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SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Tecnologia SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

Confermato l'inizio delle pre-vendite per il prossimo settembre, e con molta probabilità i primi modelli potrebbero arrivare per le nostre strade già per la fine di quest'anno. Il prezzo? non si discosterà di molto dalle attuali versioni a combustione

 
113 Commenti
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lucusta06 Giugno 2019, 10:11 #51
Originariamente inviato da: Qarboz
Vero
Quasi tutti i tipi di batteria, comprese quelle al litio, si degradano negli anni anche se non vengono utilizzate; addirittura in alcuni tipi il degrado è maggiore se rimangono inutilizzate


ogni batteria ricaricabile si degrada maggiormente se non utilizzata, ma non credo che se tieni un'auto a benzina 10 anni in un garage, quando la riprendi la ritrovi alle condizioni di quando è uscita dalla fabbrica...

aprite gli occhi: sono solo le vostre remore che vi suggeriscono queste manchevolezze sull'elettrico; la realtà è che o non c'è manchevolezza o non è superiore al resto...
Ragerino06 Giugno 2019, 10:32 #52
Originariamente inviato da: lucusta
ogni batteria ricaricabile si degrada maggiormente se non utilizzata, ma non credo che se tieni un'auto a benzina 10 anni in un garage, quando la riprendi la ritrovi alle condizioni di quando è uscita dalla fabbrica...

aprite gli occhi: sono solo le vostre remore che vi suggeriscono queste manchevolezze sull'elettrico; la realtà è che o non c'è manchevolezza o non è superiore al resto...



Ma fai il meccanico di professione?
Perche mi sembra che ne spari delle belle sulla meccanica delle automobili tradizionali. Sembra che tu abbia la verità in mano, e gli stupidi sono tutti gli altri che invece si guardano i tasca e fanno due conti.
I dati sull'elettrico sono troppo recenti per trarre serie conclusioni, ma un fatto è reale: il costo troppo alto. Infatti nei paesi dove le auto vengono praticamente pagate dal governo (grazie al petrolio venduto all'estero, vedi la Norvegia) ne vendono a vagonate. Quindi è inutile stare qui a pontificare, quando i costi si abbasseranno, inizieranno a venderne di più.
andbad06 Giugno 2019, 10:40 #53
Originariamente inviato da: Ragerino
Il vantaggio del termico è anche nell'usato. Io ho acqusitato un usato di oltre 10 anni pari a nuovo: 30k km, benzina, auto di un anziano. Ho speso una sciocchezza, rispetto al nuovo,anche solo una Panda. Il punto è che un termico di oltre 10 anni con pochi km, è un auto accessibile e con una lunga vita davanti. Un elettrico con l'attuale tecnologia delle batterie, dopo 10 anni è un disastro il più delle volte.


Originariamente inviato da: Qarboz
Vero
Quasi tutti i tipi di batteria, comprese quelle al litio, si degradano negli anni anche se non vengono utilizzate; addirittura in alcuni tipi il degrado è maggiore se rimangono inutilizzate


Non diciamo sciocchezze.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Siamo intorno al 1-2% l'anno. Dopo 10 anni avresti una batteria con l'80% di capacità (se la perdita fosse lineare, ma non lo è. Ti pare un disastro?

By(t)e
Mparlav06 Giugno 2019, 10:49 #54
Il punto è ignorare il fatto che le condizioni di garanzia offerte già danno l'idea che non rappresentano un reale problema per l'utente. Su auto endotermiche dove normalmente ti danno 2-3 anni, a volte 5-7 anni, parlare di 8/10 anni di garanzia per i pacchi batterie delle auto elettriche fa' una bella differenza.
Garanzia NON significa che dopo quel tempo, sono da buttare perché inutilizzabili.
Possiamo discutere dei prezzi d'acquisto elevati, se l'autonomia è adeguata o meno alle proprie esigenze, ma meno seghe mentali sulla qualità delle batterie.

Tesla rischia di fallire? Tutto può essere in campo automobilistico, vedi Rover o Saab, o la lenta agonia di tanti altri produttori.
Ma può anche accadere come con Volvo: arriva un pesce grosso che se la mangia.
Ragerino06 Giugno 2019, 10:49 #55
Originariamente inviato da: andbad
Non diciamo sciocchezze.


Siamo intorno al 1-2% l'anno. Dopo 10 anni avresti una batteria con l'80% di capacità (se la perdita fosse lineare, ma non lo è. Ti pare un disastro?

By(t)e


Si, ora prendi i grafici delle Leaf.
La Tesla è un auto di lusso. Oltre a questo, loro cambiano le batterie al minimo difetto, che poi entrano a fare parte di questa classifica.
Vediamo tra 10-15 anni le statistiche sulle automobili accessibili.
andbad06 Giugno 2019, 11:08 #56
Originariamente inviato da: Ragerino
Si, ora prendi i grafici delle Leaf.
La Tesla è un auto di lusso. Oltre a questo, loro cambiano le batterie al minimo difetto, che poi entrano a fare parte di questa classifica.
Vediamo tra 10-15 anni le statistiche sulle automobili accessibili.


Non ho preso la Leaf perché è l'unica con batterie non climatizzate. Lo so bene perché ce l'ho.
Non è un discorso di lusso, anche la Zoe ha batterie climatizzate con un degrado simile alle Tesla.
Inoltre il degrado è maggiore per le batterie più piccole (come energia). Le auto in vendita oggi (o prossimamente) avranno batterie molto più capienti della Leaf (e tutte climatizzate).

By(t)e
andbad06 Giugno 2019, 11:11 #57
Originariamente inviato da: Mparlav
Garanzia NON significa che dopo quel tempo, sono da buttare perché inutilizzabili.


La batteria della mia Leaf (del 2016) è garantita 8 anni per almeno il 75% di SoH (stato di salute, più o meno la capienza rispetto ai dati di targa). Significa che se tra 5 anni l'autonomia sarà calata sotto i 170km (comunque più che buona) me la sostituiranno. Non credo che Nissan sia così stolta da garantire tali condizioni se non fosse ragionevolmente sicura di poterle rispettare.

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Epoc_MDM06 Giugno 2019, 11:27 #58
Ma una domanda per chi possiede un auto elettrica. Costi di ricarica?
Qarboz06 Giugno 2019, 11:49 #59
Originariamente inviato da: andbad
Non diciamo sciocchezze.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Siamo intorno al 1-2% l'anno. Dopo 10 anni avresti una batteria con l'80% di capacità (se la perdita fosse lineare, ma non lo è. Ti pare un disastro?

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Cosa succede dopo i 10 anni? (La mia risposta era riferita al https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46252437&postcount=47"][B][COLOR="Blue"]post[/COLOR][/B][/URL] di Ragerino riguardo l'usato)
andbad06 Giugno 2019, 11:56 #60
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Ma una domanda per chi possiede un auto elettrica. Costi di ricarica?


Eccomi. La risposta è: dipende.
Tecnicamente a casa pago 0,188€/kWh, quindi per ricaricare completamente i 24kWh effettivi della mia Leaf spendo circa 4.5€, per fare circa 200km.
In realtà bisognerebbe sottrarre da questo costo i costi fissi, che avresti comunque (usi la corrente anche per altri usi, immagino).

Alle colonnine invece si spende da 0 (ci sono molte colonnine gratuite, anche se non molte nella mia zona, in effetti) a 0,5€/kWh delle colonnine Fast di Enel X (che uso quando viaggio, naturalmente). Indicativamente nel mio caso il costo delle ricariche fast e delle colonnine gratuite si compensa.

Infine c'è la possibilità di avere offerte flat (o quasi) utili a chi non può ricaricare a casa ma ha delle colonnine "comode" (vicino a casa, a lavoro o comunque a luoghi dove si sosta diverse ore). La più conveniente è Duferco con 30,5€ per 300kWh al mese: utilizzando la metà di questo platfond si paga più o meno quando con la ricarica casalinga.

Per riferimento generale, le auto elettriche consumano circa 6-7km/kWh (in un utilizzo urbano/extraurbano). Se quindi percorri 50km al giorno utilizzi circa 7-8kWh.

By(t)e

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