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Nuova Fiat 500 Elettrica: specifiche, foto, prezzo e altro

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia Nuova Fiat 500 Elettrica: specifiche, foto, prezzo e altro

Tantissima tecnologia per la nuova citycar del Lingotto, destinata ad inaugurare una nuova epoca non solo per Fiat ma per il mondo della mobilità in generale. Ecco tutto quello che sappiamo

 
56 Commenti
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Vash_8504 Marzo 2020, 16:29 #41
Bella è bella, imho, niente da dire, e a me la 500 non è mai piaciuta, sembra che anche a livello di infotainament/adas FCA sia entrata nello stesso campo da gioco degli altri competitors
Certo che 38k non sono pochi, ma questo è il modello super/mega/full opt, vedremo gli allestimenti "medi" a quanto saranno prezzati.
Di certo per ora il full electric è veramente tanta fuffa, per lo meno se si pensa di avere una sola vettura, i 300 km di autonomia vanno bene per i tragitti di routine chiaro, ma il giorno che devo fare 500 km in tempi umani che faccio? Compro un'altra macchina?
Nui_Mg04 Marzo 2020, 16:37 #42
Originariamente inviato da: Vash_85
Bella è bella, imho, niente da dire, e a me la 500 non è mai piaciuta, sembra che anche a livello di infotainament/adas FCA sia entrata nello stesso campo da gioco degli altri competitors

Lasciando perdere (non fa statistica), la mia esperienza atroce con robe italiane del settore, esistono vari rapporti/sondaggi (anche di altroconsumo) che siano le meno affidabili, soprattutto sul versante elettrico/elettronico, quindi ocio

Originariamente inviato da: Vash_85
Di certo per ora il full electric è veramente tanta fuffa, per lo meno se si pensa di avere una sola vettura, i 300 km di autonomia vanno bene per i tragitti di routine chiaro, ma il giorno che devo fare 500 km in tempi umani che faccio? Compro un'altra macchina?

Io ho un po' lo stesso problema, devo prendere una city car per il genitore e mi sa proprio che andrò di benza euro 6d
Vash_8504 Marzo 2020, 16:50 #43
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Lasciando perdere (non fa statistica), la mia esperienza atroce con robe italiane del settore, esistono vari rapporti/sondaggi (anche di altroconsumo) che siano le meno affidabili, soprattutto sul versante elettrico/elettronico, quindi ocio


Ti dirò, mio padre è stato anni nella commerciale di una grossa multinazionale, e ai sui tempi è arrivato a macinare 100/120k km l'anno, ad un certo punto ha iniziato a scegliere solo crucche (ne cambiava una l'anno) ed i problemi che gli hanno dato non puoi immaginarli, erano vetture da 40/50k, ci ha messo definitivamente una croce su con una passat del 2015, si è rotto tutto il rompibile , addirittura gli si è scollato l'imperiale dopo pochi mesi, l'ultima che ha avuto prima di andare in pensione è stata una giulia veloce, e a parte il faro dx che "impazzito" una volta (sparava il fascio verso la luna) prontamente sostituito non gli ha mai dato problemi, l'ha restituita dopo quasi 3 anni e 270.000km
Originariamente inviato da: Nui_Mg

Io ho un po' lo stesso problema, devo prendere una city car per il genitore e mi sa proprio che andrò di benza euro 6d


La scelta più azzeccata, imho, son gli ibridi con il recupero dell'energia ossia MHEV, se dovessi prendere qualcosa di nuovo andrei su quelli ora come ora, l'unica cosa che mi preoccupa è l'usura del pacco batterie, io sono uno che la macchina la tiene maniacalmente per anni e tutte le riparazioni/manutenzioni me le faccio da solo (ho un amico d'università che ha il padre titolare di una grossa officina meccanica ed ogni tanto mi fa il piacere di "prestarmi" il ponte quando devo tirare giù tutto per le mie fisime), voglio vedere tra 8/10 anni quanta carica residua avranno i pacchi batterie e quanto costerà sostituirli.
Ragerino04 Marzo 2020, 17:06 #44
Originariamente inviato da: Vash_85
voglio vedere tra 8/10 anni quanta carica residua avranno i pacchi batterie e quanto costerà sostituirli.


I pacchi batteria al litio su un auto a benzina sono 'una cosa in più che può rompersi'.
Più che altro mi preoccupa sul lungo termine la casistica della 'moria' delle batterie sulle full electric. E' pieno in giro per gli USA di Tesla con batterie sostituite in garanzia senza fiatare. Vorrei capire meglio come funzionerà la cosa fuori garanzia. Anche perche non mi pare che ci siano cosi tante auto convenzionali con 'il motore sostituito'.
Opteranium04 Marzo 2020, 18:09 #45
Originariamente inviato da: klept
Guardate che le concorrenti costano quasi quela cifra eh.
La Zoe va dai 35 ai 39.000€
La bmw i3 costa 40.000€

Segmento B contro segmento A, mezzo metro di lunghezza in più, non ci incastrano nulla con la 500.

Al netto di questo, darei quei soldi più volentieri a una BMW che a una Fiat..
Opteranium04 Marzo 2020, 18:10 #46
Originariamente inviato da: znick
è inutile gridare allo scandalo sul prezzo di listino: la sua concorrente Renault Zoe R135 Intens ha dotazione, potenza e autonomia paragonabili e costa la stessa cifra.

Vedi sopra. Non sono concorrenti, hanno due target differenti
Opteranium04 Marzo 2020, 18:13 #47
Originariamente inviato da: zappy
interessante raffronto.
concordo che il prezzo sia del tutto normale oggi per un'auto che chiaramente si colloca nel segmento lusso e non in quello city-car utilitaria.

La 500 un'auto di lusso? Ok, siamo alle comiche
zappy04 Marzo 2020, 21:30 #48
Originariamente inviato da: Opteranium
La 500 un'auto di lusso? Ok, siamo alle comiche

un'auto di quelle dimensioni che costa 37500 euro come la definiresti?
nazional proletaria?
siamo alla fiera della lobotomia, eh?
Opteranium04 Marzo 2020, 22:32 #49
Originariamente inviato da: zappy
un'auto di quelle dimensioni che costa 37500 euro come la definiresti?
nazional proletaria?
siamo alla fiera della lobotomia, eh?

aspettavo a gloria un commento del genere. Peccato che non basti un prezzo alto per definire un oggetto di lusso, anzi è l'ultimo dei fattori.

Al di là del fatto che 38mila euro non sono un prezzo alto in senso assoluto, il che chiuderebbe già la discussione, un oggetto di lusso deve essere ricercato, esclusivo, elitario. Deve essere qualcosa a cui non tutti (anzi, ben pochi) possono ambire. Deve avere caratteristiche che lo distinguono dalla marmaglia degli altri oggetti analoghi. E via dicendo.

Questa 500 non ha nulla di tutto ciò: è solo una macchina proletaria venduta a prezzo da fuoriserie (in proporzione) il che la definisce non un bene di lusso, bensì una clamorosa inc*lata. Poi se qualcuno la vorrà comprare, non sarò certo io a impedirglielo..
BVS04 Marzo 2020, 23:04 #50
37.900 Euro è un costo che non sta ne in cielo ne in terra, il valore della 500 è MOOOLTO più basso del suo prezzo di listino in ogni versione, e non parlatemi della abarth o della serie limitate firmate da Lapo perché sono auto progettate per rimanere invendute.

Di per se sembra una buona auto, il design è quello che è ma almeno non vai in giro con una medusa su ruote, batteria ragguardevole, motore ragguardevole, peso e dimensioni ottime poteva essere un ottima auto, potevano sbattersi il successo della 500 d'epoca per creare la prima auto elettrica per il popolo ma la hanno lanciata con un prezzo assassino che eliminerà qualsiasi speranza di vendere.

Perché convertire una piattaforma per fare EV ha dei costi, pacco batteria e strumentazione hanno un rincaro, ma siamo ben lontani da giustificare 25000 euro di premium che è un costo che non ammortizzerai MAI

Inutile parlare di ricariche, sono un problema che rimarrà identico per almeno altri 10 anni, se compri un EV sai a cosa vai incontro, ed è inutile anche parlare di ecologia.

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