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SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Tecnologia SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

Confermato l'inizio delle pre-vendite per il prossimo settembre, e con molta probabilità i primi modelli potrebbero arrivare per le nostre strade già per la fine di quest'anno. Il prezzo? non si discosterà di molto dalle attuali versioni a combustione

 
113 Commenti
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Opteranium12 Giugno 2019, 23:31 #101
Originariamente inviato da: andbad
Beh, non sai cosa ti perdi. La comodità di un'auto elettrica non è descrivibile a parole.
Tutte le volte che mi tocca salire su un'auto a benzina o, ancora peggio, diesel, non riesco a capire come si possa sopportare tutte quelle vibrazioni e rumori molesti.

By(t)e

non lo metto in dubbio e sarò in fila dal concessionario al momento opportuno, il che per la mia situazione vuol dire fra 5 anni
Ginopilot13 Giugno 2019, 08:10 #102
Mi sembrano un po' pochi 5 anni per prendere in considerazione una elettrica.
andbad13 Giugno 2019, 08:52 #103
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi sembrano un po' pochi 5 anni per prendere in considerazione una elettrica.


Io giro già in elettrico (comprata usata).
Tra 5 anni se tutto va bene ne prenderò un'altra

By(t)e
Ginopilot13 Giugno 2019, 09:06 #104
Son scelte sulla base di valutazioni personali che non valgono per tutti. Per me non avrebbe senso per via del costo di acquisto, dei consumi e delle limitazioni.
andbad13 Giugno 2019, 10:29 #105
Originariamente inviato da: Ginopilot
Son scelte sulla base di valutazioni personali che non valgono per tutti. Per me non avrebbe senso per via del costo di acquisto, dei consumi e delle limitazioni.


Che non sia per tutti è condivisibile.
Riguardo ai tuoi dubbi:
- nell'usato si trovano ottime offerte. Ed in (relativamente) pochi anni rientri dell'investimento dati i minori costi di energia e manutenzione (io ho calcolato 5 anni e dopo 1 anno ho riscontrato che i conti erano corretti).

- consumi cosa intendi? Se parli dell'assorbimento, io a casa ho 3 kWh (che poi sono 3,3. 4 fino a 3 ore al giorno). Mai saltata la corrente per via dell'auto. 6-7 ore ogni 2-3 notti bastano per la nostra percorrenza (40-50km al giorno). Questa preoccupazione è nettamente la meno reale.

- limitazioni intendi autonomia, immagino. Su questo posso dire poco, se non riportare la mia esperienza. La mia auto fa 200km in città, in autostrada siamo intorno ai 150 (a 100-110 all'ora). Facciamo viaggi lunghi circa 250-300km 2-3 volte l'anno, in quei casi basta 1/2 soste di 20-30 minuti per ricaricare al 90%. Alla fine si tratta di perdere 30/60 minuti rispetto ad un'auto a combustione. E' un piccolo sacrificio che sono disposto a fare avendo in cambio una comodità quotidiana ineguagliabile.

By(t)e
Ginopilot13 Giugno 2019, 11:21 #106
Originariamente inviato da: andbad
Che non sia per tutti è condivisibile.
Riguardo ai tuoi dubbi:
- nell'usato si trovano ottime offerte. Ed in (relativamente) pochi anni rientri dell'investimento dati i minori costi di energia e manutenzione (io ho calcolato 5 anni e dopo 1 anno ho riscontrato che i conti erano corretti).

- consumi cosa intendi? Se parli dell'assorbimento, io a casa ho 3 kWh (che poi sono 3,3. 4 fino a 3 ore al giorno). Mai saltata la corrente per via dell'auto. 6-7 ore ogni 2-3 notti bastano per la nostra percorrenza (40-50km al giorno). Questa preoccupazione è nettamente la meno reale.


A molti, come a me, non basterebbero. E con 3KW gia' mi salta senza auto, soprattutto in estate, figuriamoci con auto.

- limitazioni intendi autonomia, immagino. Su questo posso dire poco, se non riportare la mia esperienza. La mia auto fa 200km in città, in autostrada siamo intorno ai 150 (a 100-110 all'ora). Facciamo viaggi lunghi circa 250-300km 2-3 volte l'anno, in quei casi basta 1/2 soste di 20-30 minuti per ricaricare al 90%. Alla fine si tratta di perdere 30/60 minuti rispetto ad un'auto a combustione. E' un piccolo sacrificio che sono disposto a fare avendo in cambio una comodità quotidiana ineguagliabile.

By(t)e


Che auto e' e quanto costa? Tieni conto che una segC usata fresca si trova molto facilmente sotto i 20k e molto ben accessoriata.
andbad13 Giugno 2019, 11:46 #107
Originariamente inviato da: Ginopilot
A molti, come a me, non basterebbero. E con 3KW gia' mi salta senza auto, soprattutto in estate, figuriamoci con auto.


Beh, non sarebbe colpa dell'auto, allora
In ogni caso l'aumento contrattuale a 3.5 o 4kW non costa chissà quanto (1 o 2€ al mese).

Originariamente inviato da: Ginopilot
Che auto e' e quanto costa? Tieni conto che una segC usata fresca si trova molto facilmente sotto i 20k e molto ben accessoriata.


Nissan Leaf 30kWh del 2016, pagata l'anno scorso 19.000€.
Un'auto di dimensioni, potenza e accessori simili (ma a GPL) mi sarebbe costata circa 13.000€. Contando consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, recupererò questa cifra (appunto) in circa 5 anni.

Come seconda auto tieni conto che si trovano iOn/C-Zero (magari non proprio tenute benissimo, ma comunque sono auto da città a meno di 10k (alcune le ho viste a 7-8.0000). Certo, hanno tutti i limiti di una batteria piccola e pochi accessori, ma sono utilitarie che costano poco più di una Panda nuova. E come ingresso nel mondo elettrico non sono niente male. Certo come unica auto non sarebbe sostenibile (anche se hanno la presa di ricarica rapida).

By(t)e
Ginopilot13 Giugno 2019, 11:51 #108
La ricarica rapida significa aumento potenza impegnata. Poi non so che conti hai fatto per uscirne in pari dopo 5 anni, ma anche cosi' onestamente non mi sembra un grosso affare, anche tenuto conto delle limitazioni. Io passo, senza rimpianti.
andbad13 Giugno 2019, 13:47 #109
Originariamente inviato da: Ginopilot
La ricarica rapida significa aumento potenza impegnata. Poi non so che conti hai fatto per uscirne in pari dopo 5 anni, ma anche cosi' onestamente non mi sembra un grosso affare, anche tenuto conto delle limitazioni. Io passo, senza rimpianti.


La ricarica rapida a casa non la fai. Cioè, a meno che tu non sia ricco e possa permetterti una colonnina da 20k€ e una linea trifase da 50kW.
Quella è utile nei viaggi, alle colonnine Enel e simili.
A casa carico a 2.3kW, senza grossi problemi. Ho anche un gestore di carichi, anche se è superfluo: se l'assorbimento totale è superiore a 4kW, stacca l'auto. Ma caricando di notte in realtà non è così utile.

Quanto ai conti, se vuoi spulciarli, li trovi qui:
https://fortressofbadness.blogspot....se-famo-du.html

Purtroppo non è facile descrivere il piacere e la comodità di guida e c'è anche da dire che le auto uscite di recente hanno molti meno problemi di autonomia di quella che ho io. Però comprendo il timore, non è un passo da fare a cuor leggero.

By(t)e
Opteranium13 Giugno 2019, 16:52 #110
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi sembrano un po' pochi 5 anni per prendere in considerazione una elettrica.

secondo me sono giusti, se il settore avrà l'accelerazione che auspico

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