Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM
di Carlo Pisani pubblicata il 13 Giugno 2018, alle 12:01 nel canale TecnologiaLa nuova soluzione Tutor incassa anche il plauso dell'ACI (Automobile Club d'Italia) "sono strumenti più equi, rilevano la velocità media, ti consentono magari di fare un sorpasso in sicurezza superando un po' i 130 chilometri l'ora, per tornare subito dopo alla giusta andatura. In questi anni ha dato grandi risultati"
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA farne le spese sono tutti gli altri, cioè chi non avrebbe incontrato il pazzo.
Il sistema perfetto non esiste
Purtroppo l'industria automobilistica porta troppi soldi e si va incontro a queste storture.
Con un semplice gps si potrebbero limitare automaticamente i limiti di velocità sulle auto: 160 in autostrada, 110 extraurbane e 70 urbane.
Non ci sarebbero più auto che sfrecciano a 130 nei vialoni in città, o ai 200 in autostrada.
Altra cosa che potrebbero fare è modulare i limiti in base a quanti veicoli si trovano su quel tratto autostradale.
Ogni auto passa dal casello e separando i caselli per le due direzioni si saprebbe in qualsiasi momento ( e con buona approssimazione) quante auto stanno circolando in quel momento:
Traffico alto limite 110, traffico normale 130 autostrada deserta limite 150. non ci vorrebbe un genio, se poi si passasse ad un sistema bidirezionale tipo i gobox austriaci si saprebbe con precisione quante auto si trovano tra 2 varchi e la velocità media che si ha ( senza tutor e senza far inchiodare nemmeno chi dopo tanti anni non ha capito come funziona il tutor)
Capisco che molti non lavorano e quindi odiano chi lavora in autostrada ma la maggior parte ha fretta e non sta andando in vacanza ma da un cliente per non perdere i propri soldi.. ma vedo che molti di quelli che ostruiscono la terza corsia pensa che sia una questione di p.ene e quindi vogliono dare la loro dimostrazione di forza a chi macina km in autostrada senza causare incidenti in centinaia di miglia di km.. proprio oggi ero con uno che in 7 anni ha fatto 500 mila km in auto, non abbiamo dato fastidio a nessuno e lui non ha mai fatto un incidente da quando ha la patente.. circa 53 anni.. ma di imbranati oggi nei nostri 250 km ne abbiamo visti molti.. dal trattore che taglia la strada all’ambulanza al tipo in 3a corsia ai 90 km/h fino a chi andava in statale a 36 km/h.. e siamo anche stati passati da una Tiguan bianca a non so che folle velocità in statale.. si .. Tiguan non Mercedes o BMW.. cavoli eravamo noi con la bmw.. non dovevamo farci passare vero ?.. non rispetta l’immaginario di alcuni..
Con un semplice gps si potrebbero limitare automaticamente i limiti di velocità sulle auto: 160 in autostrada, 110 extraurbane e 70 urbane.
Non ci sarebbero più auto che sfrecciano a 130 nei vialoni in città, o ai 200 in autostrada.
Altra cosa che potrebbero fare è modulare i limiti in base a quanti veicoli si trovano su quel tratto autostradale.
Ogni auto passa dal casello e separando i caselli per le due direzioni si saprebbe in qualsiasi momento ( e con buona approssimazione) quante auto stanno circolando in quel momento:
Traffico alto limite 110, traffico normale 130 autostrada deserta limite 150. non ci vorrebbe un genio, se poi si passasse ad un sistema bidirezionale tipo i gobox austriaci si saprebbe con precisione quante auto si trovano tra 2 varchi e la velocità media che si ha ( senza tutor e senza far inchiodare nemmeno chi dopo tanti anni non ha capito come funziona il tutor)
in Austria ci ha beccato una mercedes in borghese su un valico semideserto... ci ha seguito per 1km poi son spuntati i led blu lampeggianti dal frontale... per un semplice controllo.
stessa cosa in Germania. normalissima andatura per la città. affiancamento e stop.
questo si che è vivere in paesi civili.
da noi l'unica paura è l'autovelox segnalato ogni dove in cui inchiodare e l'appostamento del sabato sera nei luoghi che tutti oramai sanno.
per il resto del tempo puoi anche andare su due ruote in città e zigzagare come un matto in autostrada.
Con un semplice gps si potrebbero limitare automaticamente i limiti di velocità sulle auto: 160 in autostrada, 110 extraurbane e 70 urbane.
Non ci sarebbero più auto che sfrecciano a 130 nei vialoni in città, o ai 200 in autostrada.
Altra cosa che potrebbero fare è modulare i limiti in base a quanti veicoli si trovano su quel tratto autostradale.
Ogni auto passa dal casello e separando i caselli per le due direzioni si saprebbe in qualsiasi momento ( e con buona approssimazione) quante auto stanno circolando in quel momento:
Traffico alto limite 110, traffico normale 130 autostrada deserta limite 150. non ci vorrebbe un genio, se poi si passasse ad un sistema bidirezionale tipo i gobox austriaci si saprebbe con precisione quante auto si trovano tra 2 varchi e la velocità media che si ha ( senza tutor e senza far inchiodare nemmeno chi dopo tanti anni non ha capito come funziona il tutor)
Capisco che molti non lavorano e quindi odiano chi lavora in autostrada ma la maggior parte ha fretta e non sta andando in vacanza ma da un cliente per non perdere i propri soldi.. ma vedo che molti di quelli che ostruiscono la terza corsia pensa che sia una questione di p.ene e quindi vogliono dare la loro dimostrazione di forza a chi macina km in autostrada senza causare incidenti in centinaia di miglia di km.. proprio oggi ero con uno che in 7 anni ha fatto 500 mila km in auto, non abbiamo dato fastidio a nessuno e lui non ha mai fatto un incidente da quando ha la patente.. circa 53 anni.. ma di imbranati oggi nei nostri 250 km ne abbiamo visti molti.. dal trattore che taglia la strada all’ambulanza al tipo in 3a corsia ai 90 km/h fino a chi andava in statale a 36 km/h.. e siamo anche stati passati da una Tiguan bianca a non so che folle velocità in statale.. si .. Tiguan non Mercedes o BMW.. cavoli eravamo noi con la bmw.. non dovevamo farci passare vero ?.. non rispetta l’immaginario di alcuni..
Che dire...+1 per entrambi!
Tiguan = VW...
Vw = Audi
Audi = Bmw
Questo è il mitico trio, una consistente parte dei possessori, probabilmente sono convinti che acquistando una delle sopracitate si acquisisce il diritto a fare quello che si vuole, soprattutto in autostrada...
Il tutto dato da un esperienza di circa 40.000 km anno in autostrade "pese" ovvero A1-A14, per 5 anni !
Vw = Audi
Audi = Bmw
Questo è il mitico trio, una consistente parte dei possessori, probabilmente sono convinti che acquistando una delle sopracitate si acquisisce il diritto a fare quello che si vuole, soprattutto in autostrada...
Il tutto dato da un esperienza di circa 40.000 km anno in autostrade "pese" ovvero A1-A14, per 5 anni !
Vero, premere, non è difficile, tenere premuto lo è !
Il problema non è il sorpasso, ma il guidare creando situazioni di pericolo. In particolare di stava discutendo di quelli che ti si attaccano al cofano pretendendo di passare, ma naturalmente ci sono tante altre situazioni che creano potenziale pericolo, comprasi quelli che viaggiano lenti e non se ne stanno nelle corsie di destra (citati anch'essi).
Perdonami, ma questo non giustifica in alcun modo l'infrangere il codice della strada violando i limiti di velocità.
Capisco che molti non lavorano e quindi odiano chi lavora in autostrada ma la maggior parte ha fretta e non sta andando in vacanza ma da un cliente per non perdere i propri soldi.. ma vedo che molti di quelli che ostruiscono la terza corsia pensa che sia una questione di p.ene e quindi vogliono dare la loro dimostrazione di forza a chi macina km in autostrada senza causare incidenti in centinaia di miglia di km.. proprio oggi ero con uno che in 7 anni ha fatto 500 mila km in auto, non abbiamo dato fastidio a nessuno e lui non ha mai fatto un incidente da quando ha la patente.. circa 53 anni.. ma di imbranati oggi nei nostri 250 km ne abbiamo visti molti.. dal trattore che taglia la strada all’ambulanza al tipo in 3a corsia ai 90 km/h fino a chi andava in statale a 36 km/h.. e siamo anche stati passati da una Tiguan bianca a non so che folle velocità in statale.. si .. Tiguan non Mercedes o BMW.. cavoli eravamo noi con la bmw.. non dovevamo farci passare vero ?.. non rispetta l’immaginario di alcuni..
Per 15 anni ho fatto una media di 150/200 k km autostradali all'anno. I mezzi che guidavano facevano i tagliandi ogni 2 mesi al max. I 150 li ho fatto spesso, come pure i 90 ( dipende dal traffico) e mai mi sono piazzato al centro o sx se non stavo superando.
Quando becco uno che in 3a corsia fa i 100 e non si schioda perché crede che la strada sia tutta sua mi innervosisco ( come chiunque) guidare in stato di nervosismo abbassa la percezione di rischio e si commettono errori. Bene non lo voglio per me e faccio lo stesso per gli altri: occupo la corsia il solo tempo necessario per il sorpasso ( e quando arriva un auto da dietro mentre supero qualche fila di mezzi rientro facvio svilare e riprendo a superare).
Lo stesso rispetto per l'incolumità altrui la pretendo per me. Credo che ognuno di noi abbiamo chi ci aspetta a casa. O sbaglio.
O a inchiodare in curva a sx quando il rimorchio chiude più della motrice durante il sorpasso.
Per vedere se una persona sa guidare basta che gli chiedi ogni quanti km cambiano le pasticche dei freni. Sotto i 30k km sono schiappe.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".