Parigi vieta la circolazione alle auto più vecchie di 19 anni
di Nino Grasso pubblicata il 01 Giugno 2016, alle 17:21 nel canale Tecnologia
A partire dal 1° luglio le auto che hanno più di 19 anni d'età non potranno circolare nei giorni feriali nel centro della capitale francese
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAncora non avete capito che la stragrande maggioranza delle persone NON vive e NON lavora in città e sono proprio loro ad essere COSTRETTE ad usare l'auto per arrivare al lavoro perché i mezzi pubblici non esistono.
SNIP
E' indubbio che ci sia tantissima gente che usa l'auto non per necessità ma per comodità e pigrizia.
Io probabilmente vivo in una zona simile alla tua e tutti i giorni mi faccio i miei bei 50 Km del tragitto casa-lavoro (Milano) in bicicletta, treno e metropolitana, e lo faccio da 20 anni.
Non so da te ma nella mia zona c'è ancora un sacco di gente che considera un pendolare ferroviario una specie di appestato o poveraccio che non si può permettere di andare al lavoro in auto.
Gente che si scandalizza se uno aspetta mezz'ora in stazione a causa di un treno perso, quando magari ogni giorno loro passano più tempo in coda ai semafori o in tangenziale.
E' indubbio che ci sia tantissima gente che usa l'auto non per necessità ma per comodità e pigrizia.
[B][I][U]Io probabilmente vivo in una zona simile alla tua e tutti i giorni mi faccio i miei bei 50 Km del tragitto casa-lavoro (Milano) in bicicletta, treno e metropolitana, e lo faccio da 20 anni.[/U][/I][/B]
Non so da te ma nella mia zona c'è ancora un sacco di gente che considera un pendolare ferroviario una specie di appestato o poveraccio che non si può permettere di andare al lavoro in auto.
Gente che si scandalizza se uno aspetta mezz'ora in stazione a causa di un treno perso, quando magari ogni giorno loro passano più tempo in coda ai semafori o in tangenziale.
Pendolare, appestato, poveraccio?! Non riversiamo in questo forum le nostre frustrazioni, nessuno ha detto questo qui dentro mi sembra.
Premesso ciò vivere vicino a Milano non è come vivere vicino ad altre città più piccole ( esepio Padova, ma verso Rovigo va ancora peggio), come nel mio caso o quello dell'altro utente, qui non esiste nessuna metro e nessun treno che colleghi la periferia con la città. I mezzi pubblici ci sono ma vanno bene per chi si trova a max 5-10km dal centro, peccato che spesso si deve andare in zona industriale e chiaramente non è servita da tram urbani con la stessa frequenza del centro, anzi..Io ho fatto il pendolare in autobus per quasi 15 anni dal mio paese prima per la scuola, poi università e infine lavoro.Per percorrere i 26 km che mi separano dal lavoro ci impiego 1 ora alla mattina in autobus, ma se piove si può arrivare anche a 1 ora e 30.Stesso tempo per il ritorno, non sto ad elencare quante volte l'autobus è in ritardo e quante volte ho dovuto marcare ritardo grazie ai mezzi pubblici!Da quando ho necessità di avere maggiore flessibilità sono costretto ad usare l'auto, perchè non passano autobus oltre una certa ora la sera..Non è pigrizia è necessità, o si sviluppano infrastrutture in tutta Italia efficienti e convenienti o per chi lavora è un salasso senza contare le ore perse, anche risolvendo questo problema per i pendolari rimane che in Italia si trasportano per l'80% le merci su ruota, anche li serve ottimizzazione. Vogliamo sfruttare le ferrovie come fanno i tedeschi verso i quali ci accaniamo ma che la sanno più lunga di noi?!Creiamo un sistema ecologico e utile per tutti, vedo che per la rete cellulare non ci sono problemi a spostare mari e monti, perchè non farlo anche per il trasporto?
Io persone che parcheggiano l'auto in doppia fila per andare a farsi i cavoli loro in qualche negozio o ufficio, rallentando se non addirittura bloccando il traffico, li chiamo pigri, oltre che menefreghisti...e Roma ne è strapiena.
Fate presto a parlare di noleggi (!!!) e mezzi pubblici, ma in che realtà vivete? Forse non in Italia, o forse in qualche area dorata e privilegiata...qui, nel mezzo della pianura padana veneta, o prendi la macchina o col cavolo che arrivi al lavoro! Quelli che guidano solo per pigrizia sono una fetta molto molto piccola!
Se ci fossero li prenderesti? Faresti 1 ora su un autobus stracolmo di gente, puzzolente e traballante invece di metterti in auto e fare sempre 1 ora di viaggio comodo tranquillo e con l'aria condizionata?
E' il ragionamento che fanno i romani tutti i giorni, mi conviene andare con l'auto o con i mezzi? Indovina chi vince
Ti faccio un esempio, l'altro giorno due vigili non sapevano se fare una multa ad un suv, la macchina era parcheggiata benissimo, ma era talmente larga che usciva di 20 cm dalla striscia blu...ora, in una città dove è diventato difficile parcheggiare con una smart, dove il traffico è infernale e i mezzi pubblici sono al collasso...io cittadino posso comprarmi un suv gigantesco che non entra neanche nei parcheggi? Si, e ne comprano anche parecchi.
L'unica soluzione è il divieto, le persone se hanno la possibilità di fare una cosa la fanno, indipendentemente da quello che li circonda.
Se ci fossero li prenderesti? Faresti 1 ora su un autobus stracolmo di gente, puzzolente e traballante invece di metterti in auto e fare sempre 1 ora di viaggio comodo tranquillo e con l'aria condizionata?
E' il ragionamento che fanno i romani tutti i giorni, mi conviene andare con l'auto o con i mezzi? Indovina chi vince
Ti faccio un esempio, l'altro giorno due vigili non sapevano se fare una multa ad un suv, la macchina era parcheggiata benissimo, ma era talmente larga che usciva di 20 cm dalla striscia blu...ora, in una città dove è diventato difficile parcheggiare con una smart, dove il traffico è infernale e i mezzi pubblici sono al collasso...io cittadino posso comprarmi un suv gigantesco che non entra neanche nei parcheggi? Si, e ne comprano anche parecchi.
L'unica soluzione è il divieto, le persone se hanno la possibilità di fare una cosa la fanno, indipendentemente da quello che li circonda.
1 ora di autobus stracolmo per fare 15km già la faccio ogni giorno. Anzi, 2 se contiamo andata e ritorno.
Poi che c'entra la gente che parcheggia in doppia fila per andare al bar? Mi sembra che stiamo facendo un bel po' di confusione, io parlo di chi usa l'auto per andare a lavoro perché non ci sono alternative, non di chi si fa gli affari suoi perché non ha voglia di andare al bar a piedi.
Roma che tu citi è una città dove per fortuna sono stato solo tre volte e tutte e tre le volte mi sono venuti i brividi: vanno potenziati i mezzi pubblici e disincentivato l'uso dell'auto (a suon di multe salatissime per gli incivili che corrono a caso e parcheggiano a caso). Ma anche lì prima di dire "blocchiamo il traffico" vanno sistemati i mezzi pubblici, altrimenti la gente ha ragione ad arrabbiarsi se dall'oggi al domani si trova a piedi.
Son d'accordo con te che in città vanno vietate alcune cose ma dal divieto alla circolazione di un suv, dove il nababbo di turno reagisce comprando una berlina, al divieto alla circolazione di auto vecchie che in gran parte appartengono a persone che non hanno alternative alla loro Renault 5, passa una bella differenza.
Io lavoro in città in un ufficio dove quasi tutti vengono in macchina perché oggettivamente arrivano da fuori città, anche da lontano, e non hanno alternative. se vietassero la circolazione a certe categorie di mezzi si troverebbero magari tutti a piedi o costretti a vendere la loro auto funzionante per una nuova elettrica o euro 6. Vi sembra una cosa intelligente obbligare le persone a cambiare auto? A me no.
Un bel 200€ di multa e vedi come gli passa la voglia...
E' il ragionamento che fanno i romani tutti i giorni, mi conviene andare con l'auto o con i mezzi? Indovina chi vince
Io a milano ci vado (quasi) esclusivamente con i mezzi, anche se potrei andare in auto, avendo da poco un benzina euro 6.
Perchè? Perchè guidare a milano è un casino, tra gente nevrotica, traffico, un semaforo/incrocio/rotonda ogni 100 metri, tram, corsie preferenziali, area C, ZTL, notevole difficoltà a trovare parcheggio e quando lo trovi (SE lo trovi) è a pagamento...
No no, preferisco di gran lunga sfruttare la metropolitana (a meno di casi particolari). E lo stesso dicasi per quando vado a bergamo: molto meno caotica di milano, ma con simili difficoltà di parcheggio. Chi me lo fa fare quando con 15-20 minuti di autostradale arrivo in centro?
Il problema, come detto, sono i parcheggi di interscambio: durante la settimana dopo le 8 sono pieni, nel senso che non c'è più nemmeno un posto, ed è proprio qui che dovrebbero intervenire, magari facendo un multipiano che perlomeno non ruba spazio circostante.
In una intera giornata le persone che vanno a lavoro in auto perchè costrette occupano al massimo la fascia oraria delle 7 del mattino e quella delle 5 del pomeriggio, per tutto il resto del giorno sono semplicemente autoveicoli parcheggiati...fanno traffico, certo, ma durante il giorno il 99,9% del traffico è locale, non di questi che vanno a lavoro in auto...e la maggior parte dei disagi si viene a creare per colpa di persone incivili che non guardano al di la del loro naso.
Io ci abito, quindi se a te vengono i brividi per 3 giorni figurati a me...i mezzi pubblici li prendo tutti i giorni, fanno pena, purtroppo atac versa in condizioni economiche disastrose, quindi sistemare i mezzi pubblici è solo una chiacchiera che fanno ora i politici per le elezioni del sindaco, ma realisticamente si può fare molto poco, a meno che non tirino fuori milioni di euro così dal nulla, ma ci credo poco.
Beh guarda, sono d'accordo con te, ma sono blocchi nati per ridurre il numero di persone che circolano in auto sulle strade, quindi è ovvio che vadano a colpire maggiormente le masse e meno le categorie più abbienti che possono permettersi di cambiare auto quando vogliono...lo smog è solo una scusa, si è visto questo inverno, anche con i blocchi totali le polveri sottili non scendevano neanche di poco.
Se le fanno togliere, ultimamente ho visto vigili e ausiliari fare le foto con gli smartphone per cercare di non farsi annullare la multa.
Poi vabbè ci sono cose che se uno le racconta non ci crede nessuno, macchine parcheggiate di fronte agli ingressi dei parcheggi, lungo una strada dove non si può parcheggiare perchè c'è un ospedale e intralciano il passaggio delle ambulanze, in mezzo alla strada a coprire la visuale di chi deve girare...
Riguardo al resto ti capisco, anche io preferisco i mezzi pubblici al prendere la macchina, però capisco anche chi non se la sente di prenderli e preferisce andare in macchina.
ma la rete cellulare sta su un palo di 50cm e copre km... le auto sono un filo più ingombranti
ok ma nel lungo periodo bisognerebbe tentere ad avvicinarsi al posto di lavoro... se tutti dovessero fare 100km al giorno sarebbe ancora più casino di oggi
ma no ti prendi una utilitaria a benzina di 10 anni e circola tranquillamente, la paghi 2-3k mica ti devi svenare
ovvio, per questo dicevo che ci vorrebbe un servizio intermedio tra bus e taxi, la tecnologia per farlo c'è, la sperimentazione è partita in alcune città, chiedete ai vostri comuni di farlo anche da voi
pensa che vigili bravi...
ok ma nel lungo periodo bisognerebbe tentere ad avvicinarsi al posto di lavoro... se tutti dovessero fare 100km al giorno sarebbe ancora più casino di oggi
ma no ti prendi una utilitaria a benzina di 10 anni e circola tranquillamente, la paghi 2-3k mica ti devi svenare
ovvio, per questo dicevo che ci vorrebbe un servizio intermedio tra bus e taxi, la tecnologia per farlo c'è, la sperimentazione è partita in alcune città, chiedete ai vostri comuni di farlo anche da voi
pensa che vigili bravi...
Non è solo una questione di pali, quello che voglio dire è che si sono investiti miliardi per la rete cellulare, tanto che nelle maggior parte d'Italia è più veloce della linea fissa, ora si investe per portare la fibra ottica in tutta Italia entro 6 anni.
I centri storici non sono così perchè "la gente non capisce niente e fa le case attaccate", sono così perchè sono storici..quindi d'altri tempi..
C'è stata una cementificazione selvaggia negli ultimi 30 anni questo è vero, ma erano i comuni a dare le autorizzazioni, dovremmo parlare di piani regolatori, imprese disoneste e appalti comprati, ma questa è un'altra storia ,ormai la situazione è questa..
Assodata la cosa cosa facciamo? Non compriamo più le case come dicevi prima e paghiamo per 80 anni affitti per spostarci in continuazione con il lavoro al fine di essere più vicini e non usare l'auto? Direi che se ad uno piace vivere così è libero di farlo, ma anche gli altri devono essere liberi di scegliere se farlo o meno.
Quindi bisogna creare le infrastrutture che piaccia o meno, tram e bus elettrici in centro e ferrivie che collegano in modo capillare i centri con la periferia, promuovere i veicoli ad impatto zero nei centri e incentivare la [U]sostituzione dei sistemi di riscaldamento obsoleti soprattutto[/U]!
Poi un po alla volta il parco auto sarà sostituito da uno più ecologico, se si vuole intraprendere tale direzione ci sono già i mezzi per farlo graduatamente.
E sapete? C'è gente che prende l'auto per accompagnare i figli a scuola. O che prova a parcheggiare dentro il supermercato, praticamente. Questo è un dato di fatto.
Per tre anni, 5 giorni a settimana, ho fatto il pendolare per Messina (90 km all'andata e altrettanti al ritorno
Se, inoltre, provassero a mettere dei blocchi, sono abbastanza sicuro che non li rispetterebbe nessuno, per tutta una serie di motivi.
Tutta questa pappardella per dire che sì, anche secondo me è importante sensibilizzare le persone. Non è facile, ma è necessario, altrimenti non credo si possa andare molto oltre.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".