Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM
di Carlo Pisani pubblicata il 13 Giugno 2018, alle 12:01 nel canale TecnologiaLa nuova soluzione Tutor incassa anche il plauso dell'ACI (Automobile Club d'Italia) "sono strumenti più equi, rilevano la velocità media, ti consentono magari di fare un sorpasso in sicurezza superando un po' i 130 chilometri l'ora, per tornare subito dopo alla giusta andatura. In questi anni ha dato grandi risultati"
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo sono uno di quelli che se non sta superando ( anche a 130) percorre la corsia di dx allargandomi sulla corsia solo in prossimità delle corsie di accellerazione: con me sfondi una porta aperta.
Anche perché tu con l'auto a guida autonoma rispetti la distanza da quello davanto (30 metri, per fire) ma io con l'auto a guida umana mi ci infilo... Costringendo te con l'auto a guida autonoma a rallentare per riprendere a rispettare la distanza da me... Ma dietro di me e davanti a te si infila un'altra auto a guida manuale, e via dicendo.
Perché, secondo te questo non è esattamente quello che accadrà in autostrada quando ci saranno entrambi i tipi di auto?
Anche perché tu con l'auto a guida autonoma rispetti la distanza da quello davanto (30 metri, per fire) ma io con l'auto a guida umana mi ci infilo... Costringendo te con l'auto a guida autonoma a rallentare per riprendere a rispettare la distanza da me... Ma dietro di me e davanti a te si infila un'altra auto a guida manuale, e via dicendo.
Perché, secondo te questo non è esattamente quello che accadrà in autostrada quando ci saranno entrambi i tipi di auto?
prima ho linkato un video dove l'autopilot di tesla si piazza sulla corsia centrale con la dx libera. a 130 sta a meno di 60 mt dalla macchina che la precede ( ok che ha i riflessi rapidi, ma lasciare la distanza di sicurezza può servire anche a gli altri per infilarsici).
Le attuali IA non sono lontanamente pronte per la guida autonoma.
Ma secondo me, qualcuno pensa veramente che se si mette a 90 all'ora sulla seconda corsia (oppure su quella centrale in caso di più corsie), è perfettamente legittimato a farlo.
Altrimenti non ci sarebbe altra spiegazione sul fatto che tanti, troppi, commettono lo stesso errore..
Le attuali IA non sono lontanamente pronte per la guida autonoma.
Ma non è che è progettato apposta in quel modo?
Se una macchina a guida autonoma, resta sempre in mezzo, riesce ad avere margini di manovra in caso di incidente migliori rispetto a quando resta o tutta da una parte, oppure dall'altra.
Non so se lo hai visto, ma c''è anche un video dove la macchina in questione frena, vede che dietro di lei chi sopraggiunge non farebbe in tempo a fermarsi e allora sterza a DX per lasciargli lo spazio di arresto.
- se davanti a me non c'è nessun'altra auto o lontana, non faccio nulla, continuo sulla mia corsia a velocità costante finché si libera la corsia sulla mia destra e mi sposto per farlo passare. E poi me ne sbatto, non faccio nulla e continuo la mia strada.
oppure
- se davanti invece ci sono altre auto già al limite della distanza di sicurezza e non posso rientrarmi sulla corsia di destra perché occupata, io faccio finita di frenare e accendo gli stop per farlo allontanare da me, così io mi rallento gradualmente in modo da farmi aumentare la mia distanza di sicurezza dalle altre auto davanti a me.
Altrimenti in caso di frenate d'emergenza di quelli davanti (o, peggio, uno sposta contro di me), quello dietro non avrebbe neanche il tempo di accorgersi e reagire che finirebbe col tamponare me senza neanche iniziare a premere sul pedale del freno!
Nel secondo caso di sopra potrebbe esserci il rischio che quel scemo/stronzo del turno che mi segue potrebbe prendersela con me, dopo avermi sorpassato.
Mi piacerebbe avere anche una dritta del tuo zio poliziotto della stradale, s5otto.
[*]Io sto perlopiù sulla corsia libera più a destra e metto il cruise control al limite legale della strada (130, 110...) (più tolleranza di 5, ma non sempre) con il GPS.
A me era capitato almeno una volta una cosa allucinante: in un'autostrada, che stavo sorpassando altre auto sulla mia destra, stavo sui 136 fissi di GPS sulla corsia di sorpasso, legalmente... mi arriva uno dei soliti da dietro e mi sfanala continuamente (no, non ha nessun lampeggiante blu) io attivo le frecce lato destro per rientrare e togliermelo dalle scatole... MA FISICAMENTE NON POTEVO perché sulla mia destra c'era un'altra auto che mi ha raggiunto e era rimasta affiancata a me... NON ha nemmeno rallentato per farmi rientrare.
Dovevo rimanere lì sulla corsia di sorpasso e non potevo di certo superare il limite di velocità e avevo le frecce lato destro e nessuno nota di tutto questo. L'auto al mio fianco continua con a farmi impedire il rientro e quella dietro continuava a sfanalarmi.
Una grandissima rottura di scatole e avevo due pericoli pubblici!
- se davanti a me non c'è nessun'altra auto o lontana, non faccio nulla, continuo sulla mia corsia a velocità costante finché si libera la corsia sulla mia destra e mi sposto per farlo passare. E poi me ne sbatto, non faccio nulla e continuo la mia strada.
oppure
- se davanti invece ci sono altre auto già al limite della distanza di sicurezza e non posso rientrarmi sulla corsia di destra perché occupata, io faccio finita di frenare e accendo gli stop per farlo allontanare da me, così io mi rallento gradualmente in modo da farmi aumentare la mia distanza di sicurezza dalle altre auto davanti a me.
Altrimenti in caso di frenate d'emergenza di quelli davanti (o, peggio, uno sposta contro di me), quello dietro non avrebbe neanche il tempo di accorgersi e reagire che finirebbe col tamponare me senza neanche iniziare a premere sul pedale del freno!
Nel secondo caso di sopra potrebbe esserci il rischio che quel scemo/stronzo del turno che mi segue potrebbe prendersela con me, dopo avermi sorpassato.
Mi piacerebbe avere anche una dritta del tuo zio poliziotto della stradale, s5otto.
[*]Io sto perlopiù sulla corsia libera più a destra e metto il cruise control al limite legale della strada (130, 110...) (più tolleranza di 5, ma non sempre) con il GPS.
A me era capitato almeno una volta una cosa allucinante: in un'autostrada, che stavo sorpassando altre auto sulla mia destra, stavo sui 136 fissi di GPS sulla corsia di sorpasso, legalmente... mi arriva uno dei soliti da dietro e mi sfanala continuamente (no, non ha nessun lampeggiante blu) io attivo le frecce lato destro per rientrare e togliermelo dalle scatole... MA FISICAMENTE NON POTEVO perché sulla mia destra c'era un'altra auto che mi ha raggiunto e era rimasta affiancata a me... NON ha nemmeno rallentato per farmi rientrare.
Dovevo rimanere lì sulla corsia di sorpasso e non potevo di certo superare il limite di velocità e avevo le frecce lato destro e nessuno nota di tutto questo. L'auto al mio fianco continua con a farmi impedire il rientro e quella dietro continuava a sfanalarmi.
Una grandissima rottura di scatole e avevo due pericoli pubblici!
Tra l'altro, se andavi ai 130 (+ eventuale "tolleranza" in terza corsia e uno ti ha raggiunto... Vuol dire che andava più veloce di te (supponiamo 140, 150).
Chi c@**0 è che gli ha impedito di continuare ad andare a 140/150 una volta che ti ha raggiunto?
Si sta degenerando, l'ho detto, sembra che questi personaggi abbiano da fare tutto loro nella vita e gli altri siano solo un'ostacolo.
Poi sicuramente questo varia a seconda delle zone.
Per quanto riguarda i comportamenti alla guida è vero che c'è tanta maleducazione stradale e ignoranza delle norme comportamentali dettate dal cds.
Capita spesso di trovare persone che si buttano in corsia di sorpasso senza. usare indicatori di direzione nè controllare la situazione alle loro spalle...semplicemente cambiano corsia e a volte per sorpassare il nulla....oppure persone che a 110 mettono la freccia ed escono per sorpassare uno che va a a 109 mentre tu lo stai sorpassando a 130..
Eh, ma ho messo la freccia!
Io ho una Mercedes ma non è la marca che possiedi a determinare la guida ma il buon senso.
Tanta gente alla guida non sa guidare a prescindere dai cavalli che ha sotto il sedere e tutti pensano di saper guidare bene ma soprattutto di non sbagliare mai.
Invece capita a tutti almeno una volta di fare una cavolata o un'errata valutazione...e basta davvero poco per pagarla cara.
Tanta gente davvero non pensa alle conseguenze che possono avere il loro comportamento...dallo stare incollati allo scrivere al cellulare mentre si guida.
Dà fastidio anche a me la lumaca dell'esempio precedente ma incollarsi al suo sedere non serve perchè se quello si spaventa magari crea un disastro. O se dò il colpo di freni e quello dietro ha più cavalli che neuroni magari si schianta su quello alla sua destra che non ha.nessuna colpa.
Guidare con la testa...questo conta....
Poi sicuramente questo varia a seconda delle zone.
Per quanto riguarda i comportamenti alla guida è vero che c'è tanta maleducazione stradale e ignoranza delle norme comportamentali dettate dal cds.
Capita spesso di trovare persone che si buttano in corsia di sorpasso senza. usare indicatori di direzione nè controllare la situazione alle loro spalle...semplicemente cambiano corsia e a volte per sorpassare il nulla....oppure persone che a 110 mettono la freccia ed escono per sorpassare uno che va a a 109 mentre tu lo stai sorpassando a 130..
Eh, ma ho messo la freccia!
Che bello se il tutor sanzionasse anche questi comportamenti, oppure quelli che si mettono in seconda corsia nonostante la prima sia libera e vanno a 100km/h e tu devi cambiare 2 corsie per non "sopravanzarli" a destra.
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