Norvegia, aeroplani elettrici? primi esperimenti ma ancora poco concreti
di Carlo Pisani pubblicata il 19 Agosto 2019, alle 09:01 nel canale Tecnologia
Oggetto di interesse l'aereo Alpha Electro G2 costruito dall'azienda Pipstrel, precisamente la notizia riguarda un modello in fase di test dall'anno scorso presso l'Avinor, operatore aeroportuale statale norvegese
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon vedo cosa c'entra questo. si parlava di creare carburanti dal nulla, non di disboscare il pianeta per alimentare i camion russi
Andateci voi, nessuno ve lo impedisce.
Si è giustissimo, ma non penso che un ipotetico aereo di linea elettrico parta con le batterie scariche o faccia un tratto più lungo rispetto all'autonomia garantita, anzi sicuramente lasceranno del margine ben calcolato.
Anche adesso non caricano carburante giusto giusto per arrivare ma hanno sempre una quantità superiore.
Era per dire che il carburante si può ricavare da tante fonti diverse.
nel caso in questione il volo dovrebbe essere 25-30 minuti per stare sereni.. poca cosa. Per carità, siamo agli inizi, ma prima risolviamo il problema del traffico, dopo penseremo ai cieli.
con la ryanair non ne sarei tanto sicuro
il petrolio non finirà mai, semplicemente aumenterà gradualmente di prezzo fino a diventare antieconomico per sempre più applicazioni, ma un minimo verrà sempre estratto, ogni anno trovano nuovi giacimenti e nuove tecniche di estrazione che abbassano i costi e aumentano la % di materiale estratto
pensa che la germania nazista produceva benzina sintetica perchè era sotto embargo dovuto alla guerra, ci sono tanti modi di produrre carburanti sintetici, anche idrogeno dall'acqua, è che ovviamente richiedono molta più energia di quanta ne produrrà il combustibile sintetico, quindi non convengono
Ma quando mai.
E' più vecchia dei motori che usano derivati del petrolio.
Esatto. Ma fallo capire ai fan dell'elettrico.
E poi c'è il gas.
E' più vecchia dei motori che usano derivati del petrolio.
Non si può scrivere niente qui.... io intendevo l'elettrico nell'uso di massa nei trasporti, tipo le auto.
Alla fine solo pochi anni fa usavano batterie al piombo o NiCd, sono arrivate le LiPo che hanno portato già un notevole miglioramento come densità, in questo senso penso che siamo solo all'inizio e in futuro si troveranno dei sistemi molto più efficienti per immagazzinare l'energia.
Alla fine solo pochi anni fa usavano batterie al piombo o NiCd, sono arrivate le LiPo che hanno portato già un notevole miglioramento come densità, in questo senso penso che siamo solo all'inizio e in futuro si troveranno dei sistemi molto più efficienti per immagazzinare l'energia.
Concordo sul fatto che arriveranno altre soluzioni molto più efficaci però l'esempio del litio non è azzeccato, le batterie agli ioni di litio esistevano da parecchi anni prima dell'introduzione delle vetture elettriche ed è una tecnologia oramai alla frutta, oltre che già vecchia.
Uso il termine "relativamente" perchè non si andrà sempre a cercare l'ultima goccia a tutti i costi, diventerà col tempo come detto da te "sconveniente" ma a quel punto si passerà ad altro per forza di cose.
Si intendevo dire che i primi tentativi di produrre auto di serie elettriche (vedi la prima Panda) usavano batterie al Piombo o NiCd, con le litio si è fatto già un buon passo in avanti.
Anche se vecchie attualmente sono la soluzione migliore disponibile anche in relazione ai costi, e proprio grazie alla tecnologia matura sono più accessibili.
Sono certo che in futuro ci saranno nuove soluzioni molto migliori, ma non si inventano dalla sera alla mattina.
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