Parigi vieta la circolazione alle auto più vecchie di 19 anni

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Tecnologia Parigi vieta la circolazione alle auto più vecchie di 19 anni

A partire dal 1° luglio le auto che hanno più di 19 anni d'età non potranno circolare nei giorni feriali nel centro della capitale francese

 
94 Commenti
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walter sampei03 Giugno 2016, 17:10 #71
Originariamente inviato da: *aLe
La ragione potrebbe essere questa: se hai un'auto che può andare sia a metano che a benzina, chi può dire che tu una volta passato il "varco" di controllo (se c'è tu non decida che "oops, ho finito il metano, cià che vado a benzina"?
Non dico che sia giusto impedire l'ingresso alle auto a metano, però ha una sua logica.
In Veneto probabilmente si "fidano" dell'automobilista e dicono "vabbé anche se può andare anche a benzina mica lo farà proprio mentre è in paese", a Torino probabilmente non si fidano e preferiscono evitare il problema a priori.


non proprio. sto a padova, sia i vigili che la stradale fanno degli agguati feroci e volano stangate immani. ti assicuro che, escluso poche strade (anello delle tangenziali a padova, strada battaglia, ex statale 10, autostrade, nuova strada del santo, valsugana, un paio di tratti della riviera dei colli euganei e qualche altra), di strade in cui puoi girare a benzina in inverno ce ne sono poche. e i controlli sono appunto ferocissimi, anche perche' il fumo da gpl lo riconosci ad un miglio da quello da benzina.

edit: per inciso, abito proprio vicinissimo ad uno dei punti strategici dove i vigili si posizionano. e di auto fermate ne vedo tantissime ogni volta. resto convinto che se fosse davvero per l'inquinamento, nessun suv girerebbe.

non si fidano per nulla. controllano e stangano. pero' va detto che girare a gpl o metano economicamente conviene molto e che ci sono molti distributori nella mia zona, quindi il ragionamento "guida quel che vuoi purche' tu lo faccia funzionare a metano o a gpl" e' una situazione win-win sia per i comuni che per gli automobilisti. penso sia il compromesso migliore.
andy4503 Giugno 2016, 19:17 #72
Originariamente inviato da: marchigiano
ma dai metti che stai a san donato in centro milano arrivi il 20-30min con la metro... ora altre città non so


Molte zone di Roma non sono servite dalla metro, in particolare le zone periferiche, prendere un qualunque autobus negli orari di punta equivale ad impiegare almeno un ora e mezza su un tragitto che di norma si percorre in 20 minuti...senza considerare le strade particolari, cioè quelle dove ci sono negozi e la gente parcheggia in doppia/tripla fila, in questo caso si impiegano 40 minuti per fare 500 metri ...e cmq anche con le metro non è che siano tutte rose e fiori, all'ora di punta come minimo devi far passare 4 o 5 treni prima di schiacciarti dentro uno e riuscire a partire...i mezzi pubblici di Roma sono disastrati.
roccia123403 Giugno 2016, 19:25 #73
Originariamente inviato da: marchigiano
ma dai metti che stai a san donato in centro milano arrivi il 20-30min con la metro... ora altre città non so


Chi vive e lavora a milano, può anche fare a meno della macchina, o al massimo usarla nei weekend.
Metropolitane, tram, autobus, filobus... ce ne sono una marea, funzionano e il servizio è capillare.

Il problema si verifica appena esci. Io abito a 30 km da milano... e per arrivarci con i soli mezzi impiego tra 1.5 e 2 ore (sola andata).
I famosi parcheggi di interscambio sarebbero ottimi... se solo fossero dimensionati a modo. La realtà è che sono perennemente stracolmi di auto.
marchigiano03 Giugno 2016, 20:32 #74
Originariamente inviato da: Strato1541
Si possono trasportare più persone, in questi termini si parla di efficienza, ma allora risulta in definitiva più efficiente un treno che ne trasporta ancora di più e inquina infinitamente di meno.


si si lo so e la barca a vela e il dirigibile inquinano ancora meno il problema del treno sono le infrastrutture e lo spazio occupato...

Originariamente inviato da: DarthFeder
La verità (secondo me) è che le auto SERVONO, c'è poco da fare.
Se si vive in città si può quasi fare a meno di comprarla, si arriva ovunque o quasi con i mezzi pubblici o con il car/bike sharing.


sono il primo a dire che le auto servono ma se vuoi vivere stipato in una città di criceti non puoi permetterti un mezzo largo 2mt e lungo 5... facevo prima l'esempio del quartiere di homer simpson, impariamo a costruire città in quel modo e potremo avere tutti l'auto personale e lasciarla parcheggiata davanti casa e davanti l'ufficio

Originariamente inviato da: andy45
Molte zone di Roma non sono servite dalla metro, in particolare le zone periferiche, prendere un qualunque autobus negli orari di punta equivale ad impiegare almeno un ora e mezza su un tragitto che di norma si percorre in 20 minuti...senza considerare le strade particolari, cioè quelle dove ci sono negozi e la gente parcheggia in doppia/tripla fila, in questo caso si impiegano 40 minuti per fare 500 metri ...e cmq anche con le metro non è che siano tutte rose e fiori, all'ora di punta come minimo devi far passare 4 o 5 treni prima di schiacciarti dentro uno e riuscire a partire...i mezzi pubblici di Roma sono disastrati.


Originariamente inviato da: roccia1234
Chi vive e lavora a milano, può anche fare a meno della macchina, o al massimo usarla nei weekend.
Metropolitane, tram, autobus, filobus... ce ne sono una marea, funzionano e il servizio è capillare.

Il problema si verifica appena esci. Io abito a 30 km da milano... e per arrivarci con i soli mezzi impiego tra 1.5 e 2 ore (sola andata).
I famosi parcheggi di interscambio sarebbero ottimi... se solo fossero dimensionati a modo. La realtà è che sono perennemente stracolmi di auto.


quindi se le infrastrutture non ci sono arrendetevi... meno auto, più pubblico, noleggio per brevi spostamenti... altrimenti compratevi un m1 abram e buttate giù alcune case a cannonate per avere parcheggi
andy4503 Giugno 2016, 21:00 #75
Originariamente inviato da: marchigiano
facevo prima l'esempio del quartiere di homer simpson, impariamo a costruire città in quel modo e potremo avere tutti l'auto personale e lasciarla parcheggiata davanti casa e davanti l'ufficio


Il problema è che la maggior parte delle nostre città sono state costruite quando al massimo si viaggiava a cavallo o con una biga, nessuno 2000 anni fa pensava ai suv .
marchigiano03 Giugno 2016, 21:20 #76
esatto, quindi o si buttano giù le case o si adattano le persone
Strato154103 Giugno 2016, 22:40 #77
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, quindi o si buttano giù le case o si adattano le persone


Sembra che tu ce l'abbia con le case, la risposta giusta è si sensibilizzano le persone e si creano le infrastrutture necessarie, così si crea anche lavoro, lo si è fatto per la rete cellulare lo si fa anche per questo!
andy4503 Giugno 2016, 23:12 #78
Originariamente inviato da: Strato1541
Sembra che tu ce l'abbia con le case, la risposta giusta è si sensibilizzano le persone e si creano le infrastrutture necessarie, così si crea anche lavoro, lo si è fatto per la rete cellulare lo si fa anche per questo!


Non è così semplice, per creare le infrastrutture ci vuole spazio, spazio che generalmente nei grandi centri abitati non c'è...riguardo al sensibilizzare le persone direi che è una battaglia persa, al massimo si può fare come si fa adesso, si vieta, oggi vieti la circolazione alle auto più vecchie di euro 2, domani vieti i suv nelle città, tra qualche anno potranno circolare solo auto a idrogeno o elettriche.
DarthFeder04 Giugno 2016, 00:09 #79
Scrivete come se tutti fossero persone pigre che usano l'auto per fare trecento metri e vogliono il parcheggio davanti all'ufficio.
Ancora non avete capito che la stragrande maggioranza delle persone NON vive e NON lavora in città e sono proprio loro ad essere COSTRETTE ad usare l'auto per arrivare al lavoro perché i mezzi pubblici non esistono.
Fate presto a parlare di noleggi (!!!) e mezzi pubblici, ma in che realtà vivete? Forse non in Italia, o forse in qualche area dorata e privilegiata...qui, nel mezzo della pianura padana veneta, o prendi la macchina o col cavolo che arrivi al lavoro! Quelli che guidano solo per pigrizia sono una fetta molto molto piccola!

E non credo che vietare la circolazione alle auto sia una scelta che funziona: chi ne ha necessità avrà la deroga per circolare ugualmente, come accade già ora, ed è fortemente dannoso per tutti coloro che non possono permettersi un'auto più nuova e quindi meno inquinante. Si colpiscono sempre i poveri cittadini che di certo non cambiano auto ogni due anni...
Bestio04 Giugno 2016, 00:26 #80
Originariamente inviato da: DarthFeder
Scrivete come se tutti fossero persone pigre che usano l'auto per fare trecento metri e vogliono il parcheggio davanti all'ufficio.
Ancora non avete capito che la stragrande maggioranza delle persone NON vive e NON lavora in città e sono proprio loro ad essere COSTRETTE ad usare l'auto per arrivare al lavoro perché i mezzi pubblici non esistono.
Fate presto a parlare di noleggi (!!!) e mezzi pubblici, ma in che realtà vivete? Forse non in Italia, o forse in qualche area dorata e privilegiata...qui, nel mezzo della pianura padana veneta, o prendi la macchina o col cavolo che arrivi al lavoro! Quelli che guidano solo per pigrizia sono una fetta molto molto piccola!

E non credo che vietare la circolazione alle auto sia una scelta che funziona: chi ne ha necessità avrà la deroga per circolare ugualmente, come accade già ora, ed è fortemente dannoso per tutti coloro che non possono permettersi un'auto più nuova e quindi meno inquinante. Si colpiscono sempre i poveri cittadini che di certo non cambiano auto ogni due anni...


Per dire io tutte le volte che vado a Milano, lascio la macchina al parcheggione di Famagosta, prendo la metro e vado dove devo andare, non mi va di buttarmi nel casino di Milano e magari ritrovarmi una multa per ingrezzo in ZTL senza nemmeno accorgermi di esserci entrato, e faccio prima così ad arrivare a destinazione che a buttarmi in centro Milano e cercare parcheggio.

Per me così andrebbero attrezzate le grandi metropoli, grandi parcheggi all'ingresso della città dalle varie strade/autostrade, ed una metro efficente come quella di Parigi.

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