Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM
di Carlo Pisani pubblicata il 13 Giugno 2018, alle 12:01 nel canale TecnologiaLa nuova soluzione Tutor incassa anche il plauso dell'ACI (Automobile Club d'Italia) "sono strumenti più equi, rilevano la velocità media, ti consentono magari di fare un sorpasso in sicurezza superando un po' i 130 chilometri l'ora, per tornare subito dopo alla giusta andatura. In questi anni ha dato grandi risultati"
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che è permesso, ecco perchè è virgolettato ma è altamente sconsigliato se ci tieni a portare a casa l'auto sempre.
In italia devi avere ben in mente 2 cds, uno dei libri e un secondo per avere sempre l'auto integra
Il superare a destra è "legale" ma estremamente rischioso ed in caso di incidente è tutta da dimostrare la tua ragione.
Quando possibile è sempre meglio scorrere 2 corsie piuttosto che farlo.
Dovevo rimanere lì sulla corsia di sorpasso e non potevo di certo superare il limite di velocità e avevo le frecce lato destro e nessuno nota di tutto questo. L'auto al mio fianco continua con a farmi impedire il rientro e quella dietro continuava a sfanalarmi.
Una grandissima rottura di scatole e avevo due pericoli pubblici!
D'altronde come tutti noi dobbiamo sopportare quei menomati mentali dei camionisti che sorpassano a 101km/h il collega a 100km/h in 3 minuti abbondanti anche i fenomeni di cui sopra possono aspettare quei 30 secondi in più per il loro sorpasso peraltro a velocità illegale.
P.s. Se possibile sarebbe meglio viaggiare a 130 di tachimetro e non a 136 di gps. È questa la legalità, il raggio delle curve è regolato per tali velocità ed infine ti permette di avere sempre un margine di accelerazione di sicurezza.
E' quello che faccio sempre, come ho scritto nella prima parte del mio post.
Gli autocarri fra 3,5 t e 12 t devono rispettare, in autostrada, il limite dei 100 km/h e quelli oltre i 12 t, la velocità massima è di 80 orari.
Se un TIR da 12 t a 80 deve superare un'altro che va a 79, pazienza e si aspetta che rientra dal sorpasso. Tanto non possono fare di più e fanno il loro lavoro e hanno i dischi cronotachigrafi.
Io non giudico gli autisti dal loro modello di auto (Golf, BMW, Mercedes, ecc...), ma uno dei peggiori della categoria peggiore degli automobilisti sono quelli che guidano i grossi furgoni fregandosi degli altri. Tanti si incollano al paraurto e, nonostante la loro posizione di guida elevata, non guardano al di là della prima auto davanti!
Io metto i 130 di GPS, i 5 in più li metto quando sono in ritardo
Personalmente in autostrada la maggiore parte del viaggio metto il cruise controll tra 110 e 120 per ottimizzare un po' (considerablemente) i consumi e allungare un po' l'autonomia di un pieno...
In italia devi avere ben in mente 2 cds, uno dei libri e un secondo per avere sempre l'auto integra
Più certo del sorgere del sole !
hanno dato dei grandi risultati si, peccato che abbiate fregato l'invenzione del tutor per anni senza mai dare un centesimo all'inventore, se lo avesse fatto un privato lo avrebbero spolpato vivo.
Se arrivo col BMW a 180 e ti sfanalo, sei autorizzato a mandarmi a quel paese se tu stai andando a 130 in terza corsia.
Se invece tu (ipoteticamente tu, non tu tu) sei in seconda corsia a 90 all'ora, con la prima libera e con la terza occupata, e io arrivo in seconda a 130, l'unica soluzione che ho è quella di sfanalare fino a che non ti levi dai maroni. E sappi che sei TU nel torto.
Non posso spostarmi in terza per sorpassare, perché la terza è occupata. Non posso spostarmi in prima per sorpassare, perché il sorpasso a destra è vietato. Quindi tu che stai occupando la seconda a 90 all'ora (perché poi, perché la prima è da sfigati?) fai il piacere di mettere la tua bella freccia a destra e di metterti in prima corsia, che è bella libera.
Ovvio che se ti vedo fare la lumaca in seconda corsia che sei ancora distante 500 metri, il problema non si pone: mi metto io in prima corsia ai 130 se è libera (che a me la prima mica fa schifo), e quando ti arrivo di fianco ti saluto bellamente superandoti a destra in tutta regolarità.
Da quello che scrivi anche tu non ti comporti correttamente in quanto, come tu stesso hai descritto, se arrivi dietro ad un'auto in seconda corsia quando quella a destra è libera tu dovevi essere già nella corsia di destra
Ps
Sottolineo che quando guido in autostrada viaggio sempre nella corsia più libera a destra, come da cds, anche quando vado a 130kmh
Ps
Sottolineo che quando guido in autostrada viaggio sempre nella corsia più libera a destra, come da cds, anche quando vado a 130kmh
Ti darei uno sconto al casello, siamo in 4 a farlo
Ps
Sottolineo che quando guido in autostrada viaggio sempre nella corsia più libera a destra, come da cds, anche quando vado a 130kmh
Quoto, anche se c'era da aspettarsi che quello davanti sulla seconda doveva spostarsi a destra.
E anch'io sto sulla corsia libera più a destra pure a 130 (con o senza ulteriori 5).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".