Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM

La nuova soluzione Tutor incassa anche il plauso dell'ACI (Automobile Club d'Italia) "sono strumenti più equi, rilevano la velocità media, ti consentono magari di fare un sorpasso in sicurezza superando un po' i 130 chilometri l'ora, per tornare subito dopo alla giusta andatura. In questi anni ha dato grandi risultati"

 
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CapoHorn14 Giugno 2018, 08:04 #61
Originariamente inviato da: Piedone1113
Per vedere se una persona sa guidare basta che gli chiedi ogni quanti km cambiano le pasticche dei freni. Sotto i 30k km sono schiappe.


Vabbè dai ma quello non è un dato affidabile...se abiti in montagna, e per andare al lavoro ti spari 20km in discesa ogni giorno, a meno di non mettere fuori i piedi ma le pastiglie le fai fuori come niente.
DjLode14 Giugno 2018, 08:46 #62
Originariamente inviato da: davide3112
...però nessuno cita il fatto che nei due week end passati a tutor spento si è registrato un numero di incidenti inferiore alla media e sopratutto un minor effetto di congestionamento del traffico... sarà una coincidenza?


Weekend scorso, verso la riviera romagnola da Reggio Emilia. Minor effetto di congestionamento del traffico? Ho fatto colonna a Bologna alle 22 di venerdì perchè c'era un incidente ogni 15 cm.
Purtroppo credo che gli incidenti in autostrada, se non legati a malori, siano sempre dovuti a disattenzioni e manovre pericolose. Cioè sei incolonnato e tutti vanno nella stessa direzione... fare incidenti per me è inconcepibile.
Alodesign14 Giugno 2018, 08:52 #63
Originariamente inviato da: CapoHorn
Vabbè dai ma quello non è un dato affidabile...se abiti in montagna, e per andare al lavoro ti spari 20km in discesa ogni giorno, a meno di non mettere fuori i piedi ma le pastiglie le fai fuori come niente.


No guarda, li vedi la domenica quelli che sanno andare in montagna o meno. I milanesi qui in brianza ogni weekend ci lasciano le pastiglie per intero. Io l'ultima volta le ho cambiate a 40k km perché 1 su 4 fischiava col bagnato.
Piedone111314 Giugno 2018, 09:35 #64
Originariamente inviato da: CapoHorn
Vabbè dai ma quello non è un dato affidabile...se abiti in montagna, e per andare al lavoro ti spari 20km in discesa ogni giorno, a meno di non mettere fuori i piedi ma le pastiglie le fai fuori come niente.


L'unico modo per consumare i freni eccessivamente ( e facendo solo strade di montagna) entro i 30k km è non saper guidare, oppure avere il cambio automatico ( e gli ultimi tipi difettano meno rispetto i precedenti).
I freni servono per le emergenze e per fermarsi, non certo per le staccate in curva ( staccate che da solo non consumano i freni, è il surriscaldamento che li stende).
Poi se uno fa tutti i giorni la stessa strada e continua ad usare i freni invece del motore è pure recidivo.
Piedone111314 Giugno 2018, 09:42 #65
Originariamente inviato da: DjLode
Weekend scorso, verso la riviera romagnola da Reggio Emilia. Minor effetto di congestionamento del traffico? Ho fatto colonna a Bologna alle 22 di venerdì perchè c'era un incidente ogni 15 cm.
Purtroppo credo che gli incidenti in autostrada, se non legati a malori, siano sempre dovuti a disattenzioni e manovre pericolose. Cioè sei incolonnato e tutti vanno nella stessa direzione... fare incidenti per me è inconcepibile.


Il 90% degli incidenti con traffico intenso è provocato dal mancato rispetto della distanza di sicurezza.
vediti incolonnato a 60 kmh, giri un attimo lo sguardo e la fila davanti si ferma, inchiodi e quello dietro ti entra nel bagagliaio. classico incidente da traffico congestionato.
Una volta per uscire dal raccordo anulare ( da via ostiense alla bretella roma nord) ho impiegato un ora e mezza, 6/7 tamponamenti.
All'autogril di Fiano mi sono fermato per lo stress e appisolato per 10 min: erano soltando le 19:00.
*aLe14 Giugno 2018, 09:42 #66
Originariamente inviato da: cignox1
Ottimi i tutor.
Ora facciamo per cortesia qualcosa per i dementi che si incollano a 2 metri dal posteriore ed iniziano a sfanalare come se gli si fosse incendiata la mamma.

Perché di cretini con il bmw che ti fanno i 180 all'ora per poi fermarsi 1 ora all'autogrill ce ne sono una valanga.
Fermo, distinguiamo le due cose.
Se arrivo col BMW a 180 e ti sfanalo, sei autorizzato a mandarmi a quel paese se tu stai andando a 130 in terza corsia.

Se invece tu (ipoteticamente tu, non tu tu) sei in seconda corsia a 90 all'ora, con la prima libera e con la terza occupata, e io arrivo in seconda a 130, l'unica soluzione che ho è quella di sfanalare fino a che non ti levi dai maroni. E sappi che sei TU nel torto.
Non posso spostarmi in terza per sorpassare, perché la terza è occupata. Non posso spostarmi in prima per sorpassare, perché il sorpasso a destra è vietato. Quindi tu che stai occupando la seconda a 90 all'ora (perché poi, perché la prima è da sfigati?) fai il piacere di mettere la tua bella freccia a destra e di metterti in prima corsia, che è bella libera.

Ovvio che se ti vedo fare la lumaca in seconda corsia che sei ancora distante 500 metri, il problema non si pone: mi metto io in prima corsia ai 130 se è libera (che a me la prima mica fa schifo), e quando ti arrivo di fianco ti saluto bellamente superandoti a destra in tutta regolarità.
R@nda14 Giugno 2018, 09:46 #67
E niente, dopo aver letto questo thread è appurato che in Italia la corsia di Sinistra e le Rotonde sono materia oscura
Mghhhh
Piedone111314 Giugno 2018, 09:52 #68
Originariamente inviato da: R@nda
E niente, dopo aver letto questo thread è appurato che in Italia la corsia di Sinistra e le Rotonde sono materia oscura
Mghhhh


Gia, ma tutti conoscono la corsia della vergogna ( dx) e la evitano
R@nda14 Giugno 2018, 09:59 #69
Originariamente inviato da: Piedone1113
Gia, ma tutti conoscono la corsia della vergogna ( dx) e la evitano


La strada non è una questione personale o un fatto di orgoglio.

Mai preso una multa per mancato rispetto dei limiti, intendiamoci e rispetto le distanze ecc. ecc (25 anni di moto e macchina), non lo dico per menarmela ma giusto per capirci.

E appunto ho abbandonato la Moto da poco perchè ormai in giro in strada si sta degenerando, forse ci salverà la guida autonoma (per tutti però.
Piedone111314 Giugno 2018, 10:07 #70
Originariamente inviato da: R@nda
La strada non è una questione personale o un fatto di orgoglio.

Mai preso una multa per mancato rispetto dei limiti, intendiamoci e rispetto le distanze ecc. ecc (25 anni di moto e macchina), non lo dico per menarmela ma giusto per capirci.

E appunto ho abbandonato la Moto da poco perchè ormai in giro in strada si sta degenerando, forse ci salverà la guida autonoma (per tutti però.


Ti capisco e chi mi vede guidare non capisce mai perchè non parlo mentre guido, a meno che non trovo la strada semideserta, eppure alcune volte sospendo la frase a metà perchè vedo qualcosa di potenzialmente pesicoloso ( e essere preparati all'errore degli altri nel 99% dei casi significa evitare un incidente).
Quante volte becco colonne di auto su statali che seguono un camion a 60 kmh ed hanno tra i 4 ed i 10 mt di distanza tra loro impedendo di fatto i sorpassi a chi è in grado di farli ( sorpassi in sicurezza) anche in rettilineo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^