Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM

La nuova soluzione Tutor incassa anche il plauso dell'ACI (Automobile Club d'Italia) "sono strumenti più equi, rilevano la velocità media, ti consentono magari di fare un sorpasso in sicurezza superando un po' i 130 chilometri l'ora, per tornare subito dopo alla giusta andatura. In questi anni ha dato grandi risultati"

 
114 Commenti
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Piedone111313 Giugno 2018, 18:04 #41
Originariamente inviato da: calabar

PS: oltretutto il "dare una lezione" non vuole essere una rivalsa... si spera che di fronte alla consapevolezza del pericolo il guidatore aggressivo possa pensarci due volte prima di rifarlo. Buona parte delle manovre sconsiderate in strada è determinato proprio dalla mancata percezione del pericolo che, purtroppo, spesso arriva solo dopo che si è fatto il patatrack.


Ma difatti se non ti spaventi e percepisci il rischio che hai corso non ti renderai mai conto di quanto sia pericolosa quella condotta.
A giudicare da quello che scrive marko posso supperro che per lui viaggiare attaccato al paraurti di un altro è la normalità dato che ipotizza che le auto una attaccata all'altra sono due, e non solo una.
Piedone111313 Giugno 2018, 18:16 #42
Originariamente inviato da: Marko#88
Aggiungo ma l'ho già detto: uno che ti sta attaccato è già situazione di pericolo, perchè aggiungere una componente di rischio facendolo inchiodare? Magari si allontana da te e sbatte contro un altro... ok, tu sei salvo ma è un modo di ragionare da bambini


Guarda non ci siamo capiti:
uno che sta attaccato al mio culo crea una situazione di potenziale pericolo.
Nello stesso momento che freno per necessità ( o anche solo per una foratura, o per un'auto davanti che sbanda, o per una coda improvvisa, tutti eventi tutt'altro che rari) si passa dal potenziale pericolo alla tragedia, perchè lui non fa nemmeno in tempo di alzare il piede dall'accelleratore se io inchiodo, e me lo trovo gia sui sedili posteriori.
Forse non ti è chiaro il concetto di imprevisto o emergenza improvvisa:
Non hai nessun avvertimento e non lo sai fin quando non sei costretto ad inchiodare ( non lo puoi prevedere)
Una volta a Parma centro direzione Bo un camper ha perso un passeggino dal porta bici: mi son visto volare addosso una cosa che si è aperta di colpo con tanto di bambolotto dentro.
Sulla strada ne succedono di tutti i colori ( inclusi sassi dai cavalcavia per dire) ed un coglione attaccato dietro ( e tutti quelli che non percepiscono la potenziale catastrofe che questo scellerato comportamento possa comportare) è l'ultimo dei problemi che mi faccio.
Se lui inchioda e si infila sotto un tir:
se l'è cercata, perchè se io invece di accendere solo gli stop sarei stato costretto ad inchiodare avrebbe ucciso me e tutti quelli nella mia auto.
Se vuoi andare a fare le gare vai in pista, ma non attentare alla mia sicurezza o vita.
Marko#8813 Giugno 2018, 18:31 #43
Originariamente inviato da: Piedone1113
Toccare il freno con il piede sx ( per chi sa usare il sx alla guida) equivale a far accendere gli stop senza rallentare di un solo kmh.
Se chi sta dietro si spaventa sono caxxi suoi, io nel frattempo mi sono tolto dal culo un potenziale assassino della mia famiglia.
Forse qualcuno non si rende conto che la distanza di sicurezza serve ad avere sufficiente spazio solo in caso di pericolo imminente.
Una volta mentre stavo superando un tir questo si è buttato sulla mia corsia di colpo ( probabilmente per un'auto che non usa le corsie di accellerazione e si piazza in corsia di marcia a 40 kmh).
Ho inchiodato e sfiorato il newjersey mentre la gomma del rimorchio mi chiudeva lo specchietto dx.
Oltre al fatto che mi sono fermato per lo spavento in corsia di emergenza se avessi avuto un amico di marko 88 ( che probabilmente non ha nemmeno 200k di autostrada sotto le ruote) mi avrebbero raccolto con il cucchiaino dall'asfalto e dal battistrada del tir.
Spero per lui che non gli capiti mai una stretta a muro. ( non è vero che ti passa la vita d'avanti, ho pensato solo: o cazzo!)


Il bello dei forum è che tutti sanno sempre tutto di tutti. La figura di merda è dietro l'angolo

Originariamente inviato da: calabar
Non è un'aggiunta, è una sostituzione.
Se io "accendo il rosso posteriore" e quello si allontana ho evitato una situazione di pericolo.
Nella remota ipotesi che freni di botto, sostituisco un potenziale pericolo con un altro (a mio parere non necessariamente peggiore).

Ad ogni modo è una cosa che io di norma non faccio, ma vorrei fosse ben chiaro un punto: a creare la situazione di pericolo è chi si attacca dietro, ed è lui per primo da biasimare.
E una situazione di pericolo tutt'altro che minimale, anche perchè non sai mai come reagirà quello a cui ti attacchi (vedi il mio esempio sopra).

PS: oltretutto il "dare una lezione" non vuole essere una rivalsa... si spera che di fronte alla consapevolezza del pericolo il guidatore aggressivo possa pensarci due volte prima di rifarlo. Buona parte delle manovre sconsiderate in strada è determinato proprio dalla mancata percezione del pericolo che, purtroppo, spesso arriva solo dopo che si è fatto il patatrack.


Certo, a creare il pericolo è il primo a sbagliare e siamo d'accordo. Non vedo però perchè aggiungere (o sostituire) altra carne al fuoco... siamo già li, 30 secondi dopo il sorpasso è finito e lui va per la sua strada. Mi scoppia una gomma in quegli specifici 30 secondi? Ci sono le stesse probabilità che mi scoppi in una curva col fosso all'esterno probabilmente
Ma ripeto, mai detto che vada difeso il comportamento dello sfanalatore, dico che anche chi fa la vittima finisce spesso in comportamenti sbagliati.

Originariamente inviato da: Piedone1113
Guarda non ci siamo capiti:
uno che sta attaccato al mio culo crea una situazione di potenziale pericolo.
Nello stesso momento che freno per necessità ( o anche solo per una foratura, o per un'auto davanti che sbanda, o per una coda improvvisa, tutti eventi tutt'altro che rari) si passa dal potenziale pericolo alla tragedia, perchè lui non fa nemmeno in tempo di alzare il piede dall'accelleratore se io inchiodo, e me lo trovo gia sui sedili posteriori.
Forse non ti è chiaro il concetto di imprevisto o emergenza improvvisa:
Non hai nessun avvertimento e non lo sai fin quando non sei costretto ad inchiodare ( non lo puoi prevedere)
Una volta a Parma centro direzione Bo un camper ha perso un passeggino dal porta bici: mi son visto volare addosso una cosa che si è aperta di colpo con tanto di bambolotto dentro.
Sulla strada ne succedono di tutti i colori ( inclusi sassi dai cavalcavia per dire) ed un coglione attaccato dietro ( e tutti quelli che non percepiscono la potenziale catastrofe che questo scellerato comportamento possa comportare) è l'ultimo dei problemi che mi faccio.
Se lui inchioda e si infila sotto un tir:
se l'è cercata, perchè se io invece di accendere solo gli stop sarei stato costretto ad inchiodare avrebbe ucciso me e tutti quelli nella mia auto.
Se vuoi andare a fare le gare vai in pista, ma non attentare alla mia sicurezza o vita.


Io non ho MAI scritto che lui faccia bene a stare incollato. È sbagliato e non va fatto. Ma è altrettanto sbagliato far finta di inchiodare rischiando di creare casino. Siamo al: il ladro mi ha puntato la pistola contro... poteva spararmi ma io ho fatto uno scatto in avanti per far finta di volerlo colpire e lui per la paura ha buttato la pistola. Si, però poteva anche sparare
CapoHorn13 Giugno 2018, 18:35 #44
Originariamente inviato da: Piedone1113
Toccare il freno con il piede sx ( per chi sa usare il sx alla guida) equivale a far accendere gli stop senza rallentare di un solo kmh.
Se chi sta dietro si spaventa sono caxxi suoi, io nel frattempo mi sono tolto dal culo un potenziale assassino della mia famiglia.
Forse qualcuno non si rende conto che la distanza di sicurezza serve ad avere sufficiente spazio solo in caso di pericolo imminente.
Una volta mentre stavo superando un tir questo si è buttato sulla mia corsia di colpo ( probabilmente per un'auto che non usa le corsie di accellerazione e si piazza in corsia di marcia a 40 kmh).
Ho inchiodato e sfiorato il newjersey mentre la gomma del rimorchio mi chiudeva lo specchietto dx.
Oltre al fatto che mi sono fermato per lo spavento in corsia di emergenza se avessi avuto un amico di marko 88 ( che probabilmente non ha nemmeno 200k di autostrada sotto le ruote) mi avrebbero raccolto con il cucchiaino dall'asfalto e dal battistrada del tir.
Spero per lui che non gli capiti mai una stretta a muro. ( non è vero che ti passa la vita d'avanti, ho pensato solo: o cazzo!)


A me è successa la stessa cosa con un deficiente che era al telefono a chattare e nel mentre non si accorgeva che mi stava stringendo contro il guardrail mentre lo superavo. Ho frenato di colpo e questo ha dato una sterzata... ma se non avessi frenato, mi avrebbe preso certamente.
Altro problema che i tutor dovrebbero rilevare: oltre alla velocità, dovrebbero vedere chi guida e si fa i cazzi suoi in auto. Ormai tanto è tutto automatizzato via software...un cervellone oltre a vedere a quanto stai andando, vede che hai il telefono in mano.... Multa, e ritiro patente.
Maxt7513 Giugno 2018, 19:05 #45
Parlate quasi tutti della corsia di destra, ma il più delle volte è inutilizzabile per vari motivi, dai camion piantati al suolo ai veri lumaconi. Se permettete, io mi sposto quando ce l'ho libera, altrimenti fate uno sforzo e sorpassate.
Piedone111313 Giugno 2018, 19:12 #46
Originariamente inviato da: Marko#88

Certo, a creare il pericolo è il primo a sbagliare e siamo d'accordo.


?

Originariamente inviato da: Marko#88

Non vedo però perchè aggiungere (o sostituire) altra carne al fuoco...

La carne al fuoco si è gia carbonizzata.

Originariamente inviato da: Marko#88

Mi scoppia una gomma in quegli specifici 30 secondi? Ci sono le stesse probabilità che mi scoppi in una curva col fosso all'esterno probabilmente


Guarda che a 130 kmh 30 secondi sono un'eternità.
Il tempo di reazione medio per un 20 ( da quando percepisce il pericolo a quando inizia ad applicare forza frenante sui freni) è di 8 decimi ( e sto parlando di un 20 medio in buona salute).

A 130 sai di quanti metri stiamo parlando?

[SIZE="7"]29 mt[/SIZE]

significa che devi stare almeno a 60 mt non per non prendermi, ma solo per prendermi con una velocità sotto i 100 kmh ( ed io nel frattempo sono sotto i 60 se non più basso)
Poi ripeto se non hai mai visto un'auto sbandare, oppure carambolare, oppure lo scoppio di un pneumatico significa non ha fatto abbastanza strada per avere sufficiente esperienza.
Ho visto ( e subito) tante di quelle situazioni che tu credi possano capitare solo agli altri e fuori da quei 60 sec del sorpasso ( impiegare 30 sec per superare un mezzo che va a 100/110 significa che non sai di cosa stai parlando o di non avere la cognizione ne dello spazio ne del tempo necessario per fare un sorpasso in sicurezza) da tutelarmi preventivamente:

Una volta su una statale lo schumacher che era dietro di me ( ma non attaccato) si è infilato sotto il rimorchio di un camion che era davanti a me mentre io mi sono fermato sulla banchina della strada. questo solo grazie allo spazio che avevo davanti e dietro a me che mi ha permesso di scansarmi dal pericolo in tempo.
Come vedi a me ( con certamente più di 1 mil di sola autostrada sotto le ruote) quei tuoi 30 sec sono capitati e più di una volta ( incluso un cavallo che mi è saltato addosso da fuori la strada improvvisamente e demolita l'auto mentre facevo i 55 kmh) e ti posso assicurare che capitano sempre senza preavviso ( perchè se ho il sentore di pericolo non mi ci ficco nella tagliola).
Bene, uno che sta attaccato al mio culo mi sta mettendo in tagliola, permetti che per spirito di autoconservazione lo faccio stare almeno 40 mt lontano dal mio didietro?
gd350turbo13 Giugno 2018, 19:16 #47
Originariamente inviato da: Maxt75
Parlate quasi tutti della corsia di destra, ma il più delle volte è inutilizzabile per vari motivi, dai camion piantati al suolo ai veri lumaconi. Se permettete, io mi sposto quando ce l'ho libera, altrimenti fate uno sforzo e sorpassate.


L'unico posto in cui ho avuto difficoltà a superare sono le autostrade germaniche senza limiti di velocità, fin verso i 200 ci arrivo, dopo comincio a fare fatica
Piedone111313 Giugno 2018, 19:17 #48
Originariamente inviato da: Maxt75
Parlate quasi tutti della corsia di destra, ma il più delle volte è inutilizzabile per vari motivi, dai camion piantati al suolo ai veri lumaconi. Se permettete, io mi sposto quando ce l'ho libera, altrimenti fate uno sforzo e sorpassate.


Ma è quello il problema, ti metti nella corsia di sorpasso a 130 per superare 4/6 tir per 2/3 minuti di fila, e dovrei stare con un deficiente ad 1 mt dal mio paraurti ( e chi non ha mai dovuto frenare in autostrada perchè un camion decide di superare mentre tu stai arrivando alzi la mano)
davide311213 Giugno 2018, 19:44 #49
...però nessuno cita il fatto che nei due week end passati a tutor spento si è registrato un numero di incidenti inferiore alla media e sopratutto un minor effetto di congestionamento del traffico... sarà una coincidenza?
Maxt7513 Giugno 2018, 20:30 #50
Originariamente inviato da: davide3112
...però nessuno cita il fatto che nei due week end passati a tutor spento si è registrato un numero di incidenti inferiore alla media e sopratutto un minor effetto di congestionamento del traffico... sarà una coincidenza?


Il tutor ha due funzioni. La prima... addomestica il pazzo, cioè lima gli estremi, abbassa la casista degli incidenti dovuti al pazzo, la seconda... fa cassa.
A farne le spese sono tutti gli altri, cioè chi non avrebbe incontrato il pazzo.
Il sistema perfetto non esiste

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