Seat
SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia
di Carlo Pisani pubblicata il 05 Giugno 2019, alle 13:41 nel canale TecnologiaConfermato l'inizio delle pre-vendite per il prossimo settembre, e con molta probabilità i primi modelli potrebbero arrivare per le nostre strade già per la fine di quest'anno. Il prezzo? non si discosterà di molto dalle attuali versioni a combustione
113 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuasi tutti i tipi di batteria, comprese quelle al litio, si degradano negli anni anche se non vengono utilizzate; addirittura in alcuni tipi il degrado è maggiore se rimangono inutilizzate
ogni batteria ricaricabile si degrada maggiormente se non utilizzata, ma non credo che se tieni un'auto a benzina 10 anni in un garage, quando la riprendi la ritrovi alle condizioni di quando è uscita dalla fabbrica...
aprite gli occhi: sono solo le vostre remore che vi suggeriscono queste manchevolezze sull'elettrico; la realtà è che o non c'è manchevolezza o non è superiore al resto...
aprite gli occhi: sono solo le vostre remore che vi suggeriscono queste manchevolezze sull'elettrico; la realtà è che o non c'è manchevolezza o non è superiore al resto...
Ma fai il meccanico di professione?
Perche mi sembra che ne spari delle belle sulla meccanica delle automobili tradizionali. Sembra che tu abbia la verità in mano, e gli stupidi sono tutti gli altri che invece si guardano i tasca e fanno due conti.
I dati sull'elettrico sono troppo recenti per trarre serie conclusioni, ma un fatto è reale: il costo troppo alto. Infatti nei paesi dove le auto vengono praticamente pagate dal governo (grazie al petrolio venduto all'estero, vedi la Norvegia) ne vendono a vagonate. Quindi è inutile stare qui a pontificare, quando i costi si abbasseranno, inizieranno a venderne di più.
Quasi tutti i tipi di batteria, comprese quelle al litio, si degradano negli anni anche se non vengono utilizzate; addirittura in alcuni tipi il degrado è maggiore se rimangono inutilizzate
Non diciamo sciocchezze.
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Siamo intorno al 1-2% l'anno. Dopo 10 anni avresti una batteria con l'80% di capacità (se la perdita fosse lineare, ma non lo è. Ti pare un disastro?
By(t)e
Garanzia NON significa che dopo quel tempo, sono da buttare perché inutilizzabili.
Possiamo discutere dei prezzi d'acquisto elevati, se l'autonomia è adeguata o meno alle proprie esigenze, ma meno seghe mentali sulla qualità delle batterie.
Tesla rischia di fallire? Tutto può essere in campo automobilistico, vedi Rover o Saab, o la lenta agonia di tanti altri produttori.
Ma può anche accadere come con Volvo: arriva un pesce grosso che se la mangia.
Siamo intorno al 1-2% l'anno. Dopo 10 anni avresti una batteria con l'80% di capacità (se la perdita fosse lineare, ma non lo è. Ti pare un disastro?
By(t)e
Si, ora prendi i grafici delle Leaf.
La Tesla è un auto di lusso. Oltre a questo, loro cambiano le batterie al minimo difetto, che poi entrano a fare parte di questa classifica.
Vediamo tra 10-15 anni le statistiche sulle automobili accessibili.
La Tesla è un auto di lusso. Oltre a questo, loro cambiano le batterie al minimo difetto, che poi entrano a fare parte di questa classifica.
Vediamo tra 10-15 anni le statistiche sulle automobili accessibili.
Non ho preso la Leaf perché è l'unica con batterie non climatizzate. Lo so bene perché ce l'ho.
Non è un discorso di lusso, anche la Zoe ha batterie climatizzate con un degrado simile alle Tesla.
Inoltre il degrado è maggiore per le batterie più piccole (come energia). Le auto in vendita oggi (o prossimamente) avranno batterie molto più capienti della Leaf (e tutte climatizzate).
By(t)e
La batteria della mia Leaf (del 2016) è garantita 8 anni per almeno il 75% di SoH (stato di salute, più o meno la capienza rispetto ai dati di targa). Significa che se tra 5 anni l'autonomia sarà calata sotto i 170km (comunque più che buona) me la sostituiranno. Non credo che Nissan sia così stolta da garantire tali condizioni se non fosse ragionevolmente sicura di poterle rispettare.
By(t)e
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Siamo intorno al 1-2% l'anno. Dopo 10 anni avresti una batteria con l'80% di capacità (se la perdita fosse lineare, ma non lo è. Ti pare un disastro?
By(t)e
Cosa succede dopo i 10 anni? (La mia risposta era riferita al https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46252437&postcount=47"][B][COLOR="Blue"]post[/COLOR][/B][/URL] di Ragerino riguardo l'usato)
Eccomi. La risposta è: dipende.
Tecnicamente a casa pago 0,188€/kWh, quindi per ricaricare completamente i 24kWh effettivi della mia Leaf spendo circa 4.5€, per fare circa 200km.
In realtà bisognerebbe sottrarre da questo costo i costi fissi, che avresti comunque (usi la corrente anche per altri usi, immagino).
Alle colonnine invece si spende da 0 (ci sono molte colonnine gratuite, anche se non molte nella mia zona, in effetti) a 0,5€/kWh delle colonnine Fast di Enel X (che uso quando viaggio, naturalmente). Indicativamente nel mio caso il costo delle ricariche fast e delle colonnine gratuite si compensa.
Infine c'è la possibilità di avere offerte flat (o quasi) utili a chi non può ricaricare a casa ma ha delle colonnine "comode" (vicino a casa, a lavoro o comunque a luoghi dove si sosta diverse ore). La più conveniente è Duferco con 30,5€ per 300kWh al mese: utilizzando la metà di questo platfond si paga più o meno quando con la ricarica casalinga.
Per riferimento generale, le auto elettriche consumano circa 6-7km/kWh (in un utilizzo urbano/extraurbano). Se quindi percorri 50km al giorno utilizzi circa 7-8kWh.
By(t)e
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