Seat
SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia
di Carlo Pisani pubblicata il 05 Giugno 2019, alle 13:41 nel canale TecnologiaConfermato l'inizio delle pre-vendite per il prossimo settembre, e con molta probabilità i primi modelli potrebbero arrivare per le nostre strade già per la fine di quest'anno. Il prezzo? non si discosterà di molto dalle attuali versioni a combustione
113 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutte le volte che mi tocca salire su un'auto a benzina o, ancora peggio, diesel, non riesco a capire come si possa sopportare tutte quelle vibrazioni e rumori molesti.
By(t)e
non lo metto in dubbio e sarò in fila dal concessionario al momento opportuno, il che per la mia situazione vuol dire fra 5 anni
Io giro già in elettrico (comprata usata).
Tra 5 anni se tutto va bene ne prenderò un'altra
By(t)e
Che non sia per tutti è condivisibile.
Riguardo ai tuoi dubbi:
- nell'usato si trovano ottime offerte. Ed in (relativamente) pochi anni rientri dell'investimento dati i minori costi di energia e manutenzione (io ho calcolato 5 anni e dopo 1 anno ho riscontrato che i conti erano corretti).
- consumi cosa intendi? Se parli dell'assorbimento, io a casa ho 3 kWh (che poi sono 3,3. 4 fino a 3 ore al giorno). Mai saltata la corrente per via dell'auto. 6-7 ore ogni 2-3 notti bastano per la nostra percorrenza (40-50km al giorno). Questa preoccupazione è nettamente la meno reale.
- limitazioni intendi autonomia, immagino. Su questo posso dire poco, se non riportare la mia esperienza. La mia auto fa 200km in città, in autostrada siamo intorno ai 150 (a 100-110 all'ora). Facciamo viaggi lunghi circa 250-300km 2-3 volte l'anno, in quei casi basta 1/2 soste di 20-30 minuti per ricaricare al 90%. Alla fine si tratta di perdere 30/60 minuti rispetto ad un'auto a combustione. E' un piccolo sacrificio che sono disposto a fare avendo in cambio una comodità quotidiana ineguagliabile.
By(t)e
Riguardo ai tuoi dubbi:
- nell'usato si trovano ottime offerte. Ed in (relativamente) pochi anni rientri dell'investimento dati i minori costi di energia e manutenzione (io ho calcolato 5 anni e dopo 1 anno ho riscontrato che i conti erano corretti).
- consumi cosa intendi? Se parli dell'assorbimento, io a casa ho 3 kWh (che poi sono 3,3. 4 fino a 3 ore al giorno). Mai saltata la corrente per via dell'auto. 6-7 ore ogni 2-3 notti bastano per la nostra percorrenza (40-50km al giorno). Questa preoccupazione è nettamente la meno reale.
A molti, come a me, non basterebbero. E con 3KW gia' mi salta senza auto, soprattutto in estate, figuriamoci con auto.
By(t)e
Che auto e' e quanto costa? Tieni conto che una segC usata fresca si trova molto facilmente sotto i 20k e molto ben accessoriata.
Beh, non sarebbe colpa dell'auto, allora
In ogni caso l'aumento contrattuale a 3.5 o 4kW non costa chissà quanto (1 o 2€ al mese).
Nissan Leaf 30kWh del 2016, pagata l'anno scorso 19.000€.
Un'auto di dimensioni, potenza e accessori simili (ma a GPL) mi sarebbe costata circa 13.000€. Contando consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, recupererò questa cifra (appunto) in circa 5 anni.
Come seconda auto tieni conto che si trovano iOn/C-Zero (magari non proprio tenute benissimo, ma comunque sono auto da città a meno di 10k (alcune le ho viste a 7-8.0000). Certo, hanno tutti i limiti di una batteria piccola e pochi accessori, ma sono utilitarie che costano poco più di una Panda nuova. E come ingresso nel mondo elettrico non sono niente male. Certo come unica auto non sarebbe sostenibile (anche se hanno la presa di ricarica rapida).
By(t)e
La ricarica rapida a casa non la fai. Cioè, a meno che tu non sia ricco e possa permetterti una colonnina da 20k€ e una linea trifase da 50kW.
Quella è utile nei viaggi, alle colonnine Enel e simili.
A casa carico a 2.3kW, senza grossi problemi. Ho anche un gestore di carichi, anche se è superfluo: se l'assorbimento totale è superiore a 4kW, stacca l'auto. Ma caricando di notte in realtà non è così utile.
Quanto ai conti, se vuoi spulciarli, li trovi qui:
https://fortressofbadness.blogspot....se-famo-du.html
Purtroppo non è facile descrivere il piacere e la comodità di guida e c'è anche da dire che le auto uscite di recente hanno molti meno problemi di autonomia di quella che ho io. Però comprendo il timore, non è un passo da fare a cuor leggero.
By(t)e
secondo me sono giusti, se il settore avrà l'accelerazione che auspico
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