Tesla

Primo morto su auto a guida autonoma: Tesla sotto indagine

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Primo morto su auto a guida autonoma: Tesla sotto indagine

Tesla ha denunciato il primo decesso avvenuto durante la modalità di guida autonoma Autopilot di una Model S. Dopo 200 milioni di chilometri macinati è il primo incidente conclusosi tragicamente con auto a guida autonoma

 
146 Commenti
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MMarcoS04 Luglio 2016, 10:03 #81
direi che è ora di chiudere sta pagliacciata del pilota automatico in auto, è evidente che tesla ha fatto il passo più lungo della gamba
DarioZ8604 Luglio 2016, 10:05 #82
Basta una tecnologia vecchia e collaudatissima come il FLARM, unico problema è imporre l'applicazione su tutti i veicoli.

http://flarm.com/
!fazz04 Luglio 2016, 15:30 #83
Originariamente inviato da: blobb
il mio post era riferito alla guida autonoma, tra l'altro gli aerei hanno sistemi rindondandi e possono escludere il computer in caso di emergenza...

Mechanical backup. Attivo nel caso in cui i sistemi di controllo computerizzato non siano operativi. L'A320 ha un sistema meccanico di riserva per la regolazione sull'asse di beccheggio (pitch trim) e per il controllo del timone. L'A340-600 ha un sistema di controllo di riserva elettrico (non elettronico) del timone e, a partire dal Airbus A380, tutti i sistemi di controllo del volo hanno un sistema di riserva di tipo puramente elettrico che fa uso di un sistema denominato "three-axis Backup Control Module" (BCM)[7]
A partire dal Boeing 777, nei progetti Boeing i piloti possono escludere completamente il sistema computerizzato di controllo del volo e possono superare le delimitazioni dell'inviluppo di volo teorico durante le emergenze.[8][9]

https://it.wikipedia.org/wiki/Fly-by-wire


non più e non su tutto
è da anni che ormai il controllo di un aeromobile è demandato unicamente ad un elettronica molto corazzata e ridondante in logica 2 su 3 ma sempre puramente sotto il controllo di un trittico di dispositivi elettronici, l'apice di questi sistemi sono i sistemi di controllo dei motori si chiamano FADEC dove le prime lettere significano full authority e non sono per nulla bypassabili in nessun modo dai piloti
polli07904 Luglio 2016, 15:35 #84
Comunque penso che per avere un numero reale sull'andamento delle macchine automatiche andrebbero testate in un ambiente di sole macchine automatiche e da li tirare le somme.
Io la vedo ancora lunga la cosa.

EDIT:spero di poter arrivare a usufruire di una macchina autonoma, non assistita, di fare il badante non ho proprio voglia.
Simonex8404 Luglio 2016, 15:36 #85
Originariamente inviato da: !fazz
non più e non su tutto
è da anni che ormai il controllo di un aeromobile è demandato unicamente ad un elettronica molto corazzata e ridondante in logica 2 su 3 ma sempre puramente sotto il controllo di un trittico di dispositivi elettronici, l'apice di questi sistemi sono i sistemi di controllo dei motori si chiamano FADEC dove le prime lettere significano full authority e non sono per nulla bypassabili in nessun modo dai piloti


Ma anche i controlli delle superfici primarie passano per via elettronica, quindi è impensabile escludere al 100% "il computer"

Gli aerei moderni purtroppo e per fortuna sono totalmente in mano all'elettronica.

La cosa positiva è che nella storia nessun incidente è mai stato causato da un bug SW, sono sempre avvenuti per guasti HW o per errori di progettazione, ma il SW ha sempre fatto ciò che doveva, nessun aereo è mai caduto per una divisione per zero.
!fazz04 Luglio 2016, 15:39 #86
Originariamente inviato da: Simonex84
Ma anche i controlli delle superfici primarie passano per via elettronica, quindi è impensabile escludere al 100% "il computer"

Gli aerei moderni purtroppo e per fortuna sono totalmente in mano all'elettronica.

La cosa positiva è che nella storia nessun incidente è mai stato causato da un bug SW, sono sempre avvenuti per guasti HW o per errori di progettazione, ma il SW ha sempre fatto ciò che doveva, nessun aereo è mai caduto per una divisione per zero.


qualche pilota di f16 pre serie avrebbe qualcosa da dirti se trovasse un medium disponibile
Simonex8404 Luglio 2016, 15:45 #87
Originariamente inviato da: !fazz
qualche pilota di f16 pre serie avrebbe qualcosa da dirti se trovasse un medium disponibile


Vuoi dire che mi sto confondendo? da quello che sapevo io nessun aereo è caduto per errori SW, o forse era limitata agli aerei civili, devo controllare...

Però dipende sempre da cosa si intende per bug SW, il bug può essere concettuale del SW, oppure un classico errore di programmazione. Il primo caso ha mietuto parecchie vittime, ma il secondo no.
Piedone111304 Luglio 2016, 16:43 #88
Originariamente inviato da: Simonex84
Vuoi dire che mi sto confondendo? da quello che sapevo io nessun aereo è caduto per errori SW, o forse era limitata agli aerei civili, devo controllare...

Però dipende sempre da cosa si intende per bug SW, il bug può essere concettuale del SW, oppure un classico errore di programmazione. Il primo caso ha mietuto parecchie vittime, ma il secondo no.


Mi sembra che ci sia stato più di un incidente a causa del software.
Ma come ben sai il software è scritto da essere umani, e quindi non infallibile.
Ago7204 Luglio 2016, 17:56 #89
Originariamente inviato da: Piedone1113
Mi sembra che ci sia stato più di un incidente a causa del software.
Ma come ben sai il software è scritto da essere umani, e quindi non infallibile.


Originariamente inviato da: Simonex84
Però dipende sempre da cosa si intende per bug SW, il bug può essere concettuale del SW, oppure un classico errore di programmazione. Il primo caso ha mietuto parecchie vittime, ma il secondo no.


IMHO state approssimando un po' troppo La sicurezza (anche su un aereo) non è demandata a un unico dispositivo/centralina, ma a più sistemi sovrapposti uno su l'altro. L'errore o il guasto di un layer è contemplato dall'intero sistema, quello che non è contemplato quando vengono "bucati" tuttii layer/dispositivi di sicurezza. Questo viene chiamato modello formaggio svizzero, dal famoso formaggio emmental (non ridete che è così :P ).

PS Attenzione che un sistema ridondato (1oo2 1 out of 2, 2oo3,...) di per se non è sinonimo di sicurezza.
Computerman04 Luglio 2016, 20:01 #90
Originariamente inviato da: blobb
guarda che anche le macchine hanno difetti virus e guasti....


Si ma meno degli uomini

Originariamente inviato da: fabietto27
Più e più volte dai moderatori di questo forum è stato fatto presente che esiste la libertà di opinione e il fatto di pensarla diversamente non autorizza a fare affermazioni inutilmente aggressive nei confronti di chi ha idee diverse dalle proprie.Io preferisco la guida Full Manual perchè la trovo più divertente,perchè sarò vecchia scuola ma a me guidare piace,mi rilassa.Il tutto aiutato dal Driving Assistant Plus che mi avvisa di eventuali mie distrazioni o di pedoni che sbucano all'improvviso ma non mi sostituisce.Se devo guidare non bevo,non mi strafogo al ristorante e prima di viaggi lunghi parto riposato.In tutto questo perdonami ma non trovo proprio nulla che meriti per me e per chi la pensa come me la chiusura in un manicomio e relativo Trattamento Sanitario Obbligatorio.


Prima di tutto non mi sono rivolto a nessuno in particolare se non a migliaia di persone, forse milioni, che credono di essere meglio di una macchina e/o più sicure di una macchina. Ecco queste persone, per me, sono pazze ma proprio tanto. Se anche tu ti ritrovi tra queste, mi dispiace, ma la pazzia non è un offesa, è uno stato mentale.
Tu puoi trovare divertente anche cecchinare i topi per quel che mi riguarda, io non giudico il tuo divertimento. Anche la Maria rilassa e pur non facendone uso non ti giudicherei se tu lo facessi; ma quando sali su di un auto tu metti SEMPRE a rischio la tua vita e quella di altri.
Sono contento che tu sia un pilota professionista con anni di carriera alle spalle e con intensivi corsi di guida e che tu abbia l'esperienza per schivare ogni possibile problema, ma gli altri milioni di automobilisti in Italia (me compreso) non abbiamo fatto corsi da pilota. Molti in Italia, la patente, se la sono comprata, figurati la sicurezza che ci può essere sulle strade.

Ribadisco tra una macchina ed un essere umano preferisco la macchina! Lo dimostrano i fatti, lo dimostrano che sempre più mezzi (aerei e treni) vengono progettati senza il bisogno di dover mettere dentro l'uomo, che generalmente incasina tutto. Oggi già esistono aerei (merci) completamente a guida autonoma e idem treni.

P.S. Sono contento che sei anche una persona che guida con prudenza, ma ci sono tanti migliaia, forse milioni di automobilisti che prendono l'auto non essendo in grado di guidarla. Non tutte le persone sono come te e allora che si fa? Meglio uno strumento meccanico ed automatizzato che possa prendere il controllo. Poi il fatto che esista l'auto a guida autonoma non esclude che tu possa guidare

Originariamente inviato da: Pier2204
Mi fido delle persone che conosco, so della loro responsabilità e di come guidano, non sono soggette ad uso di droghe o alcol. Tantè vero che spesso venivano a prendere i miei figli (cosa che facevamo a turno) per portarli a scuola.
Oggi come oggi mi fido della persona che oltre se stessa ha anche i propri figli in auto e mai farebbe stupidaggini. Mi fido meno di un software che per quanto perfetto e collaudato non può avere quel bagaglio di esperienza che ti fa uscire da qualsiasi situazione, quindi prematuro. Ciò non significa che con il tempo questa tecnologia non diventi estremamente affidabile, ma attualmente no, non lascerei mai i miei cari a un'auto a guida autonoma.

Si vabbè...


E fai male, io non mi fido neanche dei miei sensi, figuriamoci se mi fido degli altri.

Originariamente inviato da: ProvideComfort
Non proprio sai?
Nel senso che è vero che l'elettronica ha fatto "cilecca", ma non così frequentemente come si è portati a credere.
Siccome mi sono sempre interessato alla cosa, sono andata ad analizzare gran parte degli incidenti e prima dell'elettronica, la cause sono sempre state causate o dall'uomo, oppure da danni strutturali.

1973 Disastro di Tenerife---> errore umano
Volo Japan Airlines 123 12 agosto 1985---->Danno strutturale causato da errata riparazione
Collisione aerea di Charkhi Dadri 1996--->errore umano
Volo Turkish Airlines 981 1974---> cedimento strutturale
Volo Air India 182 1985--->Bomba
Volo Saudia 163 1980----Incendio vano bagagli
Volo Malaysia Airlines 17 2014--->Abbattuto
Volo Iran Air 655 1988---> Abbattuto
Volo American Airlines 191--->Cedimento strutturale

Diciamo che i sistemi di sicurezza integrati in treni ed aerei, come hai ben detto, sono ampiamente sicuri ed affidabili rispetto ad un pazzo, che prende i comandi dell'aereo e lo fa schiantare di proposito.
Senza contare poi i casi del pilota di tenerife che capisce roma per toma e decolla ugualmente entrando nella storia di diritto come il pilota che ha causato il più grave incidente dell'aviazione.
In conclusione...a me non spaventa affatto il futuro dell'auto a guida autonoma...


Ma qua tutti vi siete dimenticati dei fatti recenti? Vogliamo parlare del volo german wings? Non esistono computer depressi che vogliono suicidarsi...le persone invece si!
Le persone sono potenzialmente degli enormi Fail che mettono in gioco la vita di altre persone!
Ecco perchè non ritengo sano di mente chi, insiste, nel non volere che le macchine controllino determinate cose della nostra vita!

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