Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM
di Carlo Pisani pubblicata il 13 Giugno 2018, alle 12:01 nel canale TecnologiaLa nuova soluzione Tutor incassa anche il plauso dell'ACI (Automobile Club d'Italia) "sono strumenti più equi, rilevano la velocità media, ti consentono magari di fare un sorpasso in sicurezza superando un po' i 130 chilometri l'ora, per tornare subito dopo alla giusta andatura. In questi anni ha dato grandi risultati"
114 Commenti
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Lì non è che fanno finta di frenare...lì frenano e basta. Poi se tu fai in tempo a frenare bene, la prossima volta mantieni le distanze...altrimenti gli vai nel culo e poi sono cavoli tuoi.
No, tutto perchè lui ha cercato di mettere fine ad una situazione estremamente pericolosa, ossia di un'auto attaccata al suo posteriore che non rispetta la distanza di sicurezza.
Concordo con Piedone1113 e cignox1, e francamente mi sembra una bella arrampicata sugli specchi quella di giustificare la propria guida come si fosse su circuito citando casi estremi di vecchiette in cinquecento che stanno sulla corsia di sinistra con la corsia di destra libera. Certo, in quel caso l'auto lenta ha torto e non rispetta il codice della strada, ma la situazione più comune non è certo quella, ma quella del prepotente che pretende che un'auto in sorpasso (che bada bene ha iniziato la manovra prima di lui) non lo porti a compimento perchè lui deve battere il record della pista.
Già il fatto che di norma superi abbondantemente il limite di velocità pone lo sfanalatore in situazione di torto, aggiungiamo poi la guida pericolosa con mancato rispetto della distanza di sicurezza e nei casi più estremi il tentativo di sorpasso a destra (non sia mai che la situazione di traffico richieda l'accodamento).
A mio parere i frustrati sono loro, non quelli che pretendono una guida civile in modo da poter viaggiare in sicurezza.
PS: geniale comunque la creazione di auto.hwupgrade.it, praticamente la piazzetta legalizzata con uno degli argomenti più da "rissa" possibili.
Francamente concordo con Piedone1113 e cignox1, e francamente mi sembra una bella arrampicata sugli specchi quella di giustificare la propria guida come si fosse su circuito citando casi estremi di vecchiette in cinquecento che stanno sulla corsia di sinistra con la corsia di destra libera. Certo, in quel caso l'auto lenta ha torto e non rispetta il codice della strada, ma la situazione più comune non è certo quella, ma quella del prepotente che pretende che un'auto in sorpasso (che bada bene ha iniziato la manovra prima di lui) non lo porti a compimento perchè lui deve battere il record della pista.
Già il fatto che di norma superi abbondantemente il limite di velocità pone lo sfanalatore in situazione di torto, aggiungiamo poi la guida pericolosa con mancato rispetto della mancanza di sicurezza e nei casi più estremi il tentativo di sorpasso a destra (non sia mai che la situazione di traffico richieda l'accodamento).
A mio parere i frustrati sono loro, non quelli che pretendono una guida civile in modo da poter viaggiare in sicurezza.
PS: geniale comunque la creazione di auto.hwupgrade.it, praticamente la piazzetta legalizzata con uno degli argomenti più da "rissa" possibili.
Ps di notte ne trovi di persone al centro o addirittura a sx ai 90/100 con l'autostrada libera.
Non lampeggio mai, basta tenere accesi i fendinebbia ( lo so che è illegale).
Si spostano subito di corsia per darti strada perchè si fanno gia il film del Vettel che arriva ai 250kmh da dietro ( e poi ti guardano strano quando li passi ai 130 )
In molti immaginano che solo i "piloti" di F1 viaggiano con i fendinebbia accesi e si scansano subito.
A dire il vero qualche volta ho beccato pure gente stanca e un leggero colpo di clacson ed il segno dell'ok con le dita mentre passavo li fa riprendere dal torpore presonno.
Cavolo, vuoi correre, ma il camion o l'auto sulla mia dx non è che svanisce se lampeggi.
Che ci vuoi fare ? Io quando posso cerco di farli passare, anche se come te sto semplicemente impegnando la corsia di sinistra per un sorpasso. C'è solo da augurarsi che a questi poveri dementi venga stracciata per sempre la patente, prima che intervenga direttamente il karma, che giustamente li porta a schiantarsi - e per quanto mi riguarda non sarebbe assolutamente un problema (meno feccia in circolazione)... sempre però che non sopravvivano o feriscano terzi, visto che nel primo caso gli paghiamo come collettività le spese mediche, mentre nel secondo ci rimette chi non ha colpa.
PS. Contentissimo che riaccendano i tutor !
Non scherzo. Sono anni che ogni estate mi faccio quel viaggio. A destra ci sono i camion, i camper e i tranquilloni che vanno a 90.
A sinistra ci sono quelli che, giustamente, vogliono viaggiare a 130.
Poi peró dallo specchietto mi vedo arrivare uno a 160 che, ancora prima di raggiungermi, inizia a sfanalare perché sia mai che deve rientrare nei limiti. Mi si appiccica al c**o fino a quando non riesco a rientrare con manovre azzardate (ma sempre meglio che avere uno incollato a 2 metri).
Poi, appena passa, inizia a sfanalare a quello davanti, e poi a quello davanti ancora e cosí via. Se a te sembra un comportamento corretto e sicuro dimmi te...
--Che poi ci siano altri che non rispettano i limiti, non spetta a te controllare e/o fare "ostruzione".
Nessuna ostruzione, nessun controllo. Ci sono 2 corsie e quella a destra va a 90 all'ora. Quindi io (e molti, molti altri) ci piazziamo sulla sinistra a 130/140. Tranquilli, sicuri, lisci come l'olio.
Fino a quando non arriva il cog***one che DEVE poter passare a 160/180 all'ora.
Ora, non so te, ma il fatto che qualcuno metta in pericolo i miei figli appiccicandosi a 140 all'ora a 2 metri di distanza, che se per qualsiasi ragione devo frenare diventiamo tutti marmellata, mi fa venire una voglia di sganciar bombe come poche altre cose al mondo.
Se permetti la pelle è mia, e se un tir davanti si mette a superare tagliandomi la strada non devi essere tu ad infilarmici sotto perchè io freno e tu mi spingi.
La distanza di sicurezza è fondamentale per chi sta davanti, non per l'idiota che non la rispetta. ( se eri all'estero di denunciavano alla polizia che ti multava senza ne come e ne quando, e non come in italia che la parola di un cittadino non vale nulla finchè non succede la tragedia.
Ps viaggia attaccato al paraurti in autobahn e vedi quandi km fai prima che ti sistemino.
Ripeto, se invece che far finta di inchiodare tu stessi semplicemente nella corsia per il tempo necessario saresti fastidioso ma completamente legittimato a farlo. Dare il finto colpo di freno invece ti abbassa istantaneamente ad un livello inferiore.
In autobahn non viaggiano attaccati al paraurti altrui è vero. Ma non stanno neanche 3 ore in sorpasso come succede sempre qui da noi.
Tu utente normale non devi cercare di fare nulla, non sei batman. Tu stai al tuo posto. Ripeto, non sto dicendo che devi levarti, puoi stare in terza corsia a 130 orari anche se quello di fianco fa 128, la legge te lo concede... ma creare situazioni di pericolo (quando già lo si è se si ha uno attaccato al culo) senza motivo non ha nessun senso. Vantarsi anche di farlo è proprio da bambini oltretutto.
Già il fatto che di norma superi abbondantemente il limite di velocità pone lo sfanalatore in situazione di torto, aggiungiamo poi la guida pericolosa con mancato rispetto della distanza di sicurezza e nei casi più estremi il tentativo di sorpasso a destra (non sia mai che la situazione di traffico richieda l'accodamento).
A mio parere i frustrati sono loro, non quelli che pretendono una guida civile in modo da poter viaggiare in sicurezza.
PS: geniale comunque la creazione di auto.hwupgrade.it, praticamente la piazzetta legalizzata con uno degli argomenti più da "rissa" possibili.
Io mai detto che sia legittimo superare i limiti o sfanalare a 200 orari però. Dico solo che uso la logica...se sono a 140, mi trovo davanti uno a 135, esco in sorpasso per andare oltre non vedo motivo di rimanere li in stallo se qualcuno arriva da dietro. Vuole andare più forte? Bene, accelero un secondo a 150/160, finisco il sorpasso e mi rimetto a 140. Non serve fare 25km a 220, bastano poche centinaia di metri... e invece no, il frustrato medio deve elevarsi a paladino della legge. Ed è sempre il frustrato medio che, mentre lo sorpassi col cruise a 140 (lui a 135) decide di accelerare per nessun motivo...ma dico io, se fino a un minuto fa ti andava bene procedere a 135 adesso perchè cambi idea?
Poi, per essere onesti, reputo insensato anche sfanalare come disperati quando davanti c'è altra coda e le auto non possono volare... ma non è sempre e solo così purtroppo, ci sono casi e casi.
Io utente normale cerco di solo di rendere sicura la mia guida facendo cessare il più presto possibile una situazione di pericolo che non sono stato io a creare.
Se io non mi sento sicuro a 160 ma lo sono a 130, finisco il mio sorpasso a 130 senza che il folle di turno debba creare una situazione di pericolo attaccandosi al mio posteriore.
Inoltre, e qui è bene farlo notare, il cambio di corsia è un'operazione delicata e va fatta con attenzione e prudenza, non di fretta perchè dietro di te uno di si attacca, lampeggia con i fari e suona il clackson. E infatti è quello che di norma faccio, concludo con calma e sicurezza (per quanto possibile, visto il tizio che ho attaccato dietro) la mia manovra.
Se per fare spazio a certa gente devo fare un rientro in corsia azzardato, siamo alla follia. Perché ovviamente la corsia di destra non è libera ad aspettarti, ci sono le auto che stavi superando. E nel momento in cui ti "infili" all'improvviso stai togliendo distanza di sicurezza agli altri veicoli, e in caso di pericolo improvviso la mancanza di quella distanza può produrre effetti gravi.
Per questo quando si cambia corsia lo si fa segnalandolo, assicurandosi che l'altra auto abbia avuto il tempo di vederti e possibilmente cominci a lasciarti lo spazio.
Ti racconto un episodio accadutomi tempo fa su strada extraurbana, io ero nella mia corsia a destra e avevo un'auto a sinistra, ed eravamo entrambi più o meno intorno al limite di velocità.
Ad un certo punto arriva il solito Schumacher che si attacca all'auto a sinistra e comincia con fari e clacson. Questa (si, era una ragazza, con le amiche ) dopo un po' si impanica e cosa fa? Si butta a destra, su di me, che fortunatamente ho avuto riflessi pronti e la evito, finendo a schivare alberi a bordo strada.
Ora, se non ci si rende conto del pericolo che si crea comportandosi in questo modo non so che dire. Altro che dare una toccatina al freno giusto per far rendere conto a quello che sta dietro dell'idiozia che sta facendo, al confronto è totalmente innocuo.
Se io non mi sento sicuro a 160 ma lo sono a 130, finisco il mio sorpasso a 130 senza che il folle di turno debba creare una situazione di pericolo attaccandosi al mio posteriore.
Inoltre, e qui è bene farlo notare, il cambio di corsia è un'operazione delicata e va fatta con attenzione e prudenza, non di fretta perchè dietro di te uno di si attacca, lampeggia con i fari e suona il clackson. E infatti è quello che di norma faccio, concludo con calma e sicurezza (per quanto possibile, visto il tizio che ho attaccato dietro) la mia manovra.
Se per fare spazio a certa gente devo fare un rientro in corsia azzardato, siamo alla follia. Perché ovviamente la corsia di destra non è libera ad aspettarti, ci sono le auto che stavi superando. E nel momento in cui ti "infili" all'improvviso stai togliendo distanza di sicurezza agli altri veicoli, e in caso di pericolo improvviso la mancanza di quella distanza può produrre effetti gravi.
Per questo quando si cambia corsia lo si fa segnalandolo, assicurandosi che l'altra auto abbia avuto il tempo di vederti e possibilmente cominci a lasciarti lo spazio.
Ti racconto un episodio accadutomi tempo fa su strada extraurbana, io ero nella mia corsia a destra e avevo un'auto a sinistra, ed eravamo entrambi più o meno intorno al limite di velocità.
Ad un certo punto arriva il solito Schumacher che si attacca all'auto a sinistra e comincia con fari e clacson. Questa (si, era una ragazza, con le amiche ) dopo un po' si impanica e cosa fa? Si butta a destra, su di me, che fortunatamente ho avuto riflessi pronti e la evito, finendo a schivare alberi a bordo strada.
Ora, se non ci si rende conto del pericolo che si crea comportandosi in questo modo non so che dire. Altro che dare una toccatina al freno giusto per far rendere conto a quello che sta dietro dell'idiozia che sta facendo, al confronto è totalmente innocuo.
O scrivo di merda o non ci capiamo. Ho detto che stare nella propria corsia in attesa di concludere il sorpasso che si sta eseguendo è assolutamente legittimo. Chi è dietro può esserne infastidito ma sono fatti suoi, tu hai tutto il diritto di stare in quella corsa per finire il tuo sorpasso; io non lo faccio (preferisco accelerare un attimo e completare il sorpasso) ma non metto in croce chi lo fa. Metto in croce chi si è vantato di voler "dare una lezione" ai piloti di turno facendoli inchiodare... innocuo? Come ho già detto, se questo inchioda o cambia corsia e va contro un altro? Tu che hai acceso gli stop provochi un casino mentre se lo avessi lasciato zitto e buono a sfanalare probabilmente non sarebbe successo nulla. Aggiungo ma l'ho già detto: uno che ti sta attaccato è già situazione di pericolo, perchè aggiungere una componente di rischio facendolo inchiodare? Magari si allontana da te e sbatte contro un altro... ok, tu sei salvo ma è un modo di ragionare da bambini
Toccare il freno con il piede sx ( per chi sa usare il sx alla guida) equivale a far accendere gli stop senza rallentare di un solo kmh.
Se chi sta dietro si spaventa sono caxxi suoi, io nel frattempo mi sono tolto dal culo un potenziale assassino della mia famiglia.
Forse qualcuno non si rende conto che la distanza di sicurezza serve ad avere sufficiente spazio solo in caso di pericolo imminente.
Una volta mentre stavo superando un tir questo si è buttato sulla mia corsia di colpo ( probabilmente per un'auto che non usa le corsie di accellerazione e si piazza in corsia di marcia a 40 kmh).
Ho inchiodato e sfiorato il newjersey mentre la gomma del rimorchio mi chiudeva lo specchietto dx.
Oltre al fatto che mi sono fermato per lo spavento in corsia di emergenza se avessi avuto un amico di marko 88 ( che probabilmente non ha nemmeno 200k di autostrada sotto le ruote) mi avrebbero raccolto con il cucchiaino dall'asfalto e dal battistrada del tir.
Spero per lui che non gli capiti mai una stretta a muro. ( non è vero che ti passa la vita d'avanti, ho pensato solo: o cazzo!)
Non è un'aggiunta, è una sostituzione.
Se io "accendo il rosso posteriore" e quello si allontana ho evitato una situazione di pericolo.
Nella remota ipotesi che freni di botto, sostituisco un potenziale pericolo con un altro (a mio parere non necessariamente peggiore).
Ad ogni modo è una cosa che io di norma non faccio, ma vorrei fosse ben chiaro un punto: a creare la situazione di pericolo è chi si attacca dietro, ed è lui per primo da biasimare.
E una situazione di pericolo tutt'altro che minimale, anche perchè non sai mai come reagirà quello a cui ti attacchi (vedi il mio esempio sopra).
PS: oltretutto il "dare una lezione" non vuole essere una rivalsa... si spera che di fronte alla consapevolezza del pericolo il guidatore aggressivo possa pensarci due volte prima di rifarlo. Buona parte delle manovre sconsiderate in strada è determinato proprio dalla mancata percezione del pericolo che, purtroppo, spesso arriva solo dopo che si è fatto il patatrack.
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