Norvegia, aeroplani elettrici? primi esperimenti ma ancora poco concreti

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia Norvegia, aeroplani elettrici? primi esperimenti ma ancora poco concreti

Oggetto di interesse l'aereo Alpha Electro G2 costruito dall'azienda Pipstrel, precisamente la notizia riguarda un modello in fase di test dall'anno scorso presso l'Avinor, operatore aeroportuale statale norvegese

 
38 Commenti
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marchigiano19 Agosto 2019, 15:12 #11
Originariamente inviato da: Giuss
E' successo anche con gli aerei normali che sono partiti sbagliando la quantità di carburante o che hanno avuto spegnimenti dei motori in volo per vari motivi, non vedo grosse differenze.


ok ma un conto è fare un atterraggio di emergenza con i serbatoi vuoti, un conto farlo al massimo carico di peso con le batterie, pur scariche, ma sempre tonellate di batterie.

inoltre con l'elettrico si può far andare una turbina? perchè se torniamo alle eliche addio velocità dimezzate e inefficienza
Scasc19 Agosto 2019, 16:14 #12

Densità energetica.

Potenza di crociera di 50kW con autonomia di 1 ora vuol dire batteria di almeno 50kWh, con peso totale del velivolo (incluse batterie) di 368kg.

Mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato in questi dati…

Sapevo che una batteria ha intrinsecamente una densità inferiore a quella di un combustibile perché, a parità di energia chimica contenuta nei singoli legami (ordine degli eV), la batteria pesa per quattro perché oltre agli ioni ha bisogno anche di anodo/catodo/separatore mentre il combustibile pesa solo per metà, perché il comburente si trova nell'aria (ossigeno).
cicastol19 Agosto 2019, 16:57 #13
Originariamente inviato da: sbudellaman
Mi sembra che la densità energetica della benzina sia intorno ai 10mila wh/kg, contro i 250 wh/kg della tesla (prendo la sua batteria come esempio). Se non ho detto una stronzata, la benzina ha una densità 40 volte maggiore


La benzina ha una densità energetica di quasi 100 volte l'attuale tecnologia Litio
ovvero circa 45MJ/kg contro i circa 0,4-0,5MJ/kg , le ultime tecnologie, ancora in fase sperimentale, hanno portato la densità delle batterie a litio anche a 0,8MJ/kg , ma siamo ben lontani da un possibile utilizzo in ambito aeronautico.

Va ricordato però che il motore a combustione interna ha un rendimento grossomodo del 30% circa mentre quello elettrico l'85%.
Per essere competitivo realmente in ambito aeronautico le batterie IMHO dovrebbero arrivare perlomeno a 10MJ/kg di densità energetica, la vedo dura per qualche decennio ancora….
Mars4ever19 Agosto 2019, 17:07 #14
Tutto giusto, la bella domanda è cosa si farà quando finirà il petrolio. Le auto elettriche dovrebbero aver già perso piede a quel punto, ma rimanere senza aerei di colpo sarebbe un grosso problema.
Ragerino19 Agosto 2019, 17:51 #15
Originariamente inviato da: Mars4ever
Tutto giusto, la bella domanda è cosa si farà quando finirà il petrolio. Le auto elettriche dovrebbero aver già perso piede a quel punto, ma rimanere senza aerei di colpo sarebbe un grosso problema.


Il carburante liquido si può sintetizzare in maniera diversa, non per forza dal petrolio. Quindi è sufficiente produrre carburante sintetico. Oppure idrogeno, e/o celle a combustibile.
Opteranium19 Agosto 2019, 17:55 #16
Originariamente inviato da: Giuss
E' successo anche con gli aerei normali che sono partiti sbagliando la quantità di carburante o che hanno avuto spegnimenti dei motori in volo per vari motivi, non vedo grosse differenze.

la differenza, peraltro ovvia, è che in quel caso è stato uno sbaglio o un guasto mentre qui c'è un problema di fondo: un'ora scarsa in condizioni ideali (perché i produttori danno sempre i valori migliori) .. ma quanto può diminuire col vento contrario ad esempio? (situazione tutt'altro che surreale, anzi all'ordine del giorno).

Andateci voi, nessuno ve lo impedisce.
Mars4ever19 Agosto 2019, 17:56 #17
Mi chiedevo infatti se fosse possibile creare del carburante rinnovabile. Ma se è possibile allora perché non esiste già? E con che ingredienti si farebbe?
Ragerino19 Agosto 2019, 18:06 #18
Originariamente inviato da: Mars4ever
Ma se è possibile allora perché non esiste già? E con che ingredienti si farebbe?


Perche non conviene economicamente suppongo.
domthewizard19 Agosto 2019, 18:11 #19
Originariamente inviato da: Mars4ever
Mi chiedevo infatti se fosse possibile creare del carburante rinnovabile. Ma se è possibile allora perché non esiste già? E con che ingredienti si farebbe?

secondo me si, non è semplicissimo ma si può fare. prendiamo ad esempio l'olio motore: una latta da 4l di olio minerale a volte la vendono anche negli ipermercati a 10€, una latta di castrol sintetico non costa meno di 35-40€. quindi oltre alla difficoltà di produzione secondo me si aggiunge anche il costo, se paragoniamo i costi dell'olio siamo su un rapporto di 1:3 se tutto va bene, e significa che la benzina dovrebbe costare 5€ al litro (rapportando anche le tasse ovviamente)
Ragerino19 Agosto 2019, 18:15 #20
Se è per questo, si può creare carburante per motori a scoppio bruciando legna. Veicoli alimentati in questo modo esistevano in Germania e Russia (a cavallo della seconda guerra mondiale), tanto per dire. Il problema è il consumo e l'inquinamento. Un camion di quelli usati dai Russi, bruciava 400KG di legna per 100KM .

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