Seat

SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Tecnologia SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

Confermato l'inizio delle pre-vendite per il prossimo settembre, e con molta probabilità i primi modelli potrebbero arrivare per le nostre strade già per la fine di quest'anno. Il prezzo? non si discosterà di molto dalle attuali versioni a combustione

 
113 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium06 Giugno 2019, 19:12 #71
Originariamente inviato da: andbad
Per darvi un'indicazione, in poco più di 1 anno ho fatto 330 ricariche per fare 17.000km. Ma raramente ricarico in modo completo (DoD 100% o quasi): solitamente ricarico quando ho il 40-50% per portarla all'80% circa.

quale leaf hai? Quella con pacco da 24 o da 30 kWh?

se hai fatto 330 ricariche da circa un terzo di capacità ciascuna, sarebbero rispettivamente 2640 e 3300 kWh di energia in totale, all'incirca.

Con una percorrenza di 17000 km, risulterebbe 6,4 km/kWh nel primo caso e 5,1 nel secondo.

Mi sembrano un po' alti come consumi (ovviamente è un conto a spanne)
andbad06 Giugno 2019, 19:35 #72
Originariamente inviato da: Opteranium
quale leaf hai? Quella con pacco da 24 o da 30 kWh?

se hai fatto 330 ricariche da circa un terzo di capacità ciascuna, sarebbero rispettivamente 2640 e 3300 kWh di energia in totale, all'incirca.

Con una percorrenza di 17000 km, risulterebbe 6,4 km/kWh nel primo caso e 5,1 nel secondo.

Mi sembrano un po' alti come consumi (ovviamente è un conto a spanne)


Ho una Leaf 30kWh e dati molto precisi.
In totale ho ricaricato 2679kWh, di cui 2332 a casa, per una media di 7kWh per ricarica. Che equivalgono grosso modo a una DoD del 20%.
Il consumo medio effettivo è di 6,5km/kWh, misurato alla spina (comprensivo delle perdite dovute al caricabatterie, utile quindi a calcolare il costo chilometrico). Il consumo medio netto (utile per calcolare l'autonomia) è invece intorno agli 8km/kWh. Entrambi principalmente in strade urbane/extraurbane.

I miei consumi sono leggermente più bassi della media.

By(t)e
Opteranium07 Giugno 2019, 00:22 #73
avevo un po' sottostimato le cifre 8 al kWh non è affatto male. Interessante il dato di consumo alla spina vs consumo netto
andbad07 Giugno 2019, 09:12 #74
Originariamente inviato da: Opteranium
avevo un po' sottostimato le cifre 8 al kWh non è affatto male. Interessante il dato di consumo alla spina vs consumo netto


Sull'assorbimento alla spina sono abbastanza certo (ho i dati dello strumento a monte della presa), sui consumi netti mi affido ai dati dell'app Nisssan, un po' meno verificabili. Sono abbastanza ragionevoli, comunque.

By(t)e
omerook07 Giugno 2019, 09:26 #75
Originariamente inviato da: Notturnia
molta gente ha la seconda auto piccola per la città e, a differenza di chi denigra, sarebbe finalmente una bella idea per città come Roma, Milano ma anche per città più piccole dove i mezzi pubblici sono un casino e la seconda auto una necessità.
15k sarebbe un prezzo che potrebbe farla apprezzare a molti.. sono 250 euro/mese per 5 anni alla fin fine e quindi nulla di esagerato visto che la vita di un'autop simile dovrebbe eccedere i 15 anni stando a quello che si vede con le opel corsa degli anni '90 ancora in giro..

i mezzi pubblici sono un casino perché la gente ha la seconda macchina!
andbad07 Giugno 2019, 09:53 #76
Originariamente inviato da: omerook
i mezzi pubblici sono un casino perché la gente ha la seconda macchina!


Non fate l'errore di ridurre tutto alla vostra singola realtà. Nelle metropoli hanno sicuramente senso, ma non per tutti (così come le auto elettriche non possono soddisfare tutte le esigenze, tra l'altro). Ma anche nelle piccole città, nei paesi o nelle zone fuori dal centro sono poco utilizzabili.
Io devo spostarmi tra due luoghi di lavoro e casa, in una zona dove passano due autobus al giorno. AL GIORNO. E' colpa delle seconde auto? O perché sono fuori dal centro? E se anche passassero ogni 15 minuti, ci metterei il doppio rispetto ai 10 minuti in moto (o ai 20 in auto). Per 4 spostamenti al giorno vedi tu quanto tempo perderei (per fare in totale 30 km, non chissà quale percorrenza).

E non è colpa delle "seconde auto", perché non tutti stanno a Roma o Milano (e per fortuna, aggiungerei ).

By(t)e
omerook07 Giugno 2019, 10:19 #77
capisco benissimo che in provincia l'auto privata sia quasi indispensabile ma nei grandi centri urbani ad alta densità di popolazione andrebbe bandita.
andbad07 Giugno 2019, 11:03 #78
Originariamente inviato da: omerook
capisco benissimo che in provincia l'auto privata sia quasi indispensabile ma nei grandi centri urbani ad alta densità di popolazione andrebbe bandita.


Magari bandita è un po' un'esagerazione. Diciamo che andrebbe incentivato l'uso dei mezzi.
Quando vado in vacanza a Torino (ok, le vacanze non è la quotidianità, uso quasi solo i mezzi, perché sono puntuali e tramite la relativa app pure semplici da usare. E con gli abbonamenti sono anche relativamente economici.
Però, ecco. Magari per me per andare a lavoro andrebbe anche bene. Ma non posso immaginare mia moglie che va a prendere i bimbi, far la spesa o tutte le commissioni giornaliere senza auto. Si suiciderebbe...

By(t)e
Qarboz07 Giugno 2019, 11:25 #79
Originariamente inviato da: omerook
capisco benissimo che in provincia l'auto privata sia quasi indispensabile ma nei grandi centri urbani ad alta densità di popolazione andrebbe bandita.


Io abito in città e lavoro nella prima provincia, distanza in auto circa 7 km, che quando va male ci impiego 15 minuti a percorrerli (quando c'è poco traffico anche meno di 10). Se dovessi usare i mezzi pubblici dovrei prendere 2 autobus, con un tempo totale di circa 40 minuti se non perdo la coincidenza, e considerando che inizio a lavorare alle 7.30 e finisco, se va bene, non prima delle 18.00 se usassi i mezzi praticamente vivrei fuori casa... Mia moglie, invece, lavora in centro; l'uso dei mezzi pubblici sarebbe perfetto. Peccato, però, che lavora su tre turni; quando inizia alle 6.00 i mezzi pubblici non sono ancora operativi in quanto la prima corsa inizia alle 6.30. Quando inizia alle 14.00 potrebbe andare al lavoro in autobus, però quando termina, alle 22.00, le corse ci sono ogni 30 minuti senza contare che i percorsi sono ridotti ed occorrono 2 autobus per tornare a casa. Quando fa il turno di notte si sommano i problemi che ci sono alle 22.00 con quelli delle 6.00.
Quindi si, bandiamo le auto in città per accontentare tutti quanti lavorano in un ufficio che raggiungono comodamente con il bus o a piedi
andbad07 Giugno 2019, 11:42 #80
Originariamente inviato da: Qarboz
Io abito in città e lavoro nella prima provincia, distanza in auto circa 7 km, che quando va male ci impiego 15 minuti a percorrerli (quando c'è poco traffico anche meno di 10). Se dovessi usare i mezzi pubblici dovrei prendere 2 autobus, con un tempo totale di circa 40 minuti se non perdo la coincidenza, e considerando che inizio a lavorare alle 7.30 e finisco, se va bene, non prima delle 18.00 se usassi i mezzi praticamente vivrei fuori casa... Mia moglie, invece, lavora in centro; l'uso dei mezzi pubblici sarebbe perfetto. Peccato, però, che lavora su tre turni; quando inizia alle 6.00 i mezzi pubblici non sono ancora operativi in quanto la prima corsa inizia alle 6.30. Quando inizia alle 14.00 potrebbe andare al lavoro in autobus, però quando termina, alle 22.00, le corse ci sono ogni 30 minuti senza contare che i percorsi sono ridotti ed occorrono 2 autobus per tornare a casa. Quando fa il turno di notte si sommano i problemi che ci sono alle 22.00 con quelli delle 6.00.
Quindi si, bandiamo le auto in città per accontentare tutti quanti lavorano in un ufficio che raggiungono comodamente con il bus o a piedi


Senza contare chi ha una mobilità limitata: mia nonna ultranovantenne sarebbe semi reclusa in casa (invece la porto ogni giorno in negozio, così ci facciamo compagnia). Mio babbo, cardiopatico, idem.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^