Renault
Renault Zoe: nuovo motore per l'auto elettrica più venduta d'Europa
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Febbraio 2018, alle 10:21 nel canale Tecnologia
Nonostante il nuovo propulsore elettrico sia più potente, Renault garantisce autonomia allineata al motore precedente
118 Commenti
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Come ti ha gia risposto Mparlav, si tratta del modello base con batteria a noleggio da 22kw, ai quali va aggiunto un costo mensile variabile.
Ripeto, non sono un ingegnere ma un semplice informatico, e dal basso del mio parere posso affermare che queste auto costano UN BOTTO rispetto a quello che offrono.
Poi ovviamente bisogna mettere in conto tutti i vantaggi in termini ambientali, e mettiamoci pure che la Francia ha una marea di centrali nucleari (ben 58) ed un costo medio dell'energia inferiore (circa 0,17 euro /kw).
Aggiungiamo inoltre che per gestire un'auto elettrica bisogna portare l'impianto di casa ad almeno 4.5Kw, o meglio 6, con costi parecchio alti per l'utenza domestica italiana, quindi altri costi da aggiungere.
Le colonnine di ricarica si stanno diffondendo molto lentamente poiché necessitano di un allaccio molto potente: https://www.renault.it/veicoli/gamm...e-ricarica.html
43KW a colonnina, per una ricarica all'80% in 1 ora e 38 minuti: poco praticabile per un viaggio lungo.
Di buono c'è il costo dei tagliandi, da 60 a 90 euro, e il minor costo chilometrico: se con una buona diesel oggi in italia per fare 100 km si spendono circa 8.7euro (prezzo al litro 1.45, percorrenza 6 litri/100km considerando un percorso misto) con la zoe gli stessi km costerebbero 4.5 euro (ricarica effettuata di giorno a 0.22€/kw, percorso misto)
In conclusione, per come la vedo io, la mobilità elettrica è il futuro ma non con le attuali tecnologie, bisogna investire molte più risorse se si vuole raggiungere un risultato concreto, IMHO.
Ma cosa vuol dire?
Il debito pubblico non si paga. Esiste in funzione del PIL (e viceversa). Meno luoghi comuni e più studio.
Guarda, qui in germania c’è un putiferio (politico che ci porterà sull’orlo di uana nuova deriva nazista grazie ai bastardi dell’AfD) perché sia Dx che Sx erano collusi fino al collo con lo scandalo emissioni VW (chi sapeva, pur di salvare la crante lokomotifa tetesca ti VW AUDI BMW e Mercedes, è stato zitto). Adesso la corte suprema (chiamiamola così
Concordo pienamente con te. Purtroppo si, sono ancora un idealista.
beh, nessuna nuova tecnologia è quasi mai immediatamente competitiva sul mercato, vedi pannelli solari, pannelli fotovoltaici, caldaie a condensazione, ecc ecc.
poi si può discutere su chi deve prendere gli incentivi (se hai un reddito di 50000€ anche no), l'entità, l'utilità "pubblica" alla diffusione di quella tecnologia ecc. ecc.
Bravi bravi...
Non confondiamo le mele con le pere. FCA è, oramai, un'azienda Olandese totalmente privata, mentre l'azionista di maggioranza di Renault è lo Stato Francese...
Tornando in topic, le auto elettriche non sono ancora assolutamente pronte a sostituire quelle con motore a combustione interna. Tralasciando il fatto che a parità di segmento e prestazioni c'è un delta di prezzo veramente troppo ampio, permangono i soliti problemi di autonomia, di difficoltà di ricarica, di inadeguatezza della rete elettrica ecc.
Guarda, qui in germania c’è un putiferio ....
... e si capisce perché la gente è giustamente incazzata a morte con chi sovvenziona a suon di miliardi aziende e banche e poi non quando è il momento non gliela fa pagare.
interessante punto di vista sulla germania
ma mi pare di capire che alla fine della fiera i votanti siano stupidi come quelli italiani...
bah, intanto ci vorrebbero + filobus/tram in città, che è una tecnologia prontissima e semplicissima.
per la mobilità individuale che non si copre con il potenziamento VERO dle servizio pubblico, concordo che le attuali tecnologie [B][U]delle batterie[/U][/B] (perchè il problema sta solo ed esclusivamente lì
per la mobilità individuale che non si copre con il potenziamento VERO dle servizio pubblico, concordo che le attuali tecnologie [B][U]delle batterie[/U][/B] (perchè il problema sta solo ed esclusivamente lì
Il problema non è costituito unicamente dalle batterie, ma anche dalla rete elettrica in generale, partendo dalla produzione per arrivare alla distribuzione.
Per rendere il tutto realmente fattibile serviranno investimenti faraonici.
Per rendere il tutto realmente fattibile serviranno investimenti faraonici.
Investimenti sicuramente sì, ma faraonici no, qualche anno fa si paventava un disastro simile quando ci fu il boom dei condizionatori. Alla fine non è successo nulla.
per la mobilità individuale che non si copre con il potenziamento VERO dle servizio pubblico, concordo che le attuali tecnologie [B][U]delle batterie[/U][/B] (perchè il problema sta solo ed esclusivamente lì
Si delle batterie soprattutto, ma anche sulla rete elettrica, per ogni colonnina fast charge servono 43KW, sono tanti se si pensa ad un utilizzo diffuso dell'elettrico.
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