'auto elettrica non è descrivibile a parole.
Tutte le volte che mi tocca salire su un'auto a benzina o, ancora peggio, diesel, non riesco a capire come si possa sopportare tutte quelle vibrazioni e rumori molesti.

By(t)e

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