Parigi proibirà non solo le auto diesel, ma anche quelle a benzina

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Tecnologia Parigi proibirà non solo le auto diesel, ma anche quelle a benzina

L'esecutivo francese ha già fatto sapere che le auto a benzina o diesel non potranno più circolare a partire dal 2040

 
189 Commenti
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marchigiano15 Ottobre 2017, 15:09 #81
Originariamente inviato da: blobb
domanda, ma se io ho una euro6 che fa 5 km x litro, inquino di piu o meno
di una matiz euro2 che fa 20 km x litro???


la matiz emette molti più inquinanti regolamentati dalle norme euro-x per km rispetto alla euro-6

di sicuro la euro-6 da 5km/l emette più co2 e probabilmente più inquinanti non soggetti a limitazioni dalle normative
azi_muth15 Ottobre 2017, 17:22 #82
Originariamente inviato da: AndreDZ
Oltre il fatto che l'aria che respiriamo (ma non solo) e' un bene globale e non nazionale/regionale/cittadino


Il fatto che sia un bene globale e gratuito è parte del problema.
Viene preso per scontato. Non si ha la percezione del valore e dell'entità dei danni provocati dall'inquinamento finchè non è troppo tardi per porvi rimedio.
Mentre si puo' campare benissimo senza automobili, diventa un po' più difficile vivere se non puoi respirare o non puoi procurarti da mangiare o da bere.

Se fossero computate le esternalità negative dei combustibili fossili nel prezzo alla pompa non staremmo qui a discutere di costi per le rinnovabili...
acerbo15 Ottobre 2017, 18:35 #83
Originariamente inviato da: azi_muth
Il fatto che sia un bene globale e gratuito è parte del problema.
Viene preso per scontato. Non si ha la percezione del valore e dell'entità dei danni provocati dall'inquinamento finchè non è troppo tardi per porvi rimedio.
Mentre si puo' campare benissimo senza automobili, diventa un po' più difficile vivere se non puoi respirare o non puoi procurarti da mangiare o da bere.

Se fossero computate le esternalità negative dei combustibili fossili nel prezzo alla pompa non staremmo qui a discutere di costi per le rinnovabili...


e se dal prezzo alla pompa fossero tolte accise e tasse si parlerebbe ancora di auto elettriche?
La gente muore a causa dell'alcolismo e del tabagismo, non a causa dei nox o della CO2 eppure alcool e sigarette si vendono ancora sotto il monopolio di stato.
Mettiamo al bando le auto a combustione interna che risolveremo tutti i problemi ambientali delle nostre città.
Probabilmente é piu' causa di tumori il barbecue che le vetture a gasolio, ma vabbé dai al giorno d'oggi si crede a tutto ...
zappy15 Ottobre 2017, 18:45 #84
Originariamente inviato da: azi_muth
E' un cane che si morde la coda. Se non c'è un'adozione allargata non ci sono i fondi per la ricerca se non ci sono i fondi per la ricerca non si possono risolvere i problemi.
Il problema andrebbe visto in altro modo. Le fonti fossili non sono sostenibili. Il passaggio alle rinnovabili è inevitabile. Prima si fa migliori saranno le condizioni.

vero, ma allo stato attuale non c'è certezza (anzi...) che l'adozione della trazione elettrica a batteria riduca davvero l'emissione globale di CO2...
Un inquinante è rappresentato da tutto quello che è in grado di ALTERARE l'ambiente in cui l'uomo vive. Possono essere di origine naturale o derivate dall'attività umana.
Se la CO2 introdotto dalle attività umane MODIFICA l'ambiente al punto di indurre il riscaldamento globale è un'inquinante.
Riguardo al fatto che non faccia male, ho i miei dubbi in quanto una delle cause primarie del riscaldamento globale puo' innescare eventi catastrofici.

rileggi quello che ho scritto. NON ho detto che la co2 non sia un problema, ho detto che non è un inquinante bensì un gas serra. sono cose diverse che hanno definizioni ben precise e scientificamente definite.
un inquinante è una sostanza che danneggia gli esseri viventi direttamente (NOx, CO, SO2 ecc), un gas serra invece causa effetto serra (CO2, CH4 ecc.)
zappy15 Ottobre 2017, 18:51 #85
Originariamente inviato da: acerbo
La gente muore a causa dell'alcolismo e del tabagismo, non a causa dei nox o della CO2 eppure alcool e sigarette si vendono ancora sotto il monopolio di stato.

falso. AFAIK è dimostrato che c'è un aumento di morti per problemi circolatori nei periodi di massima concentrazione degli inquinanti, in particolare del particolato.

poi sulla contraddizione relativa a tabacco e alcool sono pienamente d'accordo con te.
acerbo15 Ottobre 2017, 18:52 #86
Originariamente inviato da: zappy
falso. AFAIK è dimostrato che c'è un aumento di morti per problemi circolatori nei periodi di massima concentrazione degli inquinanti, in particolare del particolato.

poi sulla contraddizione relativa a tabacco e alcool sono pienamente d'accordo con te.


dove come e quando?

Non sono ancora riuscito a trovare uno studio che dimostri questa cosa
zappy15 Ottobre 2017, 18:54 #87
Originariamente inviato da: marchigiano
la matiz emette molti più inquinanti regolamentati dalle norme euro-x per km rispetto alla euro-6

di sicuro la euro-6 da 5km/l emette più co2 e probabilmente più inquinanti non soggetti a limitazioni dalle normative

esatto, questo mi sembra un buon inquadramento del problema

ma non dimentichiamo che le "emissioni" non derivano solo dal motore derivano anche da usura freni-frizione-pneumatici, e indubbiamente la matiz di 20 anni fa "inquina" da questo punto di vista molto ma molto meno di un suv euro10 appena uscito dalla linea di montaggio.
perchè pesa meno, perchè accelerare e frenare richiede meno energia, meno freni, meno frizione, ecc.
zappy15 Ottobre 2017, 18:56 #88
Originariamente inviato da: Notturnia
E quando vieteranno le caldaie a gasolio e a metano perché non hanno filtri ed inquinano più delle auto ?.. o le caldaie a pellet


mi risulta che sulle caldaie e pellet ci siano già discussioni in corso per interromenre al più presto la loro incentivazione, perchè se sono ok quanto a emissioni climalteranti, non lo sono affatto per il PM.
quanto alle caldaie a metano, lavorando a regime bene o male costante, le emissioni non sono questo granchè.
zappy15 Ottobre 2017, 19:00 #89
Originariamente inviato da: Marko#88
La disonestà intellettuale l'hai appena dimostrata tu...per non dire peggio.
Credo di aver scritto in italiano ma lo ripeto: il blocco va fatto in base alle emissioni, un numuero ben preciso. Non in base alla tipologia di macchina. Bene, diciamo che limitiamo l'entrata nei centri alle auto sopra i xxx g/km, cosa succede?

quello dei g/km (di CO2) è un buon criterio.
ma anche il peso e le dimensioni devono essere limitate. Lo spazio in città è prezioso, e non ha senso sprecarlo per il senso di inadeguatezza di qualcuno che deve compensare colla macchinona.
marchigiano15 Ottobre 2017, 20:31 #90
Originariamente inviato da: zappy
perchè pesa meno, perchè accelerare e frenare richiede meno energia, meno freni, meno frizione, ecc.


è proprio quello che intendevo

Originariamente inviato da: azi_muth
Il fatto che sia un bene globale e gratuito è parte del problema.
Viene preso per scontato. Non si ha la percezione del valore e dell'entità dei danni provocati dall'inquinamento finchè non è troppo tardi per porvi rimedio


scusa ma allora perchè penalizzare quello con la matiz che fa solo casa e lavoro perchè evidentemente non benestante e non quello col cayenne ibrido euro mille che poi fa la crociera, viaggi con aereo, fine settmana in montagna al mare e in collina a seconda del tempo... allora aboliamo tutte ste cose e giriamo con la matiz che sicuramente ci guadagnamo

ricordatevi che una euro2 ferma in garage NON inquina, se un auto di 20 anni ancora circola significa che ha fatto pochi km e quindi inquinato poco, non vedo perchè penalizzarla, mentre chi fa più di 50000km anno con l'euro6 va bene...

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