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SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Tecnologia SEAT Mii Electric, city car economica da 260 km di autonomia

Confermato l'inizio delle pre-vendite per il prossimo settembre, e con molta probabilità i primi modelli potrebbero arrivare per le nostre strade già per la fine di quest'anno. Il prezzo? non si discosterà di molto dalle attuali versioni a combustione

 
113 Commenti
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andbad05 Giugno 2019, 18:48 #31
Originariamente inviato da: dado1979
Tanta stima ma non lo farei mai, troppi sacrifici e troppe incognite.
Io già mi vedo quella sera che torno a casa da lavoro con la macchina quasi scarica e mi telefonano che qualcuno è stato male e io sono appiedato.
Per me come prima macchina non si può ancora fare.


Quella è un'emergenza. Esistono i taxi e le ambulanze. E spero proprio non ti capiti mai. Ma se anche accadesse? Quante volte?

By(t)e
Tedturb005 Giugno 2019, 18:48 #32
Effettivamente a queste condizioni sembrerebbe un best buy.
Unica incognita la batteria da 36kwh.
Una batteria cosi piccola avra una vita giocoforza inferiore..
1000/2000 ricariche intere?
certo non sarebbero neppure pochi chilometri, ma un po piu di attenzione a come si ricarica bisognerebbe prestarla..
in ogni caso se esce a breve, bisogna farci un serio pensiero al momento del cambio della seconda auto.
Se poi ci fossero anche un paio di mila euro di incentivo..
Mparlav05 Giugno 2019, 19:02 #33
Le batterie sono sempre garantite 8/10 anni con oltre 100.000 Km (anche più, a volte illimitati, tipo Hyundai )

La VW e-UP, con una batteria da 18.7 kWh, costa 28.000 euro.

Per me è difficile che la Seat, o Skoda riesca a fare una Mii, con 37 KWh, anche a 25.000 euro, visto che condividono quasi tutte le componenti ed aumenta il pacco batteria. Ma se riescono nell'intento, tanto meglio.

Essendo una segmento A costerà meno della Peugeot e-208 del segmento B, che con i suoi 50 KWh, viene 31.000 euro.

La Mii elettrica, sarà più facile vederla come auto noleggio o di car sharing nelle città, o magari come auto aziendale.
vaxxo05 Giugno 2019, 19:03 #34
Originariamente inviato da: dado1979
Ma la maggior parte della gente abita in provincia… stasera andiamo qua o andiamo la, e non esiste la metro in provincia… prendi la macchina.


Forse ... fonte www.tuttoitalia.it

Nelle città italiane con più di 60.000 abitanti ci sono 18,7 milioni di persone.
Quelle con oltre 20.000 abitanti , invece , sono 32,5 milioni.
Perciò un bel numero di possibili clienti
Opteranium05 Giugno 2019, 19:04 #35
Originariamente inviato da: dado1979
Non condivido neanche la virgola.
Se spendi 15K per la seconda macchina non hai i soldi da buttare, certo non sei povera come famiglia, ma potresti anche essere una famiglia normalissima dove entrambi lavorano e chi lavora più vicino a casa usa la macchina elettrica: 15K non sono 60K.

quoto in tutto. Fra l'altro 15mila euro sono una cifra normalissima per una segmento A
Ragerino05 Giugno 2019, 19:22 #36
Originariamente inviato da: Mparlav
Le batterie sono sempre garantite 8/10 anni con oltre 100.000 Km (anche più, a volte illimitati, tipo Hyundai )
.


Si, aspetta che le vendono su grande scala, fanno presto a calare. E' facile garantire su poche unità. 8-10 anni mi sembra proprio tanto, considerando che a quell'età la batteria è proprio vecchia.

Per lavoro ho esperienza con batterie Bosch, quelle montato sulle e-Bike. Sono tra le migliori in circolazione. Dopo 4 anni, con un uso frequente, e diciamo 160-180 ricariche (diciamo 1 a settimana c.ca) la batteria perde un 20-25% di capacità. Poi ci sono quelle che perdono di più, quelle che perdono di meno.
Capisco che nell'autotrazione magari hanno un elettronica ancora migliore, raffreddamento a liquido ecc, ma tra le cariche rapide, ed un utilizzo normale, dubito fortemente che un pacco in media arrivi a superare i 10 anni di vita UTILE. Utile nel senso che se scende sotto il 70% di capacità, è inutile
Tedturb005 Giugno 2019, 20:19 #37
Originariamente inviato da: Ragerino
Si, aspetta che le vendono su grande scala, fanno presto a calare. E' facile garantire su poche unità. 8-10 anni mi sembra proprio tanto, considerando che a quell'età la batteria è proprio vecchia.

Per lavoro ho esperienza con batterie Bosch, quelle montato sulle e-Bike. Sono tra le migliori in circolazione. Dopo 4 anni, con un uso frequente, e diciamo 160-180 ricariche (diciamo 1 a settimana c.ca) la batteria perde un 20-25% di capacità. Poi ci sono quelle che perdono di più, quelle che perdono di meno.
Capisco che nell'autotrazione magari hanno un elettronica ancora migliore, raffreddamento a liquido ecc, ma tra le cariche rapide, ed un utilizzo normale, dubito fortemente che un pacco in media arrivi a superare i 10 anni di vita UTILE. Utile nel senso che se scende sotto il 70% di capacità, è inutile


Ricaricare un auto in casa, con una linea max 6kw, dovrebbe essere un operazione piuttosto tranquilla per una batteria automotive.

Diverso il discorso di una ebike, dove la batteria e' molto piu piccola, e i 6kw si traducono in correnti ben piu elevate alla singola cella.
Mparlav05 Giugno 2019, 20:39 #38
Originariamente inviato da: Ragerino
Si, aspetta che le vendono su grande scala, fanno presto a calare. E' facile garantire su poche unità. 8-10 anni mi sembra proprio tanto, considerando che a quell'età la batteria è proprio vecchia.

Per lavoro ho esperienza con batterie Bosch, quelle montato sulle e-Bike. Sono tra le migliori in circolazione. Dopo 4 anni, con un uso frequente, e diciamo 160-180 ricariche (diciamo 1 a settimana c.ca) la batteria perde un 20-25% di capacità. Poi ci sono quelle che perdono di più, quelle che perdono di meno.
Capisco che nell'autotrazione magari hanno un elettronica ancora migliore, raffreddamento a liquido ecc, ma tra le cariche rapide, ed un utilizzo normale, dubito fortemente che un pacco in media arrivi a superare i 10 anni di vita UTILE. Utile nel senso che se scende sotto il 70% di capacità, è inutile


Quelli sono gli anni di garanzia e non caleranno. In California sono obbligatori 10 anni di garanzia con 160.000 miglia. Il rendimento minimo garantito è tra le condizioni di copertura, in genere il 70%. Per i km cambia a seconda del produttore. Hyundai offre Km illimitati per uso non professionale, perché sostituisce le singole celle eventualmente danneggiate.
Ci sono in rete le statistiche sulle Tesla S fatte dagli utenti ed auto con oltre 500.000 Km in 6-7 anni, oltre a quelle sulle prime Leaf.
Obelix-it05 Giugno 2019, 21:20 #39
Originariamente inviato da: ninja750
fai la spesa tutti i giorni?

Si. Pessimo vizio, lo so.
Obelix-it05 Giugno 2019, 21:29 #40
Originariamente inviato da: dado1979
Io già mi vedo quella sera che torno a casa da lavoro con la macchina quasi scarica e mi telefonano che qualcuno è stato male e io sono appiedato.


Lavori a 100km da casa???

Originariamente inviato da: dado1979
Per me come prima macchina non si può ancora fare.

In provincia, quasi tutti hanno almeno due auto, per motivi banali (io vado al lavoro, mio figlio va a scuola...). Con 250km di autonomia e per 15k (ma anche 20k) posso benissimo considerare di prenderne una per me e tenere la seconda a benza per i viaggi piu' lunghi (difficilmente faccio piu' di 70-80 km al giorno.).

Una riduzione netta del 50% dei mezzi a carburante interno, non male, ed una riduzione del 70%del consumo di carburante fossile...

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