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SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Tecnologia SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

Confermato l'inizio delle pre-vendite per il prossimo settembre, e con molta probabilità i primi modelli potrebbero arrivare per le nostre strade già per la fine di quest'anno. Il prezzo? non si discosterà di molto dalle attuali versioni a combustione

 
113 Commenti
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andbad06 Giugno 2019, 11:59 #61
Originariamente inviato da: Qarboz
Cosa succede dopo i 10 anni? (La mia risposta era riferita al https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46252437&postcount=47"][B][COLOR="Blue"]post[/COLOR][/B][/URL] di Ragerino riguardo l'usato)


Non lo so, i dati sono quelli. Ma come detto il degrado è maggiore nei primi anni di vita, poi si appiattisce parecchio. Probabilmente dopo i 10 anni calerebbe meno dello 0,5 l'anno. Ma trovare auto ancora in buone condizioni con più di 10 anni è abbastanza difficile anche con le termiche.

By(t)e
Dumah Brazorf06 Giugno 2019, 12:06 #62
Auto di 10 anni additate come vecchie. Ora le ho sentite tutte...
Mmeacci06 Giugno 2019, 13:08 #63
Originariamente inviato da: lucusta
file:///C:/Users/robeb/AppData/Local/Temp/Inchieste_novembre2018_costo%20auto_elettriche.pdf

prima di tirare cifre a caso è meglio leggere ed informarsi e riflettere.

con le elettriche oggi in circolazione in 4 anni la differenza di costo tra elettrica e benzina è pari a 300 euro, con una a metano circa 5000 euro, ma con gli incentivi a 6000 euro fare oggi 60.000 km in 4 anni in elettrico con le auto elettriche di oggi che partono praticamente da 35.000 euro costa 1000 euro in meno che farli con il metano.

quando l'utente medio se ne accorgerà, la produzione industriale farà il suo decorso e accentuerà il divario.

sull'auto elettrica gli unici a rimetterci sono le case costruttrici (meno introiti nel "dopo vendita" e chi vende carburante...

il resto sono emetite sciocchezze in quanto la percorrenza dell'utente medio italiano è inferiore a 15km al giorno, con un percentile puntuale del 95% sotto i 100km, ossia che comunque ad oltrepassare la soglia dei 100Km una volta ogni tanto (il 5%degli spostamenti, in media e non giornalmente) sono si e no il 5% dell'utenza delle auto non usate professionalmente, che sono ben oltre il 95% percento delle auto.
basta solo il 30% dell'utenza che "cambia gusto" per far partire il meccanismo dell'industrializzazione di massa di questi veicoli.

di contro un'ibrida diventa conveniente rispetto al modello a benzina solo dopo i primi 4 anni, e realmente di poco.

mettetevi l'anima in croce e cominciate ad aprire gli occhi, informandovi, facendo attenzione alle attuali personali abitudini quotidiane confrontandole con una ipotetica limitazione di autonomia, perchè prima la gente capisce che, oltre ad essere doveroso verso la salute pubblica, l'acquisto di un'auto full electric è anche conveniente, meglio è per tutti.


Come non essere d’accordo, cerco sempre di far comprendere tutto questo, considerate che la mia Zoe con 55000 km e più di due anni di vita , ha le batterie ancora al 96%. Mi è costata di tagliandi (due , uno l’anno) un totale di 80€, perché sostituito solo filtro aria abitacolo, pasticche dei freni ancora al 75%, perché gran parte della frenata è rigenerativa.....
Le case automobilistiche non le vogliono vendere, non hanno interesse per un auto che una volta uscita dal concessionario non torna indietro.
calabar06 Giugno 2019, 14:18 #64
Originariamente inviato da: lucusta
file:///C:/Users/robeb/AppData/Local/Temp/Inchieste_novembre2018_costo%20auto_elettriche.pdf

LOL Locusta, hai linkato un file sul tuo computer!
Tedturb006 Giugno 2019, 15:51 #65
in ogni modo, a 200$ a Kw (come puntualizzava un utente), la batteria di questa costerebbe, in produzione, circa 7000€.
Direi che o WV si trasforma in ente benefico, oppure questa macchina non uscira al prezzo ipotizzato e/o con quella batteria.
Opteranium06 Giugno 2019, 16:14 #66
Originariamente inviato da: Ragerino
Ma fai il meccanico di professione?

non fa il meccanico, fa il tuttologo
Charlie Oscar Delta06 Giugno 2019, 16:21 #67
con numeri sparati a casaccio, come quello che dice che fare frizione e distribuzione costa più che cambiare la batteria della leaf... su questo sito c'è sempre da divertirsi
s12a06 Giugno 2019, 16:29 #68
La curva di degrado delle normali batterie al litio tende con il numero di cicli ad avere forme del genere:

Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Tuttavia queste sono sensibili all'uso effettuato delle stesse, alla tecnologia specifica adottata, qualità, ecc.
Non si può facilmente estrapolare all'infinito l'andamento della parte piatta della curva per determinarne la vita utile.
Tedturb006 Giugno 2019, 18:17 #69
Originariamente inviato da: s12a
La curva di degrado delle normali batterie al litio tende con il numero di cicli ad avere forme del genere:

Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
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Tuttavia queste sono sensibili all'uso effettuato delle stesse, alla tecnologia specifica adottata, qualità, ecc.
Non si può facilmente estrapolare all'infinito l'andamento della parte piatta della curva per determinarne la vita utile.


Se i grafici fossero attendibili, si direbbe dai 200 ai 600 cicli. Assumendo arbitrariamente un 500 cicli, parliamo di 140.000 km per l'auto in questione, con varianza difficile da stimare, visto che dipende dalla batteria in questione, uso che se ne fa, modi di ricarica, e via discorrendo.
Aggiungo che non so se e' corretto considerare 1 ciclo = 280km, visto che ricaricare sempre a batteria vuota pare degradi la batteria in maniera maggiore.
Dunque non so in quei grafici cosa si intenda per "ciclo"

Dopo di che, se tutto va bene e se la casa e' generosa, minimo 7-8 mila euro per il cambio (ad oggi, magari tra 140.000 km costera' -)
andbad06 Giugno 2019, 18:46 #70
Originariamente inviato da: Tedturb0
Se i grafici fossero attendibili, si direbbe dai 200 ai 600 cicli. Assumendo arbitrariamente un 500 cicli, parliamo di 140.000 km per l'auto in questione, con varianza difficile da stimare, visto che dipende dalla batteria in questione, uso che se ne fa, modi di ricarica, e via discorrendo.
Aggiungo che non so se e' corretto considerare 1 ciclo = 280km, visto che ricaricare sempre a batteria vuota pare degradi la batteria in maniera maggiore.
Dunque non so in quei grafici cosa si intenda per "ciclo"

Dopo di che, se tutto va bene e se la casa e' generosa, minimo 7-8 mila euro per il cambio (ad oggi, magari tra 140.000 km costera' -)


I test in laboratorio come quelli linkati non sono facilmente adattabili alle batterie delle auto. Perché le batterie sono composte da decine o centinaia di celle e valutare il DoD di ognuna cella è piuttosto difficoltoso.

Per darvi un'indicazione, in poco più di 1 anno ho fatto 330 ricariche per fare 17.000km. Ma raramente ricarico in modo completo (DoD 100% o quasi): solitamente ricarico quando ho il 40-50% per portarla all'80% circa.

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