Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM

La nuova soluzione Tutor incassa anche il plauso dell'ACI (Automobile Club d'Italia) "sono strumenti più equi, rilevano la velocità media, ti consentono magari di fare un sorpasso in sicurezza superando un po' i 130 chilometri l'ora, per tornare subito dopo alla giusta andatura. In questi anni ha dato grandi risultati"

 
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7713 Giugno 2018, 14:32 #21
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
veramente no. il tutor non misura la velocità, fa una foto della tua auto quando imbocchi il primo e ne fa un'altra al secondo. poi, se riesce, le accoppia. poiché la distanza fra i due tutor è nota, basta che calcola quanto tempo ci hai messo a fare quella tratta e ti calcola la tua velocità media. quindi a nulla serve passarci sotto a 110km/h se nella tratta sei stato costantemente a 150km/h: per questo i "furboni" dei 180km/h poi si fermano in autogrill... a far passare il tempo. ma credo che neppure siano in così tanti: a parte la stupidità dell'andare veloce per poi fermarsi, presumo molti neppure sappiano come funzioni e quindi si prende la multa e piange a casa


Ma proprio no.
Il giochino della sparata a 200 la facevi prima quando per calcolare la tua velocità media l'unico strumento era la registrazione della tua auto ai caselli.
Col tutor questo check viene fatto in automatico ad ogni portale piazzato ogni tot km.
Quindi sei monitorato costantemente e la sparata non la fai più.
s5otto13 Giugno 2018, 14:37 #22
Originariamente inviato da: cignox1
--Che poi ci siano altri che non rispettano i limiti, non spetta a te controllare e/o fare "ostruzione".

Nessuna ostruzione, nessun controllo. Ci sono 2 corsie e quella a destra va a 90 all'ora.


Quella di destra ci DEVONO andare TUTTI, se libera.
Ragionevolmente per non fare destra.sinistra.destra in continuazione stai pure sinistra fintanto che la destra e bene o male occupata con continuità.

Ma appena hai visibilità a distanza ( chilometri ) rientri il più a destra possibile.
CapoHorn13 Giugno 2018, 14:41 #23
Originariamente inviato da: cignox1

Non scherzo. Sono anni che ogni estate mi faccio quel viaggio. A destra ci sono i camion, i camper e i tranquilloni che vanno a 90.
A sinistra ci sono quelli che, giustamente, vogliono viaggiare a 130.

Poi peró dallo specchietto mi vedo arrivare uno a 160 che, ancora prima di raggiungermi, inizia a sfanalare perché sia mai che deve rientrare nei limiti. Mi si appiccica al c**o fino a quando non riesco a rientrare con manovre azzardate (ma sempre meglio che avere uno incollato a 2 metri).
Poi, appena passa, inizia a sfanalare a quello davanti, e poi a quello davanti ancora e cosí via. Se a te sembra un comportamento corretto e sicuro dimmi te...

Nessuna ostruzione, nessun controllo. Ci sono 2 corsie e quella a destra va a 90 all'ora. Quindi io (e molti, molti altri) ci piazziamo sulla sinistra a 130/140. Tranquilli, sicuri, lisci come l'olio.
Fino a quando non arriva il cog***one che DEVE poter passare a 160/180 all'ora.
Ora, non so te, ma il fatto che qualcuno metta in pericolo i miei figli appiccicandosi a 140 all'ora a 2 metri di distanza, che se per qualsiasi ragione devo frenare diventiamo tutti marmellata, mi fa venire una voglia di sganciar bombe come poche altre cose al mondo.



Continui a parlare di due sole corsie quando sai benissimo che per tutta la rete autostradale che percorri, non ti trovi mai e sempre davanti a 1.000km di autostrada con due corsie e il tir che sorpassa.
Io comunque in autostrada quando guido tengo sempre un'occhio anche allo specchietto retrovisore per vedere chi si avvicina da lontano e da dietro.
Se io sto andando a 120/130 e alla mia destra posso rientrare senza dover mettere il piede sul freno, chi si sta avvicinando a me da lontano e da dietro lo lascio passare. Così non corro il rischio di trovarmelo attaccato al culo e che sfanala. Poi magari su 1000km capita anche a me distrarmi dove magari dietro c'è uno che da diverso tempo vorrebbe passare e mi fa un colpo di fari...in quel caso lo lascio passare e quando mi affianca gli faccio un cenno di scuse.
Il discorso da capire è che gli strafottenti in autostrada sono fastidiosi tanto quanto i prepotenti. Io non faccio alcuna distinzione tra i due...
Marko#8813 Giugno 2018, 15:02 #24
Originariamente inviato da: cignox1
Ottimi i tutor.
Ora facciamo per cortesia qualcosa per i dementi che si incollano a 2 metri dal posteriore ed iniziano a sfanalare come se gli si fosse incendiata la mamma.

Perché di cretini con il bmw che ti fanno i 180 all'ora per poi fermarsi 1 ora all'autogrill ce ne sono una valanga.
Quando mi faccio 1200 km ogni anno per andare in puglia é una giungla che ogni anno rischio l'esaurimento: sorpassi azzardati, distanza di sicurezza che viene bellamente ignorata, limiti che sono piú che altro "suggerimenti per pigri".


Fammi indovinare: tu sei uno di quelli che, cruise a 136, si mette a sinistra per superare quello col cruise a 133. Da dietro arriva uno che va più forte ma tu, siccome sei nei limiti, continui il tuo sorpasso perchè quello dietro non ha il diritto di superare i limiti

A parte questo, in autostrada c'è un'ignoranza assurda. Persone che accelerano quando le superi, persone che stanno a sinistra o in mezzo quando la destra è libera (ma sia mai andare a destra, la corsia dei lenti), persone che cambiano corsia continuamente quando c'è la coda....chi vuole andare a 160 è veramente l'ultimo dei problemi.
Quante volte mi faccio un tratto notturno nel weekend, corsia di dx fissa, cruise a 140 di tachimetro, sfilando decine di macchine che stanno in mezzo per nessun motivo.
recoil13 Giugno 2018, 15:07 #25
Originariamente inviato da: ciocia
Vi correggo. La gente non gira in corsia centrale, ma ad una corsia dalla sx. Tra bologna e modena ci sono 4 corsie, e girano in terza!


purtroppo confermo
nel tratto della A1 a 4 corsie vedi generalmente la prima vuota (quando viaggio io di solito i camion non ci sono quindi vedi qualche camper), la seconda semivuota e poi la terza con più o meno la metà delle auto totali e in quarta corsia finisce che non viaggi neanche tanto veloce perché c'è sempre quello che sorpassa con calma...

tornando alla notizia meglio il tutor del velox, anche perché quando c'è un velox specialmente in città assisti alla paralisi, se il velox è a 50 vedi la gente che va a 30 oppure che inchioda proprio in quel punto
Piedone111313 Giugno 2018, 15:12 #26
Originariamente inviato da: Marko#88
Fammi indovinare: tu sei uno di quelli che, cruise a 136, si mette a sinistra per superare quello col cruise a 133. Da dietro arriva uno che va più forte ma tu, siccome sei nei limiti, continui il tuo sorpasso perchè quello dietro non ha il diritto di superare i limiti

A parte questo, in autostrada c'è un'ignoranza assurda. Persone che accelerano quando le superi, persone che stanno a sinistra o in mezzo quando la destra è libera (ma sia mai andare a destra, la corsia dei lenti), persone che cambiano corsia continuamente quando c'è la coda....chi vuole andare a 160 è veramente l'ultimo dei problemi.
Quante volte mi faccio un tratto notturno nel weekend, corsia di dx fissa, cruise a 140 di tachimetro, sfilando decine di macchine che stanno in mezzo per nessun motivo.


La a14 è un'odissea quando c'è l'esodo.
Prima facevo sempre sx-dx ( sorpasso, rientro, sorpasso) perchè c'è sempre quello che arriva più veloce di me.
E' semplicemente snervante e faticoso.
Ho risolto mettendo a dx ai 90kmh.
risultato: dimezzo i consumi, quasi lo stesso tempo di percorrenza ( perchè a fare dx sx sei fisso in accellerazione decellerazione) ed impego lo stesso tempo ( e spesso meno) perchè non mi fermo in autogrill ( a Vasto) ne per far il rabbocco, ne per sbollire la rabbia e lo stress causato dal traffico.

Invece se sto superando ai 130 ( 134 di tachigrafo) e mi arriva lo shumacher del momento a 200 attaccato in coda lampeggiando tocco il pedale del freno con il piede sx ( si accendono gli stop senza rallentare) ed il fenomeno inchioda prendendo un magone ( ed impara a tenere la distanza di sicurezza).
Cavolo, vuoi correre, ma il camion o l'auto sulla mia dx non è che svanisce se lampeggi.
Piedone111313 Giugno 2018, 15:18 #27
Originariamente inviato da: recoil
purtroppo confermo
nel tratto della A1 a 4 corsie vedi generalmente la prima vuota (quando viaggio io di solito i camion non ci sono quindi vedi qualche camper), la seconda semivuota e poi la terza con più o meno la metà delle auto totali e in quarta corsia finisce che non viaggi neanche tanto veloce perché c'è sempre quello che sorpassa con calma...

tornando alla notizia meglio il tutor del velox, anche perché quando c'è un velox specialmente in città assisti alla paralisi, se il velox è a 50 vedi la gente che va a 30 oppure che inchioda proprio in quel punto


Hai mai fatto il vecchio tratto bologna firenze?
Be la c'era da ridere:
Arrivava il mercedes o bmw o audi del caso il pieno rettilineo a sfanalare mentre superi la fila di tir che hai davanti. Ti infili tra 2 tir per farlo passare e poi ti rimetti a superare.
Alla prima curva te lo ritrovi a 60 kmh in corsia di sorpasso perchè si caga sotto a superare il tir in curva. poi in rettilineo riparte a razzo per rifermarsi di nuovo al primo sorpasso di tir in curva.
Guarda da bloccarlo e fargli mangiare la patente ( e ne incontravo parecchi, non necessariamente sopra i 50)
Marko#8813 Giugno 2018, 15:21 #28
Originariamente inviato da: Piedone1113
Invece se sto superando ai 130 ( 134 di tachigrafo) e mi arriva lo shumacher del momento a 200 attaccato in coda lampeggiando tocco il pedale del freno con il piede sx ( si accendono gli stop senza rallentare) ed il fenomeno inchioda prendendo un magone ( ed impara a tenere la distanza di sicurezza).
Cavolo, vuoi correre, ma il camion o l'auto sulla mia dx non è che svanisce se lampeggi.


Tipico comportamento da italiota frustrato medio, senza offesa. Questo inchioda, magari dietro ha una macchina che si lancia a destra per schivarlo e colpisce una terza macchina che stava andando tranquilla per la sua strada. Tutto perchè tu hai voluto far prendere il magone al pilota di turno... non sei migliore di lui, anzi.

L'esempio lampante di come l'italiano medio sia imbecille è farsi qualche km di autobahn senza limite. Vedi macchina a 200 che stanno a destra, freccia a sx per sorpassare uno, freccia a dx per rientrare. Ah, e fanno mediamente meno incidenti di noi.
recoil13 Giugno 2018, 15:22 #29
Originariamente inviato da: Piedone1113
Hai mai fatto il vecchio tratto bologna firenze?
Be la c'era da ridere:
Arrivava il mercedes o bmw o audi del caso il pieno rettilineo a sfanalare mentre superi la fila di tir che hai davanti. Ti infili tra 2 tir per farlo passare e poi ti rimetti a superare.
Alla prima curva te lo ritrovi a 60 kmh in corsia di sorpasso perchè si caga sotto a superare il tir in curva. poi in rettilineo riparte a razzo per rifermarsi di nuovo al primo sorpasso di tir in curva.
Guarda da bloccarlo e fargli mangiare la patente ( e ne incontravo parecchi, non necessariamente sopra i 50)


sì la A1 che ora chiamiamo "panoramica" me la ricordo e se non sbaglio i velox non mancavano da quelle parti
ormai non la faccio più
Piedone111313 Giugno 2018, 15:28 #30
Originariamente inviato da: Marko#88
Tipico comportamento da italiota frustrato medio, senza offesa. Questo inchioda, magari dietro ha una macchina che si lancia a destra per schivarlo e colpisce una terza macchina che stava andando tranquilla per la sua strada. Tutto perchè tu hai voluto far prendere il magone al pilota di turno... non sei migliore di lui, anzi.

L'esempio lampante di come l'italiano medio sia imbecille è farsi qualche km di autobahn senza limite. Vedi macchina a 200 che stanno a destra, freccia a sx per sorpassare uno, freccia a dx per rientrare. Ah, e fanno mediamente meno incidenti di noi.


Italiota idiota è la macchina che mi sta attaccata al culo, ed il 2 coglione che sta dietro lo shumacher che non rispetta la distanza di sicurezza.
Se permetti la pelle è mia, e se un tir davanti si mette a superare tagliandomi la strada non devi essere tu ad infilarmici sotto perchè io freno e tu mi spingi.
La distanza di sicurezza è fondamentale per chi sta davanti, non per l'idiota che non la rispetta. ( se eri all'estero di denunciavano alla polizia che ti multava senza ne come e ne quando, e non come in italia che la parola di un cittadino non vale nulla finchè non succede la tragedia.
Ps viaggia attaccato al paraurti in autobahn e vedi quandi km fai prima che ti sistemino.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^